Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-03-2005, 14.40.46   #41
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
x Kri

No Kri, me lo ricordo fin troppo bene: le dissi "i tuoi interventi sono spazzatura"... e credo che quel post sia ancora quì, se Ivo non ha avuto la bontà nei miei confronti di cancellarlo...
Mistico is offline  
Vecchio 17-03-2005, 14.44.12   #42
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri


Pensa Mistico che il punto H fa parte dei versi aurici di pitagora ... indispensabile esercizio per non giudicarsi, analizzarsi e mantenere costante il proprio stato emozionale .. ma non solo ... !

i

Gia' anche non masticar cuore, non mangiare cervello e astenersi dalle fave fanno parte dei Versi Aurei......ma anche "Non parlare di cose Pitagoriche al buio" fa parte dei versi aurei.
Yam is offline  
Vecchio 17-03-2005, 14.44.24   #43
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Mistico parlavo dell'intervento di Giorgio !

Non mi sembrava affatto offensivo .. anzi era un invito aperto al dialogo !

Nulla a che vedere .. con quel che ricordo bene .. e non c'è nulla di cui vergognarsi .. se si accetta il punto H
kri is offline  
Vecchio 17-03-2005, 14.57.50   #44
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Calma calma amici.

Non cominciamo subito a perderci.

Restiamo attinenti al tema proposto da Giorgio. Tutti l'abbiamo compreso. Ne sono certo.

E' un'indicazione non solo utile ma, credo, decisiva. Gustiamola, assaporiamola nel nostro cuore, metabolizziamola.

Poi ognuno darà il contributo che ritiene più opportuno. Purchè sia attinente, estremamente attinente al tema.

Comincio subito io a dare la mia disponibilità a fare da custode al Thread: provvederò a rilanciarlo se occorrerà. Intanto non penso sia casuale l'assenza dei fratelli d'Oriente.

Lasciamo loro il tempo di meditare il da farsi.

Calma amici. Calma. E' una grande proposta: lasciamo che esprima tutto il suo potenziale.

Vi abbraccio.
freedom is offline  
Vecchio 17-03-2005, 15.20.57   #45
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Rilassatevi e godetevi la vita, diceva sempre uno dei miei ultimi Maestri, devo dire che la cosa mi irritava assai....ma il Maestro compassionevole mi aveva fornito anche di tutta una serie di optional comprendenti le tre vie:
Rinuncia (gli elenchi di prescrizioni)
Trasformazione (la via alchemica dell'estrazione dell'essenza)
Diretta (la pura Consapevolezza)
Cosi che potevo impegnare il mio tempo a credere di poter "fare" qualcosa che mi potesse elevare ai piani superiori di coscienza.
Il fatto e' che quando la comprensione si e' manifestata in me, non l'ho neanche ringraziato, finalmente avevo compreso quel suo "rilassatevi e godetevi" la vita.
Offro il frutto della mia comprensione a tutti i preziosi maestri nei quali Yam ha inciampato il suo procedere.


p.s.: Ricercare è il più grande ostacolo a causa della presenza del ricercatore. Il ricercatore è l’ostacolo – non il ricercare; il ricercare accade da solo. Il ricercare accade perché l’organismo corpo/mente è programmato per ricercare.

Ramesh Balsekar

p.s. del p.s.: queste parole di Ramesh sono pressoche' imcomprensibili per voi ricercatori, ma non si sa' mai.....

Ultima modifica di Yam : 17-03-2005 alle ore 15.31.28.
Yam is offline  
Vecchio 17-03-2005, 15.31.26   #46
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
ecco a voi una parola illuminante:

D I S I N C A N T O

E' il più grande dei Sutra, la più preziosa chiave.

Basta sapere per quale serratura...
Mistico is offline  
Vecchio 17-03-2005, 16.38.58   #47
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
x gli amici "occidentali" volonterosi

I ricercatori che cercano la meta non si rendono conto di essere loro stessi l'ostacolo alla "realizzazione", al riconoscimento che non c'è un meta, che non ci può essere una meta se non nella mente dell'io identificato, separato, a quale credono pervicacemente...illusoriament e.

