Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-07-2007, 20.45.44   #191
Isaia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 17
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

spero che dicendoti cristiano non dubiti del fatto che Gesù sia il Figlio di Dio ozner!
è vero che crederlo lo si crede per fede, altrimenti non lo si può credere; ma la fede è un dono di Dio riversato a tutti e sta a ciascuno di noi aprire il proprio cuore! il Vangelo non si può imporlo ma è vero che chi ha ricevuto molto da molto di più; molti si convertono quando hanno perso qualsiasi cosa che dava certezza alla vita di un tempo e sentono quella voce che da quelle parole prende vita; ma non perchè già non lo facesse prima, solo che il cuore era verso l'effimero e le proprie passioni e non poteva sentirla.
Per essere cristiani bisogna riconoscere la propria miseria continua, il proprio stato di impossibilità a guarire senza Cristo; il Signore sà che non tutti possono essere santi, i giganti di cui parli, ma basta una contrizione del cuore ed Egli ci guarisce con il suo Sangue versato per ciascuno di noi!
Chi persevera sino alla fine sarà salvato, ossia chi non si scoraggia mai anche cadendo mille volte ma andando sempre a quella fonte che perdona e risolleva, che da la vita in abbondanza, che non pesa il peccato allo stesso modo del perdono; il perdono è infinitamente maggiore, purchè riconosco il mio peccato, lo confessi con tutto il cuore e combatta per non ricadervi! se solo gli increduli sapessero a quante e quali cose manchiamo in ogni momento avrebbero orrore dello stato della propria anima, se già non lo dovrebbero avere molti cristiani a cui la Madonna fece vede questo stato proprio a Medjugorie, e molti piangevano e battevano la testa contro il muro! proprio lì sono avvenute innumerevoli conversioni di scettici, increduli fino al midollo ma di fronte a quell'Amore insostenibile la crosta che accecava è caduta per mezzo della Madre di Dio ed ora sono i più ferventi cristiani avendo compreso lo stato tremendo della loro anima e l'amore invece che li attende!
se giudichi la maggior parte dei cristiani pretendendo di conoscere chi è vero cristiano e chi no ti stai solo ingannando non vedendo l'immensa trave che è nel tuo occhio; quanti fanno così e poi compiono ingiustizie anche piccole, non vanno a Messa, non danno sollievo o coraggio a chi ne ha bisogno, combattono anche contro la Verità rinnegandola, asserendone il "legittimo" dubbio, non andando a Messa, non confessandosi, non evangelizzando, lasciando passare le cose cattive come normali, essendo preda delle proprie passioni, vivendo di questo mondo e via dicendo!
se dunque vuoi essere cristiano non a parole e divenire un gigante, saprai riconoscere quelle parole e metterle in pratica, tra cui:non giudicare per non essere giudicato; solo Dio conosce il cuore di ogni uomo, a noi semmai non resta che pregare per salvare noi stessi e gli altri!
Isaia is offline  
Vecchio 02-07-2007, 22.44.52   #192
Rising Star
Ospite abituale
 
