Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-03-2005, 17.35.33   #111
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
ok Mistico......ho capito..
ma lascia stare quella roba che ti cali, ti brucia il cervello
Bene, ...se hai capito lo vedremo nei prossimi giorni. Per ora sospendo il "3 in 1", però regolati ok?

Sei ancora un pochino aggressivo. Devi soffrire molto a tenerti le cose dentro. Ti consiglio di parlarne a chi stimi capace di consigliarti per il meglio. Un aiuto esterno, un parere... fanno comodo, sai?

Con amicizia.


P.S.
Apprezzo molto il tuo sincero tentativo di moderarti, continua così!

Ultima modifica di Mistico : 23-03-2005 alle ore 17.38.00.
Mistico is offline  
Vecchio 23-03-2005, 19.48.16   #112
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Re: A esperantiano

Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano
Ciao, caro amico.

In effetti ho notato che il mio messaggio non ha ancora ottenuto una grande attenzione.

Penso però che questo possa attribuirsi anche al tipo di domande da me poste, domande che, in fondo, richiedono risposte meditate e ponderate.

..................

Rilevo, comunque, oltre alla tua propensione al coraggio, anche una propensione al pragmatismo. Ciò è un gran pregio perchè, come sosteneva un famoso teosofo (Giuseppe Mazzini), occorre un binomio del tipo "pensiero e azione" per tramutare intenti lodevoli in azioni concrete.

esperantiano

Sei troppo ottimista caro esperantiano o forse, perdonami, troppo ingenuo.
La "meditazione" e la "ponderazione" presuppongono la volontà di porre in discussione le proprie idee.....e francamente non mi sembra che questo sia il luogo.
Hai ragione...sono un pragmatico......ho provato a capire se qualcun'altro qui avesse un proprio "metodo", un proprio collaudato "sistema" per trasformare la fumosa teoria in vera Conoscenza (oppure in Consapevolezza come qui un mistico la definisce, dimostrando di non sapere come in realtà siano la stessa identica cosa)......ho domandato e la risposta è stata un vuoto pneumatico...niente.....la solita aria fritta....trita e ritrita... fatta di Sé, di Mè, di Vie Orientali in contrapposizione, di Ego illuso, di Ego deluso,..di amenità simili... e di quant'altro ancora......il vuoto pneumatico......
Ma cosa speri oltre? Di gettare semi ed attendere il miracolo?
Ascolta un consiglio da un Vecchio.....chiudi la Mente e coltiva la tua Pianta....non è più tempo dei buoni samaritani.
Giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 23-03-2005, 20.03.13   #113
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
x Mistico

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Bene, ...se hai capito lo vedremo nei prossimi giorni. Per ora sospendo il "3 in 1", però regolati ok?

Sei ancora un pochino aggressivo. Devi soffrire molto a tenerti le cose dentro. Ti consiglio di parlarne a chi stimi capace di consigliarti per il meglio. Un aiuto esterno, un parere... fanno comodo, sai?
Con amicizia.
P.S.
Apprezzo molto il tuo sincero tentativo di moderarti, continua così!

Mi vuoi aggressivo, piccolo ragazzino senza Idee proprie, dalla psicologia spicciola, dalle distorte "sensazioni-intuizioni", dal lamentato delirio di semi-onnipotenza, dall'ipocrisia manifesta dell'apparente dominio di se stessi?
Ti accontento subito e ti dimostro quanto lontano sono dalla tua Beneamata Consapevolezza, essendo io un cerino che s'infiamma molto velocemente.
I tuoi giochetti dialettici, i tuoi minimali tentativi di dimostrarti superiore o Dio sa cos'altro, utilizzali con qualcun altro..... con me, anzi a me, dimostri solo la vacuità delle tue convinzioni e l'inconsistenza delle tue argomentazioni.
Il dire, non so dove ma da qualche parte lo hai scritto, che sei venuto su questo Forum per cercare di trovare qualcuno che riesca a mettere in dubbio le tue idee, la dice molto lunga su come sei e su quanto confidi nelle tue "ben radicate" idee "non costruite su quattro libri".
Che dirti ancora? Fa finta che non esista........ne guadagniamo entrambi.
Giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 23-03-2005, 20.26.52   #114
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Re: A esperantiano

