Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-12-2007, 16.16.16   #31
crepuscolo
viandante
 
Data registrazione: 19-11-2006
Messaggi: 199
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da tmusa
Questo forum lo avvio per chi vuole raggiungere l’illuminazione spirituale senza perdite di tempo.
Chi non ha questo obiettivo al centro dei suoi pensieri, può passare oltre. Ci sono infiniti forum ovunque, si accomodi.
La via che io presento è ardua e diretta, non adatta ai tiepidi, ai dubbiosi, agli indecisi, ai vanagloriosi, ai distratti e agli annoiati, ai curiosi, ai gaudenti, ai servitori del proprio ego negli infiniti modi che ci sono, se siete così, passate oltre.
Chi, non si identifica in questi e, continua nella lettura significa che è già passato oltre le ingannevoli vanità, ha già fatto la sua scelta, per tutti voi, siate i benvenuti.
Dico subito che il mio modo è brusco. Non vi attendete parole alate e favole da gustare come storie per addormentare i bambini, le mie parole saranno taglienti come gli sguardi di un assassino.
Siete ancora in tempo, con un click passate ad altro.

Guardate il mondo che vi ronza intorno. Guardate la gente che si affolla nei supermercati, che torna nelle case dopo un giorno di lavoro, guardate i bambini che escono da scuola, gli stadi, le strade i treni guardate , le stazioni ferroviarie e le stazioni delle metropolitane, guardate e rispondente a questa domanda profonda: ma che ci facciamo noi in questo canile?

C’è qualcuno che non è d’accordo: io non sto in un canile e non c’è nessuna catena al mio collo! buon per te, ciao, vai davanti alla televisione. Tu non hai alcuna possibilità perché tu non vedi la tua condizione, ti hanno stuccato gli occhi e hai il cervello nel freezer.

E' simpatico ciò che scrivi credo che avrai successo...signori e signori vi offro l'illuminazione seguitemi! In una società come la nostra dove la fretta fa da "Maestro" le persone come te devono avere successo. In fondo tu apri una strada, dove porti non si sa, ma anche se illuminata con le torce elettriche sarà una strada molto seguita. In fondo chi ce la fa a seguire dentro di noi quel lumicino e farlo diventare luce pura...bisogna soffrire a volte molto, bisogna accettare la propria incapacità a saper attendere le varie fasi di consapevolezza, bisogna tagliare tronchi secchi e non solo rami e bisogna bruciarli con costanza, bisogna essere consapevoli di non essere nessuno, meno di un fagiolo se ci sentiamo superiore al fagiolo...troppa fatica!
Una torcia elettrica e voilà!! siete tutti Illuminati
crepuscolo is offline  
Vecchio 12-12-2007, 19.49.53   #32
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
n.b. :

Citazione:
Originalmente inviato da gyta
Non sto parlando dell'idea dell'Illuminazione ma dell'esperienza stessa che fa cadere definitivamente le barriere poste nella memoria della coscienza-mente addestrata in luogo di una differente mente <pulita> che sottostà alla mente pensante stessa (!). Ciò che la differenzia dal sonno e dall'incoscienza è -a mio avviso- la semplice idea che seguentemente ci costruiamo sù..

Essendo il sonno e lo stato di incoscienza molto vicini all'azzeramento del bagaglio interpretativo della mente razionale; non intendo quindi equiparare tali stati d'incoscienza all'esperienza dell'Illuminazione ma tentare di collocare l'esperienza dell' <Illuminazione> entro l'ottica della mente interpretativa.

Gyta
gyta is offline  
Vecchio 12-12-2007, 23.24.37   #33
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La chiave di tutto

Salve e buona serata!
devo ammettere che seguire il pensiero dell'amica è , non dico difficile, ma trasportante ...e è possibile che non abbia "seguito" il volo, ma perchè tentare di collocare l'esperienza dell' <Illuminazione> entro l'ottica della mente interpretativa.? claudio
fallible is offline  
Vecchio 13-12-2007, 07.07.15   #34
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
perchè tentare di collocare l'esperienza dell' <Illuminazione> entro l'ottica della mente interpretativa.?

Fallible.. : cancella <<collocare l'esperienza dell' <Illuminazione> entro l'ottica della mente interpretativa>>
e sostituisci con <<dare parole a ciò che sento>>
(Il succo è quello)

Gyta
gyta is offline  
Vecchio 13-12-2007, 09.45.11   #35
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da crepuscolo
E' simpatico ciò che scrivi credo che avrai successo...signori e signori vi offro l'illuminazione seguitemi! In una società come la nostra dove la fretta fa da "Maestro" le persone come te devono avere successo. In fondo tu apri una strada, dove porti non si sa, ma anche se illuminata con le torce elettriche sarà una strada molto seguita. In fondo chi ce la fa a seguire dentro di noi quel lumicino e farlo diventare luce pura...bisogna soffrire a volte molto, bisogna accettare la propria incapacità a saper attendere le varie fasi di consapevolezza, bisogna tagliare tronchi secchi e non solo rami e bisogna bruciarli con costanza, bisogna essere consapevoli di non essere nessuno, meno di un fagiolo se ci sentiamo superiore al fagiolo...troppa fatica!
Una torcia elettrica e voilà!! siete tutti Illuminati

C'è una frase che ho letto ma non mi ricordo dove, dove più o meno si esprimeva questo concetto: l'Illuminazione non la si raggiunge non perché è troppo difficile ma perché è troppo facile. E' più o meno lo stesso concetto religioso di Dio che sta infinitamente vicino a noi per essere visto.

