Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-12-2007, 11.59.41   #41
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La chiave di tutto

Salve!
gyta...: cancella <lo faccio diventare dominio della mente>
e sostituisci con <rendo manifesto l'immanifesto>
il succo è quello claudio
fallible is offline  
Vecchio 13-12-2007, 13.52.58   #42
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Aisha
E se le due vie potessero coesistere in una persona? Ossia se in lei avvenisse ad esempio un Risveglio improvviso, un'intuizione sul Senso che poi iniziasse a coltivare in modo graduale?
O il contrario...un avvicinamento graduale al Risveglio fino ad un'intuizione improvvisa?

Non credo che la via sia sempre o l'una o l'altra...per me ad esempio, credo che si tratti di un intrecciarsi delle due vie, tra un graduale cammino ed intuizioni improvvise, un alternarsi delle due vie...

Ciao, Aisha...
Sì, sono possibili entrambi i casi. Anche per me una Via non esclude l'altra.
Tutto è possibile, misteriosamente possibile.
Soltanto, questa è la "mia" esperienza", che dopo che è accaduto il Risveglio improvviso non c'è più il senso di un agente personale che debba coltivare alcunchè, ma una fioritura spontanea che si autocoltiva senza volontà propria.

Mirror is offline  
Vecchio 13-12-2007, 21.01.26   #43
Aisha
Ospite abituale
 
L'avatar di Aisha
 
Data registrazione: 07-09-2007
Messaggi: 72
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Mirror
Ciao, Aisha...
Sì, sono possibili entrambi i casi. Anche per me una Via non esclude l'altra.
Tutto è possibile, misteriosamente possibile.
Soltanto, questa è la "mia" esperienza", che dopo che è accaduto il Risveglio improvviso non c'è più il senso di un agente personale che debba coltivare alcunchè, ma una fioritura spontanea che si autocoltiva senza volontà propria.


Io sento invece che mi manca ancora qualche importante tassello ma attendo con fiducia la Visione...
Ho le mie certezze, a volte però sono come se non riuscissi a mettere a fuoco, perdo il contatto e con pazienza devo riguadagnarlo
Aisha is offline  
Vecchio 14-12-2007, 22.58.51   #44
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Osservati!
Giovedì 14 dicembre ore 3,35 del mattino. Dopo una breve meditazione sono entrato nello stato Illuminativo.
Osservati, mi sono detto e descrivi.

Cos'è in fondo l'Illuminazione?
Se la vogliamo proprio ridurre all'osso l'Illuminazione è uno “Strano Pensare”.
Banale direte.
Come può uno “strano pensiero” essere così risolutivo, pacificatore, sublime, devastante, che in un attimo stravolge l’ordinato scorrere dell’esistenza, per cui tutto ciò era prima non esiste più, e si entra in un mondo nuovo e meraviglioso?
Come può questo “Strano Pensiero” che affiora nella mente , e scompare e riappare, inafferrabile e immanente, essere ciò che ho definito la Chiave di Tutto?

La risposta sta nel fatto è che questo “certo pensiero” si fonde e si confonde con l’essenza.
E’ come il respiro che si diffonde nell’aria immensa pur rimanendo il tuo respiro.
Con questo pensare si entra in sintonia con il pensiero puro, conservando la coscienza.
E’ uno stato di intellezione pura, tutto diventa finalmente chiaro.
Guardi il mondo con occhi incandescenti e tutto appare rivestito di luce celestiale.
Questa è l’Illuminazione, il Nirvana, il Satori, la visione di Dio, l’Estasi spirituale, chiamiamola come vogliamo questa è la Chiave di Tutto.
tmusa is offline  
Vecchio 15-12-2007, 18.43.35   #45
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Aisha
Io sento invece che mi manca ancora qualche importante tassello ma attendo con fiducia la Visione...
Ho le mie certezze, a volte però sono come se non riuscissi a mettere a fuoco, perdo il contatto e con pazienza devo riguadagnarlo