L'avatar di Rising Star
 
Data registrazione: 29-06-2007
Messaggi: 213
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Dici bene Ozner: "Per essere cristiani bisogna essere dei giganti, avere una forza tale da poter scardinare qualsiasi ostacolo". Del resto, tanto per cambiare, Gesù lo dice: "se avrete fede quanto un granello di senapa, potrete spostare le montagne". Riguardo all'essere cristiani, vorrei dire che è sempre stato un cammino disseminato di sofferenze "relative" perchè associate a questo mondo; tuttavia nell'intraprendere tale cammino, prima o poi si giunge ad un punto dove ci si deve fermare e, se si vuole continuare il percorso verso la salvezza, si deve operare un cambiamento radicale: rinnegare noi stessi per accogliere ciò che Dio vuole da noi. "Se qualcuno vuol venire dietro di me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua" (Mc 8,34). In altre parole, diventare noi stessi operatori della volontà di Dio. Gesù lo enuncia con vigore: "non chiunque dice -Signore, Signore- entrerà nel Regno dei cieli, ma chi farà la volontà del Padre mio". Dobbiamo, in altri termini, renderci conto, una volta per tutte, che noi non ci apparteniamo; siamo qui per Sua volontà e da soli non possiamo fare nulla! Quante volte abbiamo pensato, con coscienza, che noi potremmo anche non esistere? Io ora mi muovo, penso, respiro, osservo, sono. Ma lo diamo per scontato. Pensiamo per un attimo (paradossalmente poiché se non esistessi non potrei neanche pensare) alla "Non esistenza": se io non esistessi, "cosa" sarei, o meglio, cosa sarebbe il mio "io"? Spesso diamo moltissime cose per scontate e non ci accorgiamo dei miracoli che ci ruotano attorno: dal nostro "essere" alla "semplice" buccia di un arancia (l'avete mai osservata in modo da vederci l'opera di Dio?). Visiete mai chiesti perché ci sono le angurie d'estate e le arance d'inverno? (questo è un piccolo esempio) Dio ci dona la frutta ricca di acqua e sali minerali in estate e la frutta ricca di vitamina (C) in inverno oltre a frutta secca ricca di energia (noci, ecc.): non ci vedete l'Amore che Dio riserva per tutti i suoi figli? Il cammino del cristiano è un cammino difficile, tortuoso, pieno di insidie. Ma è l'unico che porta alla salvezza. Non ce ne sono altri.
Rising Star is offline  
Vecchio 03-07-2007, 14.41.30   #193
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da Isaia
se giudichi la maggior parte dei cristiani pretendendo di conoscere chi è vero cristiano e chi no ti stai solo ingannando non vedendo l'immensa trave che è nel tuo occhio; quanti fanno così e poi compiono ingiustizie anche piccole, non vanno a Messa, non danno sollievo o coraggio a chi ne ha bisogno, combattono anche contro la Verità rinnegandola, asserendone il "legittimo" dubbio, non andando a Messa, non confessandosi, non evangelizzando, lasciando passare le cose cattive come normali, essendo preda delle proprie passioni, vivendo di questo mondo e via dicendo!
se dunque vuoi essere cristiano non a parole e divenire un gigante, saprai riconoscere quelle parole e metterle in pratica, tra cui:non giudicare per non essere giudicato; solo Dio conosce il cuore di ogni uomo, a noi semmai non resta che pregare per salvare noi stessi e gli altri!
Caro Isaia, condivido parte del tuo discorso, ma non condivido le tue idee legate ancora alla tradizione o alla convenienza di chi ancora vuole tirare le file del cristianesimo; mi ribello non al parlare del Papa per esempio,parlare è facile, ma a quello che fa o è costretto a fare, anzi a quello che non fa; forse perchè rappresenta una classe dominante che non vuol rinunciare al mondo e farsi pellegrina sulla terra, ma stà rinchiusa nei fortini delle comodità se non del lusso. Mi ribello ai visionari che vedono la Madonna apparire nei punti più strategici del mondo, mi ribello alla liturgia ormai svuotata di ogni significato; eppure amo Gesù come nessun altro e prego ogni volta che ne sento il bisogno, nei momenti difficili anche tutto il giorno. E non sono presuntuoso quando ti dico che il mio trave me lo sono tolto molti anni fa, è per questo che vedo facilmente le pagliuzze negli occhi del mio prossimo, preti inclusi, che credono di possedere la Verità come tu dici, ma verità non è quando chiudono spesso le porte della loro anima a chi ne ha più bisogno.
Insomma oggi che tutti sanno leggere e scrivere ed ognuno può acculturarsi come meglio crede è bene, ma forse stò sognando, che gli intermediari prima di convertire gli altri convertano sè stessi.
Ozner
ozner is offline  
Vecchio 03-07-2007, 14.46.28   #194
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da Rising Star
Dici bene Ozner: "Per essere cristiani bisogna essere dei giganti, avere una forza tale da poter scardinare qualsiasi ostacolo". Del resto, tanto per cambiare, Gesù lo dice: "se avrete fede quanto un granello di senapa, potrete spostare le montagne". Riguardo all'essere cristiani, vorrei dire che è sempre stato un cammino disseminato di sofferenze "relative" perchè associate a questo mondo; tuttavia nell'intraprendere tale cammino, prima o poi si giunge ad un punto dove ci si deve fermare e, se si vuole continuare il percorso verso la salvezza, si deve operare un cambiamento radicale: rinnegare noi stessi per accogliere ciò che Dio vuole da noi. "Se qualcuno vuol venire dietro di me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua" (Mc 8,34). In altre parole, diventare noi stessi operatori della volontà di Dio. Gesù lo enuncia con vigore: "non chiunque dice -Signore, Signore- entrerà nel Regno dei cieli, ma chi farà la volontà del Padre mio". Dobbiamo, in altri termini, renderci conto, una volta per tutte, che noi non ci apparteniamo; siamo qui per Sua volontà e da soli non possiamo fare nulla! Quante volte abbiamo pensato, con coscienza, che noi potremmo anche non esistere? Io ora mi muovo, penso, respiro, osservo, sono. Ma lo diamo per scontato. Pensiamo per un attimo (paradossalmente poiché se non esistessi non potrei neanche pensare) alla "Non esistenza": se io non esistessi, "cosa" sarei, o meglio, cosa sarebbe il mio "io"? Spesso diamo moltissime cose per scontate e non ci accorgiamo dei miracoli che ci ruotano attorno: dal nostro "essere" alla "semplice" buccia di un arancia (l'avete mai osservata in modo da vederci l'opera di Dio?). Visiete mai chiesti perché ci sono le angurie d'estate e le arance d'inverno? (questo è un piccolo esempio) Dio ci dona la frutta ricca di acqua e sali minerali in estate e la frutta ricca di vitamina (C) in inverno oltre a frutta secca ricca di energia (noci, ecc.): non ci vedete l'Amore che Dio riserva per tutti i suoi figli? Il cammino del cristiano è un cammino difficile, tortuoso, pieno di insidie. Ma è l'unico che porta alla salvezza. Non ce ne sono altri.
Caro Rising Star sono pienamente d'accordo con te condividendo al massimo le tue idee. Aggiungerei solo questo:tanto e bene facciamo perchè tanto e bene un giorno ci aspettiamo.
Ciao Ozner
ozner is offline  
Vecchio 05-07-2007, 23.57.15   #195
Rising Star
Ospite abituale
 
