Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-01-2006, 10.25.28   #141
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Ma le forme sono relative a questi sensi.

(sull'Io'>inteso come Unità o Sé o PincoPallo o OrgasmoCosmico.. etc..etc..etc.. penso diciamo la medesima cosa!)

p.s. x nexus6:
(io-gyta- non uso mai il termine 'io' minuscolo per descrivere il Sé-Unità-Totale. >solo a scanso di equivoci che rendono poi incomprensibile la lettura. )


Gyta

non sono d'accordo.
quando sei connesso all'io non elabori nulla nemmeno forme.
é solo in una fase successiva che il cervello "filtra" in immagini
turaz is offline  
Vecchio 10-01-2006, 10.37.03   #142
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Queste sono affermazioni forti. Me le spieghi con un discorso che abbia più di due righe?

C'e' un bel testo Tibetano che spiega molto bene (a livello esoterico) cio' che Turaz afferma e' il "sGron ma drug gi gdams pa". (I sei Lumi)

In Realta' il cervello continua ad elaborare sino alla Morte (fisica o Mistica)...non e' proprio esatto cio' che ha sostenuto Turaz......ma si puo' essere consapevoli di come funzioniamo....proprio a partire da...in principio era il Logos...ed il Logos era presso Dio....
Una forte esperienza Mistica puo' farci apparire la realta' come un Unica Sostanza....ossia il Noumeno.....il Molteplice appare solo quando l'intelletto inizia a funzionare..prima sorgono le singole lettere....o archetipi primordiali.....
Yam is offline  
Vecchio 10-01-2006, 10.38.45   #143
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Re: il mio riassunto....

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Per camminare nella Via bisogna imparare a contrastare le energie che ci dominano...per permettere ad altre energie dormienti di svegliarsi e potenziarsi..
le stesse energie a sua volta dovrebbero condurlo dove la natura Spirituale vuole per lui.. questo va compreso!
So che questo discorso irrita alcuni di voi..che vivono nell'illusoria visione che tutto è ciò che è così com'è..ed è vero, ma va interpretato correttamente perchè se tutto fosse così com'è non staremo qui a farci segoni mentali e filosofici da anni...tutto silenziosamente accadrebbe..e così non è...
il benessere Spirituale va ricercato.. è troppo prezioso e misterioso per esserci banalmente regalato..non lo sapremo apprezzare...
....
I difetti cadranno da soli...operando nel senso del bene..svaniranno gradatamente...se opereremo nel verso giusto, e ce ne accorgeremo senza dubbio...
Solo così alimenteremo la nostra evoluzione spirituale...
ed il riscontro non sarà solo l'aver trovato quella base di pace e rilassatezza...
Questa la mia testimonianza...
La tua testimonianza rientra nel mio discorso e con questo non voglio certo dire che l'ho in qualche modo sminuita.


Pure ciò che ha scritto Brucus non è in disaccordo con quanto penso: c'è un sentiero, poi La soglia e poi non resta che attraversarla con le proprie forze; il tutto è chiaramente condivisibile, non entrando nel merito di ciò che accade dopo quell'attraversamento.


Aspetto a dire qualcosa a Gyta, perchè ho visto che c'è un gustoso chiarimento in atto e non vorrei disturbarlo.

nexus6 is offline  
Vecchio 10-01-2006, 10.52.15   #144
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
C'e' un bel testo Tibetano che spiega molto bene (a livello esoterico) cio' che Turaz afferma e' il "sGron ma drug gi gdams pa". (I sei Lumi)

In Realta' il cervello continua ad elaborare sino alla Morte (fisica o Mistica)...non e' proprio esatto cio' che ha sostenuto Turaz......ma si puo' essere consapevoli di come funzioniamo....proprio a partire da...in principio era il Logos...ed il Logos era presso Dio....
Una forte esperienza Mistica puo' farci apparire la realta' come un Unica Sostanza....ossia il Noumeno.....il Molteplice appare solo quando l'intelletto inizia a funzionare..prima sorgono le singole lettere....o archetipi primordiali.....

quanto ho scritto deriva da esperienze personali.
anche qui momento di grazia dato che noto che l'argomento è stato dibattuto e trattato da altri.
turaz is offline  
Vecchio 10-01-2006, 11.02.59   #145
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
quanto ho scritto deriva da esperienze personali.
anche qui momento di grazia dato che noto che l'argomento è stato dibattuto e trattato da altri.

