Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-09-2005, 18.48.20   #101
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
.

dal libro di Quolet o Siracide:




Ooops!!! Ho fatto un errore e me ne scuso:
Quolet e Siracide sono due libri distinti della Bibbia,
i versi che ho citato sono di Quolet.

Un saluto

sunday01 is offline  
Vecchio 08-09-2005, 19.06.04   #102
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Sunday01 dice:
Citazione:
Ma la libertà di cui parla Gesù, è quella a cui si arriva attraverso la Verità, rappresentata da lui, e che presuppone che questo mondo non sia nella verità, ma prigioniero della menzogna.

Quale menzogna imprigiona il mondo? E qual e' la Verita' espressa dal Cristo?


Citazione:
Ma tralasci un particolare: noi non siamo Dio, siamo delle creature di Dio

E quindi Dio dove e'? E' immanente e trascendente? E' Persona separata dalle sue creature? La Creazione e' avvenuta in passato o avviene continuamente?


Citazione:
dal libro di Quolet:

“Tutto è come un soffio di vento: vanità, vanità, tutto è vanità …"
[...]
L'uomo si affatica e tribola per tutta la vita
ma che cosa ci guadagna?
Passa una generazione e ne viene un'altra;
ma il mondo resta sempre lo stesso.
[...]
Tutto ciò che è avvenuto accadrà ancora;
tutto ciò che è successo in passato succederà anche in futuro.
Non c’è niente di nuovo sotto il sole…” (Cap. 1 - 1.9)

In quasi tutte le religioni troviamo una visione negativa della Vita.....piu' o meno esasperata....questo non e' indice di un'autentica sensibilita' spirituale. Un cuore vicino al Divino e' un cuore fiducioso e afferma la Vita.
La parola greca Thaumazein (stupore, meraviglia), esprime molto bene cio' che intendo dire.


Citazione:
In fin dei conti, una sola cosa è importante:
"Credi in Dio e osserva i suoi comandamenti"
e questo solo vale per ogni uomo.
Dio giudicherà tutto quel che facciamo di bene e di male, anche le azioni fatte in segreto. (Cap. 12)

con queste conclusioni: la vita è contradditoria, solo Dio che è Signore del Creato ne conosce il senso segreto, ma per il fatto che siamo sue creature, solo di lui possiamo fidarci…

Terribile questo Dio, fa paura, e' lontano, lontano dall'uomo.



Un saluto

Yam is offline  
Vecchio 08-09-2005, 19.25.09   #103
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Io penso invece che noi viviamo in un eterno presente, perchè
il passato è passato e il futuro non è ancora...
Quello che conta è qui e adesso...
l'attimo successivo potrebbe non arrivare mai...
Ciao

Il tuo "Io" è un passeggero che sè nato, viaggia e morirà in un treno che non si fermerà mai... Ed intanto legge il romanzo della tua vita guardando dal finestrino.

Tu sei nella sua fantasia, per quanto il tuo "Io" possa passeggiare nel suo piccolo scompartimento, la vera distanza che davvero avrà percorso l'avrà dovuta al tempo...
Mistico is offline  
Vecchio 09-09-2005, 09.13.42   #104
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam


Quale menzogna imprigiona il mondo?


Partendo dal presupposto che Gesù Cristo dica la verità, e da come è stata recepita questa “verità” dal “mondo”, crocifiggendolo, si desume che:

1) agli occhi del mondo, la parola di Gesù è menzogna;
2) se lui è verità, il mondo è nella menzogna.

“Quale menzogna imprigiona il mondo?”

La risposta è semplice: quella di non riconoscere Dio, suo creatore, e in questo modo basarsi su una scala di valori creati dall’uomo per l’uomo, sovvertendo quelle regole che Dio aveva stabilito per l’uomo.
Dice Estragone che (in quest’ottica) la libertà consiste nella trasgressione, e per estensione la trasgressione comporta il non avere delle regole, cosa che in qualsiasi contesto sociale porta all’anarchia, la legge del più forte, o legge della giungla, e questo porta disordine e instabilità.
Così si possono scatenare tutte le passioni e le pulsioni umane, portando al primo posto nella scala di valori il potere, il controllo sugli altri, la ricchezza che comunque nell’ottica umana conduce al potere, le lotte per la supremazia, dell’uomo sull’uomo, e di conseguenza, di comunità umane su altre comunità, e via dicendo…
Questa è la verità di questo mondo.
Ora, nell’universo da noi osservabile, vediamo che tutto è basato sull’ordine, se uno solo degli elementi dell’universo agisse per conto suo, tutto l’equilibrio ne verrebbe compromesso.
Si potrebbe opporre la fisica quantistica, ma anche in quest’ottica un certo ordine viene rispettato,
si potrebbe paragonare a quello che noi definiamo “caso” ma comunque l’universo in se stesso funziona, e questa è Verità perché in caso contrario noi non potremmo esistere.
Dunque la Verità presuppone un certo ordine contrapposto al disordine.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam


