Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-04-2006, 11.06.48   #51
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Re: Re: Re: ...per liberi ricercatori non ancora indottrinati

Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Penso che Satana, se vogliamo riconoscerlo come entità separativa, possa identitifcarsi con l'Io che si mette al posto di Dio…. quindi una separazione da Dio.
Se Satana è questa separazione, non può essere Dio. Ma se Dio non esistesse, non esisterebbe nemmeno separazione.

Io penso che restare uniti a Dio equivale a non dare spazio a Satana.
Chi è Satana???
Io credo che è una creatura di Dio, separata da lui perché vorrebbe essere Lui, e infatti ha molti adoratori…



Sono convinto che l’entità o forza separatrice sia quella espletata dalla coscienza, dalla nostra coscienza, che discrimina e separa, che mostra alle nostre facoltà attentive parte di un intero, scartandone altre considerate eccedenze o residui non utili o utilizzabili. E’ la coscienza che separa, ed essa insorge in noi a prescindere dall’esistenza o meno di Dio, mentre è spesso asservita al (D)Io, divenendone suo strumento per esaltarlo sempre più. Non è necessaria l’esistenza di DIo per perpetuare all’interno del nostro intimo una netta separazione fra quanto soffusamente eccede dal profondo e quanto invece riteniamo necessario o sufficiente per eleggere il nostro (D)IO a Dio onnicomprensivo.
SE Satana è una Creatura di Dio, se Dio, come affermano i Testi, è omniscente, ne deriva, come logica conseguenza, che a Dio e solo a Lui possa essere attribuita la responsabilità del Male.
Ciao
visechi is offline  
Vecchio 03-04-2006, 11.11.28   #52
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
bello il percorso di visechi...
che giungerà alla comprensione dell'ultimo passo ossia "IO=DIO"
oppure "io=satana"...

ciao
turaz is offline  
Vecchio 03-04-2006, 11.40.15   #53
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Re: Re: Re: Re: ...per liberi ricercatori non ancora indottrinati

Citazione:
Messaggio originale inviato da visechi
Sono convinto che l’entità o forza separatrice sia quella espletata dalla coscienza, dalla nostra coscienza, che discrimina e separa, che mostra alle nostre facoltà attentive parte di un intero, scartandone altre considerate eccedenze o residui non utili o utilizzabili. E’ la coscienza che separa, ed essa insorge in noi a prescindere dall’esistenza o meno di Dio, mentre è spesso asservita al (D)Io, divenendone suo strumento per esaltarlo sempre più. Non è necessaria l’esistenza di DIo per perpetuare all’interno del nostro intimo una netta separazione fra quanto soffusamente eccede dal profondo e quanto invece riteniamo necessario o sufficiente per eleggere il nostro (D)IO a Dio onnicomprensivo.
SE Satana è una Creatura di Dio, se Dio, come affermano i Testi, è omniscente, ne deriva, come logica conseguenza, che a Dio e solo a Lui possa essere attribuita la responsabilità del Male.
Ciao

Dio non ha creato satana, ha creato un angelo che a causa della sua superbia e del sentirsi più grande del suo Creatore è diventato satana...
di chi è la responsabilita ? di Dio o dell'angelo superbo???
c'è una leggera differenza...non credi??

Ultima modifica di Sweet Cat : 03-04-2006 alle ore 11.41.34.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 03-04-2006, 11.41.37   #54
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Chiaro che il male è necessario..all'uomo affinchè evolva e diventi consapevole di se stesso e del mondo che lo circonda...
mi piacerebbe anche trovare una risposta a un quesito che spesso mi pongo e cioè....
che si è spesso creduto che chi ha voluto il mondo cioè DIO abbia dovuto volere anche il male..e non sono d'accordo ..
quando Dio ha creato il mondo ha fatto ordine e la sua volontà era quella di creare la luce, il bene ..quindi non puo essere Dio l'autore del male, il male quindi ..non è un decreto divino nè tantomeno un concessione divina..
ma il male è reale concreto e tangibile lo vediamo tutti giorni all'azione, particolarmente in questi giorni.. e allora io mi chiedo e domando a tutti voi ...da dove è arrivato, da dove ha avuto origine..?.
ciao
Il male origina tutto dalla superbia e dalla presunzione e dal non voler ammettere la propria piccolezza e le nostre mancanze...Il male non può venire da Dio, o dal tutto come dicono le filosofie orientali...pensare questo significa autodistruggersi... com'è possibile che l'uomo che tende al proprio benessere e alla ricerca della felicità possa originare da qualcosa che invece PROVOCA il proprio male e la propria sofferenza?? Dio può essere solo puro Spirito di AMORE, il male può venire solo da un essere spirituale ben distinto pieno di ODIO, di SUPERBIA, che lo ha rifiutato...e che vuole spingere anche noi a fare la stessa cosa...
Aleksandr is offline  
Vecchio 03-04-2006, 11.49.10   #55
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
mmm... è una forza insita anche in te.
turaz is offline  
Vecchio 03-04-2006, 11.52.12   #56
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Re: Re: Re: Re: Re: ...per liberi ricercatori non ancora indottrinati

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Dio non ha creato satana, ha creato un angelo che a causa della sua superbia e del sentirsi più grande del suo Creatore è diventato satana...
di chi è la responsabilita ? di Dio o dell'angelo superbo???
c'è una leggera differenza...non credi??

