Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-09-2005, 09.59.00   #41
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Dr Nonimportachi,

mi rivolgo a te, adesso, prima che sia troppo tardi, forse già lo è.

Temo di essere stato attaccato da un virus diabolico.
C’è Mistico che mi tallona strettamente alle corde, ed io ormai sono stremato e non ho più energia per sottrarmi ai suoi posts.
Mi ha talmente condizionato con il suo aforisma che io inconsciamente lo ho inserito fra i sogni da proiettare di notte.

La più recente versione del virus dice che:

Siamo "neuroni" in una Mente capace di effetti inimmaginabili. La spiritualità è relativa alla sensazione di stupore e deferenza nel concepire il giusto rapporto esistente tra l'infinitesimale Parte che è il "singolo individuo" e l'infinita Parte che è il Resto delle cose.
(...)
C'è una sola anima ed è La Mente. Noi condividiamo quell'anima e ne concepiamo l'esistenza, dunque chi è consapevole d'esser Parte di quell’Anima é , chi non lo è è inconsapevole.


Penso che se continuerò a frequentare questo forum sarò costretto, quasi sicuramente, a rinnegare il Jumbo Killer per quel Diavolo di Mistico... sento che ho i post contati...

Penso e ti valuto l’anima dei capi collaudatori di modelli partoriti nelle piccole menti.

Ecco dunque il motivo del mio pensiero alla invocazione del tuo autorevole aiuto:

Puoi, per favore, se è possibile, e se si presta, passare al setaccio l’ultima versione del virus e verificarne la sua autorità?
il pensiero is offline  
Vecchio 30-09-2005, 11.29.12   #42
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
...Temo di essere stato attaccato da un virus diabolico.
C’è Mistico che mi tallona strettamente alle corde...
..."C'è una sola anima ed è La Mente"...

C'è una sola Anima ed è DIO! Non ho detto "mente"! Ilpe, non operare mutazioni genetiche nel DNA del Verbo.

Quello che ti tallona è il Verbo, non il virus Mistico eheheh!

Per tutti gli Ilpi:

Carissimi,

mi è accaduta una strana esperienza. Ho scoperto il Vangelo di Tommaso, per sentito nominare, qualche mese fa. Poi, un paio di giorni fa, l'ho letto e che ho scoperto?: Che Gesù era un mistico panteista come me, e che diceva cose che se io adesso riportassi in questo forum senza cambiargli neppure una virgola... potrei scommettere che tutti sarebbero convinti che siano argomenti e frasi mie originali!

Ora io vi domando:

"Come possono, indipendentemente, a distanza di 2000 anni, due persone capire una tale medesima realtà, fin nei più reconditi recessi?"

Nel leggere i Vangeli canonici ebbi la netta sensazione di trovarci ...come troppe diverse grafie nella scrittura, come molti autori intorno ad un tavolo a litigare prima di accordarsi sul cosa dire... Mentre in Tommaso scopro una completa identità tra me e "quel" Gesù, come se io stesso fossi stato a dire quel che Tommaso riferisce detto da Gesù...

C'è una verità che si riaffaccia tale e quale com'è in tanti ed in ogni epoca. Nessun pittore può dipingere il medesimo quadro di un altro che è altrove: E' il Quadro che sceglie i suoi pittori, evidentemente.

Meditate Ilpi, ...meditate!
Mistico is offline  
Vecchio 30-09-2005, 13.29.47   #43
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Mistico, ho meditato!

e sono arrivato a pensare di scoprire che la tua strana esperienza è collegata fin nei più reconditi recessi a tutte le volte che la tua genitrice ha frequentato il tempio ed ha sentito i profeti assecondarsi assecondando i bei discorsi di Tommaso quando tu eri dentro al concepito ed invece di dormire tranquillo... scalciavi... ed origliavi i fatti di tua madre... come Mozart, devi credermi, non te lo ricordi?

Ps. A me mi piace di più pensare di essere parte di una Mente Universale, che non mi appartiene, piuttosto che ad un Dio intero... mi suona meno catechizzato.

