Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-05-2006, 13.43.06   #11
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Viandante, paradossalmente è proprio la gnosi a fornire l'opportunità di introdurre l'inferno come concezione. La gnosi concepisce lo spirito separato dal corpo e dalla mente e quindi tutti i luoghi a esso preposti per l'espiazione. Leggi bene il Pistis Sophia e te ne accorgerai. Inoltre, i vangeli apocrifi condannano peggio della Chiesa Cattolica l'omosessualità, la sessualità pura e semplice ecc. ne ho parecchie copie e se la Chiesa dovesse seguire gli apocrifi dovrebbe riparire l'Inquisizione e rompere MOOOOLTO di più!
Rimane comunque un'istituzione falsa, guidata da una papessa XXXXXXXXXX.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 30-05-2006, 13.49.07   #12
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
dipende a quale corrente gnostica fai riferimento...
dato che non ve ne è una sola...
diciamo che la verità sta nel "Mezzo"
turaz is offline  
Vecchio 30-05-2006, 15.58.31   #13
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Leggi i Vangeli gnostici, apocalissi gnostiche ecc. capirai come nasce la separazione tra spirito e materia e la presunzione che il primo sia superiore. Non c'è sopra e sotto. Lo gnosticismo divide, considera la carne il male creato dal demiurgo. Meglio studiare Plotino per capire bene come può essere la realtà. O gli ermetici.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 30-05-2006, 16.40.50   #14
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
si e no.
I valentiniani non erano pienamente di questo avviso ad esempio.
cmq su quanto dici... sono concorde...
infatti gnosi è una cosa...
un'altra lo gnosticismo...
un'altra ancora come probabilmente individui "psichici" lo hanno portato avanti
turaz is offline  
Vecchio 01-06-2006, 14.31.45   #15
3gonus
Ospite
 
L'avatar di 3gonus
 
Data registrazione: 19-10-2004
Messaggi: 35
Citazione:
Messaggio originale inviato da shakespeare
mi spiace viandante ma di Scritture non ci capisci proprio nonostante dopo tanto tempo torno solo per rivedere tanta miseria, tralasci ciò che non ti serve e fai di una parola un libro di presunzione! quante volte Gesù dice "Attenti a voi....meglio entrare nel regno ecc. che "Bruciare" nella..... mondezza? il fatto è che l'Inferno è proprio come la gheena di cui parlavi, ossia un odore insopportabile come se anneghi nella monnezza ma per l'eternità, oltre al fuoco!(leggiti qualche libro dei Santi) <preparata per il demonio e i suoi servi>, come te viandante, sì perchè cerchi di creare lo scandalo e il dubbio! L'INIQUITA'! così ti ammonisco malgrado farai orecchie da Viandante(diciamo che è un detto "apocrifo" inventato da me) affinchè un giorno dopo questa vita non ti capiti di andare a fare compagnia agli amici di tutte le iniquità contro la Verità!<Ed essi dunque se ne andarono alla dannazione eterna>!mi spiace pure per Mary ma dove c'è un povero nel mondo li c'è la Chiesa, nessun altro, ne Budda ne Maometto!così mentre la Chiesa salva le anime, voi cercate di disperderle gridando al Lupo, ma chi crede veramente riconosce la voce del Vero Pastore, e a voi, così pieni di idolatrie e vanagloria non sa proprio che farsene! aggiungo e poi concludo Viandante che per me, faccia a faccia e non su un pc, sarebbe assai facile rivoltare tutte le tue menzogne, conosco cose delle Scritture che tu non puoi nemmeno immaginare quanto è vero che il Cristo è stato annunciato fin dalla Genesi e ciò che dovava accadere alla sua vita terrena che non riguarda solo Lui ma così Egli ha voluto perchè riguardasse tutti noi! così tu non riusciresti a rispondere ad alcuna delle mie questioni, questo perchè tu non conosci Colui che E'!ma ho voluto scrivere per chi, essendo veramente cristiano non rimanga in forum come questi, perchè è facile che alla lunga satana cominci a macchiare quel vestito candido di cui sappiamo e cerchiamo di far rimanere tale! questo è tutto; continua pure tu e chi come te, voi non conoscete la verità perchè a voi la verità non serve, la deridete ma la vita è un soffio!

