Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-07-2007, 13.22.21   #31
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: U.g.

Citazione:
Originalmente inviato da ancient
Vedete, io mi trovo in una posizione davvero difficile: non posso aiutarvi; qualunque cosa dica vi porta fuori strada.


Aveva ragione.

Gia', credo sia l'unico post che ha colto l'essenza...
Yam is offline  
Vecchio 14-07-2007, 13.24.06   #32
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: U.G ci da delle coordinate per sapere chi è illuminato.

Citazione:
Originalmente inviato da atisha

Il Divino opera in tante formule..

Il divino non opera attraverso nessuna formula.

x Mirror
Sei tu che insisti su cose che al limite hanno un valore propedeutico e possono aiutare l'uomo a vivere meglio.
Yam is offline  
Vecchio 14-07-2007, 13.52.55   #33
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: U.G ci da delle coordinate per sapere chi è illuminato.

VanLag:

Citazione:
L’illuminazione o se vuoi la liberazione, è liberazione anche dall’illusione di poter diventare qualche cosa di diverso e di più speciale di ciò che siamo. E il frutto maturo della rinuncia a quella illusione è l’accettazione totale e completa di ciò che siamo. Questo processo non può passare attraverso una lacerazione della nostra identità, che ci drenerebbe energie, ma caso mai attraverso uno studio intelligente che porti alla presa di coscienza della nostra vera natura.


Perchè allora si contesta questa possibiltà, la si rende così improbabile?
Per quanto mi riguarda, sono cinque anni che vivo in questa condizione d'accettazione totale di ciò che sono.
Anche dentro di "me" non c'è più identificazione... resta solo quella formale, periferica, per giocare e sopravvivere convenzionalmente nel mondo, in naturalezza, al meglio e in serenità.
Per il resto, non condivido per tutte le considerazioni riguardanti l'aspetto biologico e fisiologico, in special modo quelle sulla sessualità, concernenti l'illuminazione.
Mirror is offline  
Vecchio 14-07-2007, 14.22.20   #34
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: U.G ci da delle coordinate per sapere chi è illuminato.

Citazione:
Originalmente inviato da VanLag
Mi servirebbe conoscere la fonte di questa affermazione che attribuisci, “seppur con un mi pare” a U.G.


Come in molti altri luoghi e situazioni U.G. stà raccontando i termini del fenomeno e sta dicendo chiaramente, (fermo restando il dubbio della trascrizione), che “un illuminato non può fare sesso perché non ha più sperma”, e questo perché non ha più parte nel ciclo produttivo della natura.

la fonte non me la ricordo.. potrebbe essere stato quella pettegola di yam o tu stesso..o l'ho letta in uno dei due libri che ho letto.. so che c'era un dibattito (i soliti nostri ) in atto su UG.. e mi rimase impressa questa frase..
quanto al fatto che non ci sia più sperma allora equivarrebbe per me alla fine (o diversificazione) del mestruo.. ma come continuo a riportare non facciamo uso comune di queste affermazioni.. la natura gioca come ha voglia.. ed ognuno in questo dovrà portare le "proprie" di prove, senza elevarle ad assolute.. questo un mio punto fermo

Citazione:
Beh bisogna vedere a che età collochi la vecchiaia….. Se per te una persona di 49 o 50 anni è un vecchietto, (azz… io già puzzo un po’ allora ), certamente, quando ha rilasciato l’intervista doveva essere qualche decina di anni dopo, ed è quindi probabile che la sua potenza sessuale fosse calata. Ma evidentemente quanto afferma si colloca subito dopo la “calamity”, quindi dai 49 anni in su e va letto nell’insieme delle mutazioni fisiche che hanno seguito quell’”esplosione”, come, ad esempio, il fatto che a coordinare il corpo sia subentrata la funzione ghiandolare e non più il cervello.


ahh.. una decina di anni dopo dici.. quindi intorno ai sessanta (credevo fosse intorno agli ottanta da ciò che avevo colto ).. vabbè ne riparleremo allora.. appuntamento qui fra un decennio...
la vecchiaia .. o meglio il declino.. lo colloco dopo i sessanta..
In realtà mi sento molto vecchia benchè ne abbia quarantotto..
me ne sento ottanta quanto a peso esperienziale ed entusiasmo vitale (per come lo interpreta il mondano).. ciò però significa secondo me Pace assoluta.. me la godo con molto poco.. un bel gelato mi fa godere.. una passeggiata anche.. un pizza.. guardare il mio gatto mentre corre felice in giardino in cerca di piccioni.. una buona (per me) lettura.. insomma semplicità da "pensionati" tranquilli.. odio il chiasso.. adoro dar da mangiare alle oche e germani.. non mi interessa assolutamente più la mondanità di nessun genere, benchè ne viva immersa!.. a volte c'è pure sforzo nell'uscire ed osservare il caos.. lo faccio come esercizio.. tu vcai in palestra per tenerti su i muscolazzi ed io passeggio ed osservo per mantenervi "vitale".. l amia ginnastica..
Si è in sostanza morti realtivamente ai parametri di prima.. quello sì.. .. c'è tutta una trasformazione in atto, pacata ma c'è.. e ciò (come mi segnalavi..) non è imputabile all'età o a disfunzioni del fisico classico, ma ad altro... questa per me è ormai una certezza.. una costante condivisione ..