Ultima modifica di il pensiero : 30-09-2005 alle ore 13.31.46.
il pensiero is offline  
Vecchio 30-09-2005, 13.48.43   #44
and1972rea
Moderatore
 
Data registrazione: 12-09-2004
Messaggi: 781
giovanni scrive:
Ma and1972rea, così non dici nulla di significativo.
Il mio esempio, che poi è un fatto storico documentato e studiato, ha questa struttura:
a X, che aveva le caratteristiche a, b, c, succede un fatto; dopodiché X ha le caratteristiche A, B, C.
------------------

Giovanni, il mio intervento non voleva essere un teorema, …fino a tre sanno contare anche i merli, …meno spirito geometrico e piu’ finezza d’intelletto basterebbero per capirsi fra esseri umani ; io volevo solamente insinuare il dubbio che ,forse, potrebbe essere che tu abbia confuso, per parlare come te, la x con la y , che forse…quello che tu pensi essere una x in realta’ e’ una Fx (y) in cui y e’ una entita’ indipendente…io pero’ preferirei lasciare al tacchino la logica del tacchino , al merlo quella dei merli e all’uomo solo quella dello spirito umano.


Saluti a tutti
and1972rea is offline  
Vecchio 30-09-2005, 16.00.40   #45
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
and1972rea, sei riuscito ad insinuarmi non il dubbio ma la certezza che tu sia confuso o voglia confondere: per arrampicarti sugli specchi occorrono ventose migliori delle tue.
Parlare della "logica" che l'uomo usa per natura potrebbe essere interessante per il tema, ma facci sapere intanto quale sarebbe quella dello "spirito" umano.
Per inciso: stamattina su radio1 parlavano dello stesso nostro argomento, qualcuno ha avuto occasione di ascoltarlo?
giovanni is offline  
Vecchio 30-09-2005, 16.50.02   #46
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni
Phineas Gage, nel XIX secolo, ebbe un incidente che danneggiò la corteccia prefrontale ventromediale: prima era amabile, cortese, responsabile, ambizioso, dopo divenne brusco, inaffidabile, lezioso. Un solo nucleotide nel gene FOXP2 può, modificandisi, far scadere le capacità linguistiche. L'assenza del gene LIM-kinasel rende impossibile la manipolazione di oggetti o la copia di forme. Una versione del gene IGF2R rende il quoziente d'intelligenza più alto di 4 punti. Il gene D4DR influenza la ricerca del rischio o la tendenza alla prudenza.
Psicologicamente differiamo tra noi su cinque aspetti principali (introversi-estroversi, nevrotici-stabili, apatici-curiosi, amichevoli-antagonisti, coscienziosi-distratti), e la variabilità è attribuibile in gran parte a fattori ereditari, dunque spiegabili nei naturalissimi termini della biologia.
Quale posto per lo spirito?
Uno: non la realtà, ma l'immaginazione

Ci ho pensato un po’ prima di entrare in questa discussione, ma vorrei osservare che stante questa premessa, a partire dal titolo “La natura umana NON è spirituale”, e stante l’enuciato che dimostra che il nostro carattere e le nostre caratteristiche sono tutte spiegabili in termini di biologia, e dunque non c’è posto per lo spirito, se non nell’immaginazione, ne viene fuori una natura umana non corrispondente alla realtà, e cioè che la natura umana è fatta di carne e di spirito.
Se la natura umana non è spirituale allora non dovrebbe esistere nemmeno il pensiero che esista una spiritualità, essendo l’immaginazione parte del pensiero.
Se questa immaginazione si insinua nelle mente, NON per fatti biologici, e la parola spirituale esiste nel nostro vocabolario e nel nostro pensiero, e il pensiero è prodotto dalla natura umana, allora il pensiero è spirituale e non è un prodotto della biologia.
Qui i conti non tornano, a meno che il pensiero e l’immaginazione e la spirtualitè non siano il prodotto di combinazioni biologiche della nostra natura umana.
Un dato di fatto è che la spiritualità esiste, l’uomo per mezzo di essa riesce a trascendere il suo essere biologico e genetico, a meno che non faccia parte del nostro DNA… e così forse i conti tornerebbero.
Aspetto con ansia la tua confutazione a queste mie osservazioni, anche se nulla mi toglie dalla testa che non di solo pane vive l’uomo…


