Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-10-2005, 11.53.24   #171
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
La tecnologia e la scienza avanzano in massa... e l'uomo regredisce in massa.

Forse oggi ha ragione Giovanni: Oggi la natura umana non è più spirituale, nel complesso.

Effettivamente, bisognerebbe cominciare a chiedersi seriamente se ragioni puramente biologiche costringano davvero il nuovo gradino evolutivo "umano" a considerarsi ancora... "umano". Personalmente non credo proprio.

Saranno stati i "media" o altro, non so, certo è che il livello in questi ultimi 50 anni è sceso di colpo dal promettente Cro-Magnon all'Homo Abilis... e neanche tanto abilis... se vogliamo...

Ultima modifica di Mistico : 05-10-2005 alle ore 11.55.54.
Mistico is offline  
Vecchio 05-10-2005, 11.55.14   #172
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
beh... questa sarebbe una bella discussione, che si risolverebbe domandando: cosa intendiamo per "uomo"?
nexus6 is offline  
Vecchio 05-10-2005, 12.18.30   #173
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Yam...

da quando hai preso a parlare da solo? ehehehehekeekke!

Mi stai contaggiando: Stammattina parlavo col mio gatto dicendogli di smetterla di tirar fuori la sabbia dalla sua cassetta!


P.S.
..."A buon intenditor... poche parole."

Ti sbagli di grosso, e stai manifestando fideistiche e poco convincenti posizioni di pensiero.
Yam is offline  
Vecchio 05-10-2005, 12.33.17   #174
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Dici Yam?

Senti, facciamo una cosa, ...quanto vuoi per far capire al mio gatto come usare la sua cassetta igienica senza catapultare tutta la sabbia fuori? Io non sono capace. Sono troppo limitato.

Mi consigli di mostrargli personalmente come si fa? Non so se servirà... L'ultima volta mi ha detto che è fideistico pensare che la sabbia debba stare "dentro" la cassetta e che secondo lui il posto giusto è "fuori", dato che è facilmente verificabile che in realtà la sabbia era fuori prima che io la mettessi dentro la cassetta. Non so che pesci prendere con quello lì!

Ultima modifica di Mistico : 05-10-2005 alle ore 12.38.00.
Mistico is offline  
Vecchio 05-10-2005, 12.37.34   #175
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Dici Yam?

Senti, facciamo una cosa, ...quanto vuoi per far capire al mio gatto come usare la sua cassetta igienica senza catapultare tutta la sabbia fuori? Io non sono capace. Sono troppo limitato.

Mi consigli di mostrargli personalmente come si fa?

Ho la sensazione che la tua sia veramente una posizione "autoreferenziale"....come diceva l'amico bannato a causa tua....opsss Sua......perche' lo mandavi in bestia!
Yam is offline  
Vecchio 05-10-2005, 12.50.00   #176
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
mea culpa...
Mistico is offline  
Vecchio 05-10-2005, 12.50.13   #177
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
in che senso?

Primo: perche' difendi la bandiera della spiritualita', senza accorgerti che molto spesso chi si dichiara non-spirituale e' piu' spirituale di chi invece lo grida ai quattro venti....e non ha bandiera alcuna da difendere.
Secondo: perche' non cogli stimoli evolutivi che ti vengono proposti, rimanendo nella tua posizione autoreferenziale, appunto.
Yam is offline  
Vecchio 05-10-2005, 13.04.28   #178
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Primo: perche' difendi la bandiera della spiritualita', senza accorgerti che molto spesso chi si dichiara non-spirituale e' piu' spirituale di chi invece lo grida ai quattro venti....e non ha bandiera alcuna da difendere.
Secondo: perche' non cogli stimoli evolutivi che ti vengono proposti, rimanendo nella tua posizione autoreferenziale, appunto.
quello del non cogliere gli stimoli evolutivi è un problema di tutte le religioni... L'idea di dio esclude a priori tutto il resto.

Ultima modifica di nexus6 : 05-10-2005 alle ore 13.06.37.
nexus6 is offline  
Vecchio 05-10-2005, 13.05.22   #179
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Lo so bene che chi osteggia posizioni fideistiche ha un sicuro senso della spiritualità: E' l'unica cosa che muove alla critica su certi argomenti.

Dico, infatti, e spesso ripeto, che non esistono "atei". Esistono solo sinceri cercatori di un più attendibile "Dio".

...Per quanto riguarda la mia inammovibilità, Yam, ...perchè mai credi che io sia quì da tanto tempo? Cerco qualcuno capace di dirmi dov'è il mio errore eventuale... Finora nessuno me l'ha mostrato. Devo avere pazienza. Certamente, prima o poi, qualcuno verrà.

Non si butta giù un palazzo a colpi di moscerino, in genere. Ci vuole una leva forte poggiata su più forte sostegno e questo non è sulla carta o sulla creta o i papiri, è negli argomenti!


P.S.
Quando uno mi dice che la spiritualità è una costruzione mentale, ...ha scoperto l'acqua calda... ed ha ignorato che l'uomo è mente, principalmente, ...altrimenti è un animale qualunque.

Siamo "umani" giusto per la nostra spiritualità. Se sfugge questo piccolo particolare, ...tra chi e chi parliamo? Uomini e gatti...

Ultima modifica di Mistico : 05-10-2005 alle ore 13.08.54.
Mistico is offline  
Vecchio 05-10-2005, 13.12.38   #180
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Quando uno mi dice che la spiritualità è una costruzione mentale, ...ha scoperto l'acqua calda... ed ha ignorato che l'uomo è mente, principalmente, ...altrimenti è un animale qualunque.
se è una costruzione mentale a che serve dio?
nexus6 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it