Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-01-2006, 11.29.32   #151
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Per Gyta: avevo detto "Chi" lo ha detto?
Fa lo stesso...non importa...manca la Visione...
Yam is offline  
Vecchio 10-01-2006, 11.29.51   #152
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
già... ma se non lo si "vive" difficilmente lo si comprende...
lo deduci da come viene "commentato"
Guarda che qui siamo alla pari, caro Turaz, e posso parimenti "lamentarmi" del modo in cui commenti le mie affermazioni sia entrando nel merito (ma non mi sembra proprio il caso) sia nel metodo approssimativo che usi.

Affinchè la discussione sia costruttiva, come effettivamente lo è stata fino adesso, gradirei giusto qualche parolina in più, oltre a "momento di grazia", visto che ne ho usate parecchie nella presente discussione (che tra parentesi non è una chat...).

Ci vediamo.
nexus6 is offline  
Vecchio 10-01-2006, 11.36.26   #153
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
perchè ti innervosisci?

ognuno ha il suo stile e il suo modo di porsi.
la capacità sta nel comprendersi.
ciao
turaz is offline  
Vecchio 10-01-2006, 11.44.23   #154
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
già... ma se non lo si "vive" difficilmente lo si comprende...
lo deduci da come viene "commentato"



Lo so, pero' si tenta sempre una traduzione.....sei tu che mi facesti osservare come (e quanto fa male dentro) non riuscire a comunicare qualcosa....perche' e' come non riuscirci nei confronti di se stessi.....e' questo che sostiene Uno quando dice che il Mistico diviene poi anche Filosofo e le due cose non sono separate....i Mistici della Cabbalah, a differenza di altre correnti hanno lavorato molto su questo aspetto....il Filosofo Maimonide era molto importante non solo per Abulafia....
Il fatto e' che bisognerebbe seguire profili molto bassi....ora comprendo Uno che e' quello che cerca di fare.......inutilmente...perch e' prende il sopravvento quella facolta' puramente speculativa........(la famosa Maieutica Socratica...forse sarebbe piu' efficace..)

Ultima modifica di Yam : 10-01-2006 alle ore 11.52.05.
Yam is offline  
Vecchio 10-01-2006, 11.48.48   #155
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
perchè ti innervosisci?

ognuno ha il suo stile e il suo modo di porsi.
la capacità sta nel comprendersi.
ciao
Evidentemente non possiedi questa capacità poichè:

1. Ti ho detto che gradisco una discussione costruttiva e su 4 parole è difficile costruire qualcosa, ma semmai è molto facile fraintendere.

2. Ti ho detto che non gradisco fare chat, almeno in questa discussione, ma mi stai costringendo a farla (tra l'altro il forum non la dovrebbe consentire, ma ringrazio la comprensione del webmaster).

Ma perchè quando uno vi critica, pensate che sia arrabbiato? Boh... dovrò usare più faccine... ... va bene così?


Ognuno ha il suo stile, ma dovrebbe avere pure la compiacenza di essere più "elastico" e non mi rimbalzare la stessa critica, perchè di me tutto potete dire tranne che non lo sia (basta vedere il mio numero di messaggi in questa discussione e l'evoluzione di questi...).

Va' ne metto qualcun'altra
nexus6 is offline  
Vecchio 10-01-2006, 12.17.49   #156
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
spiegami pure dove il mio discorso non ti è "chiaro" e vedrò di aggiornarlo e renderlo più comprensibile.
turaz is offline  
Vecchio 10-01-2006, 12.27.18   #157
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6



Ognuno ha il suo stile, ma dovrebbe avere pure la compiacenza di essere più "elastico" e non mi rimbalzare la stessa critica, perchè di me tutto potete dire tranne che non lo sia (basta vedere il mio numero di messaggi in questa discussione e l'evoluzione di questi...).


