Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-11-2006, 00.17.58   #61
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: L'inferno Esiste

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Gia', e secondo te Bonta' Infinita, che e' anche il nome di Kuntuzangpo o Samanthabadra (il Buddha Primordiale) caccerebbe qualcuno all'inferno?
Non dico che l'inferno non esiste ma che e' qualcos'altro, si con fuoco e fiamme e quant'altro, ma non e' una punizione, non ha funzioni espiatorie.
So che nessuno capira', ma secondo me e' li dove nasce la Coscienza, cioe' quando nella Materia, ancora allo stato liquido, gassoso e ad altissime temperature, sta per apparire l'elemento Terra....e' parte del processo Creativo....che e' Continuo.


Ciao Yam.
Vedi io non parlo di buddha ma di Cristo e leggo il Vangelo e' su questo che stiamo discutendo non di libri esoterici o che so del taoismo.
Se leggi il Vangelo non troverai scritto altro che l'Amore di Dio e la sua Misericordia, certo e' che Gesu' stesso parla anche della sua Giustizia e in base a questa giudichera' tutte le genti della terra.
L'inferno non ha funzioni espiatorie ma bensi punitive e' diverso Yam capisci?
Lasciando stare il come sia, perche' vedi questi sono solo pretesti e sono solo cavilli.
E' l'idea dell'inferno che non va giu'!
Perche' se io ti dicessi che l'inferno sara' solo un pianto e si vivra' nelle tenebre e nel freddo da spaccare le ossa, pensi che sarebbe meglio?
Che poi ci sia o non ci sia il fuoco beh...io credo alla versione col fuoco ne parla Gesu' nel Vangelo quando lo paragona alla Ghenna e li c'erano le fiamme.
Poi dice che e' un supplizio e ci sara' pianto e stridore di denti.
E parla anche di una maledizione eterna!
Lontano da Me maledetti nel fuoco eterno.
Vedi parla di fuoco e di eternita'!
Ciao comunque sempre bello discutere con voi ragazzi alla prox.
massylety is offline  
Vecchio 21-11-2006, 07.01.02   #62
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: L'inferno Esiste

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Ciao Sweet, senti ma se a Dio va bene anche una contrizione imperfetta, cioe' un pentimento per paura,dov'e' il problema?
Io non lo vedo, anzi posso dire grazie a Dio che quell'anima e' salva eternamente.
Poi giusto cio' che dici ma l'importante e' gia' che uno si penta, non trovi Sweet?
Il punto non era il pentimento ma l'esistenza dell'inferno, il punto non era capire se ci si pente per presa di coscienza o per paura, ma piuttosto semplicemnte credere o meno nell'inferno.

Io ci credo non perchè mi aiuta a pentirmi, ma perchè è un Dogma.
Tutto qui. E i Dogmi sono verità su cui non si puo' razionalizzare.
Io non faccio altro che ripetere quello che troveresti scritto sul Vangelo o in qualche agiografia di Santi sopratutto mistiche.
Oggi mi rendo conto che e' piu' di moda interpretare il Vangelo secondo le proprie ispirazioni.
ciao

I Vangeli hanno 2000 anni, i dogmi qualcuno in meno:
Ora se una cosa è verità lo è sempre e non solo quando un Concilio
di uomini ispirati dalo Spirito Santo decide che sia così!
Prova a cercare la datazione dei dogmi e ti renderai conto di quanto esprimo.
Puoi credere ciò che vuoi. I bambini credono ciecamente in ciò che viene loro raccontato dai genitori (attento all'uomo nero! Se fai questo diventi cieco
etc.....) poi crescendo vogliono sperimentare, diventare adulti e maturi
e cercano........e se i proverbi sono la saggezza dei popoli
chi cerca trova.
paperapersa is offline  
Vecchio 21-11-2006, 10.25.08   #63
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: L'inferno Esiste