Citazione:
U.G. aveva una compassione infinita e spesso con le sue parole ci dava gli strumenti per muoverci in questo mondo senza cadere in trappole assurde ed inutili che non solo non ci avrebbero condotti all’illuminazione, ma addirittura avrebbero peggiorato la nostra vita sottraendoci uno degli ingredienti che servono affinché quell’evento random si verifichi.
Il fatto di dissuaderci da quella ricerca era per metterci al riapro dai tanti, (troppi), che in questo mondo fanno un lavoro sporco...

capisco.. ma anche a fin di bene è pur sempre una sorta di ipnosi.. di "condizionamento" a fin di bene, ripeto!.. ovvio è il SUO lavoro.. è ciò a cui è stato chiamato a "giocare" qui sulla terra.. questo vedo..
come so che ognuno di noi nel risveglio sarà chiamato a "giocare" un ruolo.. anche il ruolo del "niente" (il mio preferito) un ruolo naturale causa del proprio vissuto.. è così che funziona!!

Citazione:
Quella non è ipnosi è il grande business della manipolazione delle coscienze, (l’holy business), di cui spesso molti, anche tra coloro che si mettono in questo gioco dialogico, nella parte dei maestri, sono vittime inconsapevoli.
E voglio sperare che siano inconsapevoli, perché, non voglio pensare al debito karmico a cui vanno incontro se, viceversa, sono coscienti di manipolare ed anzi cercano quello per “amore di potere”.

anche questa è ipnosi ma inconsapevole.. ben più grave.. ed ognuno si dovrà vedere "karmicamente" ciò che promuove per il proprio fine di business.. ma è pur quello il ciò che é', la Sua volontà..

Citazione:
L’illuminazione o se vuoi la liberazione, è liberazione anche dall’illusione di poter diventare qualche cosa di diverso e di più speciale di ciò che siamo. E il frutto maturo della rinuncia a quella illusione è l’accettazione totale e completa di ciò che siamo. Questo processo non può passare attraverso una lacerazione della nostra identità, che ci drenerebbe energie, ma caso mai attraverso uno studio intelligente che porti alla presa di coscienza della nostra vera natura.

condivido alla grande!!
ma nel toglierci le illusioni bisogna anche toglierci quella che non ne saremo mai pronti o che accadrà in random a chissà chi e non a noi..
iniziando ad accettarci per ciò che siamo.. innanzitutto.. e nell'accettazione (cosa non facile, c'è sempre un pizzico di ego che trascina nel attaccamento.. anche all'idea stessa che esista attaccamento!.. l'ego si deve stressare fino in fondo per arrendersi.. nient'altro ) dicevo nell'accettazione totale avviene il cambiamento..

Citazione:
Questo giusto per mettere a fuoco cosa fanno maestri come U.G. o come Nisargadatta o come Ramana, per i quali, seppur in modi diversi, brilla una costante comune che è quella di non esautorare mai il ricercatore, ne di avvilirlo, ne di gettarlo in contraddizione.

accetta ogni maestro.. ogni personaggio che ti ha donato ed anche quello che non ti ha donato.. accetta che sono parti di un Unico Sole..
Io ho imparato ad accettare tutti o meglio a capire tutti i maestri.. capire il loro "scopo".. e come non potrei amare anche UG?
Sono grata a tutti.. ed anche a me stessa.. senza presunzione, solo perchè Riconosco la Sorgente Una!

Citazione:
Involontariamente ho dato un altro parametro per misurare l’illuminazione che potremmo formulare così: - Un illuminato non vi esautorerà mai, non vi avvilirà mai, e non vi getterà mai in contraddizione –


sì.. è così..

buone vacanze!
atisha is offline  
Vecchio 14-07-2007, 14.23.47   #35
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: U.G ci da delle coordinate per sapere chi è illuminato.

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Il divino non opera attraverso nessuna formula.


allora non hai incontrato ancora il Divino..
atisha is offline  
Vecchio 14-07-2007, 16.39.16   #36
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Riferimento: U.G ci da delle coordinate per sapere chi è illuminato.

