Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-09-2005, 15.33.17   #121
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Ciao Ilpe, mi ha sempre colpito positivamente una tua espressione: Blablare. Ti sarei grato se mi spiegassi bene cosa intendi per blablare.
Yam is offline  
Vecchio 09-09-2005, 16.04.14   #122
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Blablare: il parlare per sentito dire o visto fare.
il pensiero is offline  
Vecchio 09-09-2005, 16.59.57   #123
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
<Nel mio cuore vi e' un immenso rogo e li bruciano tutte le dottrine, tutti i concetti, tutti gli insegnamenti che ho ricevuto.>

Anche questa tua affermazione è alquanto singolare. La sua singolarità emerge con evidenza e in tutta la sua autoreferenzialità, se posta a confronto con quanto segue:

< ……il molteplice e' l'Uno e l'Uno e' il molteplice, che altro c'e' da sapere?>. Altra tua affermazione espressa con non poca enfasi. Ma di che si tratta se non di un concetto che ascrivi al tuo - intimamente tuo - sentire? In quanto tuo sentire, non verità immanente, non verità oggettiva, ma solo soggettività che presumibilmente tenderesti ad oggettivare, essa – questa affermazione – non è altro che un’opinione (doxa), un concetto. Anche in questa coniugazione di concetti emerge chiaramente l’autoreferenzialità: vizio assurdo, vizio atavico.

Il linguaggio in un'ottica non-duale e' "errore utile" (Nagarjuna - Lo sterminio degli errori), e pertanto lo utilizzo liberamente. Ma che cosa e' la non-dualita'?

Cosa crea la molteplicita'?
L'Uno e' il Molteplice e il Molteplice e' l'Uno (e' una reminiscenza Plotiniana che a Suo tempo scombussolo' il mio, come giustamente osservi, sentire la Vita). Ma cosa significa? In pratica?

Quello che tu chiami sentire e' l'essenza di tutte le vie spirituali, l'esercizio della sola ragione ti lega al molteplice, al relativo, al Samsara (letteralmente "girare in tondo").

Il molteplice e' la realta' relativa. Ma cosa crea il molteplice?
Se smetti di dare i nomi a tutte le cose e osservi imparzialmente, in silenzio (contemplazione), come quando rimani rapito (Thaumazein) da uno spettacolare tramonto, ecco.... quella parte che osserva, che e' in grado di Vedere "direttamente" le cose senza entrare nel giudizio, senza iniziare a far rumore con il pensiero... quello e' il sentire. Quel sentire silenzioso secondo l'essenza (esoterica nell'Ebraismo e nell'Islam) delle tradizioni spirituali, che e' pura presenza, e' la nostra parte divina, immortale. E' non-duale.

Tu soggetto ti percepisci separato da tutto il resto (oggetto).

Fare della conoscenza un oggetto e' nelle tradizioni spirituali considerato "ignoranza metafisica". Non stiamo parlando di filosofia ne di teologia, questa e' pratica spirituale e non sono invenzioni mie.

Qualsiasi blah, blah, blah lascia il tempo che trova, l'esperienza mistica e' oltre il linguaggio, oltre la funzione discorsiva della mente, e' l'esperienza diretta della "unione" (Yoga) di soggetto e oggetto, di relativo ed assoluto. Per questo e' detta non-duale.

Il pensiero funzionale e' una nostra grande ricchezza e si possono fare un sacco di cose, partecipando direttamente al processo creativo......ma l'esperienza mistica e' non-concettuale.

Di piu' non sono riuscito a leggere, scusami ma sono una persona semplice e tutte quelle parole mi fanno venire il mal di testa.


Ultima modifica di Yam : 09-09-2005 alle ore 17.02.11.
Yam is offline  
Vecchio 09-09-2005, 17.29.40   #124
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Estragone
Davvero interessanti i tuoi spunti.

[...]

La tua Fede, per quel che ho avuto modo di osservare, è una Fede ben sorretta dall’intelligenza…


Grazie delle tue parole.

Un saluto

sunday01 is offline  
Vecchio 09-09-2005, 18.12.25   #125
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam


Tu sai discernere, tra cio' che veramente ha detto Cristo e cio' che hanno detto altri che Cristo ha detto?
La Croce e' una invenzione del terzo o quarto secolo, pare che i condannati a morte venissero legati per i polsi ad una trave e lasciati penzolare giu'...non c'e' nessuna prova ne dei chiodi ne della croce. E poi e' lui che e' finito in croce o qualcun altro? Perche' gli ebrei attendevano due messia? Uno Politico che li liberasse e uno Spirituale?
Qual e' la verita' affermata dal Cristo, sei sicuro di averla ben intesa?
Cosa voleva dire quando disse "prima che Abramo fosse io sono"? (questa e' la verita' piu' profonda espressa dal Cristo)