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Ciao Yam.
Vedi io non parlo di buddha ma di Cristo e leggo il Vangelo e' su questo che stiamo discutendo non di libri esoterici o che so del taoismo.
Se leggi il Vangelo non troverai scritto altro che l'Amore di Dio e la sua Misericordia, certo e' che Gesu' stesso parla anche della sua Giustizia e in base a questa giudichera' tutte le genti della terra.
L'inferno non ha funzioni espiatorie ma bensi punitive e' diverso Yam capisci?
Lasciando stare il come sia, perche' vedi questi sono solo pretesti e sono solo cavilli.
E' l'idea dell'inferno che non va giu'!
Perche' se io ti dicessi che l'inferno sara' solo un pianto e si vivra' nelle tenebre e nel freddo da spaccare le ossa, pensi che sarebbe meglio?
Che poi ci sia o non ci sia il fuoco beh...io credo alla versione col fuoco ne parla Gesu' nel Vangelo quando lo paragona alla Ghenna e li c'erano le fiamme.
Poi dice che e' un supplizio e ci sara' pianto e stridore di denti.
E parla anche di una maledizione eterna!
Lontano da Me maledetti nel fuoco eterno.
Vedi parla di fuoco e di eternita'!
Ciao comunque sempre bello discutere con voi ragazzi alla prox.

Vedi Mass, io non parlo ne di Buddha ne di Cristo, cioe' non parlo per sentito dire o perche' ho letto qualcosa su topolino o la bibbia....dove di scientifico non c'e' nulla.
Non credo alla favoletta di una teodicea prima di tutto irrazionale, al punto che il limbo finalmente e' stato abolito...e prima o poi lo sara' anche l'inferno..
Una vera fede non considera neanche simili barzellette, perche' sente la presenza di Dio ed egli e' bonta infinita e infinita misericordia. Questa non ha nulla a che fare con le scritture e le invenzioni degli uomini, come anche il diavolo, ma e' sotto i nostri occhi, basta saperla vedere, cogliere.
Una buona psicoterapia, a teologi e sacerdoti, a credenti bigotti, risolverebbe molti problemi. Non dico una visione piu' autentica della spiritualita' perche' mi sembrerebbe di chiedere troppo, la psicoanalisi andrebbe benissimo. Mi fermo qui perche' ho una mano sola e faccio fatica a scrivere...oggi...
Yam is offline  
Vecchio 21-11-2006, 11.13.53   #64
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Riferimento: L'inferno Esiste

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Ciao Sweet, senti ma se a Dio va bene anche una contrizione imperfetta, cioe' un pentimento per paura,dov'e' il problema?
Io non lo vedo, anzi posso dire grazie a Dio che quell'anima e' salva eternamente.
Poi giusto cio' che dici ma l'importante e' gia' che uno si penta, non trovi Sweet?
Il punto non era il pentimento ma l'esistenza dell'inferno, il punto non era capire se ci si pente per presa di coscienza o per paura, ma piuttosto semplicemnte credere o meno nell'inferno.

Io ci credo non perchè mi aiuta a pentirmi, ma perchè è un Dogma.
Tutto qui. E i Dogmi sono verità su cui non si puo' razionalizzare.
Io non faccio altro che ripetere quello che troveresti scritto sul Vangelo o in qualche agiografia di Santi sopratutto mistiche.
Oggi mi rendo conto che e' piu' di moda interpretare il Vangelo secondo le proprie ispirazioni.
ciao

ciao massy.... sono una persona che desidera capire e comprendere in profondita..non mi interessa affidarmi acriticamente ai "dogmi" soprattutto quando noto che ci sono molte incongruenze con le parole di Gesù.
Nei vangeli..non si parla di inferno ma di INFERI...cioè SHEOL in ebraico tradotto in latino con ADE che era il mondo sotterraneo dove vi soggiornavano i morti...poi c'è la Genna dove vi si buttavano in bambini in sacrificio al Dio Moloch..se non erro...
da qui ad arrivare all'inferno come luogo di tormento...c'è molta strada da percorrere !
ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 21-11-2006, 11.35.39   #65
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: L'inferno Esiste

Citazione:
Originalmente inviato da Sweet Cat
ciao massy.... sono una persona che desidera capire e comprendere in profondita..non mi interessa affidarmi acriticamente ai "dogmi" soprattutto quando noto che ci sono molte incongruenze con le parole di Gesù.
Nei vangeli..non si parla di inferno ma di INFERI...cioè SHEOL in ebraico tradotto in latino con ADE che era il mondo sotterraneo dove vi soggiornavano i morti...poi c'è la Genna dove vi si buttavano in bambini in sacrificio al Dio Moloch..se non erro...
da qui ad arrivare all'inferno come luogo di tormento...c'è molta strada da percorrere !
ciao