Ultima modifica di sunday01 : 30-09-2005 alle ore 16.52.21.
sunday01 is offline  
Vecchio 30-09-2005, 18.52.34   #47
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Causa ed effetto

Cosi,' per disquisre, l'autore del 3d potrebbe potrebbe dimostrare che la "sensazione" di spiritualità (percezione del Tutto) è effetto di combinazioni sinaptiche e non causa delle stesse? Claudio
fallible is offline  
Vecchio 30-09-2005, 19.47.21   #48
and1972rea
Moderatore
 
Data registrazione: 12-09-2004
Messaggi: 781
Giovanni ha scritto:
Parlare della "logica" che l'uomo usa per natura potrebbe essere interessante per il tema, ma facci sapere intanto quale sarebbe quella dello "spirito" umano.


Pascal lo chiamava "esprit de finesse" e lo contrapponeva all' "esprit de geometrie" ,…e' assimilabile all'intuizione del matematico che partendo da un postulato indimostrabile alla sua ragione, deduce attraverso di essa una moltitudine di eleganti ed illuminanti conseguenze…ma la logica dell'intelletto, in questo, non aggiunge nulla e nulla toglie per deduzione a cio' che gia' e' implicito nel suo cuore ancor prima di impegnare la ragione , la deduzione e' sterile come la dimostrazione di un teorema, cio' che e' fertile e sorprendente e' il terreno su cui la deduzione si fonda… dal postulato in se', all'esito di una dimostrazione spesso si giunge ancor prima di avervi tracciato la via logica per arrivarci.
Quanti utili ,eleganti ed incredibilmente pratiche deduzioni furono svolte a partire dalla postulata certezza che 2 rette parallele all'infinito non si incontreranno mai, o dalla certezza accorata che un esperimento fisico ripetuto in un punto dello spazio e del tempo sia anche ripetibile sempre e ovunque , sulla certezza indimostrabile che domani sorgera' ancora una volta il sole miliardi di persone fondano i loro progetti di vita …l"esprit de finesse permise ,forse, ad Einstein di cogliere in cuor suo le sue brillanti ipotesi prima ancora di possedere gli strumenti matematici per esprimerle e dimostrarle logicamente. Lo spirito geometrico, invece, e' quella disposizione che permette all'intelletto di cogliere quella piccola parte di ragioni che il cuore non vuole tenere solo per se'; e' la penna che ci permette di scrivere tutti quei romanzi (sulla natura ,sulla filosofia e sulle vicende umane) che il cuore ci vuole dettare.
In questo senso, Giovanni, il tuo piccolo romanzo sulla natura dell'uomo e' assai avvincente per chi sogna ad occhi aperti di poter disporre allo stesso modo di se' stesso e dei propri atomi; ma io ti consiglierei di posare un momento la penna e di cominciare a leggere anche gli altri….scoprirai miliardi di intrecci altrettanto plausibili sia al tuo cuore che alla tua ragione.

