Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-04-2006, 14.04.08   #191
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
Forse esiste forse non esiste.
Nemo is offline  
Vecchio 06-04-2006, 14.05.31   #192
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Grazie MIRROR tu sì che sei l'uomo della Provvidenza
paperapersa is offline  
Vecchio 06-04-2006, 14.11.19   #193
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Gli inganni della mente

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Eccetto voi, nessuno vi intralcia il cammino: solo voi state ostruendo il cammino. Non fate nomi. Non profferite il nome di Giuda, né quello di Satana, del Diavolo o di Belzebù: nessuno sta ostacolando il vostro sentiero. Tuttavia, se crederete che qualcuno lo stia ostacolando, vi sentirete sollevati. In questo modo non si tratta di voi, quindi che cosa potete fare? E' qualcun altro che sta ostruendo il sentiero. Tuttavia io vi dico che non c'è nessuno.


Ma quando io decido di non fumare e tuttavia mi viene voglia di chi è la colpa?

Del diavolo!

La mia è di non resistergli................... ..........

P.S.
sto parlando a livello psicologico: mettiamo da parte la dipendenza fisica.
freedom is offline  
Vecchio 06-04-2006, 14.33.14   #194
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Dio non è nè buono nè cattivo... e Satana esiste solo nella mente di chi ci crede

Dio è.
Semplicemente.
Il dio buono e cattivo è solo una proiezione della piccola mente malata e assediata dall’Ego.

Il dio della bibbia non esiste. E' un'invenzione.
Il dio che punisce è solo un padre padrone, un pezzente, un perenne incazzato, un eterno insoddisfatto dell’uomo! E' un uomo onnipotente travestito da Dio.
Ma come potrebbe essere?
Se dio è dio come può permettere le guerre? Le mine che uccidono i bambini? La fame del mondo? Gli stupri? I preti pedofili e i dittatori assassini?
Come può permettere che la mia vita sia così triste,
senza un compagno, una compagna; senza un lavoro come vorrei; senza una casa ancora più bella; senza un’auto più grande?
Grandi dubbi..
Ma sono dubbi dell’Ego, della dualità, della follia della mente!!!
Dio si cerca con l’Anima. E le risposte vengono dall’Anima attraverso il Cuore.
Stop. Aggiungere altro è tempo sprecato.
Francesco d’Assisi ha scoperto un Dio di amore perché cercava la verità: non cercava di interpretarla, non cercava di giustificarla,
non cercava di cambiarla, non cercava di giudicarla.
Non si è messo a giudicare Dio: perché permetti questo nel mondo?
Non si è messo a commiserarsi a Dio: quanto sono cattivo, fammi essere buono, il migliore, il più santo!
Non ha detto è tutto sbagliato, ma ha detto: sono sbagliato io! Io non ho amore, e nel mondo manca l’amore; è per questo che ci sono guerre, ingiustizie, e crescono bambini così maltrattati e schiacciati da diventare autodistruttivi e omicidi.
Francesco non si è permesso di giudicare gli altri: si è limitato a guardare la sua miseria per uscirne fuori!
Questa è la grandezza dell’Amore.
E questo Amore, questa ricerca dell’Amore, porta a Dio, all’Universo, all’Amore.
Quell’Amore che ci lascia liberi di sbagliare, di distruggere apparentemente l’Amore stesso per darci la possibilità di sperimentarlo e viverlo in prima persona, sulla propria pelle.

In realtà tutto quello che succede nel mondo, tutto quello che accade a noi e agli altri, è una lezione per imparare l'Amore. E più siamo disperati e distrutti, più ci dobbiamo mettere in discussione: spogliarsi di tutto e ricominciare da zero, con le cose essenziali e vere che ci riportano dentro di noi.

Qualsiasi cosa ci succede, qualsiasi!!!!, può essere un’occasione per mettere in discussione il nostro ego, la nostra mente, i nostri giudizi, e dire SI alla vita, all’Amore, all’Anima!

Come ha fatto Cristo accettando la croce, o Mahavira sperimentando con amore insieme ai suoi carnefici, Francesco d'Assisi vivendo nei boschi, e milioni di altri esseri umani e animali che accettano senza giudicare la vita, e si avvicinano piano piano all’Amore!

Tratto pari pari da:

http://www.thewayoflove.it/index.htm

Mirror is offline  
Vecchio 06-04-2006, 14.54.38   #195
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Ma allora l"EGO e' il Diavolo!
Mirror, non se ne esce cosi facilmente, ma si puo'.
Non c'e' nessun Diavolo, neanche l'EGO.
Yam is offline  
Vecchio 06-04-2006, 15.13.39   #196
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
E allora perchè faccio il male che non voglio e non faccio il bene che voglio?
freedom is offline  
Vecchio 06-04-2006, 15.21.52   #197
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ma allora l"EGO e' il Diavolo!
Mirror, non se ne esce cosi facilmente, ma si puo'.
Non c'e' nessun Diavolo, neanche l'EGO.

Ogni credere è "diabolico" ... bisogna uscire da qualsiasi credenza.

Se credi all' ego puoi credere anche al diavolo, in qualsiasi veste, sia religiosa che ideologica.

Ma sono entrambi, ego e diavolo, invenzioni della mente, che la Consapevolezza Testimone vede molto chiaramente.

Mirror is offline  
Vecchio 06-04-2006, 15.22.32   #198
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
E allora perchè faccio il male che non voglio e non faccio il bene che voglio?

Forse, forse a qualcosa serve...quel tuo errare...quel tuo conoscere il bene e il male, come nella bellissima parabola di filiol prodigo.
Yam is offline  
Vecchio 06-04-2006, 15.24.53   #199
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
E allora perchè faccio il male che non voglio e non faccio il bene che voglio?

Si fa il male che non si vuole e si non si fa il bene che si vuole perchè non si è Presenti a sè stessi, io penso.

Ci si trova in questa spiacevole condizione, credo, perchè ci manca un Centro Coscienziale di Gravità permanente (Coscienza Oggettiva): dimensione perduta, sconosciuta o dimenticata.

Senza questa Presenza Consapevole è un brancolare nel buio...della mente dualistica: sempre divisa su tutto...il pensare, il sentire e l'agire.

Per chi non è guidato da tale Luce interiore non restano che le dottrine dogmatiche, i comandamenti religiosi, i precetti etici e morali...a fargli da guida. Sembra però che solo questi aspetti del comportamento o del pensiero non bastino, almeno per la stragrande maggioranza degli individui, a far sì che si faccia il bene e non si faccia il male. O no?

Mirror is offline  
Vecchio 06-04-2006, 15.26.37   #200
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Forse, forse a qualcosa serve...quel tuo errare...quel tuo conoscere il bene e il male, come nella bellissima parabola di filiol prodigo.

Non vorrei fare il cattivone ma è per educazione che ho parlato al personale.................

..........quello che hoscritto riguarda tutti noi.........anche te e Mirror..................
freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it