In fondo, la loro ricerca è una forma di politica spirituale:
faccio questo per ottenere quest'altro...pura ambizione.
Ma chi è che ha quest'ambizione, di essere migliore, di aiutare il mondo? Il loro ego!
Dio ti chiede solo di Essere con Lui, così come si sta manifestando:
perchè tu e Lui non siete divisi!
Se senti l'energia, l'impulso ad agire per qualcosa di positivo, fallo...ma sappi che non sei tu...è Lui che te lo fa fare.
Comprendi?

La loro ricerca parte da basi "spirituali" dualistiche: loro e Dio.
Tutte le tradizioni essoteriche occidentali, o fino a certi livelli anche quelle esoteriche, hanno insegnato loro quello che devono fare...per essere come...imitare...il giusto e lo sbagliato...ecc.
Ora molti di loro sono persi nei meandri della mente concettuale...

Gli amici cosiddetti "occidentali" non comprendono, non possono comprendere, accettare, che la meta è la Vita stessa (che é Dio) nella quale sono immersi ogni momento, senza quel qualcuno di troppo (io faccio, io domando...io...) continuamente interrogante, che vuole giustificare la sua presenza particolare, il suo scopo, all'interno dell'esistenza.
Quello che si sta facendo è proprio quello che vuole l'Esistenza (Dio).
Difficile da accettare per chi ancora vuole affermarsi come ente
separato...lo era anche per me, in passato quando ancora cercavo
me stesso...Dio.
Ora non più.

Fortunatamente, dopo essermi dibattuto per anni nei gineprai filosofico- mentali che offre la cultura spirituale, ho trovato strade che mi hanno condotto ad una Comprensione diretta che non avrei mai immaginato, se avessi seguito le tradizionali strade dualistiche...sia occidentali che orientali.
Dio non è ne occidentale nè orientale, ne essoterico ne esoterico...è Tutto, QUI e ORA!


Ultima modifica di Mirror : 17-03-2005 alle ore 16.56.33.
Mirror is offline  
Vecchio 17-03-2005, 16.50.45   #48
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Mirror, ...avevo accennato alla serratura, non a tutto il portone.

Comunque era questo, a cui alludevo.




P.S.
Il disincanto è la perdita delle illusioni cui segue la serena visione della realtà.

Ultima modifica di Mistico : 17-03-2005 alle ore 16.55.48.
Mistico is offline  
Vecchio 17-03-2005, 16.54.05   #49
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: x gli amici "occidentali" volonterosi

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
ISe senti l'energia, l'impulso ad agire per qualcosa di positivo, fallo...ma sappi che non sei tu...è Lui che te lo fa fare.
Comprendi?

No non comprendo.

Purtuttavia "sento" che hai pienamente ed irrevocabilmente ragione.

Ciao


P.S.
e allora lasciamo che sia fatta la Sua volontà!
freedom is offline  
Vecchio 17-03-2005, 16.57.24   #50
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Che poi non è "volontà" ...bada...


P.S.
E' la Sua configurazione.

" E' "

Noi siamo e facciamo secondo quell' " E' ", perche ne siamo parte! Fuori dal tempo, oppure in tutto il tempo (che è lo stesso) Dio è un fatto compiuto, il Tutto è un fatto compiuto... perciò...

Il tuo sangue scorre nelle vene e di bivio in bivio prende canali diversi. E' assolutamente irrilevante chiedersi se un globulo rosso si illude di "decidere" dove andare: lui va e va per la sua strada. Quello è il suo compito e domani sarà stato compiuto... ma visto "in" Dio... è già stato compiuto ed, anzi, "si compie" in un eterno presente dove ogni cosa ha il suo tempo come se fosse un "luogo".

Siamo tutti noi luoghi diversi di una stessa terra: Dio!

Oh! Gente, ...sarà anche delirio mistico, ma è cosi che stanno le cose... basta capire!

Ultima modifica di Mistico : 17-03-2005 alle ore 17.13.35.
Mistico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it