Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-11-2002, 17.01.36   #41
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ciao dolce Zefiro... bentornato!
dunque...le prove della sua esistenza fisica ci sono...vero...le prove che lui sia stato il "fglio di dio" il messia..ecc... bhe..oddio..quello è mistero della fede....
Solo chi crede può darti una risposta che comunque è strettamente soggettiva... almeno credo..non essendo credente non posso dare la mia opinione...
Che questa figura abbia anche cambiato l'evoluzione della storia del mondo...anche questo è vero....
Credo che si debbano tenere ben distinti i due fattori..storico e mistico...
baci
deirdre is offline  
Vecchio 08-11-2002, 00.17.47   #42
Atha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-08-2002
Messaggi: 80
La carità...

La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà.
La nostra conoscenza è imperfetta e imperfetta la nostra profezia.
Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà. (1Cor 13,1-10)


Nel concetto di carità c'è il concetto di perfezione (Deus caritas est). Tutto è imperfetto e tutto avrà una fine, ma solo la carità che è perfetta non avrà mai fine. Per carità si intende l'essenza divina di Dio, cui chiunque può giungere, vista come scintilla già presente nell'uomo e pronta a diventare fiamma. La carità è più forte della morte, perché realizza opere per l'eternità e ciò che la carità oggi costruisce, nessuno potrà demolire. La carità è ciò che dice noi invece di io, che dice per te invece che da te, che fa di ogni frammento un infinito. In parole povere, la carità è la cosa più concreta che esiste, è il filo che lega la vita dell'uomo all'eternità, è l'unica cosa per cui valga la pena vivere... tutto il resto passa.

Credo, correggimi se sbaglio, che alcune pratiche occulte (e non occulte perchè rese tali dalla Chiesa... altrimenti perché in oriente, dove la Chiesa è comparsa 2000 anni fa, l'occultismo c'era già ed era celato ai pochi eletti che dovevano fare giuramento di segretezza prima di essere iniziati, e quando è scomparsa la Chiesa, le pratiche occulte sono rimaste tali nei secoli?) non mirano a questo. La famosa consapevolezza, indicibile e ineffabile, il famoso tutto, col centro in ogni luogo e i confini da nessuna parte, cosa possono dire all'uomo? La superconsapevolezza, che nessuno può dire perché soggettiva, come fa ad arricchire la vita di un semplice?
Quando si parla di addestramento dello studente, di iniziati... di schedari della mente e di archivi delle realtà, quando si parla di forze da padroneggiare e talismani da forgiare con attenzione (pena la sfortuna) per governare le potenze, come fa un semplice a capirci qualcosa?
Un semplice può dirti con parole semplici ciò in cui spera, ma una pratica o arte magica, che non può esprimere quello a cui tende perchè inesprimibile, come fa a motivare se stessa?
Chiunque potrebbe dire che della vita ha compreso tutto, ma non può esprimerlo perché inesprimibile, e che devi essere tu ad arrivarci attraverso la pratica soggettiva dei tuoi sentieri, che guarda caso a volte occorre una vita intera per essere realizzata.
Come si fa ad essere tanto scettici vero un messaggio tanto limpido e sereno come quello evangelico e poi credere in qualcosa che è un miscuglio ordinato di livelli di consapevolezza che non porta da nessuna parte se non quei pochi che ci arrivano ma non possono dimostrarlo perché è solo una questione di illuminazione personale indicibile e che non aggiunge nulla che un contadino ateo già non sappia?

Non ho ancora terminato la mia lettura, ma aspetto con impazienza di capire quel è il senso della vita per l'occultismo. Cosa cambia in chi lo pratica che resta invece uguale in chi non lo pratica? Cosa manca a chi non è stato iniziato da un maestro e non ha percorso i sentieri?
Per quello in cui credo io, cristiani o atei, basta amare per capire.

Spero di capirci qualcosa di più in seguito...

Nel frattempo ti saluto.

