Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-09-2005, 16.41.46   #21
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Io osservo una rosa, noto che la incontro sempre su piante di rosa, mai su un olivo o su un pero. Queste osservazioni dimostrano che esiste una stretta correlazione tra rosa e pianta i rosa, eppure ciò non prova necessariamente che la rosa sia prodotta dalla pianta di rosa.



credo che l'esempio più calzante rimanga quello del televisore e dei programmi trasmessi.
Potrei suggerirti di attendere il momento del trapasso per verificare di persona... Credo che solo quell'esperienza potrebbe convincerti, non certo le mie misere parole...
ancient is offline  
Vecchio 27-09-2005, 16.58.22   #22
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Ma Mistico, la definizione di petizione di principio è chiara, e tu continui a ricorrervi ("quel qualcosa ha in sè spiritualità e dunque è spirituale") dicendo però che non è petizione di principio. Un geco non saprebbe fare di meglio, e a me non va di scuotere lo specchio. Dovrebbe intervenire un arbitro tra noi, riguardo questo.
Per Ancient, ho collezionato alcune informazioni su Grof nel file allegato. Sarà pure un'altra possibile chiave d'interpretazione, ma scientificamente vale quanto l'interpretazione biblica dei testimoni di geova per la chiesa cattolica. (Complimenti a Mistico per la nota ad Ancient.)
Con Yam sono d'accordo: allo stato attuale, in ambiti spiritualisti, c'è molta confusione. Credo per via della carenza di un metodo di discriminazione universalmente riconosciuto, valido ed efficace.
Per Nonimportachi: dovresti stare a guardare la pianta di rosa, vedere le gemme che si formano sui suoi rami, ingrossarsi a bulbo, sbocciare. Quello che la psicologia dello sviluppo fa con le persone, insomma. Oppure fai un test del DNA a pianta e fiore...
PS: qualcuno ha controllato se io non abbia scritto fesserie nel post d'apertura? Potrebbe essere utile, prima di sguainare la spada, studiare il nemico (potrebbe avere un fiore o un'atomica in mano, chissà).
Ancora per Ancient, sull'ultimo post: facci strada!
giovanni is offline  
Vecchio 27-09-2005, 17.24.52   #23
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
credo che l'esempio più calzante rimanga quello del televisore e dei programmi trasmessi.
Potrei suggerirti di attendere il momento del trapasso per verificare di persona... Credo che solo quell'esperienza potrebbe convincerti, non certo le mie misere parole...

ancient,

Trovo più calzante quello della rosa dato che non v'è alcuna evidenza della provenienza della rosa da qualcosa che non sia la pianta di rose.

Allo stesso modo non v'è alcuna evidenza del fatto che la coscienza provenga da qulcosa che non è il cervello.

I programmi tv dipendono invece in modo evidente da una trasmissione remota. (prova a spegnere il trasmettitore in cima al monte...).

PS: L'esperienza del "trapasso", dati alla mano, non ha mai convinto nessuno. Oltretutto non vedo come potrei far tesoro di quell'esperienza.
nonimportachi is offline  
Vecchio 27-09-2005, 17.40.35   #24
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni
Ma Mistico, la definizione di petizione di principio è chiara, e tu continui a ricorrervi ("quel qualcosa ha in sè spiritualità e dunque è spirituale") dicendo però che non è petizione di principio...
Va bene Giovanni, hai ragione: La mia è stata una petizione di principio, anche se personalmente non lo credo affatto... eheheh!

Ora mi dici, per favore, secondo te:

1) Esiste la spiritualità?

2) Cosa può esser definito "spirituale"?

Attendo con trepidazione due risposte chiare da parte tua.

Ciao e ...grazie.
Mistico is offline  
Vecchio 27-09-2005, 17.42.46   #25
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
PS: L'esperienza del "trapasso", dati alla mano, non ha mai convinto nessuno. Oltretutto non vedo come potrei far tesoro di quell'esperienza.

non ha mai convinto nessuno, come puoi dirlo? hai parlato con chi l'ha vissuta? chiaramente no, non è prevista d'altronde un'eventualità del genere dal paradigma newtoniano.

