Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-03-2005, 17.07.45   #51
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Re: x gli amici "occidentali" volonterosi

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
No non comprendo.

Purtuttavia "sento" che hai pienamente ed irrevocabilmente ragione.

Ciao


P.S.
e allora lasciamo che sia fatta la Sua volontà!

E' sempre fatta la Sua Volontà, anche quando credi che sia la tua.
Anche il tuo pensiero, la tua non comprensione...è la sua Volontà.
Abbandonati serenamente in questa Energia, Forza, Potere, Amore...a questo Tutto.
Let it be...

x Mistico
Comprendo anche la Tua riserva sul termine "volontà" che è purtroppo riduttivo, limitante, relativo...come tutto il linguaggio verbale.
Mirror is offline  
Vecchio 17-03-2005, 17.16.41   #52
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Forse proprio mentre lo scrivevi...lo stavo appunto pensando...


P.S.
Sapete perchè non riusciamo a fare magie a comando?

"Perchè non possiamo alterare la configurazione di Dio"

sottotitolo: " Non comandiamo una mazza di niente!"

Noi "possiamo" fare solo il "possibile", esattamente perchè il possibile è quel che " E' ", cioè è stato già definito fuori (o in tutto) il tempo.

Ultima modifica di Mistico : 17-03-2005 alle ore 17.23.05.
Mistico is offline  
Vecchio 17-03-2005, 17.19.34   #53
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Re: x gli amici "occidentali" volonterosi

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
E' sempre fatta la Sua Volontà, anche quando credi che sia la tua.
Anche il tuo pensiero, la tua non comprensione...è la sua Volontà.
Abbandonati serenamente in questa Energia, Forza, Potere, Amore...a questo Tutto.
Let it be...


Eh....amico carissimo.

Torniamo sempre là! Come devo fare???????????????

Ma purtroppo nemmeno Tu mi puoi dare la risposta. Nessuno al mondo può farlo. Solo me stesso!

Ed allora che posso fare se non aspettare paziente che venga il mio turno?

Il mio problema è..........cosa faccio nel frattempo?



Ciao


P.S.
Mica rispondermi che anche il tempo è un'illusione sai!
freedom is offline  
Vecchio 17-03-2005, 17.25.20   #54
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Parti Free!!!!!!!!

Senza chiederti troppe cose. Quando smetterai di farti domande arriveranno tante di quelle risposte che dovrai affittare la capa di Kannon per mettercene qualcuna che non ci sta in te!


P.S.
E' nell'immobilità dell'indecisione, dell'attesa, che risiede il punto interrogativo.

Quando si FA, una volta partiti, diventa facile capire dove stiamo sbagliando e dove abbiamo visto giusto: Da lontano un quadro ha un aspetto, ma è da vicino che si scoprono i suoi particolari.

Ultima modifica di Mistico : 17-03-2005 alle ore 17.29.13.
Mistico is offline  
Vecchio 17-03-2005, 17.30.59   #55
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Parti Free!!!!!!!!

Perdona la capa dura ma............si può tradurre?
freedom is offline  
Vecchio 17-03-2005, 17.30.59   #56
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
scusate se sembra che dica cose senza senso... è la mia empatia: Free può trarne un tesoro tale che neanch'io ne comprendo il valore.


P.S.
No Free, il vocabolario lo hai tu. So solo che questa è la chiave con la tua etichetta sopra.

Ultima modifica di Mistico : 17-03-2005 alle ore 17.33.26.
Mistico is offline  
Vecchio 17-03-2005, 17.42.39   #57
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
I ricercatori che cercano la meta non si rendono conto di essere loro stessi l'ostacolo alla "realizzazione", al riconoscimento che non c'è un meta, che non ci può essere una meta se non nella mente dell'io identificato, separato, a quale credono pervicacemente...illusoriament e.

In fondo, la loro ricerca è una forma di politica spirituale:
faccio questo per ottenere quest'altro...pura ambizione.
Ma chi è che ha quest'ambizione, di essere migliore, di aiutare il mondo? Il loro ego!
Dio ti chiede solo di Essere con Lui, così come si sta manifestando:
perchè tu e Lui non siete divisi!
Se senti l'energia, l'impulso ad agire per qualcosa di positivo, fallo...ma sappi che non sei tu...è Lui che te lo fa fare.
Comprendi?

La loro ricerca parte da basi "spirituali" dualistiche: loro e Dio.
Tutte le tradizioni essoteriche occidentali, o fino a certi livelli anche quelle esoteriche, hanno insegnato loro quello che devono fare...per essere come...imitare...il giusto e lo sbagliato...ecc.
Ora molti di loro sono persi nei meandri della mente concettuale...

Gli amici cosiddetti "occidentali" non comprendono, non possono comprendere, accettare, che la meta è la Vita stessa (che é Dio) nella quale sono immersi ogni momento, senza quel qualcuno di troppo (io faccio, io domando...io...) continuamente interrogante, che vuole giustificare la sua presenza particolare, il suo scopo, all'interno dell'esistenza.
Quello che si sta facendo è proprio quello che vuole l'Esistenza (Dio).
Difficile da accettare per chi ancora vuole affermarsi come ente
separato...lo era anche per me, in passato quando ancora cercavo
me stesso...Dio.
Ora non più.