Saluti
and1972rea is offline  
Vecchio 30-09-2005, 22.30.06   #49
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Sunday01, anche Braccio di Ferro esiste nel nostro vocabolario, non per questo posso affermare che esista se non nell'immaginazione. Infatti, i conti tornano proprio perché pensiero, immaginazione ed altro che compone la nostra esperienza interiore sono il prodotto della biologia del cervello. Ripensa le tue premesse, che le tue conclusioni non ne sono conseguenti.
Fallible, l'autore in questione riporta idee già ben dimostrate altrove, con metodo scientifico. Di converso, nessuno è mai riuscito a dimostrare alcunché sull'esistenza dello spirituale: l'onere della prova sta a voi, altrimenti io resto coi piedi saldi per terra. A proposito, chi di voi crede di riuscirci si rivolga a James Randi: un milione di dollari da lui promessi a chi riuscisse stanno ancora lì ad aspettare.
and1972rea, i due "spiriti" di Pascal esistono ancora nella moderna psicologia, solo che il termine "spirito" è decaduto nell'uso, prima necessario in quanto jolly per nominare ciò che non si poteva definire altrimenti. Sono due modalità di funzionamento del nostro cervello, ma sono pure spiegabilissime senza doversi attaccare ad alcuna spiritualità.
Per concludere: pare proprio che nessuno voglia fare delle considerazioni sui fatti che ho citato in apertura ed in mezzo al thread. Nessun pensiero ha suscitato scoprire le profonde relazioni tra la genetica e le capacità mentali superiori? L'esistenza di due sé in uno stesso individuo per un fatto meramente fisiologico o patologico? Nessun dubbio? Nessuna ricaduta su ciò che presupporrebbe il vostro personale credo?
Qui tutti si vuole confutare quel che ho detto ma senza tirarlo in ballo, anzi rimestando solo la propria farina. Orsù, un po' più d'impegno, dopotutto qui si rischia che quella che credevate la via per l'illuminazione sia solo l'ingresso d'un garage.
giovanni is offline  
Vecchio 01-10-2005, 11.46.46   #50
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni
Phineas Gage, nel XIX secolo, ebbe un incidente che danneggiò la corteccia prefrontale ventromediale: prima era amabile, cortese, responsabile, ambizioso, dopo divenne brusco, inaffidabile, lezioso. Un solo nucleotide nel gene FOXP2 può, modificandisi, far scadere le capacità linguistiche. L'assenza del gene LIM-kinasel rende impossibile la manipolazione di oggetti o la copia di forme. Una versione del gene IGF2R rende il quoziente d'intelligenza più alto di 4 punti. Il gene D4DR influenza la ricerca del rischio o la tendenza alla prudenza.
Psicologicamente differiamo tra noi su cinque aspetti principali (introversi-estroversi, nevrotici-stabili, apatici-curiosi, amichevoli-antagonisti, coscienziosi-distratti), e la variabilità è attribuibile in gran parte a fattori ereditari, dunque spiegabili nei naturalissimi termini della biologia.
Quale posto per lo spirito?
Uno: non la realtà, ma l'immaginazione

soliti problemi

il problema più grosso è che ancora non è dimostrabile che non c'è posto nello spirito se non nelle sinapsi.
è solo intuibile con il buon senso.

del resto, le prove non mancano mica:

- la storia di gage è sufficientemente nota

- nel momento in cui avviene la nostra morte cerebrale, che fine fa lo spirito? non ditemi che credete davvero che va a cantare in cielo con santa lucia o che è costretto ad attraversare l'acheronte con la gondola di caronte: è una favola, lo spirito sparisce

- forse che lo spirito governa davvero le nostre azioni?
e il principio della conservazione dell'energia? e quello della conservazione della q. di moto?
ah già, quelli valgono per tutto tranne che per me e i miei neuroni

il mondo della spiritualità esiste, ma solo nella nostra fantasia.

questo non deve far pensare "ma come? solo nella fantasia?" perchè quello è un bellissimo posto, pieno di cose belle come lo spirito, le isole d'oro, le donne nude, i supereroi come hulk, spiderman, dio, ecc.

ma questo "posto" non è un luogo reale, bensì virtuale, ovvero si tratta solo di INFORMAZIONI che viaggiano e si perdono nei vostri infiniti collegamenti sinaptici come in un labirinto infinito.

---------

vi faccio un paragone: quando giocavo a star wars al pc, la spade laser NON esistevano davvero.
ad esistere vi ero solo io il pc e lo schermo del pc.

le spade laser allora cos'erano? le avevo sognate?

no, semplicemente erano informazioni che interpretavo come spade laser, per quanto reali possano apparire.

saluti e baci
Jack Sparrow is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it