Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-11-2002, 22.09.55   #21
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Re: Accidenti alla memoria...

Citazione:
Messaggio originale inviato da visechi
Sono certo di aver letto proprio in questi giorni che qualche archeologo ha trovato le prove della reale esistenza storica di Gesù Cristo... Ma, purtroppo, ora non so dove...
Comunque, credo che la risposta risieda nei Testi sacri (siano o meno sacri, ha poca importanza... sicuramnete sono indiscutibili documenti storici). Testi storici scritti da uomini, è vero, come tutta la storia dell'umanità , del resto... dubitare della reale esistenza di gesù, autorizza a dubitare dell'esistenza di Nerone, cesare, Platone e via discorrendo... si tratterebbe di rimettere in discussione l'intera storia dell'umanità e poi trovarci, sconsolati, ad affermare che la storia è <ora>, niente alle spalle e, ovviamente, nulla davanti a noi....

Ciao
Cercherò, appena troverò, se troverò, posterò...


Non cercare che lo so ... oddio non mi ricordo neanche io dove .. mi pare in egitto .. ma non sono sicura. Hanno trovato la tomba con una incisione che si riferisce a Giacomo fratello di Gesù e figlio di Giuseppe.
Tò che coincidenza.
Però c'è un particolare, fratello per l'epoca può significare cugino amico di sangue ecc.. ecc.. il problema nasce su figlio di Giuseppe.
Comunque ha un grandissimo valore nel dimostrare l'esistenza di Gesù. Infatti nelle scritture si parla di Giacomo (e per gli Esseni Giacomo era il Maestro e fratello di Gesù prima di lui), come fratello di Gesù. Quindi trovare una tomba con tale incisione acquista una grandissima importanza storica.

La notizia è apparsa su molti quotidiani nazionali mi pare martedì scorso.
kri is offline  
Vecchio 04-11-2002, 23.02.52   #22
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Re: Accidenti alla memoria...

Citazione:
Messaggio originale inviato da visechi
Sono certo di aver letto proprio in questi giorni che qualche archeologo ha trovato le prove della reale esistenza storica di Gesù Cristo... Ma, purtroppo, ora non so dove...

Forse Visechi ti riferisci a Fida M. Hassnain che ha scritto “Sulle tracce di Gesù l’Esseno” sottotitolo: Le fonti Storiche, Buddiste, Islamiche, Sanscrite e Apocrife - edizioni Amrita.
Fida M. Hassnain che è direttore del Museo delle Antichità dello Stato di Jammu e Kashmir (1997) ha scoperto fonti storiche comprovanti il passaggio di Gesù in Ladakh.
L’autore che è di fede Sufi , tratta l’argomento con il massimo rispetto e con grande rigore storico.
Lo consiglio a tutti.
webmaster is offline  
Vecchio 05-11-2002, 00.12.42   #23
eliared
Ospite
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 19
ma siete tutti matti? vi consiglio vivamente di conoscere e di studiare approfonditamente Gesù Cristo.
date l'impressione di voler giustificare la vostra mancanza di fede!
Gesù Cristo va studiato con la mente limpida di un bambino!
come mai state a parlare di Lui, se non fosse davvero il Figlio di Dio? secondo voi San Pio da Pietrelcina, come compiva i suoi prodigi? perchè negare l'evidenza?
eliared is offline  
Vecchio 05-11-2002, 00.28.17   #24
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Hey,cosa ce ne facciamo degli scienziati?Tanto abbiamo i santi che ci fanno i miracoli...
Chi ce lo fa fare di progredire,tanto rimarremo sempre legati alle Verità di 2000 anni fa...
Non ho parole.
sisrahtac is offline  
Vecchio 05-11-2002, 00.46.09   #25
eliared
Ospite
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 19
e con quali parole descrivi tutto quello che non ha spiegazione scientifica.
La scienza è importante per il progresso, la fede non significa:hei!fermati che ci sono io!
si confonde la fede con la religione, la verità di essere creature di Dio con il fatto di rinunciare alla propria intelligenza!
è assurdo, rimango io senza parole: ma come fate senza fede? dove poggiate le vostre idee?
ragazzi, ma provate a cercare delle risposte con la verità e non con il qualuncquismo.
conoscete il Cristo con un'analisi spoglia dei vostri assurdi preconcetti!
chiedetevi: da dove viene il cosmo?
eliared is offline  
Vecchio 05-11-2002, 00.48.06   #26
Atha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-08-2002
Messaggi: 80
Quello che so è...

Come fonti non cristiane... che sembrerebbero le più attendibili...

Il talmud (palestinese e babilonese) 90-110 d.C.: nato dalla Mishna e dalla Ghemarà, narra di Gesù Nazareno nato da una pettinatrice di nome Maria; il marito di questa donna è chiamato talvolta Pappos e talvolta Stada (nome dato però a volte anche alla madre). Il vero padre di Gesù fu un certo Pantera... ecc. Gesù uso la magia traviando il popolo e fu ucciso per questo il giorno di Pasqua.

Giuseppe Flavio: nel testo delle Antichità Giudaiche (93-94 d.C.) se ne parla invece come maestro saggio tradito dai suoi.

Plinio il Giovane: nel testo Lettera rapporto (Ep 10,96) 112 d.C. parla di inni dedicati a Cristo uomo come se fosse Dio.

Tacito: testimonianza (115-117) accusando Nerone dell'incendio di Roma parla dei seguaci di un certo Cresto cui Nerone aveva dato la colpa.