Fortunatamente, dopo essermi dibattuto per anni nei gineprai filosofico- mentali che offre la cultura spirituale, ho trovato strade che mi hanno condotto ad una Comprensione diretta che non avrei mai immaginato, se avessi seguito le tradizionali strade dualistiche...sia occidentali che orientali.
Dio non è ne occidentale nè orientale, ne essoterico ne esoterico...è Tutto, QUI e ORA!


Premesso che "amico" è una parola grossa, sei riuscito a convincermi che duemila e più anni di tradizione iniziatica occidentale sono stati solo il frutto di menti pie ed illuse.....che sono stati il frutto di individui "che non hanno capito" e "che non hanno compreso".
Sei riuscito a convincermi che Uomini come Pitagora, Platone e Goethe sono stati dei mentecatti in cerca di autore i quali " non si rendono conto di essere loro stessi l'ostacolo alla "realizzazione", al riconoscimento che non c'è un meta, che non ci può essere una meta se non nella mente dell'io identificato, separato, a quale credono pervicacemente...illusoriament e".
Secoli di Gnosi, di Alchimia, di "eresie" catare, di Ordini Illuministici, di Massoneria, di Ermetismo, sono state le bolle di sapone prodotte da menti deboli.
Sei riuscito a convincermi che davvero non esiste identità tra le due Tradizioni (orientale ed occidentale) e che la loro diversità non è solo nel linguaggio o nel metodo, ma anche nell'essenza.
Ecco sei riuscito a convincermi che hanno sbagliato tutti e che solo Mirror possiede la Verità il quale ha il coraggio di dire (onore al merito) uomini come Seneca, Epicuro, Plutarco, Tacito, Virgilio e Dante hanno tutti preso una sonora cantonata.
No dai, sto scherzando.
L'unica cosa di cui mi hai veramente convinto è che non c'è nessuna volontà di confronto.
Ok....ci rinuncio.
Torno in silenzio, pieno di mestizia e con il capo ricoperto di cenere, nei gineprai filosofico- mentali che offre la cultura spirituale.
Saluti.
Giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 17-03-2005, 17.58.26   #58
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Giorgio, Chi ha parlato di mentecatti e di "non aver capito" ?

Quando si capisce si capisce qualcosa, mai TUTTO. Non ho letto Mirror dirti che lui o le filosofie/religioni orientali "hanno capito tutto". Hanno capito cose diverse.

La Verità è fatta di molte verità. Sta a noi versare le nostre tasche sul tavolo, tutti, e vedere cosa la famiglia ha a disposizione.

A chi interessa chi ha portato la patata più grossa se poi pesa quanto le 10 più piccole degli altrì?

Quel che conta è la pentola piena.

Giusto?


P.S.
In occidente, però, che peccato... si è un po' perso il senso della famiglia.
Forse è anche per questo che stiamo quì a parlare di iniziazioni mentre altri sono già alle conclusioni.

Da soli siamo niente!

Ultima modifica di Mistico : 17-03-2005 alle ore 18.04.40.
Mistico is offline  
Vecchio 17-03-2005, 18.05.03   #59
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Giorgio,
probabilmente mi sono espresso male, insufficientemente.

Non intendevo dire che i grandi personaggi che tu hai citato non hanno "realizzato"; che la tradizione spirituale esoterica occidentale...ci mancherebbe!
Ho detto che se è compresa, però questo vale anche per le vie orientali, solo a certi livelli...può bloccare lo sviluppo evolutivo perchè può far identificare l'ego in modo particolare...orgoglio e vanità spirituali.
Quei personaggi...anzi, sono stati dei grandi Maestri.
Anch'io li ammiro, apprezzo e leggo, a volte.
Se t'ispirano per la tua ricerca, senti congeniali i loro insegnamenti, applicali, percorrili e "realizzali".
Nessuno ti dice di non farlo o che sia sbagliato.
A me è stato dato un altro percorso...

Però quando "accade" o si giunge a quella "Comprensione", che è la Natura Essenziale di ognuno, aldilà degli aspetti puramente formali, stilistici, esteriori, nella sostanza c'è sempre un senso di Unità che ci fa sentire, Essere...quello che siamo, sempre siamo stati e sempre saremo...gia qui ed ora, Divini!

Mirror is offline  
Vecchio 17-03-2005, 18.31.24   #60
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
...siamo, sempre siamo stati e sempre saremo...gia qui ed ora, Divini!
Esimio Collega, ci sarebbe una pila "così" di domande di grazia... che facciamo, le affidiamo a Il Pensiero, che è di turno, o le mettiamo sulla scrivania di Kannon che non c'è mai?

Io vado, adesso, che ho da sbrigare quella pratica di mio cugino...
Mistico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it