Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-11-2002, 10.24.02   #31
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
hemm ...

Citazione:
Messaggio originale inviato da eliared
ma siete tutti matti? vi consiglio vivamente di conoscere e di studiare approfonditamente Gesù Cristo.
date l'impressione di voler giustificare la vostra mancanza di fede!
Gesù Cristo va studiato con la mente limpida di un bambino!
come mai state a parlare di Lui, se non fosse davvero il Figlio di Dio? secondo voi San Pio da Pietrelcina, come compiva i suoi prodigi? perchè negare l'evidenza?

1. Volentieri, è un bel pò che cerco di studiare e trovare fonti storiche su Gesù tu sai indicarmi qualcosa?

2. Quando qualcuno ricerca fortemente qualcosa è evidente la voglia di scoprirla, ed è chiaro che la ricerca è indirizzato a qualcosa della cui esistenza si è certi. Per questo non parlerei di mancanza di fede. La fede è altro, e in questo discorso non c'entra.

3. Beh, si parla moltissimo anche di Attila e non credo che fosse figlio di Dio ... ma forse magari si!!!
Scherzo non te la prendere. Voglio solo dire che se si parla così tanto di Gesù, e stiamo a parlarne anche noi ora, è proprio perchè lo stiamo cercando, chi per un motivo chi per un'altro. E cercarlo significa anche seguire le tracce e l'esempio della sua vita. La ricerca storica è mirata a scoprire le fasi della sua vita per cercare l'umanità del "figlio di Dio"!!!

4. Benvenuto/a

5. ma aprolebraccia dò 'stà???????
kri is offline  
Vecchio 05-11-2002, 12.59.35   #32
carlostogi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 01-09-2002
Messaggi: 63
Per Morfeo e quant'altri...

Ciao Morfeo....
Al volo xché, purtroppo, ho poco tempo... Che dire, oltre che mi trovo PERFETTAMENTE d'sccordo con te... Tu in domanda, io in affermazione: il messaggio del Cristo è talmente pregno di valori che il Suo insegnamento rimarrebbe tale anche se Lui non fosse mai esistito... Ma mi domando: se tali insegnamenti sono stati divulgati ed il Cristo non è mai essistito, CERTO E' CHE E' ESISTITO CHI LI HA DIVULGATI, sia stato Chicchessia o il Cristo...
Fossi aprolebraccia (...a proposito...ciao...) ci penserei...
E pongo una domanda simile: Garibaldi è mai esistito?Potete provarlo?
Grazie
Ciao.
carlostogi
carlostogi is offline  
Vecchio 06-11-2002, 00.01.34   #33
Atha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-08-2002
Messaggi: 80
X deirdre

Ciao!

Come mai non si parla di Gesù da giovane?

Fondamentalmente solo per un fatto pratico: non interessava a nessuno (dico a quel tempo).
Per un embreo la storia è qualcosa di molto relativo. In nessun libro della Bibbia si parla di qualcuno dalla gioventù fino alla vecchiaia. Sono solo episodi sporadici che hanno altre finalità che non la cronaca.
L'intendere la storia per gli occidentali, è un attività che richiede impegno, documentazione e concordanze.
Per un semita, la storia è solo un modo di dire un'idea attraverso un fatto accaduto.
Tutto il messaggio cristiano si concentra nella passione, morte e resurezione di Cristo (è infatti l'unica parte comune a tutti e quattro i vangeli). Le altre cose sono relative piccole aggiunte atte a specificare qualcosa che non era stato comunicato (ma sempre attraverso fatti). Noterai come non ci sono parti dottrinali nei vangeli, ma solo narrazioni di eventi.
La curiosità per la giovinezza di Gesù si ha intorno al 300/350 d.C., quando ormai il pensiero occidentale era stato permeato da questa figura, e di conseguenza, la cultura era altra e le esigenze dei credenti erano diverse da quelle delle prime comunità apostoliche.