Svetonio: Vita dei primi dodici cesari e Vita di Claudio (120 d.C.) parla dei cristinai che non si sottomettono all'imperatore e vengono uccisi a centinaia.

Adriano imperatore dal 117 al 138: (125-133 d.C.) scrive lettere per specificare il tipo di punizioni da infliggere ai cristiani.

Celso: nel Discorso veritiero (178 d.C.). Parla di Cristo come di un illusionista.

Luciano: Peregrino (170 d.C.) beffeggia i cristiani come i seguaci di un crocefisso.

Porfirio: Ritratto contro i cristinai (270 d.C.) Gesù fu un truffatore.

Scritti Gnostici: evangelo di Marcione 125 dC; dei dodici apostoli 190; di Pietro 150-170; di Filippo 170; Evangelo secondo gli egiziani 150-170.

Le altre fonti vanno dal 300 al 500... evito!

Ciao!
Atha is offline  
Vecchio 05-11-2002, 00.58.36   #27
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Da dove viene il cosmo...e chi lo sa!Certo non ho la presunzione di avere la Verità in me!L'ha creato Dio?E cosa rende migliore questa ipotesi rispetto alle altre?E se invece il cosmo fosse sempre esistito(q quindi mai creato)?E se il cosmo fosse,per assurdo,solo una realtà virtuale a cui noi tutti siamo collegati(Matrix docet)?E se il cosmo fosse solo un prodotto della mia mente,ed in realtà fossi io Dio(essendo tutto ciò che mi circonda una creazione della mia fantasia)?E così potrei fare tanti altri esempi.Ma chi ve lo dice che avete ragione?Chi?

E' lecito farsi certe domande.Dare risposte arbitrarie non lo è.Può far sentire meglio,più sicuri,e meno spersi nel Kaos che ci circonda,ma rimane e sarà sempre una escamotage falsificatore...

P.S.:Lo stesso vale per la scienza...
sisrahtac is offline  
Vecchio 05-11-2002, 01.31.59   #28
starless
Ospite
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 21
Bel colpo, Atha. []
starless is offline  
Vecchio 05-11-2002, 06.27.56   #29
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ciao Atha,
che bello risentirti!!!!
...arrivato al momento giusto! Ma manca una risposta. Mi dici perchè non esistono notizie sulla vita di Gesù da una certa età (fanciullezza) all'età adulta?
Perchè le fonti ufficiali non ne parlano?
Cosa è accaduto al presunto "figlio di Dio" in quegli anni?

per Eliared:
innanzitutto, benvenuto!
Poi, posso farti una domanda, perdona la mia ignoranza ma davvero non comprendo.
Citazione:
si confonde la fede con la religione

ho la stana sensazione che siano una la conseguenza dell'altra, non so ma io quando penso a questi due termini "vedo" una sorta di ruota... non potrebbe esistere una senza l'altra...o sbaglio?
Citazione:
la verità di essere creature di Dio con il fatto di rinunciare alla propria intelligenza!

scusa, me la spieghi?
No..non capisco...dunque, la verità di essere figli di Dio....per un cristiano...per un religioso..insomma..ma per chi non ha fede e non crede questa verità non esiste.
Citazione:
ragazzi, ma provate a cercare delle risposte con la verità e non con il qualuncquismo.

Continui a parlare di verità....ma è una tua verità, ciò che tu definisci reale lo è solo ed esclusivamente per te stesso. La mia realtà è completamente differente e le mie risposte le cerco in essa....
Citazione:
conoscete il Cristo con un'analisi spoglia dei vostri assurdi preconcetti! chiedetevi: da dove viene il cosmo?

Ripeto, non usare parole a sproposito, assurdo può essere ciò che tu non concepisci, ma per me assurdo è credere ciecamente in un presunto Dio del quale non ho prove.
Ti dico che se non mi fossi posta questa domanda...(cosmo)..non sarei qui a discutere....
Citazione:
date l'impressione di voler giustificare la vostra mancanza di fede!

Giustificare? Credo che qui si stia solo cercando un serio confronto tra chi ha idee non concordanti...dove sta il problema?
La fede cieca in un dio non può esistere (almeno per me)....ho bisogno di capire e dipormi domande alle quali, poi, dare risposta.

permettimi di avere dei forti dubbi su San Pio, come tu lo chiami....

Non amo particolarmente le figure dei santi..e poi quanti sono... ce ne sono di ogni genere e tipo, per tutti i gusti, a volte ho l'impressione che la chiesa giochi "con le figurine"...ce l'ho, ce l'ho...manca....
I miracoli sono un mezzo che la chiesa usa per catturare fedeli...non è variata molto la situazione dai secoli passati, inoltre, se dobbiamo credere all'esistenza, meglio, alla realtà di questi eventi, perchè non possiamo credere a ciò che definiamo mondo occulto?
La religione è qualcosa che troviamo alla nascita e, bene o mel, volenti o nolenti, viene inculcato nel cervello...
(Atha, non dire nulla...lo sai come la penso... )
nessuno mi può imporre un credo, posso accettarlo passivamente oppure posso pormi delle domande e cercar di capire se ciò che mi viene proposto può essere qualcosa di vero.... anche se dire vero mi suona male...poichè ciò che per me è verità può non esserlo per altri....
la verità come la realtà è qualcosa di motlo soggettivo.....
baci
deirdre is offline  
Vecchio 05-11-2002, 10.04.32   #30
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Beh ... aprolebraccia, qualche piccolissimo spunto storico te lo abbiamo dato, ora cosa ci dici tu?
kri is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it