L'avatar di Rising Star
 
Data registrazione: 29-06-2007
Messaggi: 213
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

L'esistenza della morte, per l'uomo che vive in funzione della vita, dimostra che tutto ciò che l'uomo fa di materiale, per se stesso, è destinato a perire. La morte insegna, o meglio, dovrebbe insegnare, che questa vita ci è concessa per un intervallo di tempo finito; alla fine saremo giudicati secondo le nostre opere e, credo, dai sentimenti che le hanno ispirate. "Ciò che rende testimonianza ad un uomo sono le sue opere". Ricordate la parabola dei due figli? (Mt 21,28-32)
In conseguenza di questa "vera" realtà, dovrebbe realizzarsi nell'uomo un cambiamento radicale, che lo porti a ricostruire se stesso, non più secondo i canoni del mondo, ma secondo gli insegnamenti del Cristo.
Come ho già detto in altra sede, tutto ciò non è semplice sia perché ciò comporterebbe il rinnegamento del proprio essere come individuo appartenente a se stesso, sia perché l'uomo è fortemente condizionato dai sensi fisici e distolto dal materialismo del mondo e della civiltà.
Se però si diventa coscienti che questa realtà non è fine a se stessa, ma ha una ambizione ben più elevata, allora si renderà necessario riuscire a vedere, a percepire, l'"invisibile" Dio che circonda e permea la nostra esistenza, e comprendere qual'è il nostro cammino. "Io sono la Via, la Verità e la Vita": costui è Gesù!
L'esistenza di Gesù è basata totalmente su tale funzione: salvare l'uomo. Credo non ci sia amore più grande. Salvare l'uomo (scusate se lo ribadisco ma credo che sia un concetto fondamentale). E Gesù come compie tale salvificazione? Insegnando all'uomo a dissociarsi dal materialismo, dall'effimero, dal contingente, dal temporaneo, per abbracciare lo spirituale, l'immanente, l'eternità e salvare, così, l'uomo che ... "non da carne è stato generato, ma da spirito!"
Ieri sera ho rivisto con piacere e, sempre con molto interesse, un bel film: "Alive - sopravvissuti". È il film di una storia vera, realizzato con la collaborazione e la supervisione dei veri protagonisti della vicenda, accaduta il 13 Ottobre 1972. In questa esperienza, un gruppo di ragazzi riscopre la forza e la bellezza che Dio emana. È, in pratica, un inno a Dio. Vorrei riportare, di seguito, l'introduzione al film:
- "Il miracolo delle Ande": è così che l'hanno chiamato. [...] Ma dover combattere la solitudine senza decadimento o senza una sola cosa materiale a cui prostituirsi, ti innalza su un piano spirituale nel quale percepisci la presenza di Dio. Il Dio che mi hanno insegnato a scuola, esiste. E il Dio che è nascosto da ciò che è intorno a noi in questa civiltà, esiste: è il Dio che ho incontrato sulla montagna! -
Rising Star is offline  
Vecchio 09-07-2007, 15.38.48   #196
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da Rising Star
L'esistenza della morte, per l'uomo che vive in funzione della vita, dimostra che tutto ciò che l'uomo fa di materiale, per se stesso, è destinato a perire. La morte insegna, o meglio, dovrebbe insegnare, che questa vita ci è concessa per un intervallo di tempo finito; alla fine saremo giudicati secondo le nostre opere e, credo, dai sentimenti che le hanno ispirate. -
Riguardo al tuo pensiero vorrei chiarire che non tutti gli uomini vivono in funzione solo della vita e del materiale. Cito Pascal che da grande matematico e spiritualista diceva: - Credere in Dio o se preferiamo nelll'aldilà è un po' come gettare una moneta, ho il 50% di possibilità che esista o che non esista, a questo punto mi conviene più a credere in dio che credere al nulla, quindi selgo di credere in Dio.
E' un bel ragionamento che dovrebbe convincere almeno i dubbiosi.
Poi, che alla fine saremo giudicati, è solo una speranza, ora, non è certo una realtà.
ciao ozner.
ozner is offline  
Vecchio 11-07-2007, 00.03.26   #197
Rising Star
Ospite abituale
 
