Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 25-06-2003, 17.12.35   #51
Antonio Franco
Ospite abituale
 
L'avatar di Antonio Franco
 
Data registrazione: 23-04-2003
Messaggi: 150
Cool Punti di vista

Domande (alla quale so che non risponderai):

ma allora quando posso dire che qualcosa non esiste?
dovrò accettare l'esistenza di tutto?
allora che senso ha parlare di esistenza?

Da intelletualoide illuminista qual sono ti chiedo:
io sono un intelletualoide,
un intelletuale come è fatto?

Ho dimenticato di avere un anima, o addirittura non credo di averla. E perché dovrei averne una?

Tronfie nozioni filosofiche universitarie?
Ma per te cercare di avere un atteggiamento critico cosa significa?
Dire sempre sí?

Unità di misura? Guarda che io l'ho chiesta a te un'unità di misura.

In italiano è vero che il soggetto la maggior parte delle volte è sottinteso... m'è scappato...

Io giustifico la mia ragione ad ogni costo?
Perché, ha qualcosa da giustificarsi?
Ha fatto torti, o si è contradetta?
La mia ideologia non ha dogmi, ma presupposti metodologici.
Perché ha un metodo. Perché ha uno scopo (processuale e non finalistico).

Una piacevole chicchierata. Ma la prossima volta, vieni nei dorum se hai qualcosa da dire. Non sembra tu tenga molto in considerazione il discutere...
Antonio Franco is offline  
Vecchio 25-06-2003, 20.32.36   #52
ksana
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-06-2003
Messaggi: 77
Re: Punti di Svista

Citazione:
Messaggio originale inviato da Antonio Franco
Domande (alla quale so che non risponderai):

ma allora quando posso dire che qualcosa non esiste?
dovrò accettare l'esistenza di tutto?
allora che senso ha parlare di esistenza?

Da intelletualoide illuminista qual sono ti chiedo:
io sono un intelletualoide,
un intelletuale come è fatto?

Ho dimenticato di avere un anima, o addirittura non credo di averla. E perché dovrei averne una?

Tronfie nozioni filosofiche universitarie?
Ma per te cercare di avere un atteggiamento critico cosa significa?
Dire sempre sí?

Unità di misura? Guarda che io l'ho chiesta a te un'unità di misura.

In italiano è vero che il soggetto la maggior parte delle volte è sottinteso... m'è scappato...

Io giustifico la mia ragione ad ogni costo?
Perché, ha qualcosa da giustificarsi?
Ha fatto torti, o si è contradetta?
La mia ideologia non ha dogmi, ma presupposti metodologici.
Perché ha un metodo. Perché ha uno scopo (processuale e non finalistico).

Una piacevole chicchierata. Ma la prossima volta, vieni nei dorum se hai qualcosa da dire. Non sembra tu tenga molto in considerazione il discutere...

Come vedi non seguo la logica, in un certo verso ti sto rispondendo, cosa che non hai fatto tu o almeno dove ti conveniva l’hai fatto, e penso che la tua non risposta questa volta non ti è “scappata”.
Riguardo: “… la prossima volta, vieni nei forum se hai qualcosa da dire.”
In parte è vera la tua affermazione, ma una discussione si dovrebbe sviluppare almeno in due, quindi umilmente ascolto il tuo saggio consiglio, con la speranza che la faccia anche tu ascoltando.

“ Non sembra tu tenga molto in considerazione il discutere...”
è vero le discussioni non mi piacciono, sono più propenso all’onesta condivisione.

“È morto il re, evviva il re!”
questa frase che ti ha colpitoproponi e che proponi con tanata generosità in ogni tuo intervento, è per sentirti vivo, s’è così sei ben lontano...

Ultima modifica di ksana : 25-06-2003 alle ore 20.35.04.
ksana is offline  
Vecchio 25-06-2003, 22.17.46   #53
micaro
Ospite
 
Data registrazione: 23-06-2003
Messaggi: 25
provocazione

a KSANA se non la smetti di torturare i fratelli in viaggio ti mando KLAIS il copia/incolla del web......cosi impari qualche strategia da maestro
micaro is offline  
Vecchio 26-06-2003, 12.12.34   #54
Antonio Franco
Ospite abituale
 
L'avatar di Antonio Franco
 
Data registrazione: 23-04-2003
Messaggi: 150
Cool che uomo!!

risposte a tutti i tuoi quesiti (poi però mi aspetto altrettanto...)

