Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 06-08-2004, 13.46.08   #91
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Sono solo giochi di parole...il libero..il non-libero...è come dire il Nulla o il non-essere. Ma vedi dove ci si perde? nelle affermazioni.
Puoi dire ciò che vuoi, che mi sbaglio ..ma come dici, sarà sempre la "tua" mente che afferma ciò che crede di vedere dalla "mia"...e viceversa..ma essere consapevole di questo e viceversa è anche mettere dei sani dubbi sull'altro che non conosci se non solo attraverso verbalità quasi plateali che continuamente esprimiamo, sia per gioco che per amore...
Il dubbio è sì della mente..ma ora noi siamo nella mente..non dimentichiamolo, ci esprimiamo per mezzo suo..
Ti ripetto..rispetto il tuo percorso e ciò che hai trovato..non so dove tu evolutivamente sia posizionato (visto che qui si fa sempre riferimento a livelli) ma poco importa.
Per quanto riguarda le vite passate... ho visto qualcosa, ma come mi è stato insegnato che quello non è un fine, non mi sono mai attaccata a ciò che ho potuto "annusare", andando avanti in Fiducia.. e così inconfutabilmente è stato.
Qui mi fermo...


Le consapevolezze che io ho non sono nella mente. Questo no significa che non uso la mente e non osservo anche quando vengo usato. Adesso è così.

I giochi di parole esistono, ma sono anche necessari. E' con il linguaggio che ci esprimiamo, adesso, su questo forum.
Un essere senziente comune ha una libertà. Un buddha ha una libertà diversa. Questa differenza esiste e con le parole lo devo dire. Tra l'altro si conosce dal passato, basti solo pensare che un essere senziente comune è condizionato al Karma e alle rinascite, un Buddha NO.
Non ha nessuna importanza dove io sia posizionato, perchè non è questo il tipo di discorso che stiamo facendo. Io sono un essere comune nè più nè meno di tutti gli altri, e come tale voglio essere considerato.

Inoltre una cosa che ho trovato te la posso anche dire, e guarda che io di cose ne sò, ma proprio tante eh? Ho trovato che ho ancora infinito da conoscere.

Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 06-08-2004, 13.46.51   #92
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Pubblicità ..occulta

nessun fraitendimento Giancarlo..ho solo voluto ironizzare a modo mio e non sono stata accettata...queste sono le difficoltà e piccole incomprensioni di chi ancora non si conosce..neanche virtualmente.
Ho capito perfettamente che avevi ammirazione ..che devo dire? che te ne sono grata? ..no, ho voluto sorvolare..chiamala falsa modestia che mi sta bene...ma da lì a crearne nuova discussione beh, non fa al mio caso....anche se offri un succulento banchetto al mio "povero e misero ego...addirittura martire"..

Mi spiace che tu abbia bevuto molta cicuta, a me si vede che è bastata meno..sarà l'azione karmica delle vite passate... uno o due bicchieri mi sono bastati...

hai dato nota di essere un bravo scrittore... vedi che a qualcosa sono servita anch'io? a pubblicizzare l'Opera tua...
Che dirti mio prode cavaliere... al contrario di Nicola sicuramente non sarò incuriosita dal tuo libro, comunque Ti auguro un vero successo...

da ego ad ego..un caro saluto!
atisha is offline  
Vecchio 06-08-2004, 13.48.41   #93
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Sono solo giochi di parole...il libero..il non-libero...è come dire il Nulla o il non-essere. Ma vedi dove ci si perde? nelle affermazioni.
Puoi dire ciò che vuoi, che mi sbaglio ..ma come dici, sarà sempre la "tua" mente che afferma ciò che crede di vedere dalla "mia"...e viceversa..ma essere consapevole di questo e viceversa è anche mettere dei sani dubbi sull'altro che non conosci se non solo attraverso verbalità quasi plateali che continuamente esprimiamo, sia per gioco che per amore...
Il dubbio è sì della mente..ma ora noi siamo nella mente..non dimentichiamolo, ci esprimiamo per mezzo suo..
Ti ripetto..rispetto il tuo percorso e ciò che hai trovato..non so dove tu evolutivamente sia posizionato (visto che qui si fa sempre riferimento a livelli) ma poco importa.
Per quanto riguarda le vite passate... ho visto qualcosa, ma come mi è stato insegnato che quello non è un fine, non mi sono mai attaccata a ciò che ho potuto "annusare", andando avanti in Fiducia.. e così inconfutabilmente è stato.
Qui mi fermo...


