Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-05-2006, 00.25.42   #21
Piero82
Ospite
 
Data registrazione: 24-04-2006
Messaggi: 20
Citazione:
Messaggio originale inviato da celeste


IIHIHIHIHIHI......
Sono certamente d'accordo che il sesso non è irrazionale, forse intendevi dire che è legato all'istinto

No no intendevo proprio dire irrazionale, trovami un motivo per cui uno dovrebbe fare sesso al di la del piacere, riprodursi sicuramente non è razionale.

Poi la definizione di razionale può essere interpretativa, se per razionale intendi seguire i propri istinti.... per me gli istinti raramente sono razionali, persino quello di autoconservazione, ma qui andiamo OT, leggi l'altra discussione per questo.
Piero82 is offline  
Vecchio 11-05-2006, 07.21.00   #22
celeste
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 32
Citazione:
Messaggio originale inviato da Piero82
No no intendevo proprio dire irrazionale, trovami un motivo per cui uno dovrebbe fare sesso al di la del piacere, riprodursi sicuramente non è razionale.

Poi la definizione di razionale può essere interpretativa, se per razionale intendi seguire i propri istinti.... per me gli istinti raramente sono razionali, persino quello di autoconservazione, ma qui andiamo OT, leggi l'altra discussione per questo.

Irrazionale è ciò che non è contrallato dalla ragione.

Razionale non è seguire i propri istinti, bensì controllarli, in tal senso, il sesso è controllabile quindi cosa razionale non irrazionale.

Riprodursi è razionale, una coppia può decidere infatti di procreare o meno

Siamo persone non bestie!

celeste is offline  
Vecchio 11-05-2006, 07.43.50   #23
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Stiamo discutendo di impulso sessuale o di sesso?....l'impulso sessuale e' inconscio e irrazionale...il sesso e' razionale....il sesso unito all'amore e' un' altra cosa ancora



Vani

Ultima modifica di Vaniglia : 11-05-2006 alle ore 07.45.45.
Vaniglia is offline  
Vecchio 11-05-2006, 09.15.09   #24
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
OK, Ok.

Proviamo a paragonare il sesso a un altro istinto, pure legato alla conservazione della vita. Sia esso razionale o no.

Mangiare. Mangiare è "animale e umano". Lo posso fare in modi diversi, con una consapevolezza diversa e con un gusto diverso. Posso ingollare una pizzetta in tram o farmi un'hamburger con patatine da McDonald. A a me questo dà pochissimo piacere. Sento di nutrirmi male e di inquinare me stesso e l'ambiente.

Posso invece comperare cose buone e fresche, magari al mercato, gustandomi già colori e sapori. Posso preparare i prodotti acquistati ascoltandomi della musica che mi piace, ascoltando i rumori della cucina, sentendone gli aromi che preparano il palato e gustandomi infine gli alimenti in buona compagnia, sentendo di dare buone energie al mio corpo e al mio spirito. So che questo mi metterà di buon umore e che sarò più disponibile verso gli altri o meglio preparata ad affrontare una fatica.

Oppure posso staccare un frutto maturo da un albero, affondarci i denti e sentire gusto, profumo e consistenza del frutto fondersi in una sensazione di piacere. Immaginare vitamine fresche che nutrono ognuna delle mie cellule.

E' tutta questione di consapevolezza e qualità, no?


Monica 3 is offline  
Vecchio 11-05-2006, 13.34.15   #25
celeste
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 32
..si come dire che fare sesso equivale a mangiare......


ma nn si mangia per vivere???
chi non si nutre perisce...o non è così? e certamente cerca di soddisfare il palato se può e non soffre col diabete!!


che io sappia nessuno è mai morto per non aver fatto sesso o no???


celeste is offline  
Vecchio 11-05-2006, 13.57.02   #26
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Messaggio originale inviato da celeste
..si come dire che fare sesso equivale a mangiare......


ma nn si mangia per vivere???
chi non si nutre perisce...o non è così? e certamente cerca di soddisfare il palato se può e non soffre col diabete!!


che io sappia nessuno è mai morto per non aver fatto sesso o no???





mangiare, bere, dormire,....non si puo' vivere senza questi bisogni primari, ma non pensi, Celeste, che anche il sesso possa infuire positivamente sul nostro essere, naturalmente non a livello di pulsione e basta , altrimenti potremmo definirci degli animali ?!?