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
quanto al fatto che non ci sia più sperma allora equivarrebbe per me alla fine (o diversificazione) del mestruo.. ma come continuo a riportare non facciamo uso comune di queste affermazioni.. la natura gioca come ha voglia.. ed ognuno in questo dovrà portare le "proprie" di prove, senza elevarle ad assolute..
Non si tratta di portare una prova ad assoluta, (cosa che poi, al limite, è imputabile a me, non a U.G.), ma semmai di definire un percorso evolutivo comune che, secondo U.G. appartiene alla natura stessa.
Da altre parti, nel variegato mondo spirituale, ho letto persino di mutazioni fisiche, in senso androgino, che riguarderebbero questo stato dell’evoluzione, questi illuminati. Non le ho volute approfondire perché "non piacciono al mio ego", ma non vedo il motivo di negarle in assoluto.

Invece non capisco cosa ti costa dubitare di te, cioè di guardarti dentro e dire: - sono una persona equilibrata, sensibile, mi accorgo, che ho una comprensione molto più approfondita di me e della vita rispetto alle altre persone, sono serena, mi sento completa, sono carismatica, ma forse non sono illuminata – cosa ti costa quel dubbio?
Se tu sei illuminata, non ti conosco e non posso saperlo, (ma poi anche conoscendoti non è detto che ti riconoscerei), comunque se tu sei illuminata, sei la prima persona, tra quelle che ho conosciuto, che è in questo stato e che ha così tanto bisogno di asserirlo.

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
tu vcai in palestra per tenerti su i muscolazzi ed io passeggio ed osservo per mantenervi "vitale"..
Muscolazzi….. ehmm… no. Faccio yoga perché costituzionalmente sono una specie di “blocco di cemento” e cerco di aiutarmi con quella disciplina ad essere un po’ più sciolto.

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
capisco.. ma anche a fin di bene è pur sempre una sorta di ipnosi.. di "condizionamento" a fin di bene, ripeto!.. ovvio è il SUO lavoro.. è ciò a cui è stato chiamato a "giocare" qui sulla terra.. questo vedo.
Credo che sia nella natura correggere le anomalie e noi, (noi che andavamo da lui), agli occhi di U.G. eravamo certamente delle anomalie.

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
ma nel toglierci le illusioni bisogna anche toglierci quella che non ne saremo mai pronti o che accadrà in random a chissà chi e non a noi..
Infatti avere messo giù il pensiero è uno degli ingredienti, forse il principale. Se accade, accade a chi si è arreso ed ha smesso di cercare.

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
l'ego si deve stressare fino in fondo per arrendersi.. nient'altro
Questo non è il compito del maestro! A stressare l’ego ci pensa già la vita. Nisargadatta, se mi passi la citazione, a chi gli chiese:- perché la vita è così dura – rispose: - per pestare l’orgoglio – Il maestro ti porta a conoscere l’orrore dell’ego senza bisogno di massacrarlo, anche perché, se lo stressi gli dai attenzioni e lo fai crescere, facendogli sviluppare sentimenti di rivalsa.

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
accetta ogni maestro.. ogni personaggio che ti ha donato ed anche quello che non ti ha donato.. accetta che sono parti di un Unico Sole..
Beh io qui sono abbastanza tremendo, anche perché, come dicevo, un maestro che non è tale può fare più male che bene, quindi ritengo che sia opportuno discriminare….. Con questo non voglio dire: "Ugo si e Luigi no", voglio solo dire che il dubbio è un buono strumento per comprendere.
Nisargadatta, ricordava che il suo maestro lo incitava a dubitare sempre di tutto e di tutti. Douglas Harding diceva: - non credete ad una parola di ciò che vi dico ma testatele sempre - U.G diceva: - non dovete prendere alla lettera ciò che dico ma vedere se si applica nelle vostre vite


Ultima modifica di VanLag : 14-07-2007 alle ore 21.58.51.
VanLag is offline  
Vecchio 14-07-2007, 16.50.41   #37
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Riferimento: U.G ci da delle coordinate per sapere chi è illuminato.

Citazione:
Originalmente inviato da Mirror
Perchè allora si contesta questa possibiltà, la si rende così improbabile?
Per evitare di ingannarsi e di ingannare.
Se sei in quello stato non hai bisogno ne di affermarlo e tanto meno hai bisogno della certificazione degli altri. Ne ti scalfisce l’affermazione di U.G. o lo stato di Anandamayi.
Se ti scalfiscono queste cose e senti il bisogno di affermarlo è perché forse, pur essendo molto evoluto, (non so se sei evoluto, non ti conosco e stò solo seguendo il tuo discorso), non sei ancora illuminato, qualsiasi significato abbia questa parola.

VanLag is offline  
Vecchio 14-07-2007, 18.36.13   #38
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: U.G ci da delle coordinate per sapere chi è illuminato.

Vanlag:Avere messo giù il pensiero è uno degli ingredienti, forse il principale. Se accade, accade a chi si è arreso ed ha smesso di cercare.