“E qual e' la Verita' espressa dal Cristo?”

La sua affermazione di essere il Figlio di Dio, cioè in altre parole più comprensibili “l’uomo ideale”
espresso da Dio. L’uomo che ha sovvertito tutta la scala di valori umani, mettendo al primo posto l’amore e il distacco dalla ricchezza e dal potere…
L’uomo che ha portato di fatto la luce di Dio nel mondo, ma che non è stato riconosciuto se non da quelli che lo hanno seguito.
Ora se Gesù è la verità, solo accettando questa verità si arriva alla libertà dove regna l’ordine perhè dove c’è amore non c’è posto per la discordanza e la sopraffazione.
E inoltre la verità di Gesù Cristo è anche quella che solo attraverso di lui si può arrivare a Dio.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam


E quindi Dio dove e'? E' immanente e trascendente? E' Persona separata dalle sue creature? La Creazione e' avvenuta in passato o avviene continuamente?


Dio è in tutte le cose create, altrimenti non potrebbero sussitere.
Siamo noi che rifiutiamo Dio escludendolo dai nostri pensieri, lo vediamo immanente e trascendente, un giudice, un carnefice, e
per la nostra pace cerchiamo di evitarlo: ma questa è menzogna, e l'idea di Dio che si è fatta questo mondo... per poter "ucciderlo".
Solo ricongiungendoci a Dio, il creatore dell'universo che pur ammiriamo, ristabiliamo quel giusto equilibrio fra Dio e le sue creature, e cooperiamo nella verità all'opera della creazione, che è in continuo divenire, perchè è stata affidata all'uomo.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam


In quasi tutte le religioni troviamo una visione negativa della Vita.....piu' o meno esasperata....questo non e' indice di un'autentica sensibilita' spirituale. Un cuore vicino al Divino e' un cuore fiducioso e afferma la Vita.
[...]
Teribile questo Dio, fa paura, e' lontano, lontano dall'uomo.


I versi che ho citato riassumono molto bene le domande che l’uomo di tutti i tempi si pone davanti al mondo e alle sue contraddizioni, e sono molto spirituali, perché sottintendono l’insoddisfazione di come va il mondo e la tensione verso quella che si ritiene unica verità e unico punto fermo:
credere in Dio e rispettare i suoi comandamenti…
Indica anche l’umiltà dell’uomo che riconosce di non sapere nulla della visione di Dio sul mondo, che appare misteriosa, ma che comunque tende a fidarsi di lui…

Un saluto


sunday01 is offline  
Vecchio 09-09-2005, 09.49.48   #105
Estragone
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-06-2003
Messaggi: 58
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01

dal libro di Quolet o Siracide:

“Tutto è come un soffio di vento: vanità, vanità, tutto è vanità …"
[...]
L'uomo si affatica e tribola per tutta la vita
ma che cosa ci guadagna?
Passa una generazione e ne viene un'altra;
ma il mondo resta sempre lo stesso.
[...]
Tutto ciò che è avvenuto accadrà ancora;
tutto ciò che è successo in passato succederà anche in futuro.
Non c’è niente di nuovo sotto il sole…” (Cap. 1 - 1.9)
[...]
In fin dei conti, una sola cosa è importante:
"Credi in Dio e osserva i suoi comandamenti"
e questo solo vale per ogni uomo.
Dio giudicherà tutto quel che facciamo di bene e di male, anche le azioni fatte in segreto. (Cap. 12)

con queste conclusioni: la vita è contradditoria, solo Dio che è Signore del Creato ne conosce il senso segreto, ma per il fatto che siamo sue creature, solo di lui possiamo fidarci…