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
Sei troppo ottimista caro esperantiano o forse, perdonami, troppo ingenuo.
La "meditazione" e la "ponderazione" presuppongono la volontà di porre in discussione le proprie idee.....e francamente non mi sembra che questo sia il luogo.
Hai ragione...sono un pragmatico......ho provato a capire se qualcun'altro qui avesse un proprio "metodo", un proprio collaudato "sistema" per trasformare la fumosa teoria in vera Conoscenza (oppure in Consapevolezza come qui un mistico la definisce, dimostrando di non sapere come in realtà siano la stessa identica cosa)......ho domandato e la risposta è stata un vuoto pneumatico...niente.....la solita aria fritta....trita e ritrita... fatta di Sé, di Mè, di Vie Orientali in contrapposizione, di Ego illuso, di Ego deluso,..di amenità simili... e di quant'altro ancora......il vuoto pneumatico......
Ma cosa speri oltre? Di gettare semi ed attendere il miracolo?
Ascolta un consiglio da un Vecchio.....chiudi la Mente e coltiva la tua Pianta....non è più tempo dei buoni samaritani.
Giorgio

Giorgio,
leggendoti...dai toni stizziti, dalla negatività e sfiducia che esprimi, secondo me, mostri chiaramente che, aldilà delle letture, studi o attività esoteriche che hai o avrai praticato, non hai controllo sulle tue emozioni negative...
Alla prima "provocazione" o situazione imprevista, non rispondente alle tue aspettative, scatti e ti perdi nel risentimento, nell'impazienza ecc...e non sai nemmeno se qualcuno poteva averlo fatto apposta in modo di vedere la tua eventuale reazione che avrebbe rivelato la centratura o meno del tuo Essere.

Spesso, in alcune scuole di crescita interiore, certi metodi metodi "provocatori" vengono praticati proprio per osservare lo stato di coscienza di un soggetto: sono veri e propri strumenti di lavoro. Sono una forma di studio...non solo concettuale ma esistenziale, psicologico e spirituale.
Vedi ad esempio i metodi Gurdijeff.

Quando si dice che prima si deve lavorare su sè stessi, sulle propri identificazioni, sul proprio ego, per imparare a conoscerlo e sottometterlo alla Consapevolezza ci si riferisce proprio agli individui che credono di essere chissachè, solo perchè si ritengono iniziati in chissàchecosa. che vorrebbero cambiare gli altri, il mondo e invece non sono nemmeno padroni di sè.
Allora...è bene che uno parta da sè...inizi da sè e su di sè la trasformazione.
E' facile proclamare gran paroloni, grandi propositi, grandi sogni, ideali...ma se prima non si cambia sè stessi non si può auspicare di cambiare alcunchè nel mondo, a volte, anzi si può anche peggiorare, crear danni. E gli esempi non mancano.
La vita e la storia insegnano che in nome di...quanti sbagli sono stati e sono perpetrati.

L'ego è una brutta bestia e va addomesticata e messa a servizio...non deve essere il padrone di casa.
Solo in questa condizione si può essere utili, eventualmente, agli altri.


Ultima modifica di Mirror : 23-03-2005 alle ore 20.35.21.
Mirror is offline  
Vecchio 23-03-2005, 20.43.36   #115
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
sarcasmi inutili....

Mi permetto di risponderti anche se non erano le tue parole a me dirette..ma indirette


Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio


La "meditazione" e la "ponderazione" presuppongono la volontà di porre in discussione le proprie idee.....e francamente non mi sembra che questo sia il luogo.

non è il luogo adatto perchè non sono più idee per molti Amico caro, ma esperienze giunte a formazione...

Citazione:
Hai ragione...sono un pragmatico......ho provato a capire se qualcun'altro qui avesse un proprio "metodo", un proprio collaudato "sistema" per trasformare la fumosa teoria in vera Conoscenza (oppure in Consapevolezza come qui un mistico la definisce, dimostrando di non sapere come in realtà siano la stessa identica cosa)......ho domandato e la risposta è stata un vuoto pneumatico...niente.....la solita aria fritta....trita e ritrita... fatta di Sé, di Mè, di Vie Orientali in contrapposizione, di Ego illuso, di Ego deluso,..di amenità simili... e di quant'altro ancora......il vuoto pneumatico......

Amico (posso chiamarti così?) ancora non hai capito che non esistono regole e metodi definiti?..e che gli stessi esistenti portano fino ad un certo punto...
E' stato scritto molto ma molto per una mente attenta ad interpretare..pronta ad intuire..Possibile che ancora servano "metodi"?
Esistono fulcri..punti fondamentali nei quali passare...ed ognuno dovrà procedere a seconda delle proprie inclinazioni, ma sempre di lì passare..
..non vedo altre strade...dunque nascono i "condizionamenti"
..indicazioni ce ne sono state tantissime e ripetute da parte di tutti noi..da parte di tutti i sentieri...
I Fulcri "naturali" sono la maggior parte ciò che hai indicato...e valgono per un certo piano evolutivo...
Tutto deve comunque partire solo dalla nostra volonta (che poi è la Sua, spero che qui il punto sia comune per tutti i seri cercanti) di rieducarci..
La stessa rieducazione se svolta seriamente e con la sola forza di riuscire nell'intento, sarà l'unico esempio che dovremo seguire....così facendo troveremo sicuramente la Strada maestra...la sola "Via d'uscita"...e per tutti può essere solo quella.

