Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-01-2006, 15.33.35   #111
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam


L'esperienza dei Mistici inizia la dove si ferma quella dei Filosofi

Osservazione condivisibile, ed anche concreta.

Il “prema”, l’amore puro per Dio – non contaminato da alcun altro sentimento – non è descrividile né con la “mente discorsiva” né con la filosofia, è la pura essenza di tutti i percorsi mistici, l’unico modo per comprenderlo è sperimentarlo, non c’è altro modo.

Citazione:
un nostro caro sta male (mi e' appena accaduto....ed e' la mia mamma.....)


E’ capitato di recente anche a me (..la mamma), capisco i tuoi sentimenti, ora potrebbe essere una prova vera….io ci sono già passato e la storia si è definitivamente chiusa….scusami non volevo assillarti …
tattva is offline  
Vecchio 09-01-2006, 15.41.41   #112
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus
Verissimo, quindi non è fuggendo da questo mondo illusorio che risolveremo i nostri problemi quotidiani. L'arrivare alla conclusione que tutto questo è solo immaginazione, che lo è, non faremo che complicarci ancora di più la vita, perchè ci creerà un senso di inutilità della nostra stessa esistenza in questa dimensione irreale. Ma se hai la cosapevolezza profonda che tutto questo agire ha il suo origine nel nostro essere reale, che siamo quella realtà che in ogni istante rittocca qua e là la sua creazione, e che in quanto creazione, noi percepiamo come il Maestro di Vita, allora tutto acquisisce un senso, anche l'esperienza che ci possa sembrare la più banale.
Questo è un altro nonsense? Ditemelo, per favore, sennò non mi ci raccapezzo più, smarrisco di nuovo il "senso" profondo a cui un attimo fa avevo avuto accesso, per ritornare al bisogno di "senso", quello meramente umano dell'uomo che aspira, che desidera ardentemente per il proprio benessere psichico; questo è vero non-senso ai miei occhi, più che nonsense...

Ultima modifica di nexus6 : 09-01-2006 alle ore 15.45.35.
nexus6 is offline  
Vecchio 09-01-2006, 16.22.11   #113
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
(quoto il bell'intervento di Brucus)


L'esperienza dei Mistici inizia la dove si ferma quella dei Filosofi, dice qualcuno, ossia dall'allegorico al simbolico, dal descrittivo all'esperienza diretta.

E il vero Spirituale inizia con la fusione dei due...
qui vedo tanti Filosofi

Uno is offline  
Vecchio 09-01-2006, 16.22.37   #114
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Questo è un altro nonsense? Ditemelo, per favore, sennò non mi ci raccapezzo più, smarrisco di nuovo il "senso" profondo a cui un attimo fa avevo avuto accesso, per ritornare al bisogno di "senso", quello meramente umano dell'uomo che aspira, che desidera ardentemente per il proprio benessere psichico; questo è vero non-senso ai miei occhi, più che nonsense...

Ogni esperienza della Vita, che tu sia spirituale o no, che tu sia identificato o no, ti fara' crescere, crescere come Uomo Consapevole di Se', delle sue azioni, del Suo Essere al mondo.
Cosa c'e' di strano?
Non penso tu abbia compreso cio' di cui si stava parlando, ossia di una fuga dal Reale possibile attraverso forme deviate di Spiritualita'.
In realta' potremmo parlare in termini perfettamente laici e materialisti della Consapevolezza dell'Essere al Mondo, l'Esserci dell'Esistenzialismo...per esempio.
La fuga dal Mondo, di certa mistica basata sull'ascetismo e la rinuncia a vivere, dove la Vita viene vista come "errore" della totalita', come manifestazione onirica, come irreale materializzazione dei nostri schemi di pensiero e' un errore possibile e molto diffuso, spesso basato sulla soppressione dell'attivita' discorsiva della mente. Il risultato sono stati alterati di coscienza.....ma qui andiamo sul difficile non solo per te Nexus, ma per la maggior parte dei cosiddetti spirituali che ingenuamente hanno praticato certe forme di meditazione. E' un terreno minato....
La disidentificazione dall'intelletto meccanico e' cio' che si puo' coltivare attraverso la Consapevolezza (Logos). Uno sguardo alla filosofia Antica, non-orientale, ti puo' aiutare a comprendere cosa gli uomini pensavano prima di approdare alla visione antropocentrica.
Yam is offline  
Vecchio 09-01-2006, 16.22.49   #115
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
E il vero Spirituale inizia con la fusione dei due...
qui vedo tanti Filosofi