Dimenticavo:




Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 06-08-2004, 14.03.39   #94
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
ah beh.....
così va meglio!

atisha is offline  
Vecchio 06-08-2004, 15.11.42   #95
Giancarlo_Deangelis
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 183
Re. Nicola 185.

Sto riflettendo!
Corro sul sentiero dei pensieri, mentre l'osso del cranio si perfora.
tutta la cultura occidentale, in una gabbia di parole, si accavalla in incroci di grate.
Reti elettrosaldate e sovrapposte, lasciano fori di luce.
Vi passa il fotone, come un trapano che spinge una punta diamantata.
In ogni caso, vedrai: ci sarà una velocità maggiore di quella misurata.
La materia cerebrale che fuoriesce, come plasma galattico, si fila in gomitoli che un giovane gatto intriga, nel salotto cattivo o buono della vita.

Tu mi chiedi: con quali certezze fai quell'affermazioni, riferendoti a quelle sottolineate ad atisha?
Rispondo che posso farlo, analizzando, sotto il microscopio della mia sensibilità, le sue risposte, nelle quali continua, tuttora, ad avere delle certezze che non si addicono alla sua giovane età (Mi sembra). Salvo poi, ritrattare tutto.
Rileggi le missive: potrai comprenderlo da solo.
In ogni modo, mi fa piacere di aver trovato in te un lettore attento, così potrai prendere atto, spero, che le mie risposte non sono fuori tema, poiché tutto quello che esce dalla nostra memoria, tramite il pensiero, fa parte di quei patrimoni che ci potrebbero condurre sulla strada di quella illuminazione, di cui si parla.
Comprendo che non parlare di persone dormienti o altro,
provenienti da culture che non ci appartengono, è inusitato; ma cosa ci vuoi fare: questo è il bello della diretta.

Ciao, Giancarlo.
Giancarlo_Deangelis is offline  
Vecchio 06-08-2004, 15.49.05   #96
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
che felicità....!!!!

che non si addicono alla sua giovane età

???? alla mia giovane età? bisogna forse arrivare alla soglia dei settanta per iniziare a "capire" qualcosa?
non ho ancora dichiarato l'età corporea..ma di giri intorno al sole se va bene ne ho più di te...

"Stupidamente" tua..
atisha

atisha is offline  
Vecchio 06-08-2004, 17.01.34   #97
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giancarlo_Deangelis
Re. Nicola 185.

Sto riflettendo!
Corro sul sentiero dei pensieri, mentre l'osso del cranio si perfora.
tutta la cultura occidentale, in una gabbia di parole, si accavalla in incroci di grate.
Reti elettrosaldate e sovrapposte, lasciano fori di luce.
Vi passa il fotone, come un trapano che spinge una punta diamantata.
In ogni caso, vedrai: ci sarà una velocità maggiore di quella misurata.
La materia cerebrale che fuoriesce, come plasma galattico, si fila in gomitoli che un giovane gatto intriga, nel salotto cattivo o buono della vita.