Un saluto


Davvero interessanti i tuoi spunti. Dimostri di saper utilizzare le Scritture con sagacia, senza saccenza, senza sbatterle in faccia all’interlocutore con alterigia, ma argomentandole ed utilizzandole a supporto di pensieri tuoi ben costruiti, con garbata intelligenza sorretta da una fede profonda, o con una fede ben supportata dall’intelligenza, senza mai spazientirti per quanto di fastidioso potresti aver ravvisato nelle mie parole. Questo tuo porti, questo tuo saper ben argomentare e sostenere posizioni diametralmente opposte a quelle del tuo interlocutore di turno, di cui dimostri di saper ascoltare la voce, fa giustizia di quella falsità che circola fra troppi atei: la fede è un’indelicatezza nei confronti della ragione. Io, a dispetto di quanto potrebbe apparire dalla lettura di ciò che ho inserito nel forum finora, non ho mai pensato una cosa tanto stupida, quanto clamorosamente smentita dalla copiosa letteratura in ordine alla fede razionale. Troppi sono gli esempi che smentirebbero una si arrogante concezione del fedele, troppi gli scritti, troppe le genti che alla fede razionale si sono concesse, troppa anche l’intelligenza che da questi scritti emerge. Citi l’Ecclesiaste, mi sono un po’ stupito del fatto che non abbia mai attinto dal bellissimo Libro di Giobbe, oppure, come contrappunto alle mie affermazioni tendenti ad accusare Dio per l’esistenza del Male, non abbia preso spunti dal Libro della Vita e dell’Eros, quel meraviglioso compendio filosofico che è il Cantico dei Cantici.
Dialogare con te impone il rispetto, ed una virata a 360 gradi circa il tenore del thread. Niente più bene e male… ci siamo detti praticamente tutto… Abbiamo due visioni diverse. Mi tolgo il cappello, resto sull’uscio del tempio ad osservare, silenzioso, in punta di piedi per non disturbare il rito che nella penombra si compie, la rievocazione dei misteri del sacro. Resto lì rispettoso della fede altrui, quella stessa che non sento io, ma felice di poter constatare che c’è chi sa osservare più in alto di me, anche se si trattasse di una pia illusione.
I tuoi interventi, non tanto il contenuto, o non solo il contenuto, ma il modo di trasmetterli, mi riportano alla mente le parole dell’attuale Papa Ratzinger contenute in un libello promulgato (si dirà così?) dal suo predecessore, ma dall’attuale Papa ispirate: Fides et Ratio. Te le dedico con estremo piacere:
<La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano si innalza verso la contemplazione della verità. E’ Dio ad aver posto nel cuore dell’uomo il desiderio di conoscere la verità e, in definitiva, di conoscere Lui perché, conoscendolo e amandolo, possa giungere anche alla piena verità su se stesso”
“Quando la ragione riesce ad intuire e a formulare i principi primi e universali dell’essere e a far correttamente scaturire da questi conclusioni coerenti in ordine logico e deontologico, allora può dirsi una ragione retta o, come la chiamavano gli antichi, orthos logos, retta ratio”
“Dio, in quanto fonte di amore, desidera farsi conoscere, e la conoscenza che l’uomo ha di Lui porta a compimento ogni altra vera conoscenza che la sua mente è in grado di raggiungere circa il senso della propria esistenza”
“… la verità raggiunta per via di riflessione filosofica e la verità della Rivelazione non si confondono, né l’una rende superflua l’altra: <<esistono due ordini di conoscenza, distinti non solo per il loro principio, ma anche per il loro oggetto: per il loro principio, perché nell’uno conosciamo con la ragione naturale, nell’altro con la fede divina: per l’oggetto, perché oltre la verità che la ragione può capire, ci è proposto di vedere i misteri nascosti in Dio, che non possono essere conosciuti se non sono rivelati dall’alto>>. La Fede, che si fonda sulla testimonianza di Dio e si avvale dell’aiuto soprannaturale della grazia, è effettivamente di un ordine diverso da quello della conoscenza filosofica”
“Si dice, anzitutto, che la fede è risposta di obbedienza a Dio. Ciò comporta che egli venga riconosciuto nella sua divinità, trascendenza e libertà suprema. Il Dio che si fa conoscere, nell’autorità della sua assoluta trascendenza, porta anche con sé la credibilità dei contenuti che rivela. Con la fede, l’uomo dona il suo assenso a tale testimonianza divina. Ciò significa che riconosce pienamente e integralmente la verità di quanto rivelato, perché è Dio stesso che se ne garante”