1) ora come fai a dire che non esiste?
Lo dico perché per me esiste qualcosa che ha riflessi nel mondo della mia percezione, ed è un modello viabile per spiegare i fenomeni del mondo. Dio non lo fa.

2) come fai a sapere come considero la morte?
Tiro ad indovinare

3) esorcizzi la morte negando l'evidenza?
Io la morte la accetto. dov'è che l'ho esorcizzata?
Quale evidenza? (delle domande devo necessariamente fartele, altrimenti non posso rispondere)

4) tu chi pensi di essere?
Nessuno, ciònondimeno continuerò a fare quello che sto facendo.
Non aspetto una certificazione di essere qualcuno per farlo.

5) Sarei solo io l'ottuso?
Non credo che uno di noi sia ottuso.

6) chi sei tu?
Idem con patate

7) ...nozioni cartacee?
Io queste cose le penso, senza averle lette (non rivendico nessuna paternità)

8) Sarei solo io il presuntuoso?
Tutti e due. Questo è sicuro.

9) non puoi prendermi in giro?
Non ho capito la domanda.

10) è di malafede che si tratta?
Questa domanda intrinsecamente non ha senso.

Se mi hai fatto altre domande non me ne sono accorto.
Io ho qualcosa da dire. Io sono deteminista in senso lato e sto perorando questa causa da quando sono arrivato su questo forum. In molte discussioni ho dovute rivedere le mie posizioni, e fare tutta una serie di aggiustamenti di tiro.

Domanda che faccio io a te (ma è del tuo stile):
ma cosa ti fa credere che sei vivo tu e io no?

Ciao Ksana

P.S. Colgo l'occasione per dare un messaggio anche a Visir: che te lo dico a fare? Grande film.

Ultima modifica di Antonio Franco : 26-06-2003 alle ore 12.14.58.
Antonio Franco is offline  
Vecchio 26-06-2003, 12.20.15   #55
visir
autobannato per protesta
 
L'avatar di visir
 
Data registrazione: 02-05-2002
Messaggi: 436
X Osho

Chi cerca trova, per il come non ho ricette perchè ognuno è un territorio inesplorato.

Luke Skywalker al maesto Yoda (dopo vari tentativi di estrarre l'astronave dalla palude con l'uso della "forza"): non sono riuscito a fare ciò che mi hai chiesto, è impossibile!
Yoda (con un sorriso).- E' perchè pensavi che fosse impossible che non ci sei riuscito.


A tutti: andate allo spazio del forum riservato agli inconti, è in fase di attuzione un randevou sul pianeta pizza.
visir is offline  
Vecchio 26-06-2003, 12.22.47   #56
Antonio Franco
Ospite abituale
 
L'avatar di Antonio Franco
 
Data registrazione: 23-04-2003
Messaggi: 150
Cool a Visir

Grande film anche quello!!
Antonio Franco is offline  
Vecchio 26-06-2003, 16.35.16   #57
ksana
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-06-2003
Messaggi: 77
Re: che uomo!!

Citazione:
[i]

Riferimento
[/b]

Ringrazio la tua benevolenza nell’avermi considerato: un uomo, anche inciso anche in grassetto, a cosa debbo tanto onore al fatto che sono dimostrabile?

“risposte a tutti i tuoi quesiti (poi però mi aspetto altrettanto...)”
ma bravo! Hai ancora una volta risposto a quello che ti conveniva, ancora no hai o non vuoi rispondere alla domanda reale e principale, come vedo anche tu sei in vena di discussioni, forse non hai niente da dire?
Ora sono io a dimostrarti più che benevolenza ma compassionevolezza, nel rispondere
Alle tue domande:

“Lo dico perché per me esiste qualcosa che ha riflessi nel mondo della mia percezione”,
stando nella fisicità delle cose, vuoi vedere che porti pure gli occhiali? (guarda che per leggere e scrivere li porto anch’io, ma non li porto per farne un metro di misura su tutto)

“come fai a sapere come considero la morte? Tiro ad indovinare”
come tiri ad indovinare? Non offendi la tua logica?

“esorcizzi la morte negando l'evidenza? Io la morte la accetto.”
Mi riferivo a quanto tu stesso hai affermato in precedenza: “…A che gioco giochiamo? Non si vede, non si sente, e anche l'idea che se ne ha è sempre vaga. Ma come si fa a dire che esiste? Come si può essere tanto cechi da non accorgersi che è la soluzione inventata alla paura di morire…?”
Come fai ad accettarla se hai detto. Come riportato sopra, ch’è invenzione alla paura di morire?