Ho la sensazione che Turaz sia la persona adatta per te che altrimenti inizi a computerizzare tutto in coerenti schemi logici.

La "compiacenza" non e' una qualita'......
Yam is offline  
Vecchio 10-01-2006, 12.50.06   #158
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ho la sensazione che Turaz sia la persona adatta per te che altrimenti inizi a computerizzare tutto in coerenti schemi logici.

La "compiacenza" non e' una qualita'......
Intendevo l'elasticità come grande qualità, non certo la "compiacenza"; penso di non esserlo stato (compiacente) o sbaglio? Ho sempre detto pane al pane e vino al vino, mi pare e mi piacciono le persone che si comportano così: se c'è da dire che sono uno zuccone, bene, mi si dica che lo sono, senza tanti rigiri di parole.

La mia eccessiva "computerizzazione" diciamo che (ormai) deriva da una deformazione "professionale"; a volte è un difetto, altre volte un pregio...... dipende dai punti di vista e dalle attività che si svolgono.........

Turaz, come saprai, visto che credo che tu sia capace di comprendere, anche se a volte mascheri questa tua dote, siamo agli estremi antipodi del mondo conosciuto; dialogo vi può essere, ma a me serve sempre qualche parolina in più per iniziare ad elaborare...

Nella presente discussione ho visto che sei d'accordo con Yam, Atisha, Brucus, dunque mi baso su quanto hanno detto loro. L'unico punto di critica lo hai avuto con Gyta, che apprezzo molto per il suo tipo di scrittura.

Solo se ti va, naturalmente, prova a chiarire meglio il disaccordo che c'è stato con Gyta; mi sembra che anche Voi parliate, a volte, da mondi differenti...



Ultima modifica di nexus6 : 10-01-2006 alle ore 12.51.20.
nexus6 is offline  
Vecchio 10-01-2006, 13.18.51   #159
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
ontopic...

Spero che tu capisca, Yam, che mi "adatto" quando parlo con Voi, non nel senso che cerco per forza di venirvi incontro e di compiacervi, ma di comprendere meglio ciò che comprensione razionale non può avere; dunque accantono per un attimo i ragionamenti eccessivamente "razionali"........ per cercare di intuire di più di quanto la mia computazione non possa fare. Se iniziassi veramente a computerizzare come so fare, questa discussione sarebbe durata esattamente per 10 minuti.

Ho apprezzato molto quello che ha detto Atisha un pò di post fa: "La spiritualità è facilmente criticabile (da chi non la Vive)" ed è vero. Quelli che intendono farlo, si devono rendere pure conto che è inutile impegnarsi, poichè le critiche scivolano via addosso facilmente a chi la Vive (veramente).

Questo in effetti è un test: se le critiche sortiscono l'effetto di far incavolare il (presunto ) spirituale, quello non sarà un "vero" spirituale, ma solo uno che fa finta, che simula, appunto ovvero che lo simula a se stesso nella sua vita e di conseguenza pure agli altri.


Ultima modifica di nexus6 : 10-01-2006 alle ore 13.22.22.
nexus6 is offline  
Vecchio 10-01-2006, 13.19.29   #160
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
antipodi? non direi.
con gyta il disaccordo nasce sull'opera del cervello diciamo sulla funzionalità di esso.
Nei momenti di connessione con l'Io il cervello è presente ma silenzioso. non crea ne elabora nulla in nessuna forma.
solo in una fase successiva entra in gioco.
ma più che elaborare... diciamo che fa sue alcune informazioni.
E tale fase successiva può anche non esserci...
pertanto la connessione precedente viene totalmente "persa".
tale seconda fase in un certo senso va "educata" tenendo conto delle caratteristiche peculiari di ogni persona. (intesa come sviluppo della parte destra o sinistra del cervello)
L'optimum sta nell'equilibrio.
la parte destra si attiva appena dopo la connessione
la parte sinistra rielabora successivamente ma non è detto avvenga...
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it