Lo so Turaz, e' stato cosi anche per me....non e' il caso , in questa sede approfondire.....cio' che credo si possa fare e' tentare una grossolana "riduzione" dell'esperienza...
Dall'Uno al Molteplice e la simultaneita' dei due...che si percepisce dimorando al centro.
Yam is offline  
Vecchio 10-01-2006, 11.07.08   #146
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
x turaz

Sul mio schermo appaiono solo due righe...

Comunque il tuo cervello funziona sempre, caro Turaz, così come quello dei filosofi o dei Mistici; quando parliamo di mente, di intelletto e del noumeno, si può dire tutto è il contrario di tutto, ma sul cervello bisogna stare un pò più attenti... non trovi?

L'accesso a... verità altre avverrà pure con tipi di "intelletto" diversi, ma il cervello sta sempre lì in tua compagnia; a volte trovo che consideriate il corpo nè più nè meno come un qualcosa di secondario, di accessorio, anzi di negativo... insomma ve ne volete staccare, lo considerate solo una gabbia di carne un pò come succede per gli amici cristiani...

Turaz, non temere, il cervello rimane sempre in attività, direi fortunatamente per noi.........

nexus6 is offline  
Vecchio 10-01-2006, 11.17.34   #147
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
il fatto che "stia" con me...è un discorso...
il fatto che "elabori" forme... è un altro discorso... amico mio.
turaz is offline  
Vecchio 10-01-2006, 11.18.09   #148
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Ma le forme sono relative a questi sensi.*


Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Chi lo ha detto?


Prova a farti fotone
che non mangia al ristorante
e non si sposta su due gambe!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
..Una forte esperienza Mistica puo' farci apparire la realta' come un Unica Sostanza....ossia il Noumeno.....il Molteplice appare solo quando l'intelletto inizia a funzionare..

Salvo unicamente questa parte del discorso,
rettificando però la terminologia:

".. Una normale esperienza può farci apparire la realtà
come Unica Sostanza.. Il Molteplice appare solo quando
l' 'io' rivuole la sua identità apparente. "

Sul Logos&C. questo è ancora (per la sottoscritta!) simbologia
dell' 'io' funzionale che 'esige' una sua risposta.

Riguardo alle forme relative a questi sensi,
non mi riferisco solo a quelle elaborate dalla vista,
naturalmente, ma ad ogni percezione relativa a questa
'dimensione' chiamata terra-uomo: questo chiarimento per Turaz

Un caro saluto a Voi Tutti!
(ora devo andare)
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
il fatto che "stia" con me...è un discorso...
il fatto che "elabori" forme... è un altro discorso... amico mio.
P.S.:Con quale te?




Gyta

Ultima modifica di gyta : 10-01-2006 alle ore 11.23.52.
gyta is offline  
Vecchio 10-01-2006, 11.18.44   #149
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Lo so Turaz, e' stato cosi anche per me....non e' il caso , in questa sede approfondire.....cio' che credo si possa fare e' tentare una grossolana "riduzione" dell'esperienza...
Dall'Uno al Molteplice e la simultaneita' dei due...che si percepisce dimorando al centro.


già... ma se non lo si "vive" difficilmente lo si comprende...
lo deduci da come viene "commentato"
turaz is offline  
Vecchio 10-01-2006, 11.21.15   #150
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Prova a farti fotone
che non mangia al ristorante
e non si sposta su due gambe!



Salvo unicamente questa parte del discorso,
rettificando però la terminologia:

".. Una normale esperienza può farci apparire la realtà
come Unica Sostanza.. Il Molteplice appare solo quando
l' 'io' rivuole la sua identità apparente. "

Sul Logos&C. questo è ancora (per la sottoscritta!) simbologia
dell' 'io' funzionale che 'esige' una sua risposta.

Riguardo alle forme relative a questi sensi,
non mi riferisco solo a quelle elaborate dalla vista,
naturalmente, ma ad ogni percezione relativa a questa
'dimensione' chiamata terra-uomo: questo chiarimento per Turaz

Un caro saluto a Voi Tutti!
(ora devo andare)



Gyta

avevo compreso gyta.
ma ti assicuro che la percezione in quel "momento" non è legato a dimensioni "terra-uomo" o almeno io la percepisco così.
Ciao
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it