A me bastano queste parole.Ma attenzione a non farne un'ideologia..

Ultima modifica di Noor : 14-07-2007 alle ore 19.53.31.
Noor is offline  
Vecchio 14-07-2007, 19.40.09   #39
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: U.G ci da delle coordinate per sapere chi è illuminato.

Citazione:
Originalmente inviato da VanLag
Per evitare di ingannarsi e di ingannare.
Se sei in quello stato non hai bisogno ne di affermarlo e tanto meno hai bisogno della certificazione degli altri. Ne ti scalfisce l’affermazione di U.G. o lo stato di Anandamayi.
Se ti scalfiscono queste cose e senti il bisogno di affermarlo è perché forse, pur essendo molto evoluto, (non so se sei evoluto, non ti conosco e stò solo seguendo il tuo discorso), non sei ancora illuminato, qualsiasi significato abbia questa parola.


Citazione:
L’illuminazione o se vuoi la liberazione, è liberazione anche dall’illusione di poter diventare qualche cosa di diverso e di più speciale di ciò che siamo. E il frutto maturo della rinuncia a quella illusione è l’accettazione totale e completa di ciò che siamo. Questo processo non può passare attraverso una lacerazione della nostra identità, che ci drenerebbe energie, ma caso mai attraverso uno studio intelligente che porti alla presa di coscienza della nostra vera natura.

Ho solo risposto all'asserzione sopra citata.
Affermare o non affermare una cosa, sapendo di cosa si tratta, non mi cambia niente.
Non sono per niente "evoluto"... sono solo concetti... mente.
Se sopra affermi che l'illuminazione è liberazione anche dall’illusione di poter diventare qualche cosa di diverso e di più speciale di ciò che siamo, in cosa mai dovrei evolvermi?
E se è il frutto maturo della rinuncia a quella illusione è l’accettazione totale e completa di ciò che siamo... io sono gia ciò che sono, tu no? Cosa sei allora?
Cosa ancora non accetti di te, degli altri?

Per il resto, lasciamo perdere... resta pure con le tue convinzioni, contento tu...
Sostieni delle cose e poi, di fatto, le neghi a te stesso e agli altri.
Forse quello che affermi è solo ideologia?

Ultima modifica di Mirror : 14-07-2007 alle ore 22.03.44.
Mirror is offline  
Vecchio 14-07-2007, 22.37.07   #40
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: U.G ci da delle coordinate per sapere chi è illuminato.

Citazione:
Originalmente inviato da VanLag
Invece non capisco cosa ti costa dubitare di te, cioè di guardarti dentro e dire: - sono una persona equilibrata, sensibile, mi accorgo, che ho una comprensione molto più approfondita di me e della vita rispetto alle altre persone, sono serena, mi sento completa, sono carismatica, ma forse non sono illuminata – cosa ti costa quel dubbio?
Se tu sei illuminata, non ti conosco e non posso saperlo, (ma poi anche conoscendoti non è detto che ti riconoscerei), comunque se tu sei illuminata, sei la prima persona, tra quelle che ho conosciuto, che è in questo stato e che ha così tanto bisogno di asserirlo.

se ti felicita ok..
dico che dubito e che sono una personcina equilibrata, completa ma che non sono completamente illuminata.. come a mio vedere non lo era neanche UG e tanti altri..
questo a seconda dei miei di parametri.. perchè ne ho..
anche se non ti dirò quali... tanto non serve.. specie in questa sede..
nell'eventualità invece io sia illuminata, il tuo ego ne vede una mia asserzione fastidiosa, mentre per me è il semplice ciò che è.. che accade..
io non avrei voluto.. ecco, questo è tutto.. mai cercato niente.. tutto accade proprio perchè non lo cerchi...

Citazione:
Originalmente inviato da VanLag
Per evitare di ingannarsi e di ingannare.
Se sei in quello stato non hai bisogno ne di affermarlo e tanto meno hai bisogno della certificazione degli altri. Ne ti scalfisce l’affermazione di U.G. o lo stato di Anandamayi.
Se ti scalfiscono queste cose e senti il bisogno di affermarlo è perché forse, pur essendo molto evoluto, (non so se sei evoluto, non ti conosco e stò solo seguendo il tuo discorso), non sei ancora illuminato, qualsiasi significato abbia questa parola.

piccola contraddizione...
perchè UG e altri non condividevano l'illuminazione di altri.. illuminati?
perchè avevano il bisogno di negare le realizzazioni degli altri maestri?

perchè?

ognuno in qualche modo tende a denigrare l'altro.. perchè?

parlare di se stessi non è cercare conferme.. chi VEDE conferme in ciò che noi diciamo con naturalezza è sempre l'ego..


capisci il giochetto? si? no?

fa lo stesso..

saluti a tutti...
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it