Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-10-2005, 11.45.12   #131
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
nexus, se si pensa che noi siamo degli esseri totalmente indipendenti dal corpo, però se modifichiamo il corpo modifichiamo anche noi, allora noi non siamo esseri totalmente indipendenti dal corpo.
c'è qualcosa che non mi torna... perchè dici che siamo esseri totalmente indipendenti dal corpo? Lo siamo? Chi l'ha detto?
nexus6 is offline  
Vecchio 04-10-2005, 11.50.13   #132
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Re: Re: Re: Re: Re: ritornando sui binari...

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
dimostrano abbastanza inconfutabilmente che l'idea che noi siamo un ente immateriale e totalmente indipendente dal corpo è completamente falsa.
Qui sta il punto!!! La visione scientifica deve essere sempre sottoposta a continue confutazioni! Io non dico la neurologia sbaglia... ma fornisce il suo modello che io accolgo ragionevolmente... ma essa NON DIMOSTRA e NON AMBISCE a farlo che l'esistenza immateriale non esista... questo è ciò che discende dalla rasoiata di cui parlavo prima!
nexus6 is offline  
Vecchio 04-10-2005, 11.51.27   #133
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
Ok , ben venga se si legge di neurologia, ma continuo a sostenere che per seguire l'argomentazione di giovanni non servirebbe neppure un po' di scienza, bensì la pura e semplice osservazione.


Non esiste solo l'osservazione come la intendi tu!
Per esempio la pratica della meditazione, dell'auto-osservazione, del rompere le concatenazioni di pensiero porta all'inizio all'esperienza del sorgere di un singolo pensiero...che se non seguito scompare nel vuoto. Cio' che rimane e' una pura presenza....osservante....ques ta e' chiamata in oriente "meditazione per la quiete mentale".
E' ritenuta tradizionalmente la base per la visione profonda, e cioe' una mente tranquilla e non identificata cion i processi di pensiero. Il pensiero funziona su base dualistica: soggetto oggetto, osservatore - osservato. C'e' una dimensione in cui questo dualismo viene a mancare......quello e' lo spirito.
Yam is offline  
Vecchio 04-10-2005, 11.54.25   #134
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
http://www.vertici.com/canali/aspett...e.asp?cod=3791

Neurofisiologia della meditazione.
Qui lo spirito e' chiamato guaritore interno.
Yam is offline  
Vecchio 04-10-2005, 11.57.09   #135
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
ma continuo a sostenere che per seguire l'argomentazione di giovanni non servirebbe neppure un po' di scienza, bensì la pura e semplice osservazione.

in altre parole: no! addirittura solo l'osservazione!! cos'è l'osservazione? Ti sei interrogato su questo termine?
nexus6 is offline  
Vecchio 04-10-2005, 12.00.53   #136
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
attenzione!!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
un'altra volta! il punto è come sei arrivato alle tue conclusioni? Tramite la ragione... cos'è la ragione? E' pura materia per me come per te giusto? Dunque se ci fosse qualcosa di immateriale come faresti a dimostrarlo CERTAMENTE?
Non possiamo... ecco tutto, ci basiamo sul rasoio di Occam ed eliminiamo ciò che ci sembra superfluo per la nostra spiegazione del mondo.
e allora tu in base a cosa ritieni verosimile che esista qualcosa di immateriale?

hai delle "prove" (che non contraddicano la scienza) di qualsiasi genere?
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 04-10-2005, 12.02.11   #137
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
in altre parole: no! addirittura solo l'osservazione!! cos'è l'osservazione? Ti sei interrogato su questo termine?

A seconda della posizione dell'osservatore l'oggetto osservato appare differente. Infiniti punti di osservazione differenti, infinite verita' differenti.
La linea costiera della Gran Bretagna non si puo' misurare. Se la misuro da molto, molto vicino avra' una lunghezza, se la misuro da 5000 metri di altezza ne avra un'altra.
Un bel libro:

Keith Devlin

Dove va la matematica

editore Bollati Boringhieri

Un altro:

Gregory Bateson
"verso un'ecologia della mente"
Adelphi
Yam is offline  
Vecchio 04-10-2005, 12.04.10   #138
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: attenzione!!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Jack Sparrow
e allora tu in base a cosa ritieni verosimile che esista qualcosa di immateriale?

hai delle "prove" (che non contraddicano la scienza) di qualsiasi genere?

Il problema e' mantenere "aperto" il sistema di riferimento.
L'atteggiamento dogmatico e fideistico (modello rigido) e' cio' che limita l'osservazione.
Yam is offline  
Vecchio 04-10-2005, 12.04.28   #139
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Re: attenzione!!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Jack Sparrow
e allora tu in base a cosa ritieni verosimile che esista qualcosa di immateriale?

hai delle "prove" (che non contraddicano la scienza) di qualsiasi genere?
un'altra volta? Cavolo io mi devo fare carico di dimostrare l'immaterialità! Il colmo!! Io dico e ripeto: NESSUNO può dimostrare DEFINITIVAMENTE che l'immaterialità non esista! Io però "credo" che non esista, è un'intuizione come la fede nella religione... cioè mi posso spiegare tutto anche senza l'immateriale... ma non posso escluderne ragionevolmente l'esistenza!
nexus6 is offline  
Vecchio 04-10-2005, 12.05.42   #140
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
c'è qualcosa che non mi torna... perchè dici che siamo esseri totalmente indipendenti dal corpo? Lo siamo? Chi l'ha detto?
[...]
La visione scientifica deve essere sempre sottoposta a continue confutazioni! Io non dico la neurologia sbaglia... ma fornisce il suo modello che io accolgo ragionevolmente... ma essa NON DIMOSTRA e NON AMBISCE a farlo che l'esistenza immateriale non esista... questo è ciò che discende dalla rasoiata di cui parlavo prima!
[...]
addirittura solo l'osservazione!! cos'è l'osservazione? Ti sei interrogato su questo termine?

Non so chi l'ha detto, e forse neanche mi interessa. Si è solo detto che questo dimostra che noi non siamo essri totalmente indipendenti dal corpo. Punto. Questo è ciò che la dimostrazione dimostra.

Ripeto che non serve aver nessun modello neurologico, o scientifico in generale, per capire la faccenda. Prima abbiamo un uomo che è a1, a2, a3, a4, ..., ak; dopo un danno cerebrale abbiamo un (altro) uomo che è b1, b2, b3, b4, ..., bn. Osserviamo questo e affermiamo (senza conoscere un minimo di neurologia): "quindi noi non siamo fatti di una sostanza totalmente indipendente dal nostro corpo".
epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it