Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-10-2005, 18.13.29   #111
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Re: Re: Re: Re: ritornando sui binari...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Allora forse e' meglio chiarire che cosa e' la personalita', prima di tutto, perche' mi pare che non sia chiaro.
Personalità? Insieme di idee (pregiudizi, opinioni ecc...) presenti in noi con la quale ci confrontiamo ogni volta che entriamo in contatto con qualcuno o qualcosa; la ragione prende decisioni sulla base della personalità. Inoltre è ciò che distingue dagli altri.
nexus6 is offline  
Vecchio 03-10-2005, 18.29.37   #112
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Re: ritornando sui binari...

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
la ragione prende decisioni sulla base della personalità.

Questa e' un'affermazione importante....sei sicuro di quello che dici?
Yam is offline  
Vecchio 03-10-2005, 18.46.07   #113
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
si in effetti non è che suoni benissimo... non intendevo ragione, in quanto processo logico, ragionamento, discorso logicamente condotto... la intendevo piuttosto come semplice processo sulle idee della personalità. Può venire inteso in entrambi i sensi e mi rendo conto della confusione.
nexus6 is offline  
Vecchio 03-10-2005, 19.16.19   #114
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Adesso che ci penso se della personalità fanno parte anche le idee matematiche diciamo logiche, quando la ragione procede su di esse arriva a dei giudizi logici... o no? Vabbè che calderone che è sta' personalità. A volte però si dice "quello possiede una mente scientifica o logica"... e che vuol dire? Vuol dire che ha particolare attitudine in un certo tipo di ragionamenti, cioè processi della ragione e ciò non fa parte della personalità? boh...
nexus6 is offline  
Vecchio 03-10-2005, 19.20.43   #115
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Eppure il nocciolo della questione spirituale sta proprio li, quello e' il punto di partenza.
Come funzioniamo, perche' noi siamo quella personalita'. (lo spirito e' presente come potenzialita', unita' fondamentale mentre la personalita' e' un suo riflesso frammentato).
Anche la psicologia lavora a quel livello.
E' meglio liberarsi delle idee preconcette, delle nostre maschere, no? (la famosa cipolla da sbucciare...e che cosa c'e' al centro, nel core della cipolla?)
Questo lavoro di liberazione conduce allo spirito, sia che sia fatto attraverso una mistica laica, una tecnica psicoanalitica o una qualche forma di meditazione libera da dogmi religiosi.
E' la capacita' di Amare che si scopre ad un certo punto del percorso....che in realta' e' poi la Vita stessa.

Rispetto alla domanda iniziale la risposta e' che la personalita' non solo muta continuamente, ma che puo' mutare anche bruscamente, questo e' un problema assolutamente secondario, dal punto di vista spirituale. Sulle ragioni per cui ci puo' accadere qualcosa, come romperci la testa e mutare personalita', si potrebbe discutere.....ma il terreno sul quale muoversi sarebbe fangoso e precisamente e' solo in un ambito filosofico che si potrebbero tentare delle risposte e per qualcuno sara' il Karma, per qualcun altro il fatto che lo spirito e' "impersonale" (tutto cio' che e' apparenza e' un accadere di eventi impersonali per cui Gage e' semplicemente un organismo corpo mente convinto di funzionare in un certo modo...ma che in realta' funziona da se'..come una macchina) ecc. ecc.
L'esistenza condizionata dalla limitata visione dell'ego separativo, basata sulla conoscenza di tipo dualistico (soggetto-oggetto e quindi il cosiddetto pensiero logico e razionale) e' l'inganno, l'ignoranza metafisica...secondo alcune tradizioni, quindi che funzioni cosi o cosa' non fa differenza, e' come un computer a cui si sia modificato il software. Secondo altre tradizioni l'evoluzione dello spirito individuale passa per diversi stati dell'ego in un continuum spazio temporale che parte dalle origini della vita minerale, per passare poi al regno vegetale, animale e umano.....sino al ritorno all'assoluto immanifesto (Buddha Primordiale, Energia Primordiale, Parabrahman), al termine dell'evoluzione, ma anche in questo caso il problema di mutamento della personalita' e' irrilevante......la personalita' e' infatti sempre e solo cio' che limita lo spirito, la nostra sempre piu' grande capacita' di Amare.... ecc. ecc. ecc.