Ciao!
Atha is offline  
Vecchio 08-11-2002, 08.54.18   #43
carlostogi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 01-09-2002
Messaggi: 63
comandamento dei comandamenti

Ma Gesù è veramente esistito?... Io dico di sì... Le prove?... Non ne ho direttamente, mi attengo a quanto scritto storicamente su di Lui... Poi quel comandamento dei comandamenti: AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO (Ispirazione d'amore....) FACENDO A LUI QUEL CHE VORRESTI FACESSERO A TE (... Guida di conoscenza, ovvero conosco la necessità del mio prossimo...) E, guarda caso sono i due fattori INDISPENSABILI per compiere un qualcosa di giusto. Perché, per dirla alla B.Russel, "..si definisce giusto ciò che è ispirato dall'amore e guidato dalla conoscenza.."
Basilare, quel comandamento. E contemporaneamente esaustivo: tutto il resto diventa dettaglio di poco conto... Religioni, dogma, questo Dio, quell'altro Dio, Bibbia, Corano, Vangeli, Baghavad Gita, E quant'altro, addirittura l'esistenza storica del Cristo stesso, nella quale peraltro credo...
Vogliamo etichettare questo insegnamento impartitoci da un Grandissimo Maestro, chiunque sia stato? Lo definiamo, comandamento, carità, altruismo, okkennesoio?... L'importante è intenderci sul suo valore... E, possibilmente farlo proprio, cosa assai difficile, che ci si definisca atei, cattolici, ortodossi, anglicani, testimoni di Geova, esoteristi, occultisti, buddhisti, induisti, islamici, ekkipiùnehanemetta...
Gesù è esistito veramente?... Non lo so, personalmente non m'importa più di tanto anche se dico di sì... Ma se, per assurdo, non lo fosse, SICURAMENTE E' ESISTITO IL CRISTO, perché solamente un Grande Maestro divinamente ispirato poteva avere una capacità di sintesi tale... Sintetizzare in pochissime parole TUTTA la lucentezza di ogni morale filosofoca/religiosa...
Saluti.
carlostogi
carlostogi is offline  
Vecchio 09-11-2002, 07.38.25   #44
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
caro Atha, allora avevo intuito bene, non so..ho sperato che tu mi potessi dare una definizione differente di Carità cristiana, ma mi rendo conto che il concetto da te espresso è identico a quello che hanno, per anni, cercato d'inculcarmi in testa da bambina.
Non condivido ciò che ahai detto, mi spiego, se tutti ragionassimo come tu proponi, l'io, l'individualità...dove finisce????
No, non ci siamo..mi pare il solito buonismo cristiano dal quale ho deciso di fuggire.

Bene, aspettavo un tuo primo commento a ciò che stai leggendo..e guarda caso me l'aspettavo proprio in questi termini.
Ti ho consigliato quel libro perchè maggiormente rispecchio il mio modo di pensare....
La nostra Violet esprime i concetti in modo molto chiaro e capibile, certo, in parte dovresti abbandonare la tua filosofia di vita cristiana per poter dare il iusto peso alle parole lette..ma non posso e non voglio chiederti questo.
Ho intuito un moto di quasi rabbia nelle tue parole...hehhehe...bene, vedo che per lo meno hai avuto una reazione...l'aspettavo.
Ora, la chiesa per anni ha occultato queste pratiche e questo non lo puoi negare, cerca d'essere obiettivo...su!
La mia opinione è che tutte queste discipline sono state censurate perchè portano a scoprire che il dio ristiano altro non è che un'invenzione bella e buona, qualcosa che proviene da un'altra religione, potrei quasi definirla una setta fuoriuscita dall'ebraismo...heheh...dai su incazzati ora!
Le teorie sulla cristiane possono essere smontate in qualsiasi istante...
renditi conto che il tuo dio altro non è che una deità come molte altre.
Tu hai menzionato la classificazione fatta da Crowley.... capsco che ti si rizzino i capelli ogni qualvolta tu senta quel nome..ma dietro a ciò che lui dice c'è molto di più di un semplice delirio schizzoide.....
E poi, ti potrei dire che anche ciò che viene predicato dalla tua chiesa è da pazzi...esaltati mentali che farneticano di povertà, carità, perdono e bontà!