Comunque te lo posso garantire come testimone oculare, basta un atto supremo della volontà ed è fatta.

Non nego che ci possano essere percorsi lenti di avvicinamento, quello che tu dici tagliare e bruciare i rami secchi con perseveranza, ma un modo non esclude l'altro. D'altra parte non invento niente, per esempio basta avvicinarsi alla tradizione Zen, dove si teorizza ampiamente il Risveglio istantaneo.
Confermo con questo che non c'è nulla di originale in quello che scrivo.
Ciao
tmusa is offline  
Vecchio 13-12-2007, 10.47.56   #36
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La chiave di tutto

Salve e buon giorno!
eh! voi artisti della parola e o di quant'altro...che fatica seguirvi comunque nel <<dare parole a ciò che sentolo faccio divenire dominio della mente... claudio
ps vado di fretta devo accompagnare mio figlio alla stazione
fallible is offline  
Vecchio 13-12-2007, 11.04.25   #37
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
nel <<dare parole a ciò che sento lo faccio divenire dominio della mente...

Sono d'accordo.. E credo che su questo mi sia più volte espressa..
Comunque esiste la comunicazione verbale e non per questo si entra nel "dominio" della mente.. Dipende dalla coscienza di chi comunica pur usando il cervello ed il linguaggio..




Gyta
gyta is offline  
Vecchio 13-12-2007, 11.16.17   #38
crepuscolo
viandante
 
Data registrazione: 19-11-2006
Messaggi: 199
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da tmusa
C'è una frase che ho letto ma non mi ricordo dove, dove più o meno si esprimeva questo concetto: l'Illuminazione non la si raggiunge non perché è troppo difficile ma perché è troppo facile. E' più o meno lo stesso concetto religioso di Dio che sta infinitamente vicino a noi per essere visto.

Comunque te lo posso garantire come testimone oculare, basta un atto supremo della volontà ed è fatta.

Non nego che ci possano essere percorsi lenti di avvicinamento, quello che tu dici tagliare e bruciare i rami secchi con perseveranza, ma un modo non esclude l'altro. D'altra parte non invento niente, per esempio basta avvicinarsi alla tradizione Zen, dove si teorizza ampiamente il Risveglio istantaneo.
Confermo con questo che non c'è nulla di originale in quello che scrivo.
Ciao


Non devi nulla a me, nemmeno le garanzie. Capita di diventare seguaci della propria tecnica
crepuscolo is offline  
Vecchio 13-12-2007, 11.45.51   #39
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: La chiave di tutto

tmusa:
Citazione:
C'è una frase che ho letto ma non mi ricordo dove, dove più o meno si esprimeva questo concetto: l'Illuminazione non la si raggiunge non perché è troppo difficile ma perché è troppo facile. E' più o meno lo stesso concetto religioso di Dio che sta infinitamente vicino a noi per essere visto.
Ciao tmusa...
sono d'accordo su questo aspetto paradossale, incredibile.
Citazione:
Comunque te lo posso garantire come testimone oculare, basta un atto supremo della volontà ed è fatta.
Io la chiamo Arresa Totale... ma in fondo è la stessa cosa.
Citazione:
Non nego che ci possano essere percorsi lenti di avvicinamento, quello che tu dici tagliare e bruciare i rami secchi con perseveranza, ma un modo non esclude l'altro. D'altra parte non invento niente, per esempio basta avvicinarsi alla tradizione Zen, dove si teorizza ampiamente il Risveglio istantaneo.
Confermo con questo che non c'è nulla di originale in quello che scrivo.
Apprezzo questa ammissione. E condivido la Via del Risveglio improvviso, pur comprendendo che è possibile per molti la Via del Risveglio graduale.

Mirror is offline  
Vecchio 13-12-2007, 11.51.48   #40
Aisha
Ospite abituale
 
L'avatar di Aisha
 
Data registrazione: 07-09-2007
Messaggi: 72
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Mirror
tmusa:

Apprezzo questa ammissione. E condivido la Via del Risveglio improvviso, pur comprendendo che è possibile per molti la Via del Risveglio graduale.


E se le due vie potessero coesistere in una persona? Ossia se in lei avvenisse ad esempio un Risveglio improvviso, un'intuizione sul Senso che poi iniziasse a coltivare in modo graduale?
O il contrario...un avvicinamento graduale al Risveglio fino ad un'intuizione improvvisa?

Non credo che la via sia sempre o l'una o l'altra...per me ad esempio, credo che si tratti di un intrecciarsi delle due vie, tra un graduale cammino ed intuizioni improvvise, un alternarsi delle due vie...
Aisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it