Quindi tu hai la presunzione di conoscere la Verità e di condannare La Viandante come se tu stesso ti sentissi Dio.. Non mi sembra spirito Cristiano, o Cristico..
Ma davvero credi (e sottolineo CREDI) che se questo inferno esiste, tu non sarai il primo che ci finisce proprio al centro? La presunzione non è propria del messaggio di Cristo..
Inoltre non posso credere che tu scriva solamente per far si che le persone pie non macchino il proprio (fasullo, lo sai bene) candido vestito: tu scrivi perchè l'esistenza di luoghi dove si pensa e si è vivi ti fa paura perchè mina le tue certezze fasulle, e fa fiorire umanamente ler tue incertezze di piccolo essere umano, come tutti..
Provo compassione per te, mia cara amica
3gonus is offline  
Vecchio 01-06-2006, 15.22.50   #16
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
<perchè se Egli non è risorto, vana è la nostra fede..>San Paolo!

no 3gonus, le mie certezze non sono fasulle, tuttaltro, nel mentre hai ragione nel dire che sono un piccolo essere umano, per mezzo del peccato!
tuttavia l'ipocrisia è ancor peggio della presunzione, così chi scrive tanto per scrivere senza che poi può essere redarguito, irridendo e mentendo allora va da se che si perdono il senso delle parole, e il rispetto prima di se stessi; così lo spirito cristiano che voi usate a piacimento come se fosse buonismo da quattro soldi, mentre Gesù non era buonista ma all'occorrenza sapeva chi far tacere!
compatire qualcuno non ti servirebbe a nulla se non cambi il tuo cuore prima! il webmaster ha sbaglaito anche lui, confondendo lo spirito cristiano che va oltre il rispetto, ma proprio perchè si è perso questo senso delle parole, allora se tanto tiene al rispetto di quale altro spirito vogliamo parlare se per mesi e per anni vengono dette menzogne che di certo non minano nessuna certezza per chi è certo, ma confondono chi non possiede tali certezze o ne è alla ricerca; allora mi piacerebbe tanto sapere dal webmaster se la menzogna continuata su un credo può essere accostata al rispetto, oppure solo se si fa la voce grossa, ipocritamente viene innalzato questo pseudo-rispetto sull'altare sacrificale!
ora, al giorno d'oggi l'ignoranza la fa da padrone(vedi Dan Brown tanto per citare il meno famoso), e gli ignoranti soprattutto di Scritture ve ne sono a bizzeffe! pieni della loro vanagloria scoprono di essere nati e sapere, aver scoperto che il cristianesimo è una favola, mentre da oltre due millenni già c'è stato "qualcuno" che ha cercato dii provare lo stesso! ma anche di Santi, quanti ce ne sono stati e per una favola è difficile comprendere come sia potuto succedere! ma tornando a noi dicevo, quest'ignoranza è divenuta sapienza, non importa come, l'importante è parlarne ma proprio coloro che ne parlano non sanno di essere già citati nelle stesse Scritture di cui si prendono gioco! io non devo ne posso condannare nessuno, solo avvisare, ammonire affinchè cerchino la verità con cuore sincero; ma ad essi per cui la parola di Dio è scandalo, vanno bene i loro maestri, e da essi prendono la loro vana sapienza, ossia la menzogna mascherata tale, di cui c'è solo un unico e gran maestro che è proprio di questo mondo!ora, che tu creda o meno questo è per tuo conto, ma se, non credendo hai tu la PRESUNZIONE di venire a dire a me come stanno le cose, di dire al mondo che Tu sai mentre miliardi di altre persone vivono in chissà quale favola, allora saprai anche chi devi compatire! il fatto è che l'ignoranza di oggi si sofferma su quel che vuol vedere trasformandolo nel proprio Io! ma Dio sfugge ai sapienti di sapienza umana; per cui l'ignorante prima di aprire un vangelo, dovrà fare i conti con tutti i Profeti precedenti; se prendi solo un pezzettino del puzzle allora come puoi dire cosa rappresenta l'intero disegno? vedi, questa la piu grande presunzione dell'uomo, credere di sapere, di aver capito solo da un piccolo frammento, infinitamente piu piccolo del suo ego smisurato! altri ne verranno di "sapienti", prega allora, invece di compatire!
pace e bene!
shakespeare is offline  
Vecchio 01-06-2006, 15.46.57   #17
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
mentre Gesù non era buonista ma all'occorrenza sapeva chi far tacere

(provocazione)
ma se Gesù si "fece uomo" significa che non avesse lui stesso ego...
oppure che nel corso della sua esistenza ne comprese l'importanza e mostrò a tutti una via per incanalarlo correttamente?
turaz is offline  
Vecchio 01-06-2006, 16.01.11   #18
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Bene, se non è spirito Cristiano, e questo sarebbe da vedere, è lo spirito di questo forum.
Questo forum si basa sul rispetto di chi la pensa come noi e anche di chi non la pensa come noi, non c'è buonismo in questo... solo la volontà di un dialogo sereno che si basi sull'esposizione dei concetti e non sugli attacchi alle persone.
E con questo torniamo alla discussione grazie.
Uno is offline  
Vecchio 01-06-2006, 16.53.40   #19
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Seb, a me sembra che parliamo di gnostici differenti, non vedo la condanna ai gay in quelli che ho qui, parlo della p.s. del vangelo di tomaso, di filippo, bah.. Lo gnosticismo e’ una via di conoscenza, tutto qui, non da’ dettami di sessualita’!! non so forse tu chiami gnostici degli apocrifi che sono sempre di dottrina cattolica.. Immagino, non so a cosa fai riferimento.. Boh!!