Personalmente (ma potrei sbagliare) penso che Gesù, fino a trent'anni fu un uomo qualunque. Alcuni passi dei vangeli lo fanno supporre, ossia quando i suoi conoscenti si meravigliano delle stranezze che fa il figlio di Giuseppe, il carpentiere, e i suoi parenti dicono che è diventato pazzo.
Se fosse sempre stato così, nessuno di quelli che lo conoscevano si sarebbe meravigliato.

Per i miracoli, credo anch'io che non siano il segno di nulla.
Primo perché il diavolo saprebbe fare altrettanto (nell'esorcista dice: banale dimostrazione di potenza).
Secondo perché anche in altre religioni ci sono miracoli confermati da scenziati.

PS- ...continuo a leggere...

Ciaooooo!
Atha is offline  
Vecchio 06-11-2002, 08.47.56   #34
carlostogi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 01-09-2002
Messaggi: 63
dicolamia

Il Cristo... Beh, sarebbe bene contare i punti a bocce ferme... Occorrono dei distinguo secondo me... Cosa è importante? la Sua esistenza terrena? Vero, come dice Atha, che di Lui si parla 300 anni dopo... Ma anche prima... Tommaso e la Maddalena parlan di Lui e del Suo insegnamento... E loro eran con Lui... A chi dar retta?... A loro o a chi sostiene il contrario?...
O è importante il VALORE di quell'insegnamento, che venga dal Cristo o meno...
E qui interviene la fede... Ma quale fede... Quella del pigro che accetta per verità anche le balle dogmatiche che gli vengono propinate da un qualunque pulpito, o quella di chi la ritiene un intimo sentire e da quello inizia la ricerca?... Fate voi...
Quindi, storia, fede... E ora i miracoli...
Banale dimostrazione di potenza... Si, certo...Forse... Ma se si usa la fede come punto di ricerca, posso assicurare - ...e consiglierei, se fossi nella posizione di poter consigliare, di NON credermi sulla parola, ma verificare interrogandovi sul vostro intimo sentire...- che si nota benissimo la differenza tra un miracolo proveniente da Satana (...definiamolo così per intenderci... Sarebbe lunga entrare anche in questo, perdonatemi... ) e quelli provenienti da Dio... ( ..anche questa è una definizione per intenderci...)
Saluti.
carlostogi
carlostogi is offline  
Vecchio 06-11-2002, 14.13.46   #35
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
https://www.riflessioni.it/forum/show...s=&threadid=57
kri is offline  
Vecchio 06-11-2002, 14.42.38   #36
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Per Atha:

Ciao...
ti pongo una domanda, dunque....da qualche parte, non ricordo la fonte ma non mi pare provenisse da scritture cristiane, ho letto che Gesù fu mandato da ragazzino, prima di parlare nel tempio, in un luogo (accidenti...non mi ricodo ) ...e ricevette una sorta di iniziazione esoterica... che mi dici di questa notizia??????
La reputi veritiera?
Oppure si tratta di una frottola bella e buona????
ciao
deirdre is offline  
Vecchio 06-11-2002, 23.57.38   #37
Atha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-08-2002
Messaggi: 80
Ciao!

Ne ho sentito dire anch'io... penso su un testo di estrazione indiana, o egizia... bo! Ma se già abbiamo dei dubbi sui vangeli canonici, non saprei come interpretare questi.
Però certo, ci sono testi che di Gesù dicono la qualunque. Si potrebbe fare come al supermercato... prendo solo quello che gradisco.
Ma l'ho già detto altrove: non capirei una verità riservata a pochi, da inizare attraverso dei difficili esercizi introspettivi.
Penso che la semplicità sia la strada più coerente con me stesso, pur non negandone la complessità.
Per il resto, la verità sa difendersi da sola, e quando pensiamo di averla trovata, ci sentiamo tanto vivi da non voler contraddire nessuno!

