Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-07-2007, 13.15.05   #81
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: U.G ci da delle coordinate per sapere chi è illuminato.

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
"Tutti i Buddha sono illuminazione, tutte le cose sono illuminazione. [...] Comunque, studiando la Via del Buddha, non dovremmo curarci dell'idea che tutti i Buddha e tutte le cose siano la stessa cosa. 'Se padroneggi una cosa, puoi padroneggiare ogni cosa'. Per padroneggiare una cosa è necessario non creare opposizione, né sopprimere la forma reale di ogni entità. Ma non cercate di forzare la vostra non-opposizione; anche questo è attaccamento. Quando la vostra esperienza è completamente distaccata, potete utilizzare adeguatamente ogni forma di esistenza. E così, se padroneggiate una cosa e ci siete veramente riusciti, potete padroneggiare ogni cosa".

dallo Shobogenzo



Che edizione stai leggendo
Yam is offline  
Vecchio 17-07-2007, 14.13.57   #82
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: U.G ci da delle coordinate per sapere chi è illuminato.

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Yam:colui che sostiene di essersi illuminato e' sempre il bugiardo...a meno che non sia veramente quella cosa...che non e' una cosa....ma in questo caso non avrebbe nulla da sostenere.
Non parla, non scrive, non comunica, non e' ne' maschio ne' femmina, non ha desideri, non conosce separazione alcuna.


Gesu',Buddha,Nisargadatta,UG, hanno parlato...
Lao-Tse,Ramana..hanno scritto..

Non hanno sostenuto nulla?O tramite "Lui" hanno parlato,scritto..
ma di cosa state parlando....
si puo sapere?
Se esistono gli illuminati?
Se si qualcuno alzi la mano?
Chi è l'illuminato?
Colui che conosce l'amore?
Colui che non ha io?
Colui che prova compassione?
Colui che non desidera?
Colui che scorre con la vita?
Cosa chiedete.....è una gara?

tu Yam , tu Door, vi dibattete ego-contro-ego......ma 'ego non lo avevate abbandonato,,,,o parlate con le parole di altri?
Tu door , tu Yam non avevate compreso cosa era il tempo?
voi non parlate sempre di cose l'amore la compassione, la vita , la morte....
ma parlate voi o i libri che leggete, è esperienza o sapere, consapevolezza o esperienza....?
non voglio risposte non mi servono, è solo che a volte le belle parole non sono realtà oppure sono realtà altrui........volevo farvi riflettere ....
chi è illuminato bhè....non so cosa intendiate evidentemente ma così facendo avete detto in parole povere di avercela sempre raccontata.....
Io almeno non alzo la mano e sono intervenuto solo per dirvi questo se io fossi illuminato o no, se esiste l'illuminazione o no e cosa che ognuno deve conoscere da se, vedere da se, toccare con mano, io non scrivo per fare due chiacchere ,ne per comprendere, ne per passare il tempo, tutt'al più per dare coraggio e speranza a chi ha intrapreso il duro cammino della conoscenza di Sè, della libertà totale dal desiderio e dal divenire.....
voi?
naturalmente il messaggio è rivolto a tutti i grandi che haq domanda si nascondono sotto il banco.....io non mi nascondo....rispondere perchè non sarebbe d'aiuto a nessuno e nessuno saprebbe se dico il vero o il falso....
Voi siete illuminati ...nooo? E allora come fate a sapere se U.g non fosse uno stupido, o cosa significhe essere "svegli" o se è possibile,,,,,,,,,,immaginate bene adesso almeno lo sapete.....
scusate io vi voglio bene e che mi sembra vi facciate del male da soli
MIMMO is offline  
Vecchio 17-07-2007, 14.44.03   #83
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: U.G ci da delle coordinate per sapere chi è illuminato.

maxim:
Citazione:
Quali belle visioni andrei a conoscere attraverso la profonda meditazione di Mirror?...
…non mi interessano proprio le vostre belle visioni…rimango molto più volentieri mano a mano con quei bambini…loro insegnano!

