Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-01-2006, 18.16.38   #1
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
fantasie neuronali: è possibile la simulazione di una "fede"?

Buonasera a Voi spirituali.

I miei neuroni si sono momentaneamente stancati di comprendere quelle che, più che equazioni, sembrano scatole cinesi e si sono messi a pensare a Voi; naturalmente non ho potuto fare altro che assecondarli… e li fareste contenti se anche Voi (o i Vostri neuroni) deciderete (o decideranno) di fare altrettanto.


Essi si sono chiesti: se nexus, un giorno, si iscrivesse al forum sotto le mentite spoglie di un fervente cattolico o di un illuminato mistico orientale, qualcuno se ne accorgerebbe?

Sarebbe possibile simulare abilmente una “fede”, una “credenza” o una “esperienza mistica”, dopo averVi studiato un po’, senza che nessuno di Voi se ne accorga?

Secondo me, hanno pensato a questo, poiché alcune delle vostre mistiche esperienze non si possono comunicare e dunque cosa vi sarebbe di più facile che ingannare Voi medesimi? L’hanno pensato anche perché, d’altronde, i messaggi di pace e fratellanza, che ogni giorno amorevolmente ci dispensa il nostro illustrissimo e amato Papa, potrebbero essere fatti propri anche dal più infido e infimo ateo…


Non ve la prendete troppo con i miei neuroni; anch’io, a volte, non concordo con le loro fantasie, ma sono costretto a seguirli.

Infatti se ne vogliono ritornare alle scatole cinesi… e li accontento.

Ciao.
nexus6 is offline  
Vecchio 02-01-2006, 18.27.29   #2
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
esperienza

Dai proviamo una mente "matetica" spirituale , interessante! claudio

ps qaunt posts ci dai?i claudio
fallible is offline  
Vecchio 02-01-2006, 18.30.16   #3
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
ps

matematica (dove è il radello?)
fallible is offline  
Vecchio 02-01-2006, 18.49.26   #4
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
se nexus, un giorno...

Il problema non è se riusciresti ad ingannare gli "spirituali", ma piuttosto se tu finissi per ingannare te stesso, e ci credessi veramente, cosa abbastanza comune da queste parti

Ma comunque avresti un grosso ostacolo nella veste dell'infiltrato, l'ego di noi "spirituali"..... ma come, questo vuol essere più illuminato di me... ah no!!!, adesso lo sistemo io.

Ad ogni modo auguri nella tua missione.

Brucus is offline  
Vecchio 02-01-2006, 19.35.22   #5
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
spiritual-mente parlando...

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Buonasera a Voi spirituali.

I se nexus, un giorno, si iscrivesse al forum sotto le mentite spoglie di un fervente cattolico o di un illuminato mistico orientale, qualcuno se ne accorgerebbe?

Sarebbe possibile simulare abilmente una “fede”, una “credenza” o una “esperienza mistica”, dopo averVi studiato un po’, senza che nessuno di Voi se ne accorga?


beh... io ti rispondo che se ti fingessi fervente cattolico..mi potresti anche imbrogliare... per il disinteresse che metterei...
ma se ti iscrivessi come illuminato mistico orientale..di certo me ne accorgerei prima o poi.. considerandoti...

esistono "tasti" non tastabili comunemente..che solo chi ha compreso l'arcano riesce a tastare..
a fatica per via del virtuale ma ci riesce..
ed alla fine si "riconosce", anche se spesso nel "gioco delle parti" non lo si mette in piazza...

soddisfatto?
atisha is offline  
Vecchio 02-01-2006, 19.36.42   #6
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: esperienza

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Dai proviamo una mente "matetica" spirituale , interessante! claudio

ps qaunt posts ci dai?i claudio

perchè credi che nessuno ci abbia provato?
atisha is offline  
Vecchio 02-01-2006, 19.56.45   #7
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Credo che se dovessi provarci ci riuscirei inizialmente.

Però dopo, se dovessi rispondere alle accuse di qualche non credente entrerei in seria difficoltà.

Devo essere sincero: di fronte a verità evidenti come la luce del sole non saprei propio dove attaccarmi.