Citazione:
Ma cosa speri oltre? Di gettare semi ed attendere il miracolo?
Ascolta un consiglio da un Vecchio.....chiudi la Mente e coltiva la tua Pianta....non è più tempo dei buoni samaritani.
Giorgio


ecco un altro punto..i semi da chiunque lanciati se sono semi buoni mai andranno dispersi...
Anche se sei Vecchio mi permetto di ricordarti che ogni intento, ogni definizione logica o argomento razionale che possa apparire, è sempre e solo la Sua volontà..
Compreso questo...si è compreso Tutto...
lasciando che tutto sia...

un saluto sincero
atisha is offline  
Vecchio 23-03-2005, 21.49.52   #116
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: x Mistico

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
...piccolo ragazzino senza Idee proprie, dalla psicologia spicciola, dalle distorte "sensazioni-intuizioni", dal lamentato delirio di semi-onnipotenza, dall'ipocrisia manifesta dell'apparente dominio di se stessi?
Ti accontento subito e ti dimostro quanto lontano sono dalla tua Beneamata Consapevolezza, essendo io un cerino che s'infiamma molto velocemente.
I tuoi giochetti dialettici, i tuoi minimali tentativi di dimostrarti superiore o Dio sa cos'altro, utilizzali con qualcun altro..... con me, anzi a me, dimostri solo la vacuità delle tue convinzioni e l'inconsistenza delle tue argomentazioni....
...
Che dirti ancora? Fa finta che non esista........ne guadagniamo entrambi.
Giorgio
Giorgio, lo vedi come sei fragile? Chiunque può muoverti come e dove vuole... ed io mi fermo quì, sperando che tu ti accorga che avrei potuto, di persona, indurti all'impensabile grazie a questa tua debbolezza.

Non volermene, davvero, l'ho fatto solo per aprirti gli occhi su qualcosa che dovresti affrontare per il tuo esclusivo interesse.

Se hai buona memoria, dovresti ricordare che ti ho già, sinceramente, detto che apprezzo e stimo certi aspetti della tua spontaneità, perchè sono anche i miei.

Non mi interessa come e quanto mi consideri. Mi interessa che tu ti raccolga un attimo a valutare spassionatamente quello che adesso hai sperimentato: "Ti si può pilotare con due parole e da lontano...".

Ti accontento, fino a che eventualmente tu dovessi cambiare idea.

Ciao !
Mistico is offline  
Vecchio 23-03-2005, 22.21.46   #117
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
A SonoGiorgio da esperantiano

Ciao, caro amico.


Sì, è stato detto, a volte, che io sembro "ottimista" o "ingenuo".
Ed è probabile che in realtà sia proprio così.
Almeno da una certa angolazione.

E' molto difficile porre in discussione le proprie idee.
Anche perchè tutto è "idea".
Altrimenti non può essere pensato.

Il pragmatismo unito ad una cavalleresca "irruenza" può essere esplosivo.
Ma occorre "meditare" e "ponderare" anche sul se e sul quando è il caso di sfoderare la spada.
In molti casi si tratta semplicemente di sottoscrivere un codice comunicativo.

Sicuramente aneli alla "concretezza": le acrobazie della filosofia specultativa non soddisfano la tua sete di azione.
Pure, in alto, il Pensiero e l'Azione si fondono in una unità contro cui niente è più possibile: ricordi il caso della Giovine India?
Così scopri che il 3 nell' 1 può essere compatibile con il 7 nel 3.

Cosa spero?
La "espero" è il mio cerimoniale vivente.
In senso esoterico, tu lo ricordi bene, non è ciò che significa exotericamente.

Non credo ai miracoli: quando semino mi accontento del raccolto.
Il raccolto sperato c'è sempre.
E' una questione, tra l'altro, numerica.

Ascolto sempre i consigli dei Vecchi.
Sapevi che sono un giardinere?
Riguardo ai buoni samaritani: non credo sia questione di tempo, ma di spazio.


Ciao, amico caro.

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 23-03-2005, 22.33.22   #118
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
a Mirror da esperantiano

Ciao, Mirror.

Ho letto nel tuo messaggio la seguente frase:
-------
"non sai nemmeno se qualcuno poteva averlo fatto apposta in modo di vedere la tua eventuale reazione che avrebbe rivelato la centratura o meno del tuo Essere".
-------

Sottolineo:

1) la grande responsabilità che ci si assume ad impartire "stimoli" dissimulati sotto varie forme, al fine di registrare la reazione del soggetto e la sua eventuale centratura;

2) l'impossibilità di definire criteri univoci e convenzionalmente condivisibili per valutare i risultati riscontrati nel soggetto sottoposto ai detti stimoli;

3) la sgradevole somiglianza che ciò PUO' assumere con certe metodologie utilizzate da enti più o meno "governativi" sulla popolazione ignara di essere oggetto di azioni celate.