L'avatar di Rising Star
 
Data registrazione: 29-06-2007
Messaggi: 213
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

La fede in Dio è un dono che si deve trovare non certo non certo con tesi probabilistiche! Credere in Dio solo facendo testa o croce farebbe crollare tutto l'impianto messianico del Cristo e non è certo per convenienza che si dovrebbe aver fede, ma per amore in Colui che ci ha voluto!
Rising Star is offline  
Vecchio 13-07-2007, 15.06.56   #198
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da Rising Star
La fede in Dio è un dono che si deve trovare non certo non certo con tesi probabilistiche! Credere in Dio solo facendo testa o croce farebbe crollare tutto l'impianto messianico del Cristo e non è certo per convenienza che si dovrebbe aver fede, ma per amore in Colui che ci ha voluto!
Il mio discorso sulla fede è duplice: c'è una parte che riguarda la logica e la ragione e una parte che riguarda il sentimento, se poi entrambe le parti si fondono allora credo sia il massimo per chi crede.
Quello della moneta non è un discorso di convenienza ma è un discorso di logica; secondo me nessuno può essere sicuro al 100% perchè non è né logico né probabile, tra l'altro apparteniamo tutti alla materia e la materia è sottoposta a regole aleatorie. Che poi il sentimento , a seguito dell'amore che è incondizionato, faccia credere o fare ciò che la logica non lo ritiene possibile allora è un discorso a parte.
ozner
ozner is offline  
Vecchio 13-07-2007, 18.00.24   #199
trismegistus
Ospite abituale
 
L'avatar di trismegistus
 
Data registrazione: 21-05-2007
Messaggi: 268
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Qualche documento apocrifo (e forse anche qualche documento ufficiale) prova l'esistenza di un Gesù vissuto in quell'epoca, è da accertarsi se abbia o meno fatto ciò che i testi religiosi dicono, questo però è a discrezione dell'uditore che sia credente o no.

Ultima modifica di trismegistus : 13-07-2007 alle ore 18.40.47.
trismegistus is offline  
Vecchio 25-07-2007, 03.06.54   #200
Diver
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-11-2005
Messaggi: 50
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Nel'evoluzione dela civiltà occidentale è venuta a maturare una etica ed una teologia che si è voluta attribuire ad un personaggio storico. Se il personaggio sia veramente esistito o sia una costruzione letteraria non cambia. Ciò che importa è vedere quanto il messaggio suo o che gli è stato attribuito, sia ancora valido per il singolo uomo e per l'umanità.
http://digilander.libero.it/Asterisco9
Diver is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it