Normalmene al primo rivolgimento interiore segue un periodo più o meno lungo di attesa con tentativi, e molti fallimenti.
E' un periodo dolente, la nostra tradizione lo definisce "purgatoriale". Abbandonato lo schema esistenziale del correre per afferrare il mondo, non ancora entrati stabilmente nello stato risolutivo dell'Illuminazione, si sta in una via di mezzo: "il canile" l'ho definito in un precedente post, non per mancare di rispetto ai cani, ci mancherebbe altro, ma per dare un senso figurativo allo stato di abbruttimento, sporcizia e chiusura in una gabbia che il mondo concettuale rappresenta.
Dubbio, incertezza, panico, depressione, senso di impotenza, sono le caratteristiche di questo stato.
Si può andare in due direzioni. O si rinuncia e si ritorna indietro, cercando di sopire il tutto nelle infatuazioni del mondo, o si decide comunque di andare avanti, sperando di raggiungere uno stadio ulteriore di emancipazione.
Questo stato io lo identifico con la capacità di entrare nella visione Illuminativa senza difficoltà. Ed è esattamente il punto in cui io sono arrivato.
C'è un ulteriore stadio da raggiungere ed è quello del rimanere in permanenza con il fuoco dell'Illuminazione acceso al tuo fianco, questo non l'ho ancora raggiunto. Infatti per quanto è mi è facile entrarvi è estremamente difficile permanere: a volte basta una banale discriminaizione e sono fuori.
Leggere, le esperienze di realizzione, ma anche scriverle, è un modo per prepararsi al passaggio, ho trovato che dopo queste riflessioni al computer mi precipità una profonda serenità e prelude al risveglio.
tmusa is offline  
Vecchio 16-12-2007, 01.20.04   #46
pallino
Ospite
 
Data registrazione: 16-12-2007
Messaggi: 7
Riferimento: La chiave di tutto

Quand’ero giovane pensavo alla vita,miracoli, e misteri dei santi, e pensavo di essere sfortunato ad essere nato troppo tardi per averli conosciuti, non potevo essere nato prima per poter porgere loro quegli interrogativi che mi assillavano fin dall’ infanzia, e a cui nessuno intorno a me sapeva rispondere? Poi conobbi altre realtà, yogananda, iniziati, illuminati , santoni orientali, krishnamurti, accidenti solo 20 anni fa!!! , Pensavo non mi rimanesse che Eckhart Tolle ma avrei dovuto aspettare il mio turno, e c’era tutta l’ america che aspettava! …… rimanevo il solito sfortunato ritardatario con i miei soliti interrogativi, il mio vedermi estraneo al mondo, e l’ incapacità di comunicare i miei sentimenti all’ Eterno.
Ora sono approdato a questo forum e ho scoperto, ….meravigliache qui ce più di un’ risvegliato!!! potrete immaginare il mio stupore, la mia gioia!! Che ne dite di organizzare un raduno! Lo chiameremo “il raduno degli illuminati” Cosi ci potrete deliziare con sconosciute frasi fatte, che tanto ci piacciono sentire, potrete anche sgridarci dicendo che se non raggiungiamo l’ illuminazione è colpa nostra, che non ci impegniamo abbastanza nella meditazione! ( in fondo lo fanno tutte le religioni del mondo perché non dovreste farlo anche voi ?) o peggio, come dice MIRROR: “(da Governare l'inferno piuttosto che servire il Paradiso : non si sa come e quando, che il Divino ( l’Intelligenza Cosmica ) rivela a qualche ricercatore del Vero, non si sa perché e proprio a Lui, dopo averlo dimenticato per un tempo quasi infinito, quale è la sua identità profonda, )”…Come a dire ; ragazzi mi dispiace non so perché, ma per voi non c’è niente da fare, vi tocca aspettare un’ altro tempo quasi infinito. Ma se il Divino mi ha dato la possibilità di sfocarlo come dici tu dovrebbe darmi anche la possibilità di rimetterlo a fuoco se lo volessi o no ?? ……ma in fondo come dice CREPUSCOLO , cosa pretendiamo di illuminarci in 4 e 4 , 8 ??
Ammiro TMUSA che anche se irruente, nella sua voglia di comunicare, almeno tenta di dire qualcosa di pratico. Ma a voi non stà bene, …niente cose pratiche, solo discorsi, discorsi, discorsi……preferisco i dogmi della chiesa almeno ti danno una speranza.
pallino is offline  
Vecchio 16-12-2007, 10.44.58   #47
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da pallino
…niente cose pratiche, solo discorsi, discorsi, discorsi……preferisco i dogmi della chiesa almeno ti danno una speranza.