già...
turaz is offline  
Vecchio 09-01-2006, 16.38.48   #116
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
E il vero Spirituale inizia con la fusione dei due...
qui vedo tanti Filosofi


Gia', ma dall'altra parte c'e' anche una moda della ricerca dell'esperienza Mistica a tutti i costi...come fuga......
Yam is offline  
Vecchio 09-01-2006, 16.47.52   #117
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Ognuno di voi si esprime con una "sovrastruttura razionale" differente; mi dite che non è fuga, poi mi dite che è fuga, poi ancora che non è fuga. "Desiderio di fuga" ha un preciso significato: voler essere da un'altra parte, voler essere qualcos'altro, voler essere qualcun'altro, perchè non piace dove si sta, cosa si è o chi si è.

Dunque non giriamo in tondo. Non piace come si è, cosa si fa e dunque si cerca di evolversi, di cambiare, attraverso magari la meditazione, la spiritualità e quant'altro. Si trova qualcosa che piace, che dona benessere e si staziona lì, in attesa di altre tempeste, che ci porteranno verso altre evoluzioni; ci si dice pure "ora finalmente ho capito ciò che sono"...... vi suona familiare questa frase?

Il meccanismo mi sembra più che chiaro e mi sembra pure molto chiaro che ci siamo tutti dentro, nessuno escluso; lo so, fa male sentirselo dire, ma è così.

nexus6 is offline  
Vecchio 09-01-2006, 16.50.49   #118
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Ognuno di voi si esprime con una "sovrastruttura razionale" differente; mi dite che non è fuga, poi mi dite che è fuga, poi ancora che non è fuga. "Desiderio di fuga" ha un preciso significato: voler essere da un'altra parte, voler essere qualcos'altro, voler essere qualcun'altro, perchè non piace dove si sta, cosa si è o chi si è.

Dunque non giriamo in tondo. Non piace come si è, cosa si fa e dunque si cerca di evolversi, di cambiare, attraverso magari la meditazione, la spiritualità e quant'altro. Si trova qualcosa che piace, che dona benessere e si staziona lì, in attesa di altre tempeste, che ci porteranno verso altre evoluzioni; ci si dice pure "ora finalmente ho capito ciò che sono"...... vi suona familiare questa frase?

Il meccanismo mi sembra più che chiaro e mi sembra pure molto chiaro che ci siamo tutti dentro, nessuno escluso; lo so, fa male sentirselo dire, ma è così.



il discorso che tu fai è cmq collegato con la consapevolezza.
Ossia può far "male" a chi non ne è consapevole.
Inoltre quanto dici per mia esperienza vale sino a che non ti connetti a ciò che chiamo io
i kabbalisti parlano di "desiderio-realizzazione"
"luce-buio".
Il "fermarsi" è sempre errato
ciao
turaz is offline  
Vecchio 09-01-2006, 16.59.03   #119
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Condivido quanto scritto da Nexus...
E' una triste "realtà".

Ho paura che anche la perfetta connessione con l'Io sia solo nutrimento per l'ego.

A proposito...c'è qualcuno di voi che puoi darmi la definizione di "vero spiritualista"?
maxim is offline  
Vecchio 09-01-2006, 17.05.56   #120
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Gia', ma dall'altra parte c'e' anche una moda della ricerca dell'esperienza Mistica a tutti i costi...come fuga......

Si ma la si vorrebbe fare sempre filosofeggiando
una vera esperienza Mistica preparata ha bisogno di molta preparazione..... e se è spontanea in qualche modo si è preparata
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it