Grande Sweet, vedo che procedi.....
La discesa agli inferi, da vivi, per Parmenide per esempio, era la conquista dell'immortalita'. Ai tempi praticavano "l'incubazione".
Yam is offline  
Vecchio 21-11-2006, 11.55.52   #66
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Riferimento: L'inferno Esiste

Citazione:
Originalmente inviato da joannes
! chi non ha timor di Dio infatti non conosce la sua volontà e per non conoscerla intendo che non la discerne perchè della sua giustizia crede di poter farne a meno credendo di sapere cosa voglia Dio da noi! per questo pur essendo nel peccato non lo si vede o conosce per quel che è, lo Spirito è affossato dall'incredulità dovuta all'orgoglio!

caro joannes...
non credo sia una questione di orgoglio, o una questione di timore di Dio...conoscere la volonta di Dio non è una cosa facile
per noi miseri esseri umani fatti ..sì di spirito,ma anche di carne!
Per Gesù era diverso perchè essendo Dio incarnato era sotto l'azione dello spirito ...ma per noi che non abbiamo un cuore puro....
Dio poi ci ha anche creati liberi e responsabili , non puo certo Lui scegliere per noi!
per cui scoprire la volonta di Dio è un percorso che ognuno di noi deve fare...e in questo percorso spesso e volentieri si sbaglia...corpo e spirito sono spesso in combattimento..difficile far prevalere sempre lo spirito...piuttosto credo che è solo attraverso i nostri errori e le nostre battaglie che la volonta di Dio ci viene rivelata..cosa alla quale è impossibile sottrarsi.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 21-11-2006, 14.32.57   #67
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
Riferimento: L'inferno Esiste

sweet):

caro joannes...
non credo sia una questione di orgoglio, o una questione di timore di Dio...conoscere la volonta di Dio non è una cosa facile
per noi miseri esseri umani fatti ..sì di spirito,ma anche di carne!


joannes): volevi dire,compiere la volontà di Dio non è cosa facile, non conoscere giacchè conoscendo il Cristo conosciamo la volontà del Padre!
tuttavia solo quando saremo veramente in Cristo e Lui in noi, allora lo spirito avrà la meglio sulla carne! questo è impossibile quando vogliamo fare da noi stessi, sopratutto se crediamo che Cristo vuole fare a meno di noi, o meglio che noi possiamo fare a meno di lui non volendo che lui entri in noi! come allora conoscere la sua volontà se la nostra volontà è l'essergli indifferente?

sweet ):

Dio poi ci ha anche creati liberi e responsabili , non puo certo Lui scegliere per noi!

joannes): liberi e responsabili, per cosa? per accettarlo o meno lo si bene! non posso compiere il male e poi credere che Dio non ha nulla a che fare col male che compio, che lui è li, indefinito, che non possiamo comprendere, la sua misericordia ecc. la misericordia non è per il male ma per la contrizione da questo male, il totale abbandono da esso! per cui se il genitore ti attende all'uscio della porta sempre e comunque, sarà tua la decisione libera e responsabile di tornare, di lasciare tutto quello che il genitore non voglia entri nella sua casa, un amore puro, un figlio contrito! il genitore allora darà tutto ciò che è suo al figlio!

sweet):

per cui scoprire la volonta di Dio è un percorso che ognuno di noi deve fare...e in questo percorso spesso e volentieri si sbaglia...corpo e spirito sono spesso in combattimento..difficile far prevalere sempre lo spirito...piuttosto credo che è solo attraverso i nostri errori e le nostre battaglie che la volonta di Dio ci viene rivelata..cosa alla quale è impossibile sottrarsi