Ciao Pallino... il tuo intervento è interessante
e capisco anche il tuo punto di vista, che può essere quello di molti.
Va ricordato però che anche la speranza è un prodotto della mente.
Non serve la speranza per Essere in Dio, se Dio lo vedi e senti come il Ciò che E'.
Il cercare di raggiungere il ciò che è, non fa che allotanarlo, perchè è già qui e adesso. Ci siamo dentro in pieno, ma da inconsapevoli, da dormienti.
Ciò che c'impedisce di VederLo nella Sua Infinita Gloriia è la mente egoica, la quale sovrappone a questa Verità, menzogne, illusioni, speranze... essendo incapace d'Accettazione del Ciò che E'. Perchè vorrebbe che la Volontà del Divino fosse conforme alla sue aspettative.
E' ovvio se Dio lo consideriamo altro o altrove dal Ciò che E' sarà dura incontraLo. Allora entriamo nel nei mondi dell'immaginazione.
Quando invece dico che non si può sapere il perchè e quando accada il Risveglio, non è perchè qualcuno non è degno... ma perchè non so come può succedere che questi apra gli occhi o meno. Qualcuno la chiama Grazia... ma se vuoi puoi chiamarla "Fortuna". Merito non direi: quale merito ci può essere nel risvegliarci da un sogno. Il senso del merito o della colpa c'è solo quando si sta ancora sognando.

Mirror is offline  
Vecchio 16-12-2007, 16.46.39   #48
pallino
Ospite
 
Data registrazione: 16-12-2007
Messaggi: 7
Riferimento: La chiave di tutto

Ciao MIRROR

Ti prego, non guardare il mio sfogo, guarda l’ultima parte del mio discorso. Se il Divino ci ha dato la possibilità di allontanarci da lui, allora dovrebbe anche darci la possibilità di capire come fare per riavvicinarci, in ogni caso ci sono solo quattro possibilità :

  1. il Divino non vuole farci sapere come ci si riavvicina a lui, ma gioca alla roulette, e allora diamoci alla pazza gioia , sesso droga e rock. Di vite ce ne sono tante! Rimaniamo nell’ attesa del nostro turno;
  2. il Divino non vuole farci sapere come ci si riavvicina a lui perché non ci vuole più vedere, o non esiste! E allora non esistono illuminati, ma al massimo saggi psicologi, che dicono belle frasi, poesie, chiacchiere, chiacchiere, chiacchiere, del tipo …..se vuoi vivere bene non dovresti arrabbiarti ! E allora diamoci alla pazza gioia , sesso droga e rock, di vite ce ne sono tante!

  3. il Divino vuole farci sapere come ci si riavvicina a lui, e lo sappiamo, ma non lo vogliamo, perché non abbiamo abbastanza sofferto, come sottintende l’ illuminato ATISHA,(da : Siamo stati prescelti per Risvegliarci? “) il che mi fa morire dal piangere! Penso a tutte le persone che si sono suicidate per la disperazione di non riuscire ad adattarsi a vivere in questo mondo, che più che un canile io a volte (nella notte dello spirito che a me sta durando da quasi venti anni) lo vedo come un porcile dove, come si sa, se i maiali vedono un loro simile sanguinare, gli si avventano contro !
  4. il Divino vuole farci sapere come ci si riavvicina a lui, quindi chi si è illuminato, deve sapere in qualche modo come arrivare all’ illuminazione, in modo pratico intendo. Non può dire booh, che ne so io di come si giunge dove sono arrivato io?

Sinceramente spero nella 4ta risposta, e allora,...... dai TMUSA non lasciarci soli!



(Ndr Tutti i santi della storia hanno indicato un percorso impegnativo forse, …ma semplice, in armonia con il vangelo ; “Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero. MATTEO 11:30”)
pallino is offline  
Vecchio 16-12-2007, 17.00.36   #49
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Da Pallino:
Ma a voi non stà bene, …niente cose pratiche, solo discorsi, discorsi, discorsi……preferisco i dogmi della chiesa almeno ti danno una speranza.


Ciao Pallino! Benvenuto a te
Scusa ma come fai a sapere che "noi" (se proprio vogliamo generalizzare) non coltiviamo la "praticità"... non credi che sia la vita quotidiana a dover testimoniare se rivolgiamo attenzione alle cose pratiche oppure no?
Il dialogo sul forum è solo una sfaccettatura che trasmette qualcosa ma sono da considerare anche tutte le altre sfaccettature della nostra esistenza...