Per me, come per tutti del resto, fanno fede le parole scritte nei 4 Vangeli.
Ti potrei fare la stessa domanda, rispetto alla frase “prima che Abramo fosse io sono”.
Ma non mi piace fare polemiche di questo tipo, quello che conta è il messaggio che ne emerge.
Altrimenti si rischia di prendere dai Vangeli quello che fa comodo e dubitare del resto, significa sempre farsi un Dio su misura.
A Gesù non interessavano i regni di questo mondo, ma di riportare l’uomo alla sua dimensione spirituale, raggiunta la quale anche la dimensione terrena avrebbe avuto una virata, attraverso la conversione del cuore.
La frase “prima che Abramo fosse io sono” significa che Gesù Cristo, essendo il Verbo della creazione, era tutt’uno con Dio e con lo Spirito Santo all’inizio della creazione…
Fino a che “il Verbo si fece carne, e abitò tra noi”. (prologo del Vangelo di Giovanni)
Inoltre ha detto anche "io sono l'alfa e l'omega" il primo e l'ultimo e questo significa che sempre...è.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam


Regole? Verita' rivelata quindi.
Perche' Dio dovrebbe aver stabilito una legge e delle regole?
E se tutto questo fosse aberrante?
La Vita ha un senso, nella Vita si esprime in ogni istante la Creatio Continua (come la definisce Panikkar) e questa avviene, si manifesta attraverso la concupiscenza! Maschio e femmina si uniscono per perpetuare la creazione, ma non e' solo l'uomo partecipe di questo processo, ma anche tutti gli animali per esempio. Ogni esperienza, anche la piu' negativa potrebbe avere un significato di crescita, di evoluzione, anche un omicidio. L'uomo cerca continuamente e in modo innato, l'equilibrio tra saggezza e generosita', tra concentrazione e dimensione etica, tra pazienza e vigore (ho utilizzato le sei paramita del Buddismo). Il peccato potrebbe non esistere. Nasco per sperimentare la Vita, per Viverla in pieno, non per rifiutarla.

Le regole stabilite da Dio sono utili per la nostra vita, materiale e spirituale.
La procreazione è un fatto naturale, le esperienze umane servono a imparare, ma torniamo sempre sullo stesso discorso: per trovare un equilibrio l’uomo ha bisogno di regole ma soprattutto di verità.
Il peccato, a mio parere, fa male all’uomo non a Dio.
Non conosco tanto il Buddismo, ma lo rispetto perché è una filosofia di vita.
Il dialogo e il confronto sono sempre positivi, ma non per sfidarsi, ma per trovare dei punti in comune da cui ripartire.
Quello che tutti aspirano, nelle varie religioni e filosofie, è un mondo migliore, ma per fare un mondo migliore è necessario migliorare l’uomo.
Così, c’è chi trova pace nella contemplazione, chi nella lettura di libri ispirati… ma quello che conta è il cuore dell’uomo, se queste cose non cambiano il nostro cuore dall'interno, saremo sempre come canne al vento!




Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam


Non solo il Cristo e' stato portatore di messaggi cosi forti, una maggior apertura ad altre tradizioni non puo' che arricchire la tua gia' grande sensibilita' spirituale. E soprattutto non solo cristo era figlio di Dio, ma lo siamo tutti. Questo dogma non lo dobbiamo al Cristo ma alla chiesa.

Certo che siamo tutti figli di Dio, infatti il messaggio di Cristo è per tutti, ma la sua accettazione dipende sempre dal nostro consenso.


Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam


Dio non ha creato ne mai creera' un mondo pieno di contraddizioni fini a se stesse. Il Regno dei Cieli e' qui, in questo preciso istante, sta a te vederlo e sentirlo e poi testimoniarlo.

Lo auguro anche a te.





Ultima modifica di sunday01 : 09-09-2005 alle ore 18.16.35.
sunday01 is offline  
Vecchio 09-09-2005, 20.04.29   #126
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Ti potrei fare la stessa domanda, rispetto alla frase “prima che Abramo fosse io sono”.

Prima che Abramo fosse io sono e' un insegnamento sulla non-dualita', non ci sono arrivato da solo ma attraverso Raimon Panikkar. Non e' possibile che il Cristo non abbia dato questa indicazione, presente in tutte le tradizioni spirituali, ma i piu' l'hanno ignorata o non compresa.
"Prima della cultura Abramitica la io sono".....
Non si tratta di polemizzare o farsi un Dio su misura, ma di aprirsi ad altre tradizioni spirituali.
Che mi dici del fatto che solo gli appartenenti alla chiesa cattolica (intra ecclesiam) si salvano?

Citazione:
La frase “prima che Abramo fosse io sono” significa che Gesù Cristo, essendo il Verbo della creazione, era tutt’uno con Dio e con lo Spirito Santo all’inizio della creazione…
Fino a che “il Verbo si fece carne, e abitò tra noi”. (prologo del Vangelo di Giovanni)
Inoltre ha detto anche "io sono l'alfa e l'omega" il primo e l'ultimo e questo significa che sempre...è.

