Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-07-2007, 00.05.50   #171
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: L'inferno Esiste

Salve mi intrometto …chissà che non possa dare il mio contributo.

Prima qualche domanda:

Citazione:
“e qualcuno dice il VERO su quel che è accaduto”

A me il VERO risulta altro, mi dai qualche riferimento storico preciso ?

Citazione:
“la RESURREZIONE del Mio Signore (non profeta prego”

Alcuni lo ritengono Dio, altri un angelo, altri un profeta, altri un saggio, altri un traumaturgo, altri un rivoluzionario…ma tutti quanti lo ritengono un uomo.

Citazione:
“Maometto cambiò la parola in greco!"

Puoi provarlo ? Quali documenti o studi storico-filologici possiedi che attistano quanto sostieni ? Sapiens nihil adfirmat quod non probat.

Citazione:
“Gesù deplorava tutto questo, dicendo proprio nel vangelo”

Gesù ha scritto qualche vangelo ?

Citazione:
“cioè che non ama il prossimo può lavarsi all'esterno”

Amare il prossimo..mmm. effettivamente in questa frase: “infatti l'islam invasore e distruttore della cristianità fu ricacciato” colgo un “agape” inusitato.

Citazione:
“credendo a Colui che è stato mandato dal Padre”

E se non credo ma mi comporto con amore ugualmente ?

Citazione:
“acceca proprio coloro che in nome di Dio vogliono la guerra,”

Oh guarda riecheggia anche questa volta la stessa frase: “infatti l'islam invasore e distruttore della cristianità fu ricacciato

Citazione:
“ma continuiamo con un po di storia...”

Bene, qualcosina so, vediamo se posso conoscere qualcos’altro in merito.

Saluti
Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 06-07-2007, 01.18.23   #172
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Riferimento: L'inferno Esiste

Citazione:
Originalmente inviato da Spirito Libero
Ma tutti quanti lo ritengono un uomo [Gesù]
Parecchi, ma non tutti.
A livello gnostico la materia è vista come il Male (è il Demiurgo, che è cattivo, che ha creato il mondo, e il tutto è sorto a causa dell'ignoranza), mentre lo spirito come il Bene.
Se si vedono le cose così, non si può credere che Gesù fosse veramente un uomo in carne ed ossa, perché Gesù non ebbe nulla a che fare con il male .

Allora dev'essere solo apparso agli uomini. Con i loro sensi hanno avuto l'impressione che Gesù fosse vero uomo, ma non lo era.

Docetismo, 2.

Citazione:
Originalmente inviato da Spirito Libero
Puoi provarlo? [legato a Muhammad...] Quali documenti o studi storico-filologici possiedi che attestano quanto sostieni? Sapiens nihil adfirmat quod non probat.
Sulla questione ne avevo già accennato anch'io in un thread aperto da te, cioè qua:

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
Insomma, è partendo dalla Bibbia stessa (ad esempio Giovanni 14:15-31) che si può notare come Gesù non diede alcuno scritto ai suoi apostoli, ma li promise lo Spirito Santo, il Consolatore (che non è Muhammad, il glorioso... In greco infatti non troviamo scritto "periklytos" [che significa il glorioso, che ci rimanda al significato del nome di Muhammad], ma "parakletos" [il Consolatore, cioè lo Spirito Santo]), che li avrebbe detto cosa fare...

Se sia stato Muhammad in persona a sostenere una cosa simile, non so, ma che tra determinati musulmani esiste tale credenza, che nei Vangeli si parli di Muhammad, basta solo informarsi un po' per scoprirlo.

Oss.: In greco le vocali sono "necessarie", in ebraico no. Perché dico questo? Beh, perché quello che non va nell'interpretazione del passo di Giovanni sono solo le "vocali". Partendo da questo si potrebbero fare delle altre considerazioni, che però ora non faccio.

Perché no?

Perché sono O.T.

Il tema del thread è un altro, anche se ho come l'impressione che qui ci si è un po' persi... percorrendo le vie dell'inferno.


(di Gustav Dorè. Nell'immagine troviamo Dante e Virgilio... nell'inferno [cap. 23]).
Elijah is offline  
Vecchio 09-07-2007, 10.26.59   #173
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: L'inferno Esiste

Citazione:
“A livello gnostico la materia è vista come il Male (è il Demiurgo, che è cattivo, che ha creato il mondo, e il tutto è sorto a causa dell'ignoranza), mentre lo spirito come il Bene.
Se si vedono le cose così, non si può credere che Gesù fosse veramente un uomo in carne ed ossa, perché Gesù non ebbe nulla a che fare con il male”

Certamente, ma io parlavo del presente, riferendomi cioè ai movimenti religiosi attuali (settucole sconosciute a parte) e non mi risulta che tale visione di Gesù sia in auge da qualche parte attualmente.

Citazione:
“In greco le vocali sono "necessarie", in ebraico no. Perché dico questo? Beh, perché quello che non va nell'interpretazione del passo di Giovanni sono solo le "vocali". Partendo da questo si potrebbero fare delle altre considerazioni, che però ora non faccio.”

Si, ma siccome Giovanni, che mi risulti, scrisse direttamente in greco, non vedo quale attinenza possa esserci con la questione delle vocali, a meno di non ipotizzare che Giovanni abbia interpretato male certe parole ebraiche a causa proprio della errata vocalizzazione.

Saluti
Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 09-07-2007, 15.21.09   #174
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: L'inferno Esiste

Citazione:
Originalmente inviato da spirito!libero
Certamente, ma io parlavo del presente, riferendomi cioè ai movimenti religiosi attuali (settucole sconosciute a parte) e non mi risulta che tale visione di Gesù sia in auge da qualche parte attualmente.
Saluti
Andrea
Caro Andrea, condivido appieno le tue osservazioni, logiche e ponderate, ma sul punto evidenziato avrei da dire che quella visione è sicuramente gnostica, e come sai bene, lo gnosticismo, perseguitato prima dalla chiesa protoortodossa e poi da quella ortodossa, stà uscendo oggi dalle tombe.
Ciao Renzo.
ozner is offline  
Vecchio 09-07-2007, 17.14.11   #175
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: L'inferno Esiste

Davvero ? Interessante, non conosco movimenti odierni organizzati di una certa rilevanza che si rifanno a precise dottrine gnosticge dei primi secoli come ad esempio il docetismo, mi puoi fornire qualche rifemento per favore ? (magari in altro 3d perchè quì siamo palesemente OT)

Conosco delle sette o gruppi religiosi che si proclamano "gnostici" ma in realtà sono più vicini alla new-age che alla gnosi di 2000 anni fa.

Grazie
Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 09-07-2007, 22.50.42   #176
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: L'inferno Esiste

Oddio, non ci sono proprio movimenti, ma direi studiosi simpatizzanti tipo Elaine Pagels ed altri; comunque il mio "uscire dalle tombe" stava a significare che gli scritti gnostici più importanti sono stati rinvenuti pochi anni or sono accanto al cadavere di monaci, con i quali avevano voluto probabilmente essere seppelliti.
ciao
ozner is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it