ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it: LOGOS
![]() |
#46 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Esiste il destino?
Se il libero arbitrio e a seguire il destino non esistono, questo non è che la spiegazione, a mio avviso, più logica che si possa fare. Evidentemente non hai ancora afferrato la mia idea. LEggendo il post di individuo attentamente potresti forse intuirla. Qui dici: "Scusami il libero arbitrio l'abbiamo eccome!....Se io voglio mangoare la pesta è fagioli lo decido io!..." Seguiamo allora il tuo esempio. Tu quando mangi la pasta e fagioli credi di avere scelto liberamente. Invece io sostengo, che tecnicamente tu non hai scelto, ma la tua risposta è stata l'unica possibile che l'ambiente ha predisposto per te. LE cause possono essere tante, per esempio come dici tu, la pasta magari è stata cucinata da tua madre. E già qui la scelta va a farsi benedire. Ma anche se sei tu che scegli i fagioli, questa tua "scelta" è stata condizionata da fattori esterni e interni (che derivano dagli esterni). PEr esempio. Il tuo cervello riconosce i fagioli come buoni e invitanti, e ti ordina di mangiarli. Al contrario potrebbe considerarli cattivi e ordinarti di non farlo. Per esempio se da piccola hai avuto brutti ricordi con i fagioli, il tuo cervello potrebbe pensare che questi non vanno assolutamente consumati. Insomma, senza divagare troppo come dice individuo: la tua scelta sarà determinata dall'insieme di informazioni emotive etiche culturali che in quel momento ti appartengono e che sono in essere in quel momento. A questo punto si potrebbe dire: ma allora nell'universo esiste la scelta? La risposta può essere questa: No. Siamo noi che abbiamo creato l'idea di scelta, che in realtà non esiste. E complesso, lo so, ma se fosse stato facile non saremmo qui a discuterne. |
![]() |
![]() |
#47 | |
Ospite abituale
![]() Data registrazione: 07-02-2006
|
Citazione:
Io ho scelto di mangiare la pasta e fagioli, ma non perchè i fagioli mi piacciano, ho scelto ma condizionata dagli altri, in questo caso da chi ha cucinato, e se li mangio è per non dispiacere, ma sono liberissima anche di digiunare!! Se li mangio è una mia scelta LIBERO ARBITRIO che esiste eccome!! Fossi matta a considerare i fagioli buoni e invitanti.....ma meglio un piatto di lasagne!! |
|
![]() |
![]() |
#48 |
Ospite
|
Credo che il termine "destino" sotto questo punto di vista sia fuorviante (parlando di libertà e cultura), a meno che non ci si raccordi ad argomenti metafisici. |
![]() |
![]() |
#49 |
Ospite
|
ciao |
![]() |