E così via. Non nascondo che in me non vi sia alcuna adesione al significato profondo di quanto ho riportato, ma, pur nel mio intimo scetticismo, non posso esimermi dal manifestare il mio sincero rispetto, tanto da indurmi a pensare che la fede non sia una sciocchezza, non sia un brodo da propinare agli stolti… tutt’altro.
Potrai constatare che la posizione della Chiesa in ordine all’eterna diatriba fra Fede e Ragione (Fides et Ratio), sia abbastanza chiara, non fraintendibile: la Fede è complemento della Ragione. La completa proiettando l’uomo che ad essa si concede verso ed entro l’esplorazione di aree insondabile attraverso la ragione naturale, entro i misteri di Dio. La Ratio lo conduce fino al limite delle conoscenze naturalmente possibili, la Fede compie il salto che lo introduce nella e alla conoscenza di Dio. Due oggetti diversi, due ordini di conoscenza diversi, ma che si compendiano in un’unica compiuta conoscenza. La tua Fede, per quel che ho avuto modo di osservare, è una Fede ben sorretta dall’intelligenza… un inchino ed un saluto.

Estragone is offline  
Vecchio 09-09-2005, 10.19.57   #106
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
plaudo con te, l'intelligenza infatti non è proprietà esclusiva degli atei o dei cosiddetti intellettuali.
C'è una intelligenza del cuore tuttavia che è più appannaggio degli spiritualisti, e quella l'ab biamo tutti e bisognerebbe coltivarla come una pianta per farla crescere.
paperapersa is offline  
Vecchio 09-09-2005, 11.27.59   #107
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Potrai constatare che la posizione della Chiesa in ordine all’eterna diatriba fra Fede e Ragione (Fides et Ratio), sia abbastanza chiara, non fraintendibile: la Fede è complemento della Ragione.

Quando e se ne avro' voglia, vi rispondero' piu' in profondita'.
Questi giochi semantici di sfiducia verso il Divino e la Vita sono quanto di piu' lontano dal Divino si possa concepire.
Vi invito solo, come ho gia' fatto con altri, Denzinger alla mano, ad un'analisi della diceologia e della dogmatica della dottrina della chiesa. Se ci trovate qualcosa di ragionevole e di rispondente ai piu' elementari diritti umani fatemelo sapere.


Nel mio cuore vi e' un'immenso rogo e li bruciano tutte le dottrine, tutti i concetti, tutti gli insegnamenti che ho ricevuto.
Ora so, e lo testimonio continuamente, che la sua gloria e' immensa e risplende in ogni istante della nostra Vita......ma che le religioni per prime allontanano Dio dall'uomo e l'uomo da Dio, separandoli con un immnenso e putrido mare di presunzione, dove la ragione e' ridotta alla pratica di una meccanica ripetizione di sillogismi e in cui soggetto e oggetto sono perennemente in contrapposizione: dio e l'uomo, il bene e il male, io e l'altro, coscienza razionale e coscienza intuitiva, gioia e dolore......il molteplice e' l'Uno e l'Uno e' il molteplice, che altro c'e' da sapere?

Ultima modifica di Yam : 09-09-2005 alle ore 11.30.30.
Yam is offline  
Vecchio 09-09-2005, 11.32.53   #108
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
non è l'uomo stesso che allontana le religioni (i sentieri che ci avvicinano al divino) da Dio e dall'uomo?

una mia idea...
atisha is offline  
Vecchio 09-09-2005, 11.43.53   #109
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
non è l'uomo stesso che allontana le religioni (i sentieri che ci avvicinano al divino) da Dio e dall'uomo?

una mia idea...

Perche' ho detto qualcosa di diverso?
Religare, religere....Jug e Yoga (unire)....

Sezionare, frammentare nella macelleria del sacro Dio viene venduto a pezzi....
Yam is offline  
Vecchio 09-09-2005, 12.04.58   #110
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
nella sostanza no..ma nell'espressione sì.

indipendentemente dal tipo di religione ( o tradizione) a cui possiamo ricollegarci, ciascuna offre sempre e comunque la stessa risposta...che non vuol dire far a pezzi Dio..


atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it