Siamo tutti esseri umani... se tu ti rispecchi nei dogmi della Chiesa va bene così, solo tu puoi guidare te stesso... però è cosa equa rispettare anche le manifestazioni altrui... e poi scusa ma i dogmi della Chiesa non sono sempre discorsi come quelli che si fanno quì?

Gentilmente: se mi indichi come poter fare cose pratiche su un forum sarei lieta di imparare... al momento io riesco solo a scriverci dentro...


Citazione:
Da Pallino:
Quand’ero giovane pensavo alla vita,miracoli, e misteri dei santi, e pensavo di essere sfortunato ad essere nato troppo tardi per averli conosciuti, non potevo essere nato prima per poter porgere loro quegli interrogativi che mi assillavano fin dall’ infanzia, e a cui nessuno intorno a me sapeva rispondere? Poi conobbi altre realtà, yogananda, iniziati, illuminati , santoni orientali, krishnamurti, accidenti solo 20 anni fa!!! , Pensavo non mi rimanesse che Eckhart Tolle ma avrei dovuto aspettare il mio turno, e c’era tutta l’ america che aspettava! …… rimanevo il solito sfortunato ritardatario con i miei soliti interrogativi, il mio vedermi estraneo al mondo, e l’ incapacità di comunicare i miei sentimenti all’ Eterno.

I tuoi sentimenti l'Eterno li ascolta sempre... non c'è bisogno di andare chissà dove da chissà chi! Se poi vuoi trovar sollievo umano e amorevole ascolto intanto comincia a parlarne con coloro che ti amano incondizionatamente e che nell'Amore manifestano l'unità in Dio (o chiamalo come vuoi)... puoi cominciare anche qui, se vuoi e se sei pronto... e se ritieni di poterlo fare...

Nessuno è meglio di un altro da queste parti, siamo tutti Uno e tu sei Uno con noi.. almeno questo so e questo dico...
...se vorrai aprire il tuo cuore certo qui gli altri non ti negheranno il proprio...


Citazione:
Da Pallino:
Ora sono approdato a questo forum e ho scoperto, ….meravigliache qui ce più di un’ risvegliato!!! potrete immaginare il mio stupore, la mia gioia!! Che ne dite di organizzare un raduno! Lo chiameremo “il raduno degli illuminati” Cosi ci potrete deliziare con sconosciute frasi fatte, che tanto ci piacciono sentire, potrete anche sgridarci dicendo che se non raggiungiamo l’ illuminazione è colpa nostra, che non ci impegniamo abbastanza nella meditazione! ( in fondo lo fanno tutte le religioni del mondo perché non dovreste farlo anche voi ?) o peggio, come dice MIRROR: “(da Governare l'inferno piuttosto che servire il Paradiso : non si sa come e quando, che il Divino ( l’Intelligenza Cosmica ) rivela a qualche ricercatore del Vero, non si sa perché e proprio a Lui, dopo averlo dimenticato per un tempo quasi infinito, quale è la sua identità profonda, )”…Come a dire ; ragazzi mi dispiace non so perché, ma per voi non c’è niente da fare, vi tocca aspettare un’ altro tempo quasi infinito. Ma se il Divino mi ha dato la possibilità di sfocarlo come dici tu dovrebbe darmi anche la possibilità di rimetterlo a fuoco se lo volessi o no ?? ……ma in fondo come dice CREPUSCOLO , cosa pretendiamo di illuminarci in 4 e 4 , 8 ??

Sei sicuro che non eri arrabbiato quando hai scritto questo?
Non mi sembra che sia stata la gioia di averci incontrato a farti esprimere queste cose... comunque spero che ti affezionerai a noi senza tanti paletti!

A me già stai simpatico

Buona vita Pallino!!
veraluce is offline  
Vecchio 16-12-2007, 18.26.46   #50
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Da Pallino:
Ciao MIRROR

Ti prego, non guardare il mio sfogo, guarda l’ultima parte del mio discorso. Se il Divino ci ha dato la possibilità di allontanarci da lui, allora dovrebbe anche darci la possibilità di capire come fare per riavvicinarci, in ogni caso ci sono solo quattro possibilità :


il Divino non vuole farci sapere come ci si riavvicina a lui, ma gioca alla roulette, e allora diamoci alla pazza gioia , sesso droga e rock. Di vite ce ne sono tante! Rimaniamo nell’ attesa del nostro turno;
il Divino non vuole farci sapere come ci si riavvicina a lui perché non ci vuole più vedere, o non esiste! E allora non esistono illuminati, ma al massimo saggi psicologi, che dicono belle frasi, poesie, chiacchiere, chiacchiere, chiacchiere, del tipo …..se vuoi vivere bene non dovresti arrabbiarti ! E allora diamoci alla pazza gioia , sesso droga e rock, di vite ce ne sono tante!