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 23-03-2005, 23.26.44   #119
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
x esperantiano

Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano


Ho letto nel tuo messaggio la seguente frase:
-------
"non sai nemmeno se qualcuno poteva averlo fatto apposta in modo di vedere la tua eventuale reazione che avrebbe rivelato la centratura o meno del tuo Essere".
-------
esperantiano

Voglio subito chiarire per evitare fraintendimenti, equivoci, supposizioni ed incomprensioni di qualunque genere.

La frase in questione non si riferiva ad un possibile intendimento di quel tipo che tu prospetti, una qualsiasi forma "provocatoria" in senso psicologico per vedere se si manifestava una supposta reazione psicologica ad un determinato stimolo.
Era un ipotesi che avanzavo da osservare come studio per la comunicazione.
Lungi da me cercare tutto ciò con scopi di quel genere al quale fai riferimento nelle tue osservazioni..
Perchè mai dovrei. Sono un libero cercatore come altri con i quali da tempo mi confronto e con i quali amichevolmente scambio opinioni su queste materie.
Non sono un iniziato e mi va di essere in questa sala giochi, per il momento, in questa modalità.
Volevo semplicemente sottolineare che di fronte a situazioni "stimolanti" una provocazione alle identificazioni che noi abbiamo rispetto all'immagine o considerazione che abbiano noi stessi, ci sono risposte di tipo diverso da osservare e comprendere.
Una persona che non è più attaccata, che è disidentificata più o meno in modo significativo dal proprio ego", reagirà in modo diverso da un altro che invece non si fa più coinvolgere in questi meccanismi di relazione.
Un individuo centrato "risponderà" mentre un individuo non centrato probabilmente "reagirà" alla situazione alla quale sta di fronte, essendo il primo, in qualche modo, "pulito" dai meccanismi" emozionali che provengono dal passato, che ha riconosciuto e risolto e che, quindi, sarà in grado di farsi condizionare in misura minore, se non per niente.

Comunque, il mio intervento era teso solo a mostrare a Giorgio una possibilità di lavoro su di sè che, forse, non aveva considerato da questo punto di vista.
Con questo spero di aver chiarito meglio, pur con i miei limiti, la mia risposta a Giorgio sulla questione che riguardava i toni, per me, un pò negativi della sua risposta ad alcuni interlocutori che la pensavano in modo assai diverso da lui.

Comunque mi scuso, con chi l'avesse subita, se posso aver dato una impressione sgradevole che non era assolutamente nelle mie intenzioni.

Mirror

Ultima modifica di Mirror : 23-03-2005 alle ore 23.37.00.
Mirror is offline  
Vecchio 23-03-2005, 23.29.04   #120
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: a Mirror da esperantiano

Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano
...
Sottolineo:

1) la grande responsabilità che ci si assume ad impartire "stimoli" dissimulati sotto varie forme, al fine di registrare la reazione del soggetto e la sua eventuale centratura;

2) l'impossibilità di definire criteri univoci e convenzionalmente condivisibili per valutare i risultati riscontrati nel soggetto sottoposto ai detti stimoli;

3) la sgradevole somiglianza che ciò PUO' assumere con certe metodologie utilizzate da enti più o meno "governativi" sulla popolazione ignara di essere oggetto di azioni celate.
Ciao Espe.

Ti ho scritto un messaggio privato nella tua casella del forum... non mi hai ancora risposto.

Per quanto in quote, la persona attenta sa riconoscere l'apparente male dal male reale.

Per la mia filosofia, chiamiamola così, bene e male non pesano per me stesso, ho il dovere di essere degno del mio stato, dovere che non mi pesa, come non mi pesano le conseguenze che a volte mi tocca subire per reazione alle mie azioni.

Ogni azione che comporta un bene superiore può apparire cattiva ad un osservatore frettoloso o superficiale, ma il risultato mostrerà poi cos'era davvero.

Questa è la Via Mistica: "Essere uomo e pagare il prezzo del Dio che agisce per tuo tramite, essere Dio e donare al Resto tutto il bene possibile ed opportuno."


P.S.
...Le vie del Signore sono infinite...

...ed a volte Dio opera anche attraverso i nostri errori... perciò ai fini di Dio non esistono errori. Esistono per noi, invece, noi ne paghiamo il prezzo.

Ultima modifica di Mistico : 23-03-2005 alle ore 23.37.30.
Mistico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it