Eppure; incredibile ma vero, alcuni ci riescono, e mi sorprendono sempre con risposte a me aliene...

Vi confesso che uno dei motivi per cui frequento questo forum è sentire cosa risponde la gente a domande a cui io non saprei risondere; così imparo.

Imparo a rispondere all'impossibile.
alessiob is offline  
Vecchio 02-01-2006, 20.20.44   #8
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Io mi reputo spirituale e mi reputo anche ateo. Quindi?
sisrahtac is offline  
Vecchio 02-01-2006, 21.07.03   #9
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
La Fede non è simulabile

La "credenza" è facilmente simulabile, la Fede Vera no.
La prima è una costruzione concettuale, consolatoria che avviene nella testa, mentre la seconda è una realtà del Cuore e dello Spirito che ha riscontro nei fatti e comportamenti esistenziali
...dettati da una Fiducia e abbandono al senso Misterioso della Vita...senza nessuna sottesa aspirazione a qualsivoglia contropartita...sia futura che in qualche supposto "aldilà".
Forse confondi la credenza religiosa in un qualche concetto o dottrina spirituale con uno stato di Coscienza permanente, frutto di una Fede Vera e Profonda...che non può che manifestarsi con un modo d'Essere conseguente...anche se apparentemente non sempre facile da riconoscere, perchè spesso ha un aspetto molto ordinario, nascosto...
Nexus, prova simulare la Fede nella Vita, se ci riesci.
Vedrai che non puoi fare questo inganno a te stesso.
Mentre con la "credenza" puoi ingannare sia te stesso che gli altri...almeno fino ad un certo punto.
La Vera Fede è un dono ineffabile della Grazia...e per me è fortunato chi lo ha ricevuto... e chi lo cerca con il "giusto" anelito.


Ultima modifica di Mirror : 02-01-2006 alle ore 21.11.24.
Mirror is offline  
Vecchio 02-01-2006, 22.10.00   #10
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Re: La Fede non è simulabile

Ringrazio tutti per le argute risposte; il punto fondamentale è stato, però, toccato dai divini Mirror e Brucus:
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Nexus, prova simulare la Fede nella Vita, se ci riesci.
Vedrai che non puoi fare questo inganno a te stesso.
Mentre con la "credenza" puoi ingannare sia te stesso che gli altri...almeno fino ad un certo punto.
La Vera Fede è un dono ineffabile della Grazia...e per me è fortunato chi lo ha ricevuto... e chi lo cerca con il "giusto" anelito.
Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus
Il problema non è se riusciresti ad ingannare gli "spirituali", ma piuttosto se tu finissi per ingannare te stesso, e ci credessi veramente, cosa abbastanza comune da queste parti.
I miei neuroni sono partiti con il pensare e architettare un possibile inganno consapevole a Voi spirituali; tale inganno ritengo che possa riuscire, essendo molto facilitato dal mezzo con il quale ci rapportiamo; penso che si possa, dopo un certo periodo di "apprendimento", imparare a districarsi dai "tasti non tastabili" di Atisha.

Però... quando si tratta di simulazione, tutti noi siamo al cospetto della più grande attrice di tutti i tempi... signori e signore ecco a voi: la Mente. E perchè si chiama proprio "Mente"...?

A questo punto i neuroni stessi si sono spaventati: e se l'io fosse il più grande inganno della storia? E se noi neuroni, che ci crediamo tanto intelligenti, fossimo i primi beffati?

E se il pensiero si ingannasse da solo, costruendo l'illusione di se stesso?

E se tutti fossimo sottoposti, chi più chi meno, ad una sottile e complessa forma di simulazione inconsapevole?

D'altronde tutto è una "costruzione concettuale"... e dunque capite bene che nessun pensiero umano si può sottrarre a questa legge...


Vi lascio con queste domande, alle quali ne aggiungo una del venerabile Franco:

"Dentro di me vivono la mia identica vita dei microrganismi che non sanno di appartenere al mio corpo… io a quale corpo appartengo?"

Ultima modifica di nexus6 : 02-01-2006 alle ore 22.28.14.
nexus6 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it