Mi congedo anch’io…non disturberò più le vostre poesie e le vostre gare di incontri divini

già una volta te lo dissi amico..
che ne sai che non si possa stare volentieri accanto anche noi a quei bambini?..
vuoi che ti faccia fare un giro all'ospedale gaslini dove abito a pochi metri?
le tue supposizioni fanno un po' acqua..

non è lì il punto!.. quella è una frontiera ..


.......................

yam:
Citazione:
Chiacchere....formule e ricette sono della mente.
Vedi Ati, qui sta la differenza tra chi formula ( ) e chi invece e' un canale Vuoto....
Tutte queste dualita', luce-tenebre ( ) ecc. ecc. sono della mente.
Se si e' veramente scoperto quel segreto....non c'e' dualita' alcuna...
Edit:..chiacchere che possono servire a chi e' interessato alla scoperta di se...ma pur sempre chiacchere, diversa e' la testimonianza diretta da quello stato....che ha un sapore ben preciso...

certo yam.. allora dico che tutto è Mente.. ma solo quando lo hai pienamente riconosciuto.. sei tu stesso che spesso dici che solo attraverso quella dualità è possibile esprimersi e non attraverso quel Vuoto

appunto, le chiacchiere possono essere un "canale".. se a te non serve, ignoralo..
la testimonianza da quello stato ha un sapore ben preciso per chi è realmente pronto a cogliere e guardare oltre la dualità dell'espressione.. guardare e ricevere tramite il Cuore..

tutto il resto è sempre l'ego del ricercatore che crede di cogliere da quel vuoto... da quel sapore che crede speciale! in realtà ogni ricercatore si accomoda da un guru e nega quell'altro proprio perchè lì si specchia il suo "credere"..

quando sarai in grado di cogliere da tutti i sapori indistintamente, da tutte le chiacchiere di tutti i maestri e non-maestri indistintamente, solo allora (e questo lo dico con fermezza) sarai in grado di non lottare più e di aver trasceso realmente la tua materia mentale condizionata..
allora saprai Ascoltare l'unica musica.. il canto del Beato veramente ovunque, anche da un bambino, e soprattutto dal tuo antagonista di sempre!!...

allora ammetterai di aver fallito.. e Ti sveglierai completamente.. e coscientemente riposerai nel Mistero ed agirai indipendentemente dal tuo "computer" (leggi mente), dalla operatività della tua macchina programmata..
allora commuterai in te sia il Programmatore che il programma..

atisha is offline  
Vecchio 17-07-2007, 15.50.45   #84
akikài
Ospite
 
L'avatar di akikài
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 7
Riferimento: Yam ci dà delle coordinate per sapere chi è fulminato.

Ciao tutti,
vi leggo ogni tanto, raramente intervengo..
ma a questo punto..


Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Abbiamo gia' parlato dei sensi di colpa e dei tuoi istinti animalicidi sino alla nausea. Non farmi pensare a quei poveri animali!
La violenza e' una ed una sola e c'e' un solo modo di far si che si estingua!



.. ci vorrebbe una standing ovation!
Il tentativo di sciogliere tutti i cuoricini di chi legge, narrando di poveri bambini sofferenti, fatto da quasi chiunque stona almeno un pochino; ma fatto da un cacciatore.. è una sinfonia di strumenti scordati!
akikài is offline  
Vecchio 17-07-2007, 16.27.46   #85
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: U.G ci da delle coordinate per sapere chi è illuminato.

X Yam
...gli applausi vanno a Dogen chiaramente..
nessuna edizione ancora,solo un'estratto da http://www.lameditazionecomevia.it/zen.htm
Noor is offline  
Vecchio 17-07-2007, 17.21.47   #86
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: U.G ci da delle coordinate per sapere chi è illuminato.

X Mimmo:
Forse mi stai confondendo con qualche altro utente,visto che mi chiami door..visto che:
Non stavo dibattendo...almeno non in quel senso..
non ho mai compreso un bel nulla ...figuriamoci il tempo..
sto qui anche per quattro chiacchiere..senza prendere in giro nessuno..
( Nascondermi da chi e per quale motivo..?)
Forse mi sto facendo del male dici..puo' darsi..non lo so..evviva la mia inconsapevolezza...che farci?
Noor is offline  
Vecchio 17-07-2007, 18.54.54   #87
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: U.G ci da delle coordinate per sapere chi è illuminato.