joannes): sembra che il vangelo sia cosa alquanto oscura da quel che affermi! non c'è il cammino come detto prima per conoscere la volontà di Dio bensì, grazie al Figlio e dunque CONOSCENDOLA, un cammino per abbandonare l'uomo vecchio e FARE questa volontà che già si conosce, si è rivelata nel Figlio! in cos'altro si deve rivelare?
mi sembra che Gesù parli di dannazione, di stridor di denti, di fuoco eterno, di stagno di fuoco e zolfo, dogma o non dogma pre o post! il peccato conduce alla morte, la morte eterna e il giudizio è questo:<E' venuta la luce nel mondo ma hanno preferito le tenebre alla luce>! la Luce è la Via la Verità la Vita, per cui se non credi che hai peccato e non accogli la sua parola morirai nei tuoi peccati, perchè di lui farai un bugiardo (Giovanni) e il peccato non sarà rimesso! il padre ha dato il figlio per questo, lo Spirito ha parlato per mezzo di Lui perchè è spirito di Verità, esso è veritiero nel mentre il menzognero il nemico di Dio ha detto:<No, non morirete affatto>! allora o si ascolta la Verità rivelata, o il menzognero! siamo dunque liberi, di ascoltare, di compiere, di credere e di credere a TUTTA la parola; altrimenti siamo già preda dell'ingiustizia dove la parola non da frutto; il pentimento è il primo frutto che da lo Spirito quando, zittite le nostre tante voci, ci affidiamo a lui e lo facciamo entrare nel cuore!
joannes is offline  
Vecchio 21-11-2006, 15.03.18   #68
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: L'inferno Esiste

qualcuno chiede l'inferno Esiste?

Non vedete il telegiornale, non leggete di guerre, violenze su bambini, rapimenti, malattie dovute allo stess, arroganza, ricerca della supremazia.....

vi preoccupate se l'inferno esiste o no....ma può esserci qualcosa di peggio della situazione attuale!
ciao
mimmo

Volete vedere l'inferno: APRITE LE FINESTRE!
MIMMO is offline  
Vecchio 21-11-2006, 17.37.47   #69
Florio
Ospite abituale
 
L'avatar di Florio
 
Data registrazione: 16-03-2006
Messaggi: 45
Riferimento: L'inferno Esiste

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Ciao Sweet, senti ma se a Dio va bene anche una contrizione imperfetta, cioe' un pentimento per paura,dov'e' il problema?
Io non lo vedo, anzi posso dire grazie a Dio che quell'anima e' salva eternamente.
Poi giusto cio' che dici ma l'importante e' gia' che uno si penta, non trovi Sweet?
Il punto non era il pentimento ma l'esistenza dell'inferno, il punto non era capire se ci si pente per presa di coscienza o per paura, ma piuttosto semplicemnte credere o meno nell'inferno.

Io ci credo non perchè mi aiuta a pentirmi, ma perchè è un Dogma.
Tutto qui. E i Dogmi sono verità su cui non si puo' razionalizzare.
Io non faccio altro che ripetere quello che troveresti scritto sul Vangelo o in qualche agiografia di Santi sopratutto mistiche.
Oggi mi rendo conto che e' piu' di moda interpretare il Vangelo secondo le proprie ispirazioni.
ciao


Ciao Massy, il dogma dell'Immacolata Concezione, tanto per citarne uno, è stato "concepito" nel Concilio di Trento. La maggioranza dei cardinali convenuti aveva stabilito che la Madonna era ed è rimasta vergine, invece, se la maggioranza avesse decretato che così non fosse la Madonna sarebbe stata fisicamente come una qualsiasi mamma dopo il parto. Questo per dirti che questi DOGMI sono tutti opinabili.

Altro fatto favoleggiante è il libro della Genesi con un Adamo ed Eva e un Caino ed Abele rappresentati con un'"emancipazione" che nella realtà i primi uomini che hanno popolato la terra erano trogloditi nel vero senso della parola e per arrivare all'homo sapiens ce ne sono passati di secoli!

Perciò se tu mi dici che è DOGMA e quindi deve credere pena il peccato e quindi l'inferno,... beh non c'è altro da aggiungere. A te hanno dato un libro su cui leggere e credere acriticamente, a me quel libro stimola alla comparazione, al raffronto, alla critica se non all'incredulità più totale.

Ti basti pensare all'esistenza fino a pochi mesi fa del LIMBO e che questo Papa ha pensato "bene" di eliminarlo dal catechismo perchè hanno "capito" che un'anima non battezzata non "poteva" essere privata della visione di Dio!

Insomma, cara Massy, apriamo la nostra mente alla logica ragionando con il nostro cervello e non beviamo tutte le panzane, è il caso di dirlo, che ci vogliono propinare.
Florio is offline  
Vecchio 21-11-2006, 18.31.12   #70
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: L'inferno Esiste

occorre "discernere" il vero (vissuto e conosciuto) dal falso e dall'ignoro.
sempre e comunque in qualsiasi cosa si faccia.
solo così a mio avviso si "procede" e si evolve
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it