Poi, sei già convinto di non poter far tesoro di quell'esperienza: questa è un'ipotesi che va verificata. Personalmente credo sia più saggio non precludersi nessuna possibilità: un po' di sano empirismo non guasta mai...
ancient is offline  
Vecchio 27-09-2005, 18.50.11   #26
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
non ha mai convinto nessuno, come puoi dirlo? hai parlato con chi l'ha vissuta? chiaramente no, non è prevista d'altronde un'eventualità del genere dal paradigma newtoniano.

Poi, sei già convinto di non poter far tesoro di quell'esperienza: questa è un'ipotesi che va verificata. Personalmente credo sia più saggio non precludersi nessuna possibilità: un po' di sano empirismo non guasta mai...

Non è questione di "paradigma newtoniano" (manco so cosa si intenda). E' questione di FATTI:

FATTO: nessuno ci racconta cosa accada al momento della morte per esperienza vissuta.

FATTO: Per "fare tesoro di un'esperienza" questa deve essere ricordata.

FATTO: La memoria risiede nel cingolato anteriore.

FATTO: Il cingolato anteriore (come ogni altro organo) si decompone dopo la morte risultando irremediabilmente inutilizzabile.

PS: Ma la spiritualità si riduce ad una fantasiosa ricerca di una continuità ultraterrena?
nonimportachi is offline  
Vecchio 27-09-2005, 22.17.04   #27
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Ancient, il "paradigma newtoniano" è ormai "ancient". In particolare per la biologia, la psicologia, la sociologia, l'antropologia e le altre discipline che concorrono allo studio scientifico dell'uomo i paradigmi sono altri, da quello evoluzionistico a quello sistemico e relazionale, passando per la matematica dei giochi e la statistica dei flussi. Comunque, la discussione sull'aldilà non è questa, aggiorna i tuoi "preferiti", grazie. (grazie comunque a nonimportachi per il suo sostegno ai FATTI, sempre benvenuto.)
Mistico, mi fai domande che darebbero il nome tranquillamente a un intero forum. Tuttavia, visto che è richiesto il mio personale parere, spero che fornendolo non scateni una diatriba sullo stesso e, una volta accontentata la richiesta, si torni alla natura umana.
La spiritualità esiste così come esistono i draghi e gli asini volanti, nella fantasia della gente, come un modo per darsi delle risposte, ma un modo completamente slegato dal confronto con la realtà dei fatti. Di seguito, secondo me nulla può essere definito spirituale, se non in senso metaforico o letterario, ma riconosco che molti chiamano spirituale ciò a cui non sanno dare altra spiegazione.
Posso anche essere più chiaro: la spiritualità è aria fritta.
ri-PS: ha controllato nessuno se nel primo post ho scritto delle fesserie?
giovanni is offline  
Vecchio 27-09-2005, 23.11.40   #28
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
grazie delle cortesie, Giovanni, ti lascio ai tuoi giochi.

Per Nonimportachi: come avrai notato, sono stato richiamato all'ordine. Auguri per il 'trapasso'.
ancient is offline  
Vecchio 27-09-2005, 23.58.43   #29
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni
...La spiritualità esiste così come esistono i draghi e gli asini volanti, nella fantasia della gente, come un modo per darsi delle risposte, ma un modo completamente slegato dal confronto con la realtà dei fatti. Di seguito, secondo me nulla può essere definito spirituale, se non in senso metaforico o letterario, ma riconosco che molti chiamano spirituale ciò a cui non sanno dare altra spiegazione.
Posso anche essere più chiaro: la spiritualità è aria fritta.
Lo sospettavo.

Grazie per la chiara e sincera esposizione, Giovanni.
Mistico is offline  
Vecchio 28-09-2005, 15.25.08   #30
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
X Giovanno petitore di principi

In effetti, chè c'è di male nella petizione di principio?

A che tu vi ricorri intendendo che la petizione di principio non dimostra la tesi ed intanto sostieni di aver ragione tu perchè il mio torto dipende dalla petizione di principio... Questa è "petizione di principio" a propria volta! ...Anzi, è petizione del principio di petizione di principio... La finiamo?


P.S.

Allora ha ragione Estragone quando dice che si "pete"... Non ci petiamo (in questo caso petiamo=ripetiamo)

ESTRA LIBERO! Estra innocente! Rivogliamo Estra! Ridateci Estra! Grazia per Estra! Vogliamo Grazia (se è bona la voglio io!)

Ultima modifica di Mistico : 28-09-2005 alle ore 15.34.59.
Mistico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it