"IO=DIO" (IO=logos=figlio=conoscenza espansa=vita=unione)
"io (ego distorto) =satana"
queste due asserzioni sono "estreme" (la prima rappresenta il più alto livello di consapevolezza)
il secondo la distorsione creata da suh'tan nel percorso
due forze insite nell'uomo.
il succo sta nell'"equilibrio" tra esse.
equilibrio dinamico e tendente verso la prima asserzione
turaz is offline  
Vecchio 03-04-2006, 12.06.54   #57
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Re: Re: Re: Re: Re: ...per liberi ricercatori non ancora indottrinati

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Dio non ha creato satana, ha creato un angelo che a causa della sua superbia e del sentirsi più grande del suo Creatore è diventato satana...
di chi è la responsabilita ? di Dio o dell'angelo superbo???
c'è una leggera differenza...non credi??

La responsabilità di Dio risiederebbe nella Sua perfezione, nella Sua Omniscenza, nella Sua possibilità di conoscere a priori le conseguenze della Sua creazione, cioè nella possibilità di conoscere in anticipo che generare un essere per quanto etereo ed angelico come Lucifero avrebbe portato all’imperio del Male sulla Terra. Chi creò Lucifero e gli angeli caduti? Chi è il responsabile di questa creazione da cui si sarebbe germinato il Male? Chi, in ultima analisi, dovrebbe essere chiamato a rispondere delle proprie responsabilità? Credo che tutto converga sull’unico ‘Essere’ che in anticipo sapeva e conosceva il risultato della sua Creazione. Oppure si dovrebbe ammettere e postulare che Dio non sapesse in anticipo, il che equivarrebbe a dire che Dio è limitato, in quanto tale non sarebbe più il Dio delle scritture: solo un’entità, per quanto potente, pur sempre limitata che si confronta con un’altra forza anch’essa limitata…. Ma, in tal caso, chi avrebbe creato Dio? Le qualificazioni e gli attributi divini, tutti eccelsi ed impercettibili, inchiodano Dio alla Sua inemendabile colpa.

Ciao
visechi is offline  
Vecchio 03-04-2006, 12.11.52   #58
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Re: Re: Re: Re: Re: Re: ...per liberi ricercatori non ancora indottrinati

Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
"IO=DIO" (IO=logos=figlio=conoscenza espansa=vita=unione)
"io (ego distorto) =satana"
queste due asserzioni sono "estreme" (la prima rappresenta il più alto livello di consapevolezza)
il secondo la distorsione creata da suh'tan nel percorso
due forze insite nell'uomo.
il succo sta nell'"equilibrio" tra esse.
equilibrio dinamico e tendente verso la prima asserzione

tu parli di "equilibrio" tra le due forze...per arrivare all'IO cioè DIO ...e in parte sono d'accordo...
il cristianesimo dice invece di OPPORSI al male ...di dire NO a tutto cio che non ci fa arrivare a LUI...va ESCLUSO..
se l'assassino del piccolo Tommaso avrebbe detto un NO ..il bimbo sarebbe ancora vivo...e questo purtroppo non è successo perchè questa persona ha preferito cedere ai suoi istinti senza ascoltare la voce della sua coscienza che dice sempre ...NO questo NON DEVE ESSERE.

ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 03-04-2006, 12.19.01   #59
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
ma vedi...
io non sto dicendo che il cattolicesimo sbaglia...ma che non spiega andando al "succo" del discorso
io penso che il "succo" sia identico per tutti ed è su questo che si fonda l'unione.
ognuno con il suo metodo ma uniti.
questa è la dicotomia insita nell'uomo.
Individuo e nello stesso tempo comunità...

il fatto di dire NO dipende dalla consapevolezza.
tu puoi dire migliaia di NO ma se non sei consapevole di te stesso sono "Menzogne" (e te ne rendi conto con il "senno di poi").
l'uomo per "imparare" deve "provare" sulla sua pelle.
c'è poco da fare.
l'uomo che non "prova" non può dire di conoscersi.
pertanto... il discorso di aleksandr è di per se "parziale" seppur di fondo esprime verità.

ma come mai sweet ogni volta ti "agganci" a una visione e la segui?
la verità è dentro di te mica fuori...

Ultima modifica di turaz : 03-04-2006 alle ore 12.30.03.
turaz is offline  
Vecchio 03-04-2006, 12.20.05   #60
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Qualche tempo fa ho assistito per la prima volta ad un esorcismo su una donna che presentava disturbi di possessione durante una messa di Mons. Milingo. Sull'altare c'era un'equipe di psichiatri, psicologi e medici pronti in caso di necessità. La chiesa era piena di gente... Una donna ha cominciato a strisciare come un serpente sopra gli scalini dell'altare, e nessun essere umano può fare quel movimento a causa della spina dorsale. Parlava con più voci maschili e cavernose e devo dire che fa impressione vedere una sola persona che parlava ma che buttava fuori più voci animalesche..Il tutto è proseguito con un dialogo tra Mons. Milingo e questa donna...durante la consacrazione e davanti a GESù Eucaristia è scoppiato il putiferio... Hanno dovuto prenderla per le gambe e le braccia per tenerla ferma mentre gli oggetti che erano intorno a lei, borse, ombrelli, candele e oggetti sacri sono stati scaraventati in aria senza che nessuno li toccasse..Quindi ha pregato su di lei con le preghiere di esorcismo e ha cominciato a calmarsi la situazione.. quando questa persona si era tranquillizzata, Milingo mise sulle sue mani olio santo e questo si mise a friggere evaporando...poi è ritornata in sè ed è stata meglio...da chi possono venire secondo voi queste soffernze e questi mali? che ne pensate? Per me è stata un'esperienze forte ma che aiuta a capire la potenza di Gesù e alla Sua presenza reale nell'ostia consacrata!

Ultima modifica di Aleksandr : 03-04-2006 alle ore 12.21.51.
Aleksandr is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it