Comunque... ne parleremo quando avremo finito la lettura....

Citazione:
Come si fa ad essere tanto scettici vero un messaggio tanto limpido e sereno come quello evangelico e poi credere in qualcosa che è un miscuglio ordinato di livelli di consapevolezza che non porta da nessuna parte se non quei pochi che ci arrivano ma non possono dimostrarlo perché è solo una questione di illuminazione personale indicibile e che non aggiunge nulla che un contadino ateo già non sappia?


come si fa a credere in qualcosa che ti dice di porgere l'altra guacia quando ti fanno del male?
Come si fa a credere in un personaggio tanto patetico quale Gesù? Patetico perchè il suo messaggio mi sa tanto di...fai ciò che ti dico e poi..un giorno ti ricompenserò..ma per favore... finiamola.
la bontà? Ma cos'è? quella del papa? Che predica assurdità da medioevo?
se i cristiani provassero a vivere con i piedi nel 2000 e non nell'anno 1000 magari le cose andrebbero in altro modo...
mi fermo qui...non aggiungo altro..e poi, sai come la penso...potrei anche diventare offensiva e non voglio...solo per il rispetto che ho per te.
ciao
deirdre is offline  
Vecchio 10-11-2002, 01.11.40   #45
Atha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-08-2002
Messaggi: 80
Ciao!

Vedo che il tuo lato oscuro è venuto fuori!

Lo so bene che ti viene più facile rifugiarti in ciò che non costa nulla! Fai come credi!
Mi spiace che tu non abbia risposto alle mie domande mentre io ho sempre cercato di rispondere alle tue.
Pietismo?
Se per te porgere l'altra guancia è pietismo, sei proprio fuori!
Pietismo invece è essere carini solo con quelli che la pensano come te... e un po' ti ci vedo.

Mi spiace, ma quando parli non mi comunichi nulla di buono, perché dici agettivi senza motivarli... io almeno ho cercato di mettere in campo degli argomenti.
Mi aspettavo una risposta alla mia domanda sul senso della vita alla luce di quello in cui credi tu, ma non me lo hai detto. Mi aspettavo di sapere da te come è possibile predicare una realtà che solo in pochi hanno consapevolizzato e che non si può verbalizzare, e nemmeno a questo hai risposto.
Ti ho chiesto perché anche nei luoghi in cui la Chiesa non è presente o non lo era ancora, l'esoterismo continua ad essere ed era una pratica riservata a pochi, e non mi hai risposto.

Mi rendo conto che a te forse piace più la rabbia che hai dentro e di cui non vuoi liberarti perché più facile da buttare in faccia a chi ti contraddice con i fatti.

L'individualità?
Non esiste perché per noi c'è la personalità, e tutti siamo uniti da un filo invisibile. Nessuno può reputarsi responsabile solo per se, ma ogni cosa che si fa ha delle conseguenze anche sugli altri.
So che tu preferiresti una religione egocentrista, ma la tua stessa ironia è frutto dell'egoismo, e io non credo che questa sia consapevolezza di nulla.

Ti sbagli quando dici che ho avuto moti di rabbia. Per nulla, perché io ho i dati storici e i documenti alla mano per dire quello che dico. Ma quando tu mi chiedi di essere obiettivo, io più che leggere le fonti storiche non posso. E non mi riferisco a Gesù, ma proprio all'occultismo.

