Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-07-2006, 10.15.03   #21
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
"ama il prossimo tuo come te stesso"

"in verità in verità vi dico qualsiasi cosa facciate al più piccolo dei vostri fratelli in realtà la state facendo a me"

"non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te"


"cercate prima il regno, il resto vi sarà dato in più"
turaz is offline  
Vecchio 04-07-2006, 10.15.15   #22
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Emily
" solo la Chiesa cattolica è corpo di Cristo... Fuori di questo corpo nessuno è vivificato dallo Spirito Santo "
Sant'Agostino.


Agostino pensa a chi è fuori della Chiesa consapevolmente, nel qual caso " può aver tutto fuorché la salvezza "
Agostino Trapè: Introduzione a Sant'Agostino.
http://www.sant-agostino.it/pensiero/filosofo/index.htm

La Chiesa pero' non va identificata con la struttura storica della Santa Romana Chiesa ma nella Koinonia e nell'Agape che riguarda tutta la Comunita' degli esseri Viventi, anche gli animali, al di la della loro appartenenza o meno all'organizzazione.
I tre quarti della popolazione mondiale soffrono in condizioni di Vita che neanche immaginiamo, quella e' la vera Chiesa.
Yam is offline  
Vecchio 04-07-2006, 10.15.22   #23
Emily
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-05-2006
Messaggi: 119
Re: Re: Re: Re: Giusto

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Non c'e' nulla da ridere.
Cerchiamo di alzare il livello di Coscienza con il quale si discute, non stiamo parlando di una partita di calcio tra i sostenitori di una dottrina e coloro che ne dubitano.
Se non si possiede la Realizzazione dell'insegnamento del Cristo, non si e' prima di tutto neanche Cristiani.
Se si semina zizzania, soprattutto.
Io il Codice Da Vinci non l'ho letto e neanche lo leggero', ma i toni con le quli si affrontano le discussioni sono lo specchio della condizione dell'Anima di chi scrive, quindi per favore, sarebbe il caso di partire dalla base dell'insegnamento del Vangelo e testimoniare quelle parole di verita' in prima persona.
Non sento Amore ne realizzazione in questi interventi.
di fronte alle barzellette io rido!
Se non Amore e realizzazione in questi interventi mi dispiace...però un pò ti capisco!
Anche io non è che mi senta così realizzata.....
meglio leggere Sant'Agostino! Mi gratifica di più...
ciao

Ultima modifica di Emily : 04-07-2006 alle ore 10.16.50.
Emily is offline  
Vecchio 04-07-2006, 10.23.25   #24
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Re: Re: Re: Re: Re: Giusto

Citazione:
Messaggio originale inviato da Emily
di fronte alle barzellette io rido!
Se non Amore e realizzazione in questi interventi mi dispiace...però un pò ti capisco!
Anche io non è che mi senta così realizzata.....
meglio leggere Sant'Agostino! Mi gratifica di più...
ciao


mmm...

questa mi pare tanto una "re-azione" egoica con tanto di nemmeno troppo velata "punzecchiatura"...

"ama il prossimo tuo come te stesso"
"non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te"
"non giudicare per non essere giudicata"
turaz is offline  
Vecchio 04-07-2006, 10.23.27   #25
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Re: Giusto

Citazione:
Messaggio originale inviato da Emily
di fronte alle barzellette io rido!
Se non Amore e realizzazione in questi interventi mi dispiace...però un pò ti capisco!
Anche io non è che mi senta così realizzata.....
meglio leggere Sant'Agostino! Mi gratifica di più...
ciao

«Oltrepassare le frontiere culturali spianando il fucile della "pura" ragione(cioè la sola ragione) è abbandonarsi a un atto di violenza e di contrabbando culturale»

«L'uomo pensa perché parla e parla perchépensa»

" Il dialogo tra uomini appartenenti a culture diverse, se il veicolo del mythos non è il concetto ma il simbolo, permette di afferrare il significato del discorso dell'altro anche quando ci appare incolmabile l'abisso che separa il nostro universo concettuale dal suo. La resistenza che il linguaggio oppone alla sua logicizzazione dipende dal fatto che «il linguaggio non è solo logos; è anche mythos, e se i logoi possono essere in qualche modo tra-dotti, i mythoi sono molto più difficili da trapiantare perché il mythos non ha un'esistenza oggettiva in un mondo ideale"

Raimon Panikkar Sacerdote e Teologo Cristiano


Citazione:
....Mi gratifica di più...

E certo che ti gratifica di piu', ma colui che si gratifica e' il satanasso ( che oltretutto conosce tutta le Teologia....). Mettere in pratica veramente il dialogo con gli altri, e' ben piu' difficile che leggere e studiare. Entrambe le cose sono necessarie. Quindi impara innazitutto a testimoniare cio' in cui per ora credi solo "esteriormente". Devi essere lettera viva di cio' che manifesti come il tuo credo.

Ultima modifica di Yam : 04-07-2006 alle ore 10.30.40.
Yam is offline  
Vecchio 04-07-2006, 10.24.55   #26
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
occorre arrivare all'IO (logos) eliminando via via i retaggi dell'ego distorto...
che a volte sa essere così convincente facendoci pensare di avere l'unica verità in tasca...
turaz is offline  
Vecchio 04-07-2006, 10.41.03   #27
rezan
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Re: Re: Re: Giusto

Citazione:
Messaggio originale inviato da Emily
scusami tanto rezan ma il fatto che la Chiesa sia scesa in campo a difendere la Verità storica oltre che quella teologica, non capisco perchè ti stupisce così tanto?
Tu che faresti se dicono le falsità sulla tua famiglia? Non la difenderesti?
Io sì!
Poi sul fatto che la fede debba essere solida e che di fronte ad un romanzuccio di 4 soldi non vacilli...bè quello è proprio della spiritualità di ciascuno! Ripeto a me fa addiritura ridere il Codice da Vinci!
no, a me il codice da vinci non fa ridere, e no, non riterrei necessariamente di sentirmi attaccato e offeso e non ricorrerei agli armamenti se ciò che si dice in giro di me, è frutto dell'invidia o della falsità. E' già accaduto, ma sono i fatti alla fine che rendono giustizia e non le parole.
rezan is offline  
Vecchio 04-07-2006, 10.42.35   #28
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
"parole parole parole" cantava Mina...
e se rimangono "parole" per quanto belle non danno "frutto"...

ciao
turaz is offline  
Vecchio 04-07-2006, 10.44.44   #29
rezan
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Citazione:
Messaggio originale inviato da Emily
" solo la Chiesa cattolica è corpo di Cristo... Fuori di questo corpo nessuno è vivificato dallo Spirito Santo "
Sant'Agostino.


Agostino pensa a chi è fuori della Chiesa consapevolmente, nel qual caso " può aver tutto fuorché la salvezza "
Agostino Trapè: Introduzione a Sant'Agostino.
http://www.sant-agostino.it/pensiero/filosofo/index.htm

Il chè vuol dire: o con Dio o contro Dio. Gesù non lo ha detto mai, è stata solo la distorsione di chi ha riportato per iscritto la sua parola.
rezan is offline  
Vecchio 04-07-2006, 10.47.20   #30
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
distorsione egoica frutto di "psichismo"
ma un pò in tutte le tradizioni occorre saper "vedere" e "scremare"...
ciao rezan
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it