Ultima modifica di Yam : 03-10-2005 alle ore 19.38.52.
Yam is offline  
Vecchio 03-10-2005, 19.36.24   #116
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Piccolo contributo al topico.

Bisognerebbe cercare di scoprire dove vanno a nascondersi i pensieri dopo la morte...

Bisognerebbe cercare di individuare dove è posto l’interruttore generale che stacca la vita di tutti i esseri viventi contemporaneamente...

...facilmente individuabile ed azionabile dai vigili del fuoco in caso di calamità...
il pensiero is offline  
Vecchio 03-10-2005, 19.44.59   #117
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Secondo altre tradizioni ancora la vita e' sogno, ne piu' e ne meno che come i sogni che si fanno la notte.
Nel sogno l'ego, e' convinto di vivere tutta una serie di esperienze...ma al risveglio (spirituale o al mattino quando ci alziamo) le cose apopaiono essere diverse. Quella luce da cui avrebbe origine il sogno, e' lo spirito. Per cui anche da questa prospettiva un mutamento di personalita' e' secondario. Gage ha sognato di spaccarsi la testa e di mutare personalita'.

Ultima modifica di Yam : 03-10-2005 alle ore 19.47.16.
Yam is offline  
Vecchio 04-10-2005, 08.13.32   #118
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Scusate, ma avete inserito così tanti post che mi è impossibile intervenire su tutti gli argomenti tirati in ballo, o su dove lo sono stato io. Tra l'altro, per carenza di tempo, scelgo di fare una veloce replica solo su due post di nexus6. Nel primo, ove scrive:
"mi chiedo che senso abbia nella sezione spiritualità aprire discussioni come "la natura umana NON è spirituale" o "perchè dio non esiste" [...] se i credenti presenti non rispondono a domande dirette e tirano fuori le solite fumose discussioni che ormai da secoli ci tormentano il cervello".
Secondo me ha senso perché proprio con il confronto con chi la pensa diversamente si hanno più occasioni di far emergere le contraddizioni presenti nelle varie posizioni (anche nelle mie), si ha l'opportunità di ripensare i propri argomenti, di scoprire opinioni prima sconosciute, ci si allena a "sopportare" chi la pensa diversamente ed a "limitarsi" alla dialettica verbale, possibilmente lasciando fuori le polemiche dirette esclusivamente all'altrui persona invece che alle sue idee.
Nel secondo, scrive invece: "in queste cose si può dimostare tutto è il contrario di tutto!"
Dipende. Se parlo di quanto successo a Phineas Gage, è difficile dimostrare il contrario di quanto riportato nei numerosi studi sul suo caso. Se parlo del rapporto genotipo-fenotipo, è difficile sostenere che lo "spirito" è slegato (intendete il termine come vi pare) dal corpo, dopo tutti gli studi comparativi, soprattutto con gemelli. Di converso, è vero che a qualsiasi affermazione sullo spirito ci si può opporre con altrettanto logiche affermazioni opposte, basti citare le famose antinomie kantiane. E questo é uno dei motivi che mi spingono a lottare contro lo spreco di risorse mentali che la gente fa in questo "campo" e che potrebbe dirottare ove più utili e con maggiori possibilità di ricavarne dei risultati concreti per sé e gli altri.
giovanni is offline  
Vecchio 04-10-2005, 10.12.26   #119
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni
E questo é uno dei motivi che mi spingono a lottare contro lo spreco di risorse mentali che la gente fa in questo "campo" e che potrebbe dirottare ove più utili e con maggiori possibilità di ricavarne dei risultati concreti per sé e gli altri.
d'accordissimo ma:
1. è inevitabile che la gente sprechi "risorse" in questo campo, più affascinante chiedersi perchè lo faccia.

2. lo stai facendo anche tu!
nexus6 is offline  
Vecchio 04-10-2005, 10.27.44   #120
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Re: Re: Re: Re: ritornando sui binari...

Se avessi risposto invece a questa:
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
come dimostri incontestabilmente che non possa esistere qualcosa di immateriale? il punto sta qui... i credenti pensano di sì.
nexus6 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it