Mi spiace che tu abbia confuso le strade facili con la verità.
Dimmi pure che hai raggiunto la consapevolezza attraverso un tuo sentiero individuale, dimmi pure che hai ragiunto il potere e il controllo delle potenze, ma io potrò solo sorridere, perchè quando mi sono affiancato a te, tu non mi hai aiutato e quando dovessi avere bisogno di una mano, non potrei andare da una persona che cerca solo se stessa.

Dal punto di vista della conoscenza, io mi reputo molto razionale, ma nelle tue affermazioni non ho mai trovato argomenti portati a conferma, ma solo semplici opinioni personali buone solo a fare salotto.

Con nostalgia... Atha.
Atha is offline  
Vecchio 10-11-2002, 01.43.40   #46
Atha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-08-2002
Messaggi: 80
Deirdre (questo meritava un commento a parte)

Le teorie sulla cristiane possono essere smontate in qualsiasi istante...
renditi conto che il tuo dio altro non è che una deità come molte altre.
E poi, ti potrei dire che anche ciò che viene predicato dalla tua chiesa è da pazzi...esaltati mentali che farneticano di povertà, carità, perdono e bontà!

Presunzione o delirio di onnipotenza... è da qella parte che sento venire certe sentenze?
Smontate in qualsiasi istante? Le teorie cristine non sono teorie, ma sono esperienza narrata a cui si può credere o no, ma non sono teorie... forse ti sei confusa com le cose in cui credi tu... indimostrabili anche storicamente.
Sai cosa è una deità, o parli solo per sentito dire...? Una deità è guarda caso l'opposto di quello in cui credo io... e anche di quello in cui credi tu. Perché a categorie filosofiche, il tuo libro fa un po' acqua... compresa la deità quando parla del primo sephiroth.

Pazzi? Esaltati mentali?
Sono contento di leggere tanto rispetto e serenità di idee consapevoli... sarai sbilanciata verso destra o verso sinistra nell'albero?
Farneticare povertà, perdono e bontà, mi spiace, è l'unica cosa che so fare.
Come fai ancora a parlare con me tu che in queste cose non ci credi?
Vedi, io sono qui, e sarò sempre qui disposto a perdonare tutto e anche di più, a porgere sempre l'altra guancia... vuoi chioamarmi pazzo esaltato? Ma almeno io faccio fatti concreti! E tu puoi fidarti di me... perché anche se la penso diversamente, mi farei anche pugnalare alle spalle da te per dimostrarti quanto vali per me. Ma io, di te... posso dire altrettanto? O visto che siamo nel 2000 hai deciso di fregartene della gente solo perchè crede nella bontà?

Io sono convinto che tra trent'anni non ci sarò più (non perché sono vecchio ma per altri motivi) e nessuno si ricorderà più di me, ma sono anche convinto che il bene che ti voglio, anche da morto, non sarà morto con me, ma vivrà con me ovunque sarò... e dirò di più, se vivrò anche dall'altra parte, sarà anche grazie al bene che ti voglio


Ciaoooooo!
Atha is offline  
Vecchio 10-11-2002, 06.25.45   #47
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ciao Atha,
innanzitutto, buona domenica....
Citazione:
Vedo che il tuo lato oscuro è venuto fuori!

...dici?
Citazione:
Lo so bene che ti viene più facile rifugiarti in ciò che non costa nulla! Fai come credi!Mi spiace che tu non abbia risposto alle mie domande mentre io ho sempre cercato di rispondere alle tue.

Non costa nulla cosa? Essere come sono io? Atha, grazie!
Alle tue domande? ti ho detto che parleremo di ciò che stai leggendo quando avrai finito, ma se vuoi cominciare subito..bhe non c'è problema. Vediamo cosa viene fuori! ...Non capisco a cosa tu ti riferisca...davvero.....sigh!
Citazione:
Se per te porgere l'altra guancia è pietismo, sei proprio fuori! Pietismo invece è essere carini solo con quelli che la pensano come te... e un po' ti ci vedo