Ati:quando sarai in grado di cogliere da tutti i sapori indistintamente, da tutte le chiacchiere di tutti i maestri e non-maestri indistintamente, solo allora (e questo lo dico con fermezza) sarai in grado di non lottare più e di aver trasceso realmente la tua materia mentale condizionata..
allora saprai Ascoltare l'unica musica.. il canto del Beato veramente ovunque, anche da un bambino, e soprattutto dal tuo antagonista di sempre!!...

Beh si..ogni giorno e nuovo per me..
Ad esempio cominciano a venirmi a nausea i libri ,i Maestri,a favore della meditazione.E sento un vagito..e lo seguo..sara' la musica giusta? Io mi fido..
pS Mimmo,concordo con le tue osservazioni.Ogni tanto e' bene cambiar pagina.
E' nulla arriva per caso...Io le mie pagine le lascio sempre sfogliare dal Vento..
Ciao
Noor is offline  
Vecchio 17-07-2007, 20.39.55   #88
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: U.G ci da delle coordinate per sapere chi è illuminato.

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
X Yam
...gli applausi vanno a Dogen chiaramente..
nessuna edizione ancora,solo un'estratto da http://www.lameditazionecomevia.it/zen.htm

Se decidi di acquistare prendi le traduzioni di Aldo Tollini.
Yam is offline  
Vecchio 17-07-2007, 21.19.31   #89
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: U.G ci da delle coordinate per sapere chi è illuminato.

Mi sto annoiando.
Io non sono illuminato, parlo dal mio ego, dalla mia mente, mi pare di averlo gia' detto.

Se qualcuno continua a credersi illuminato son fatti suoi, per me e' un bugiardo.

Per Noor
Certo i libri sono come una rete da pesca, sono li apposta, di meglio c'e' la meditazione e meglio ancora la non-meditazione....occhio all'indolenza pero'....!
Yam is offline  
Vecchio 18-07-2007, 09.27.10   #90
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
riassunto delle puntate precedenti..

Ci si sta annoiando..
ed alla fine come sempre accade dopo giri di giostra intorno alla parola illuminazione ed alla parola ancora poco conosciuta in se stessi "ego", ci si annoia.. si lascia il dibattito..

è questo secondo me uno dei motivi per cui la vita appare a volte caotica, imprevedibile e "fuori controllo"... così accade anche nella vita di tutti i giorni..
ad ogni passo l'ego sta al nostro fianco ripetendosi che tutti questi sono concetti interessanti da leggere ma difficilmente credibili o praticabili nel reale..

Sapete una cosa? restiamo sempre in balia del costante bisogno di essere accettati..
e nel far questo imbavagliamo le nostre paure e i nostri dubbi..
siamo prigionieri di come ci vedono gli altri..
ed allora ci scostiamo e dichiariamo di essere ancora prigionieri in egitto (leggi schiavi del nostro ego) e che la libertà dall'ego non esiste..
la neghiamo, prendiamo stralci di verbalità che non ci appartiene e la mettiamo sugli altarini del momento..
ma solo per convincerci che quella è la cosa giusta da fare..
mentre la cosa da fare sarebbe ancora RIVEDERE con un giusto e sereno senso di fallimento (ogni volta andrebbe fatto questo passo consapevole) cosa ancora c' intrappola in questa "professione" del "come mi vede l'altro".. cioè dell'apparire..
Sarebbe divertente cedere a questo comportamento sottile.. approffittando degli altri.. approffittando del forum, dell'occasione offerta..
ma alla fine il contraccolpo ci aspetta al varco ed allora abdichiamo al ruolo.. usciamo dal tema di discussione dando del bugiardo ora ad uno ora al'altro.. etichettando.. per rientrare con gonfalone innalzato e trionfante nella schiera dei più..
nella separazione quindi.. nella separazione tra chi si crede nonilluminato.. isolando chi vogliamo guardare con esperienza contraria alla nostra..

Che dire in fondo.. manca l'ingrediente fondamentale.. la conoscenza delle regole del Gioco (leela)

Buona estate.. e che Dio ve la mandi.. bona!


Ultima modifica di atisha : 18-07-2007 alle ore 09.56.23.
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it