Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-01-2006, 19.17.19   #171
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
"tutto" porta allo stesso punto...
e quando dico tutto dico tutto...
indi perchè "separare" cose che in fin dei conti sono "unite"...?
turaz is offline  
Vecchio 10-01-2006, 22.59.47   #172
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
A me interessano moltissimo le cose che hai da dire, anche perche' non vedo nessuna separazione tra Assoluto e Relativo, anzi percepisco una certa armonia tra la sorgente a l'acqua sorgiva, tra l'Uno e il Molteplice.....
C'e' una becera posizione di certi spiritualisti nei confronti della Scienza, ma non la condivido......come non condivido quel superficiale approccio alla spiritualita'.....
Non ho ancora trovato il tempo di interessarmi a fondo della moderna neurologia, cio' che so e' che circa la meta' dei Neurologi crede nell'esistenza di una Realta' Metafisica.....dai Nexus illuminaci!
Yam is offline  
Vecchio 10-01-2006, 23.27.14   #173
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Yam..hai ancora bisogno di essere illuminato??
atisha is offline  
Vecchio 10-01-2006, 23.32.11   #174
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Yam..hai ancora bisogno di essere illuminato??

Mai visti Illuminati ignoranti in giro?
Bene io sono uno di quelli, mi interessano molto tutte le cose perche' non so nulla e il Sapere, come dice il Saggio Mirror copiando l'ignorante Yam, e' un puro ornamento della Realta'.
Yam is offline  
Vecchio 11-01-2006, 07.16.10   #175
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Mai visti Illuminati ignoranti in giro?
Bene io sono uno di quelli, mi interessano molto tutte le cose perche' non so nulla e il Sapere, come dice il Saggio Mirror copiando l'ignorante Yam, e' un puro ornamento della Realta'.

sicuro??...o stai ancora cercando?
atisha is offline  
Vecchio 11-01-2006, 10.25.25   #176
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
sicuro??...o stai ancora cercando?


Sono semplicemente interessato a cio’ che Nexus ha da dire sul funzionamento del cervello, ma ti diro’ di piu’, se invece che tutto quel materiale di secondamano che circola sulla spiritualita’ circolassero di piu’, per esempio, i libri di un Oliver Sacks, non sarebbe un danno, ma un grosso passo avanti .....

Oliver Sacks:

“La diversità consiste appunto nel passaggio da una concezione meccanica ad una dinamica del funzionamento del cervello. Il superamento di una visione statica del cervello…….”

Sacks distingue tra due tipi di Consapevolezza, una primaria e una di ordine piu’ elevato, ecco come definisce la seconda:

“Ciò attraverso cui una persona osserva le proprie emozioni e processi mentali ed elabora il senso dell’io… Un io storico, sociale e personale. Come Gerald Edelman , vorrei distinguere tra una consapevolezza primaria e una di ordine più elevato: la prima è soprattutto percettiva, mentre la seconda è una nozione concettuale del proprio io.”

Quella nozione concettuale del proprio IO e’ qualcosa che dovrebbe far risuonare certe corde…….
Yam is offline  
Vecchio 11-01-2006, 11.15.56   #177
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
...cio' che so e' che circa la meta' dei Neurologi crede nell'esistenza di una Realta' Metafisica.....dai Nexus illuminaci!
Beh... "illuminaci" in un forum di Spiritualità, mi sembra una parola grossa, un azzardo diciamo...

Sinceramente non è difficile capire perchè metà dei neurologi creda in una realtà metafisica (anche se non sono sicuro di questa informazione e bisognerebbe vedere cosa intendono per "metafisico"...): le parti più antiche del cervello si evolsero più di 400 milioni di anni fa; si stima che vi siano 200 miliardi di neuroni, per non parlare delle fitte interconnessioni tra di essi.
Le galassie possiedono in media 200 miliardi di stelle e si stima che siano altrettante (nel nostro universo). Mi è sempre venuta in mente questa fantasia: e se le stelle o le galassie fossero dei neuroni e l'universo un immenso cervello...?