Comunque la separazione da dio e’ la concezione di dannazione, nessun inferno con le fiamme, solo lontananza da dio.

Ma alla fine dei tempi secondo le scritture e non le manipolazioni della chiesa, gli empi saranno cancellati per sempre e i giusti soltanto risorgeranno con corpo anima e spirito.

Cosi’ e’ scritto nella torah, e cosi’ predicava gesu’ prima delle manipolazioni.

..ma poi la gnosi ce l’ho messa io in questo thread?
Che c’entra?

p.s. non e' che mi scannerizzeresti le parti della pistis sophia dove gesu' prega in greco?
La_viandante is offline  
Vecchio 01-06-2006, 17.44.23   #20
rezan
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Citazione:
Messaggio originale inviato da shakespeare
<perchè se Egli non è risorto, vana è la nostra fede..>San Paolo!

no 3gonus, le mie certezze non sono fasulle, tuttaltro, nel mentre hai ragione nel dire che sono un piccolo essere umano, per mezzo del peccato!
tuttavia l'ipocrisia è ancor peggio della presunzione, così chi scrive tanto per scrivere senza che poi può essere redarguito, irridendo e mentendo allora va da se che si perdono il senso delle parole, e il rispetto prima di se stessi; così lo spirito cristiano che voi usate a piacimento come se fosse buonismo da quattro soldi, mentre Gesù non era buonista ma all'occorrenza sapeva chi far tacere!
compatire qualcuno non ti servirebbe a nulla se non cambi il tuo cuore prima! il webmaster ha sbaglaito anche lui, confondendo lo spirito cristiano che va oltre il rispetto, ma proprio perchè si è perso questo senso delle parole, allora se tanto tiene al rispetto di quale altro spirito vogliamo parlare se per mesi e per anni vengono dette menzogne che di certo non minano nessuna certezza per chi è certo, ma confondono chi non possiede tali certezze o ne è alla ricerca; allora mi piacerebbe tanto sapere dal webmaster se la menzogna continuata su un credo può essere accostata al rispetto, oppure solo se si fa la voce grossa, ipocritamente viene innalzato questo pseudo-rispetto sull'altare sacrificale!
ora, al giorno d'oggi l'ignoranza la fa da padrone(vedi Dan Brown tanto per citare il meno famoso), e gli ignoranti soprattutto di Scritture ve ne sono a bizzeffe! pieni della loro vanagloria scoprono di essere nati e sapere, aver scoperto che il cristianesimo è una favola, mentre da oltre due millenni già c'è stato "qualcuno" che ha cercato dii provare lo stesso! ma anche di Santi, quanti ce ne sono stati e per una favola è difficile comprendere come sia potuto succedere! ma tornando a noi dicevo, quest'ignoranza è divenuta sapienza, non importa come, l'importante è parlarne ma proprio coloro che ne parlano non sanno di essere già citati nelle stesse Scritture di cui si prendono gioco! io non devo ne posso condannare nessuno, solo avvisare, ammonire affinchè cerchino la verità con cuore sincero; ma ad essi per cui la parola di Dio è scandalo, vanno bene i loro maestri, e da essi prendono la loro vana sapienza, ossia la menzogna mascherata tale, di cui c'è solo un unico e gran maestro che è proprio di questo mondo!ora, che tu creda o meno questo è per tuo conto, ma se, non credendo hai tu la PRESUNZIONE di venire a dire a me come stanno le cose, di dire al mondo che Tu sai mentre miliardi di altre persone vivono in chissà quale favola, allora saprai anche chi devi compatire! il fatto è che l'ignoranza di oggi si sofferma su quel che vuol vedere trasformandolo nel proprio Io! ma Dio sfugge ai sapienti di sapienza umana; per cui l'ignorante prima di aprire un vangelo, dovrà fare i conti con tutti i Profeti precedenti; se prendi solo un pezzettino del puzzle allora come puoi dire cosa rappresenta l'intero disegno? vedi, questa la piu grande presunzione dell'uomo, credere di sapere, di aver capito solo da un piccolo frammento, infinitamente piu piccolo del suo ego smisurato! altri ne verranno di "sapienti", prega allora, invece di compatire!
pace e bene!

peccato shakespeare, all'inizio hai scritto: "così lo spirito cristiano che voi usate a piacimento come se fosse buonismo da quattro soldi.... ecc.". Dicendo VOI, ha già creato una forte spaccatura, tra te che sicuramente sai, e gli altri che sicuramente non hanno capito il senso delle scritture. Il resto del messaggio potevi riassumerlo con: "Lei non sa chi sono io" e avresti risparmiato un sacco di tempo.
rezan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it