Se tu fossi piu' aperto ad altre tradizioni spirituali leggeresti questo importantissimo insegnamento con un'altra chiave di lettura, perche' vi e' un'unica e Universale Conoscenza. Cristo e' in ognuno di noi, perche' ognuno di noi e' figlio di Dio esattamente come lo era il Cristo.


Citazione:
Le regole stabilite da Dio sono utili per la nostra vita, materiale e spirituale.

C'e' un abisso tra la moderna dottrina sociale della chiesa e la sua diceologia che non risponde neanche ai piu' elementari principi del diritto umano. La moderna dottrina sociale della chiesa ha attinto dalla filosofia del diritto laica....gli uomini sono perfettamente in grado di darsi delle regole.


Come fai a considerare il Buddismo una filosofia di vita?
E' una vera e propria religione.

Yam is offline  
Vecchio 10-09-2005, 16.19.03   #127
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
All'interno dell'Ebraismo che divide in due pezzi Dio, trovi la conoscenza non duale nella Cabbalah, all'interno dell'Islam che divide in due pezzi Dio, trovi la conoscenza non-duale nel Sufismo, all'interno dell'Induismo che divide in due Dio (Samsara e Nirvana) trovi la non dualita' nell'Advaita, nello Shaktismo o Tantrismo, all'interno del Buddismo che ancora divide in due Dio trovi la conoscenza non duale nel Mahayana. Il Taoismo e' non-duale e basta.

Il Cristianesimo e' senza speranze, per il momento.....Raimon Panikkar e quanti altri? (a parte)
RIF:<<Il Cristianesimo è senza speranza per il momento....Raimon Panikkar e quanti altri? (a parte)>>
Forse De Mello? e quanti altri ne hanno fatto un'insalata mista con filosofie orientali?
Non è leale Yam, che se anche non ti esprimi chiaramente, ritieni dei somari spirituali i Cristiani che non rispondono al vostro grido di battaglia: "NON DUALE-NON DUALE"
Ma che vorrà mai dire si chiederà la casalinga di Cefalù, o il metalmeccanico di Sesto San Giovanni.
Eppure, in occidente, in queste recenti epoche, si sono avute diverse Rivelazioni della Divina Sapienza a mezzo di uomini scelti a questo scopo, e tutti dicono più o meno la stessa cosa.
Ti cito solo uno che conosci anche tu, che tu pure hai citato tempo fà in questo forum (anche se non propriamente bene) :Emanuel Swedenborg; il quale scrive negli "Arcani Celesti":
" Che i Signore sia l'Iddio del Cielo. Primieramente è da sapersi chi è l'Iddio del Cielo, giacchè tutta la conoscenza dipende da questo: "Dio è Uno col Padre, ed il Padre è in Lui ed Egli è nel Padre, e tutto quello che procede da Lui, è santo. La Trinità, quale manifestazione Divina, non sono Tre Persone come le Chiese affermano, bensi Iddio nel Padre, quale Amore: Iddio nel Figliuolo, e cioè: quale manifestazione dell'Amore, o Sapienza Divina. Iddio nello Spirito Santo, quale manifestazione dell'Amore Operante nella Volontà, o Potenza. Nella Sua completa manifestazione Esso procede nei Suoi Sette Spiriti di Dio, i quali sono insiti anche nell'Angelo e nell'uomo, ma non sempre in perfetto equilibrio come in Dio, e sono: AMORE - SAPIENZA - VOLONTA' - ORDINE - SERIETA' - PAZIENZA - MISERICORDIA.
Tutto ciò in un Unico e solo Iddio."
Come vedi nessuna dualità.
ciao
Cornelio is offline  
Vecchio 11-09-2005, 09.39.25   #128
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Primieramente è da sapersi chi è l'Iddio del Cielo,....

Dio è Uno col Padre, ed il Padre è in Lui ed...

E poi ci sono anche i figli del padre e i figli dei figli del padre e i figli dei figli dei figli del padre...ecc....


Ve lo dico io!
Sono io!

Praticamente io sono il padre ed il figlio ed il nipote ed il pronipote... incarno tutta la stirpe....
il pensiero is offline  
Vecchio 11-09-2005, 09.44.00   #129
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
si ilpe, ma quando avrai incarnato in te
AMORE SAPIENZA VOLONTA ARMONIA EQUILIBRIO TOLLERANZA PERDONO tutte le qualità che un DIO è
paperapersa is offline  
Vecchio 11-09-2005, 10.02.57   #130
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Allora,

SAPIENZA e VOLONTA sono mie per diritto...

AMORE ARMONIA EQUILIBRIO TOLLERANZA PERDONO se me le incarno, ....

- ed il mondo è pieno di queste mie incarnazioni -...

allora il genere umano E’ destinato alla distruzione!

Auguri vivissimi!
il pensiero is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it