Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-09-2005, 11.44.35   #1
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
La natura umana NON è spirituale

Phineas Gage, nel XIX secolo, ebbe un incidente che danneggiò la corteccia prefrontale ventromediale: prima era amabile, cortese, responsabile, ambizioso, dopo divenne brusco, inaffidabile, lezioso. Un solo nucleotide nel gene FOXP2 può, modificandisi, far scadere le capacità linguistiche. L'assenza del gene LIM-kinasel rende impossibile la manipolazione di oggetti o la copia di forme. Una versione del gene IGF2R rende il quoziente d'intelligenza più alto di 4 punti. Il gene D4DR influenza la ricerca del rischio o la tendenza alla prudenza.
Psicologicamente differiamo tra noi su cinque aspetti principali (introversi-estroversi, nevrotici-stabili, apatici-curiosi, amichevoli-antagonisti, coscienziosi-distratti), e la variabilità è attribuibile in gran parte a fattori ereditari, dunque spiegabili nei naturalissimi termini della biologia.
Quale posto per lo spirito?
Uno: non la realtà, ma l'immaginazione
giovanni is offline  
Vecchio 27-09-2005, 11.50.19   #2
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: La natura umana NON è spirituale

Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni

Quale posto per lo spirito?

Quello che a te sfugge.
Yam is offline  
Vecchio 27-09-2005, 12.03.40   #3
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Su Yam, sali sul ring. Voglio rispondere ai pugni dello sfidante, non alle invettive del pubblico. E qui pongo termine all'ironia, in seguito saranno pugni ai pugni e silenzio alle invettive.
giovanni is offline  
Vecchio 27-09-2005, 12.03.44   #4
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
La biologia è la scienza che studia la vita e le caratteristiche degli organismi viventi, ma non studia le implicazioni che ne derivano. Per tali implicazioni, ci sono altre branche di studio come l'etologia, per esempio, che riguarda lo studio del comportamento animale in relazione all’ambiente di vita, o la psicologia, che è la scienza che studia, descrive, interpreta la fenomenologia dei processi mentali.

Parlare di "natura umana" è dunque come parlare di "corpo" ed il corpo, si sa, non è tutto dotato in ogni sua parte delle medesime funzioni e caratteristiche.

Dire che la "natura" umana non è spirituale è come dire che l'hardware di un computer non elabora... perchè è il software contenuto nell'hardware ad elaborare. E', insomma, una mezza verità, mezza vera e mezza falsa... Depistante.

La mente umana, effetto del software contenuto nell'hardware cerebrale, produce pensiero a volte di notevole complessità che travalica il confine con l'ultraterreno, quando fa uso delle proprie doti astrattive.

La natura umana implica la spiritualità che da essa sorge; dunque, la natura umana E' spirituale.

Ultima modifica di Mistico : 27-09-2005 alle ore 12.04.57.
Mistico is offline  
Vecchio 27-09-2005, 12.11.10   #5
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
In proposito alla conclusione di Mistico ("La natura umana implica la spiritualità che da essa sorge; dunque, la natura umana E' spirituale"), cito da: http://www.linux.it/~della/fallacies...principio.html
«Fallacy: Petizione di principio
Conosciuta anche come: Ragionamento circolare, Petitio Principii.
Descrizione della Petizione di principio
La Petizione di principio è un errore in cui le premesse includono l'affermazione che la conclusione sia vera o (direttamente o indirettamente) assumono che la conclusione sia vera. Questo tipo di "ragionamento" tipicamente ha la seguente forma:
Premesse in cui la verità della conclusione viene affermata o viene assunta (direttamente o indirettamente).
L'affermazione C (la conclusione) è vera.
Questo tipo di "ragionamento" è fallace perché l'accettare che la conclusione sia vera (direttamente o indirettamente) nelle premesse non costituisce una prova per quella conclusione. Ovviamente, l'assumere che una affermazione sia vera non serve come prova per quella affermazione. Questo è specialmente chiaro nei casi particolarmente lampanti: "X è vero. La prova per questa affermazione è che X è vero."
Alcuni casi di petizione di principio sono piuttosto vistosi, mentre altri possono essere estremamente sottili.»
giovanni is offline  
Vecchio 27-09-2005, 12.33.53   #6
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni
Su Yam, sali sul ring. Voglio rispondere ai pugni dello sfidante, non alle invettive del pubblico. E qui pongo termine all'ironia, in seguito saranno pugni ai pugni e silenzio alle invettive.