Darwin interrogandosi sull'occhio non si capacitava come questo straordinario organo si fosse sviluppato con la "semplice" evoluzione, teoria che lui stesso aveva proposto......... ed in effetti mi pare che fosse credente.........

Ho parlato del sistema limbico: ebbene in questa antica struttura vi è una ghiandolina (grossa quanto un pisello), l'ipotalamo che regola: fame, sete, sonno, veglia, temperatura corporea, equilibrio, tutta l'omeostasi (l'ambiente costante nel corpo), alcune reazioni emotive istintive (soprattutto quelle legate alla sopravvivenza)............. una cosa stupefacente.........

La coscienza di sè, la memoria, la percezione, la plasticità cerebrale sono problemi che da sempre mi hanno affascinato..... ma siamo offtopic!!

E poi queste "benedette" endorfine...





ps. di cose ce ne sarebbero tante da dire, poichè il campo è vastissimo, ma mi sa che ci cacciano...

Ultima modifica di nexus6 : 11-01-2006 alle ore 11.21.17.
nexus6 is offline  
Vecchio 11-01-2006, 12.03.00   #178
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6


E poi queste "benedette" endorfine...



Mai sperimentato la dipendenza dall'attivita' fisica, dallo sport (l'euforia del dopo Jogging)?
Senza endorfine non si sta molto bene....vedasi l'astinenza dall'eroina (che va a piazzarsi nei recettori al posto delle endorfine naturali)...ed e' il periodo che l'organismo impiega per "riprodurre" le endorfine naturali.


Off Topic?
Non direi, daltronde questo Topic lo hai aperto Tu ed e' la testimonianza del tuo essere al mondo, della tua passione per la Vita...questa e' una cosa molto importante.
La Mistica Laica di Luigi Lombardi Vallauri utilizza come oggetto di contemplazione proprio il moderno pensiero scientifico.....l'infinitament e grande, l'infinitamente piccolo, l'infinitamente complesso...che porta alla percezione dell'altamente significativo....
Quella sensazione di "meraviglia" "stupore" (Thaumazein in Greco) e' l'espressione piu' autentica della Spiritualita' ( quel momento in cui la mente si ferma di fronte all'incanto della Vita e' una chiave molto importante che apre il cuore e la mente dell'uomo....)
Per il resto la Spiritualita' e' un ambito come un altro, dove in molti credono di aver trovato chissa che cosa, ma e' evidente che mai nessun uomo, nessuna religione ha dato delle risposte valide ai problemi dell'umanita'.
E' invece evidente come un sempre piu' alto grado di Consapevolezza sia la chiave di svolta verso un mondo migliore, e quella Consapevolezza, non diversa da quella ordinaria, ma che ha la capacita' di ri-conoscersi e quindi di potenziarsi, espandersi....e' (anche) l'essenza piu' autentica di ogni Via Spirituale.

Ultima modifica di Yam : 11-01-2006 alle ore 12.06.04.
Yam is offline  
Vecchio 11-01-2006, 12.20.15   #179
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
A me interessano moltissimo le cose che hai da dire, anche perche' non vedo nessuna separazione tra Assoluto e Relativo, anzi percepisco una certa armonia tra la sorgente a l'acqua sorgiva, tra l'Uno e il Molteplice.....
C'e' una becera posizione di certi spiritualisti nei confronti della Scienza, ma non la condivido......come non condivido quel superficiale approccio alla spiritualita'.....
Non ho ancora trovato il tempo di interessarmi a fondo della moderna neurologia, cio' che so e' che circa la meta' dei Neurologi crede nell'esistenza di una Realta' Metafisica.....dai Nexus illuminaci!

esatto...
"tutto" porta allo stesso punto...
indi "unire" non "separare" per ego...(in questo caso sia esso spirituale, filosofico o scientifico)
la verità relativa... è appunto relativa...
turaz is offline  
Vecchio 11-01-2006, 12.25.35   #180
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz

la verità relativa... è appunto relativa...

Ma...non e' separata dalla Verita' Assoluta....
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it