PS. Per i miracoli, sono d'accordo con chi ha detto che sono ben diversi quelli attribuibili al demonio da quelli attribuibili a Dio. Però volevo solo dire che seguire un credo solo per i miracoli che vi sono legati, potrebbe anche far seguire credo opposti!
Sono stato ermetico... è un mio grosso difetto.

Ciao!

Per deirdre:

Aspirate ai carismi più grandi! E io vi mostrerò una via migliore di tutte.
Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.
E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova.
La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia,
non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto,
non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.
La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà.
La nostra conoscenza è imperfetta e imperfetta la nostra profezia.
Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà. (1Cor 13,1-10)

Leggila come una dedica!!!
Atha is offline  
Vecchio 07-11-2002, 09.06.26   #38
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Caro Atha,
la tua dedica è molto bella.... e dovrò meditarci su un pochino.... l'ho letta e riletta, sto cercando di analizzarla..ma di getto, tiposso dire, che non mi è chiaro del tutto il concetto di carità. Mi daresti qualche ragguaglio? Mi aiuterebbe a capire meglio il significato del tutto.

Poi...in merito a quella notizia.... bhe...posso dire che, in qualche modo, potrebbe essere vera... Gesu, visto non solo come uomo di fede, ma anche come uomo di conoscenza dei misteri dell'occulto...occhio, occulto perchè la religione l'ha reso tale....
altrove o qui, non ricordo, ho detto cosa penso in merito. Sono più che convinta che la cristianità abbia celato alcuni "argomenti" perchè avrebbero permesso all'uomo di penetrare qualcosa, a lo avviso, d'impenetrabile, assolutamente indicibile... il motivo? Non lo capisco, posso supporre per mantenere il popolo nell'ignoranza e quindi, meglio "governarlo"...ma è solo una mia opinione.

A volte la semplicità è talmente complicata da risultare incomprensibile.

Riguardo i miracoli...bhe..non aggiungo altro, sono molto scettica e...veramente...dai..ma quante madonnine che piangono ecc... ci sono!!!!! Bho... l'uomo ha bisogno del miracolo per credere???????

un bacio
deirdre is offline  
Vecchio 07-11-2002, 12.56.11   #39
carlostogi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 01-09-2002
Messaggi: 63
per i miracoli

Infatti è quel che accade: quel paranormale, miracolo o no, è fortemente argomento di convincimento e così adepti seguono questo o quel credo... Quante sono le sette dette sataniste!...
Ma qui sta uno dei punti fondamentali: se non credo e allora vedo un "miracolo": occhio!... Si cercan clienti.
Se prima credo, POI assisto ad un miracolo (...dai, passatemi il termine per favore...): la tua fede ti ha salvato... Mettiamola così per citare una "frase celebre"....Si può obiettare che Tommaso credette dopo aver visto e toccato, MA LUI ERA GIA' COL CRISTO...
Da quest'altra parte, difficilmente allo scettico arriverà PRIMA la dimostrazione...

P.S. Grazie a kri per la segnalazione

Saluti
carlostogi
carlostogi is offline  
Vecchio 07-11-2002, 15.50.34   #40
ZEFIRO
Ospite
 
L'avatar di ZEFIRO
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 10
le prove storiche ci sono

PROVE STORICHE DELL'ESISTENZA DEL CRISTO NAZARENO CI SONO. SE NON LO SAI, INFORMATI, IL PROBLEMA POSTO COSì MI PARE SUPERFLUO, è volere credere e proiettare una propria aspirazione. Se ti interessa pensa a quelle centinaia di migliaia di cristiani trucidati al colosseo, pensa ai vangeli greci e africani che concordano perfettamente e sono stato datati con c14, pensa a quella stele trovata ad alessandria d'egitto, pensa alla lapide in memoria di pilato che recitava appunto che era colui che aveva messo a morte gesù il galileo.
Le prove della sua resurrezione, beh quella è fede e solo fede, ma le prove storiche ci sono, poi ogniuno ne faccia ciò che creda.
ZEFIRO is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it