“tu chi pensi di essere? Nessuno,”
bravo, finalmente una intelligente risposta, anche se si contraddice con tutto quello che fino ad ora hai affermato, visto che sei dimostrabile, puoi essere percepito tu sei.

“ciònondimeno continuerò a fare quello che sto facendo.”
Bravo! Non intenderlo questa volta in senso ironico, lo dico con sincerità, tutto serve il dimostrabile e il non, almeno per me. So che per te non è così.

“Non aspetto una certificazione di essere qualcuno per farlo.”
Certamente, per me sei un uomo libero e come tale ti considero, inoltre non potrei farlo io, in quanto non ho alcuna competenza, ne sul dimostrabile che non.

“Non credo che uno di noi sia ottuso.”
Oh! Vedi alla fine, al di là delle nostre umane convinzioni, alla fine ci si ritrova sempre, con un po’ di buona volontà

“chi sei tu? Idem con patate”
Concordo pienamente con te, è incredibile, vuoi vedere ch’è vero amore! (consentimi di scherzare)

“...nozioni cartacee? Io queste cose le penso, senza averle lette (non rivendico nessuna paternità)”
Ne ero certo, in quanto “non c’è nulla di nuovo sotto le stelle”, vedi siamo, in un certo senso su quello che io definisco “riscoprire”

“Sarei solo io il presuntuoso? Tutti e due. Questo è sicuro.”
Se avessi letto attentamente, ti saresti accorto di una mia battuta: il bove che dice cornuto all’asino e questo gli risponde orecchione"

“non puoi prendermi in giro? Non ho capito la domanda…è di malafede che si tratta?
Vedi questo per me è il reale nocciolo della questione, è la famosa risposta che ancora non mi hai dato e che attendo, sempre se tu lo vorrai.

“Io ho qualcosa da dire. Io sono deteminista in senso lato”
scusa, vedi io sono un uomo molto ignorante, ma intendente o meglio volenteroso, ho ricercato anche sulle enciclopedie, ma cosa intendi per “deteminista in senso lato?”
Ti sarei molto riconoscente se mi spiegassi. Grazie

“Domanda che faccio io a te (ma è del tuo stile): ma cosa ti fa credere che sei vivo tu e io no?”
Giusto, in questo caso trasportato dall’enfasi della discussione mi sono espresso in modo non appropriato, ti chiedo pubblicamente scusa. Sarebbe più esatto dire che spiritualmente parlando sei nel “sonno”, questo intendevo.
Anch’io ho qualcosa da dire: sono un vecchio sannyas di Osho, mio ultimo ed ex Maestro, il mio nome è sw. Anand Jagna, non faccio alcuna opera di divulgazione e proselitismo, amo vivere la vita. Forse per te questo non dirà nulla, e lo rispetto, per me è più del dimostrabile.
ksana is offline  
Vecchio 27-06-2003, 08.00.05   #58
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: Taglio la testa al toro.

Citazione:
Messaggio originale inviato da visir
Il problema non è se Dio esista o non esista.

Il problema è se ognuno di noi ha trovato Dio nel proprio cuore! Se uno lo trova esiste altimenti...che né parliamo a fare (come diceva Donny Brasco nell'omonimo film).
Pienamente in accordo...in fondo, potremmo definire Dio un'idea generata dall'uomo che gli permette di vivere più serenamente la vita.... sappiamo bene che l'autoconvinzione può portare la mente umana a stati fuori dal comune.

Per Osho:

Non è detto che si abbia la necessità di cercarlo disperatamente... dipende dai valori che tu attribuisci all'esistenza in tutte le sue sfaccettature. esistono persone non credenti molto più sagge e "buone" di altrre che predicano.....

è tutta una questione di punti di vista....

Di santoni ne ho conosciuti, guariti, iniziati ecc...peccato che poi, tutti, nella pratica..non fossero altro che umani..
deirdre is offline  
Vecchio 27-06-2003, 21.05.45   #59
@res
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 14-06-2003
Messaggi: 2
Dio esiste...

un saluto a tutti.

Inserisco una mia idea di Dio.

Dio esiste ed è stato creato dall'Uomo.
@res is offline  
Vecchio 27-06-2003, 22.10.11   #60
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
creato..nel senso che l'uomo ha generato l'idea "dio" ?????
deirdre is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it