mmmm...dunque, non amo quella frase...lo ammetto! Porgere l'altra guancia a qualcuno che ti ha fatto del male..bhe, caro mio, non è tra le mie massime aspirazioni...nonostante ciò non ho mai negato il perdono a chi mi ha fatto soffrire. Atha esprimi giudizi su di me come se mi conoscessi da tempo...mi spiace doverti contraddire, ma non mi conosci affatto...
Io sono carina con chiunque, come posso letteralmente mandare a quel paese chiunque...non faccio distinzioni..e poi..proprio tu mi vieni a dire queste cose? Pensa a ciò che dici prima di scriverlo su...capisco che posso aver urtato la tua sensibilità, ma mi pare che la tua ultima affermazione sia fuoriluogo...pensaci Atha e guarda bene le varie situazioni.....
Citazione:
Mi aspettavo una risposta alla mia domanda sul senso della vita alla luce di quello in cui credi tu, ma non me lo hai detto. Mi aspettavo di sapere da te come è possibile predicare una realtà che solo in pochi hanno consapevolizzato e che non si può verbalizzare, e nemmeno a questo hai risposto

Mai aspettarsi qualcosa dagli altri... ...fidati, ci si rimane male...

Comunque..mi poni domande alle quali non sono ancora in grado di rispondere...il senso della vita...lo sto cercando...non l'ho ancora trovato.....
Come si può predicare? Predicare cosa Atha?
Chi predica? Non certo io....non ho mai avuto la presunzione d'affermare una "Verità"....faccio supposizioni, tentativi..... ma non ho trovato ancora ciò che tu da tempo hai scoperto...come posso rispondere a queste due domande se ancora non è chiaro per me?
Citazione:
Ti ho chiesto perché anche nei luoghi in cui la Chiesa non è presente o non lo era ancora, l'esoterismo continua ad essere ed era una pratica riservata a pochi, e non mi hai risposto

Che, magari, sia una "pratica" più antica?
Che la chiesa sia giunta dopo?
E.... dopo essere nata...per motivi che ho già citato altrove, abbia tentato in ogni modo di occultare una parte di ciò che veniva detto? Atha.... qui ci sono persone cche possono rispondere alle tue domande meglio di me! Prova a chiederlo a loro...io ultimamente non ho molta voglia di giustificare ciò che dico per poi sentirmi dare della pazza..... mi spiace! Pensala come vuoi!
Citazione:
Mi rendo conto che a te forse piace più la rabbia che hai dentro e di cui non vuoi liberarti perché più facile da buttare in faccia a chi ti contraddice con i fatti.

mmmm...va bene.... ok!
Mi hai già psicanalizzato? Bene...grazie!
Il tuo orgoglio ha raggiunto l'orgasmo mentre scrivevi quest'ultima frase? Ti senti meglio ora? Bene.....
Mi ricorda qualcosa.....

Concludendo.... ti dico solo due cose...io non ho raggiunto la consapevolezza, e questo lo sai meglio di me.... non ho verità in tasca e neppure molti dati storici (come tu ami dire)....
Si, Atha..forse sono egoista...egocentrica e ...(dimenticato nulla?....puoi sempre aggiungere tu qualcosa....)....
Sei sicuro?
Emetti sentenze su di me..... mi conosci talmente bene da poterlo fare? Bene...beato te...perchè io stessa non mi consoco cosi bene da poter dare tutte queste grandiose definizioni che tu, in neppure due mesi....sei riuscito ad elaborare.... mi fa piacere...ma non mi meraviglia..il tuo pensiero è tipico di chi la pensa come te...anzi, ultimamente misto rendendo conto d'esser circondata da personaggi che hanno la presunzione di "aver capito"...che ti posso dire...meglio per loro..voi..tu...bho..insomma ci siamo capiti!
Non vado oltre...hai voluto provocarmi...bene... serve anche questo...
Non sono offesa e non sono incazzata...solo mi hai deluso...pensavo d'aver trovato una persona con la quale discutere d'alcuni argomenti ...invece, ti limiti a sputare sentenza sul mio modo di essere. Contento tu!
baci
deirdre is offline  
Vecchio 10-11-2002, 06.34.09   #48
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Presunzione o delirio di onnipotenza... è da qella parte che sento venire certe sentenze?