il Divino vuole farci sapere come ci si riavvicina a lui, e lo sappiamo, ma non lo vogliamo, perché non abbiamo abbastanza sofferto, come sottintende l’ illuminato ATISHA,(da : Siamo stati prescelti per Risvegliarci? “) il che mi fa morire dal piangere! Penso a tutte le persone che si sono suicidate per la disperazione di non riuscire ad adattarsi a vivere in questo mondo, che più che un canile io a volte (nella notte dello spirito che a me sta durando da quasi venti anni) lo vedo come un porcile dove, come si sa, se i maiali vedono un loro simile sanguinare, gli si avventano contro !
il Divino vuole farci sapere come ci si riavvicina a lui, quindi chi si è illuminato, deve sapere in qualche modo come arrivare all’ illuminazione, in modo pratico intendo. Non può dire booh, che ne so io di come si giunge dove sono arrivato io?

Sinceramente spero nella 4ta risposta, e allora,...... dai TMUSA non lasciarci soli!



(Ndr Tutti i santi della storia hanno indicato un percorso impegnativo forse, …ma semplice, in armonia con il vangelo ; “Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero. MATTEO 11:30”)


Noto che hai ammesso che era uno sfogo... beh, era palese!

Tu non sei mai solo... e poi quella lista del Divino che vuole e che non vuole...
Concezioni interessanti... ma ci credi?

Perché pensi queste cose? E' solo una umana curiosità la mia... non che tu non sia libero di pensare ciò che ritieni consono a te stesso... però se sei qui forse ci sarà un motivo... chi sei tu? Giusto per essere diretti e non avere fraintendimenti... quali strade ed esperienze la tua mente ha percorso per arrivare a pensare ciò che pensi? Ma non voglio andare OT...

L'illuminato (ipoteticamente) ti può dire tutto quello che a lui è potuto servire per arrivare ad essere illuminato, ma non è detto che "funzioni" con te... l'illuminato può rispondere alle tue domande ma non può imporre la sua strada... non può dire "è assolutamente così che accade", perché siamo tutti diversi e per tutti accade in modo diverso...
...se illuminazione aspira a liberazione, illuminazione non può aspirare a condizionamento ed imposizione...
Chi cerca Dio lo trova dovunque anche nel cuore di Caino... (te lo scrivo perché hai detto che ti piacciono le frasi fatte).. tu hai te stesso per giungere all'Eterno direttamente, e gli altri ti possono dare solo indicazioni che sta a te riuscire a cogliere...
..e quelle indicazioni ti porteranno, se sarai sinceramente pronto ad accogliere l'Eterno, ad incontrarlo in un modo tuo unico che non sarà a sua volta riproducibile in un altro...

Io non ritengo di essere un illuminata... anche perché per me questa parola è un termine come un altro e quando se ne abusa, a mio parere, crea separazione...
So che siamo tutti uguali nella Luce... Dio illumina sempre e tutti, siamo noi che pensiamo che non sia così... ci fa comodo per poter dire che Dio ha colpa di qualcosa... per non ammettere che siamo noi che ci facciamo limitare dai nostri limiti e "più di così" non possiamo fare... siamo i soliti pigroni mentali ed affettivi che vogliono avere "la botte piena e la moglie ubriaca" (così si dice dalle mie parti)... vogliamo sempre tutto con il minimo impegno... anche Dio vorremmo che soggiacesse a questa logica...
...miseri, miseri, miseri noi costretti a nasconderci dietro a un dito!

Sono sicura che chi cerca con purezza e onestà di cuore prima o poi troverà...

Ascolta te stesso Pallino... non hai bisogno di altro... questo so e questo dico... con sincero affetto!

Quello che ho scritto, come sempre, è solo un mia relativa riflessione personale!

P.S.: Vorrei sapere se sei coerente con il vangelo nella tua vita... ho visto che lo hai citato... in pratica: hai già provato quella strada? Non sei obbligato a rispondere alle mie curiosità... soltanto se vuoi. Ciao!
veraluce is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it