Quale sfidante?
No, no sono stanco di queste cose. Mi annoiano....da morire.
Io non so nulla e so sempre meno.....ma non e' una forma di analfabetismo di ritorno....
Il parlare per citazioni non mi interessa, cosi come non mi interessano le antinomie e i rompicapi di un certo scientismo..
Yam is offline  
Vecchio 27-09-2005, 12.44.00   #7
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Giovanni, non mi pare di essere incappato in un esempio di "petizione di principio".

La petizione di principio riguarda il tentativo di dimostrare un'affermazione dogmatica mediante sè stessa ed io non ho fatto questo a mio avviso.

Ammessa l'esistenza della spiritualita, ho dimostrato che la mente umana è fonte di pensieri spirituali; pertanto, essendo fonte di qualcosa di spirituale, la natura umana ha in sè spiritualità e dunque è spirituale e quì aggiungo che sicuramente lo è quale fonte.

"Petizione di principio" sarebbe stato se avessi detto che la natura umana è spirituale perchè lo è. ...E non ho detto questo, ho, invece illustrato il percorso esplicativo attraverso argomenti estranei alla questione.

Giovanni, non hai valutato affatto correttamente il contenuto della mia risposta.
Mistico is offline  
Vecchio 27-09-2005, 12.45.11   #8
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
la natura umana non è spirituale

Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni

«Fallacy: Petizione di principio
Conosciuta anche come: Ragionamento circolare, Petitio Principii.
Descrizione della Petizione di principio
[...]
Questo è specialmente chiaro nei casi particolarmente lampanti: "X è vero. La prova per questa affermazione è che X è vero."
Alcuni casi di petizione di principio sono piuttosto vistosi, mentre altri possono essere estremamente sottili.»


Cosa ti dà la possibilità di fare ragionamenti matematici e logici che non fanno una piega???
L'intelligenza...

L'uomo con l'intelligenza può arrivare ad alte vette, ma riesce a spiegarsi a se stesso con la sua stessa intelligenza???
Con una risposta che lo soddisfi logicamente???

Dove non può arrivare l'intelligenza, arriva lo spirito...


sunday01 is offline  
Vecchio 27-09-2005, 13.00.20   #9
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Sun, Giovanni ha solo postato un argomento che si era da tempo preparato come una cartuccia precaricata in attesa di spararla.

Non ha letto assolutamente il post al quale ha risposto con la faccenda della petizione di principio. Ha aperto la discussione allo scopo di usare l'imputazione di "petizione di principio" perchè questo lo affascinava.

Comunque, più che l'intelligenza, è una parte di essa, e precisamente la capacità astrattiva, ...che manca a qualcuno per riuscire a capire cose che per altri sono ovvie e chiare.

La mancanza di capacità astrattiva vanifica ogni sforzo altrui volto al tentativo di indurre, nel carente, la comprensione di alcuni concetti astratti.


P.S.
Siccome amo gli O.T., faccio rilevare che questo è il mio 1952° post che corrisponde al mio anno di nascita... Contavo di arrivarci una settimana fà quando era il mio compleanno... ma ... Peccato. Non tutte le ciambelle riescono col buco.

fine O.T.

Ultima modifica di Mistico : 27-09-2005 alle ore 13.07.33.
Mistico is offline  
Vecchio 27-09-2005, 13.09.50   #10
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Ma Mistico, "La natura umana implica la spiritualità che da essa sorge; dunque, la natura umana E' spirituale" È una petizione di principio, o una tautologia, se preferisci. Il senso non cambia.
Ti lamenti che non ho considerato le tue premesse? Ma se le tue premesse ti portano a questa conclusione, a me interessa confutare la conclusione perché qui colgo una falla nel ragionamento.
I logici ci dicono che una singola contraddizione può corrompere un insieme di proposizioni e permettere alla falsità di proliferarvi, io voglio aiutarti a chiudere ogni breccia alla falsità, o almeno quelle più evidenti.
Invece, per sunday01, l'importante non è tanto l'intelligenza, quanto il metodo con cui la applichi. Ed evito ogni sarcasmo sul fatto che sul fatto che da qualche parte l'intelligenza arriva, almeno. Dove arrivi lo "spirito" invece...
giovanni is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it