bealto te...adesso senti anche da dove arrivano le mie folli affermazioni.....
bhe..ma, ripeto...ultimamente...ci sono un sacco di eprsone come te...per caso senti anche tu negatività da parte mia????
Citazione:
Le teorie cristine non sono teorie, ma sono esperienza narrata a cui si può credere o no, ma non sono teorie...

no?
ok..va bene..se lo dici tu sarà vero....
Citazione:
Sai cosa è una deità, o parli solo per sentito dire...?
...ok..andiamo di bene in meglio....

va bene Atha....ci siamo capiti...non aggiungo altro, hai dimostrato ciò che può farti sentire "grande"....bene.
Ti saluto....vedrò d'ora in poi di non parlare molto di ciò in cui credo ecc.... ci sei riuscito! Grandioso!!!!!


Citazione:
Sono contento di leggere tanto rispetto e serenità di idee consapevoli... sarai sbilanciata verso destra o verso sinistra nell'albero?
mmmmm...ok!
Citazione:
Come fai ancora a parlare con me tu che in queste cose non ci credi?

Ti è mai venuto il dubbio che parlare con te possa aiutarmi ad elaborare delle idee? no è...ma come posso pensare una cosa simile...me lo chiedo....
Citazione:
Vedi, io sono qui, e sarò sempre qui disposto a perdonare tutto e anche di più, a porgere sempre l'altra guancia... vuoi chioamarmi pazzo esaltato? Ma almeno io faccio fatti concreti! E tu puoi fidarti di me... perché anche se la penso diversamente, mi farei anche pugnalare alle spalle da te per dimostrarti quanto vali per me. Ma io, di te... posso dire altrettanto? O visto che siamo nel 2000 hai deciso di fregartene della gente solo perchè crede nella bontà?


Atha...ma stai bene?
Perdonare? Cosa ti ho fatto....? Visto che mi reputi folle... perchè perdi tempo con me? Non capisco...
Ma che cosa dici?
Fregarmene della gente? Cosa c'entra?
sarò davvero rincoglionita..ma non capisco....

puoi spiegarti meglio?

bho! Va bhe....
saluti.

Ultima modifica di deirdre : 10-11-2002 alle ore 06.50.51.
deirdre is offline  
Vecchio 10-11-2002, 07.19.56   #49
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Dal punto di vista della conoscenza, io mi reputo molto razionale, ma nelle tue affermazioni non ho mai trovato argomenti portati a conferma, ma solo semplici opinioni personali buone solo a fare salotto


Grazie Atha...grazie di cuore!

Non preoccuparti, le mie opinioni ...certo..non sono all'altezza delle tue...

Ringrazio nuovamente!
deirdre is offline  
Vecchio 10-11-2002, 15.41.59   #50
starless
Ospite
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 21
Non capisco questo disprezzo per la carità.

Personalmente ritengo che sia ininfluente la paternità di questo invito a scavalcare le miserevoli leggi del mondo che ci vogliono sciacalli.

Che sia stato il Cristo o qualcuno a suo nome a dar voce a questa istanza d'amore, non vedo davvero come possa influire sulla sua validità.

Pur essendo ateo, anzi, forse proprio per questo, ho sempre considerato la carità come l'audace sfida dell'uomo al destino dei viventi...forse il tentativo più nobile ed estremo di progettarsi heideggerianamente nel futuro e negli altri.

Ci spaventa tanto sognare per noi qualcosa di meglio, di immaginarci diversi da semplici bestie che vivono, mangiano, cagano, muoiono l'una sull'altra, in perpetua guerra, in eterno assassinio?
starless is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it