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 11-05-2006, 14.03.46   #27
celeste
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 32
siamo d'accordo,

non a livello di pulsione e basta!!!

ciao

celeste is offline  
Vecchio 11-05-2006, 14.20.10   #28
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
E' tutta questione di consapevolezza e qualità, no?


La mia consapevolezza si estende a tutta la catena alimentare che è alterata dall'inquinamento globale. Tuttavia qualche differenza non solo estetica esiste ancora tra un piatto domestico e uno industriale.
In ogni caso un pasto è diverso da un pranzo, come un prodotto artigianale da un'opera d'arte. Per nutrirsi basta il pasto, ma per il godimento dei sensi ci vuole il pranzo.
Anche il sesso può essere pasto o pranzo: il primo non è da sottovalutare come non lo è ogni bisogno primario, il secondo concilia cielo e terra...
romolo is offline  
Vecchio 11-05-2006, 14.44.28   #29
celeste
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 32
e.... meno male che è arrivato romolo!!! altrimenti Roma non sarebbe esistita!!

(scherzo)

ciao


celeste is offline  
Vecchio 11-05-2006, 14.58.54   #30
Piero82
Ospite
 
Data registrazione: 24-04-2006
Messaggi: 20
Citazione:
Messaggio originale inviato da celeste
Irrazionale è ciò che non è contrallato dalla ragione.

Razionale non è seguire i propri istinti, bensì controllarli, in tal senso, il sesso è controllabile quindi cosa razionale non irrazionale.

Riprodursi è razionale, una coppia può decidere infatti di procreare o meno

Siamo persone non bestie!


Ma vedi la ragione in se è priva di scopo, la ragione può partire solo da dei postulati, come tutte le teorie matematiche e fisiche (le teorie non la fisica in se, sulla quale per quanto può sembrare strano ancora non si sà se è descrivibile in modo razionale o meno).

Ti faccio un esempio più semplice: io ho bisogno di mangiare perchè per istinto voglio vivere, il postulato è l'istinto di voler vivere, poi la ragione fà si che tu soddisfi il tuo bisogno di mangiare, l'industria alimentare e l'agricoltura sono solo l'estrema conseguenza di una catena razionale di passaggi che però parte da un istinto, un postulato:

postulato non razionale:

non voglio morire

conseguenze razionali:

voglio mangiare -> cerco il modo più efficente e meno faticoso per mangiare -> uso l'industria alimentare e l'agricolura.

fossi nella giungla la conclusione razionale sarebbe quella di raccogliere erbe o andare a caccia, ma il postulato iniziale non razionale è sempre lo stesso!!!

Qui l'esempio è anche un pò scorretto perchè la fame può anche essere il postulato senza bisogno del istinto di sopravvivenza (c'è gente che vuole farla finita ma nonostante ciò ha fame, perchè comunque è un istinto).

La riproduzione è come la fame, è un istinto, non puoi trovare un motivo primo razionale che gliustfichi il desiderio di vivere, la fame o la voglia di riprodursi, sono i postulati inculcati dalla natura in ogniuno di noi, li seguiamo per natura, non per logica.

O meglio uno può vedere una logica ma è esterna a noi, infatti senza tali caratteristiche una specie non può esistere perchè sarebbe instabile (si autodistruggerebbe) dunque la selezione naturale inculca in tutti gli esseri viventi questi istinti perchè non potrebbe essere altrimenti, ma qui, ad un livello globale, il postulato diventa semplicemente: perchè una specie non deve autodistruggersi?

Non esiste nemmeno a questa domanda una spiegazione razionale.

Dunque il sesso è razionale?
Si se è inteso come conseguenza logica del voler riprodursi o del voler provare piacere, ma il voler riprodursi o il voler provare piacere sono razionali? Qui la risposta è no a livello personale, a livello globale è si ma si riconduce comunque a qualcosa di non razionale.

Spero di non essere stato troppo pensante ma non sapevo come altro esprimermi.....
Piero82 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it