Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 11-01-2006, 12.29.33   #181
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
esatto... diciamo che se tu osservi un diamante da infinite facce... e ne vedi solo una... quella è verità relativa...
mentre il diamante intero è l'assoluto...
indi la scienza magari ne vede una..., la filosofia un'altra e così via...
turaz is offline  
Vecchio 11-01-2006, 12.37.57   #182
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
esatto... diciamo che se tu osservi un diamante da infinite facce... e ne vedi solo una... quella è verità relativa...
mentre il diamante intero è l'assoluto...
indi la scienza magari ne vede una..., la filosofia un'altra e così via...

...da vero Qabbalista.....
Yam is offline  
Vecchio 11-01-2006, 12.52.37   #183
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
dici?
turaz is offline  
Vecchio 11-01-2006, 13.04.06   #184
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
stupore

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Mai sperimentato la dipendenza dall'attivita' fisica, dallo sport (l'euforia del dopo Jogging)?
Senza endorfine non si sta molto bene....vedasi l'astinenza dall'eroina (che va a piazzarsi nei recettori al posto delle endorfine naturali)...ed e' il periodo che l'organismo impiega per "riprodurre" le endorfine naturali.
Ciò che hai detto vale non solo per lo sport (dove francamente l'effetto è palese, per chiunque l'abbia sperimentato), ma anche per lo Yoga, per la meditazione e per tutto ciò che ci piace fare. Non è che i neurotrasmettitori siano la panacea per tutti i mali, però sono presenti anche in molti organi del corpo (dove fungono da ormoni); dunque quello che intendevo dire è che "benessere psicofisico" non è un parolone campato per aria, ma corrisponde effettivamente ad uno stato biologico fondamentalmente "buono", che si riflette sul fisico e sulla psiche. Ovvero fare ciò che ci piace è essenziale per il corretto mantenimento del nostro stato di salute generale e penso che tutti noi lo abbiamo sperimentato.


Lo stupore c'è, Yam, e non riesco a capire come vi siano delle persone a cui non freghi niente di questi argomenti; la scienza attuale riesce meglio a spiegare il comportamento di un quasar distante miliardi di anni luce e non ci raccapezza nulla di quello che c'abbiamo in testa! Questo paradosso si svela nella sua complessità quando pensiamo a questo: cerchiamo di capire cos'è il pensiero con il pensiero stesso!

Sono sempre stato affascinato da questi argomenti, fin da quando mi è stato regalato un libro sul cervello (peraltro molto complesso) all'elementari...

Lo stupore è rimasto attualmente intatto... penso che tu non abbia mai avuto modo di guardare dal "vivo" ciò che può far vedere un microscopio elettronico......... una cosa stupenda, mi sono ritrovato lì per la prima volta come un bambino, euforico, incredibilmente attratto da quello stavo guardando....... eppure erano solo pezzetti microscopici di ferro........ e invece ci ho visto un meraviglioso cielo stellato (sembrava effettivamente tale)...... una profonda intimità e unità dell'infinitamente grande con l'infinitamente piccolo..... beh....... e non ti dico poi della prima volta che ho puntato il binocolo di famiglia verso la Via Lattea e verso la galassia di Andromeda....... sono rimasto lì a bocca aperta per ore (con relativo torcicollo...).......... questo è quello che effettivamente mi spinge nella vita............

Non so voi, ma ogni volta che mi avvicino allo specchio e guardo i miei occhi che si adattano automaticamente ed incredibilmente bene alle differenti condizioni di luce esterne..... beh mi stupisco sempre come se fosse la prima volta, come un bambino che fa le prime esperienze...


Ho divagato un pò, ma riporto una frase che ho detto un pò di post fa:

"Si dice che la scienza spesso tolga la poesia, ma tendo a non essere d'accordo con questa affermazione.
Si può fare scienza poeticamente, così come si può fare poesia scientificamente, dipende tutto dai punti di vista."

Dunque come state dicendo Voi, stiamo solo osservando un diamante dalle infinite sfaccettature, da diversi punti di vista.

nexus6 is offline  
Vecchio 11-01-2006, 13.16.03   #185
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
personalmente mi stupisco eccome...
turaz is offline  
Vecchio 11-01-2006, 13.17.42   #186
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: stupore

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6


Dunque come state dicendo Voi, stiamo solo osservando un diamante dalle infinite sfaccettature, da diversi punti di vista.


(plaudo tutto l'intervento)

Ma chi siamo noi, chi e' l'osservatore?
Yam is offline  
Vecchio 11-01-2006, 13.29.18   #187
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Sento odor di tranello, ma mi butto lo stesso:

"Noi" siamo una "nostra" fantasia e l'osservatore coincide con l'osservato, cioè con il diamante.
nexus6 is offline  
Vecchio 11-01-2006, 13.38.29   #188
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Sento odor di tranello, ma mi butto lo stesso:

"Noi" siamo una "nostra" fantasia e l'osservatore coincide con l'osservato, cioè con il diamante.

Nessun tranello mi e' venuta spontanea.
In realta' non lo so chi siamo noi

Comunque si e ti puo' accadere di sperimentare l'unione di osservatore e osservato, si chiama Satori e ti fai una gran risata....
Yam is offline  
Vecchio 11-01-2006, 13.56.07   #189
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
noi siamo nello stesso tempo il diamante e l'osservatore...
solo che è la consapevolezza a farci vedere solo una oppure più facce del diamante .
L'io ci permette di "espandere" la visuale...
l'ego a restringerla...o addirittura a non farci vedere nulla
(siete ciechi...)
pensateci

Ultima modifica di turaz : 11-01-2006 alle ore 14.02.43.
turaz is offline  
Vecchio 11-01-2006, 13.59.55   #190
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
[b]noi siamo nello stesso tempo il diamante e l'osservatore...
solo che è la consapevolezza a farci vedere solo una oppure più facce del diamante .
L'io ci permette di "espandere" la visuale...
l'ego a restringerla...

Gia', e quella sacra risata ti e' mai accaduta?
A me qualche volta....l'ultima di recente leggendo questo Qui
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it