Ma è tutto scritto in questo stile il tuo libro? Che domanda stupida, se mi lasci la curiosità non solo lo comprerò, ma sarò davanti alla libreria alla primo giorno di uscita.
Citazione:
[i]
Tu mi chiedi: con quali certezze fai quell'affermazioni, riferendoti a quelle sottolineate ad atisha?
Rispondo che posso farlo, analizzando, sotto il microscopio della mia sensibilità, le sue risposte, nelle quali continua, tuttora, ad avere delle certezze che non si addicono alla sua giovane età (Mi sembra). Salvo poi, ritrattare tutto.
Rileggi le missive: potrai comprenderlo da solo.
In ogni modo, mi fa piacere di aver trovato in te un lettore attento, così potrai prendere atto, spero, che le mie risposte non sono fuori tema, poiché tutto quello che esce dalla nostra memoria, tramite il pensiero, fa parte di quei patrimoni che ci potrebbero condurre sulla strada di quella illuminazione, di cui si parla.
Comprendo che non parlare di persone dormienti o altro,
provenienti da culture che non ci appartengono, è inusitato; ma cosa ci vuoi fare: questo è il bello della diretta.

Ciao, Giancarlo. [/b]
_

A proposito di gabbie di parole, a proposito di grate, prima mi dici che sono un attento lettore poi mi dici di rileggermi le missive.
In tema di "Inganno dell'Illuminazione" e il vecchio Van Lag è stato un genio nel titolare così questa discussione sono proprio queste gabbie di parole che dovrebbero farci riflettere, quelle stesse gabbie in cui mi sono sentito (non so se conosci quella sensazione, ma sono convinto - salvo poi ritrattare - di sì) intrappolato per decenni per poi accorgermi che per vedere l'uscita bastava che voltassi lo sguardo. Quelle stesse gabbie che ancora oggi, quando mi sento in pericolo, diventano un rifugio sicuro dove potermi riparare dalle incognite della vita. Ed è un estremo piacere leggerti e qualsiasi risposta mi venga data non la trovo fuori tema, ho camminato abbastanza nella mia vita per comprendere che le risposte ai propri dubbi esistenziali possono essere nascoste anche dietro ad una semplice penna o nello spazzare per mesi e mesi con un umilissima scopa di saggina una lunga rampa di pietra. Ma per questo ti rimando al libro che sto scrivendo e che verrà pubblicato nel 2050? Non lo so io spero prima. Con affetto Nicola

Ultima modifica di nicola185 : 06-08-2004 alle ore 17.13.53.
nicola185 is offline  
Vecchio 06-08-2004, 20.09.20   #98
Giancarlo_Deangelis
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 183
Re. atisha

Sembriamo due pugili che si stanno studiando, per darsi il colpo proibito che li condurrà alla vittoria.
Mi sono fatto anticipare dalla tua breve risposta, per una scampanellata, inopportuna, alla porta di casa, poiché insieme al messaggio per Nicola stavo per rispondere anche a te.

Cosa vuoi che ti dica, se dobbiamo relazionarci a questo livello, equivocando tutto ciò che dico, parasafrando Massimo Troisi, con il titolo di uno dei suoi film, mi verrebbe da dire: "Maledetto il giorno che ti ho incontrata" (sto ridendo), ma sono sicuro che queste "disattenzioni" sono il frutto della fretta e dell'arido metodo di comunicazione che stiamo usando.
In ogni modo, per farti comprendere il mio stato d'animo, se in ogni risposta mi continui a parlare: "di letture sotto l'ombrellone"... "Di pubblicità occulta"... ecc, svilisci quel minimo rapporto di fiducia e lealtà che dovrebbe esistere tra i partecipanti di qualsiasi forum o simposio telematico.
L'irruenza e la frequenza con cui ti proponi, mi ha fatto pensare ad una età giovanile, se così non è sono contento per te: vuol dire che la tua anima è ancora fresca, e perciò, dedita a travisare alcune cose per irruenza.
Per quanto mi riguarda, mi reputo l'ombelicolo di un mondo contadino, dove solo il vino potrebbe alzare di poco la voce, che il fumare incaverna e la timidezza ripone.
Il resto è la solita croce, nei cassetti segreti della grande anima.

La nostra è la solita guerra tra "poveri", che dura dall'alba dell'uomo, con la creatività, con l'intuizione, con il lavoro, con le divinità, con l'anima senza nome. L'anima apripista senza età, prima ancora dell'uomo, prima delle foglie, prima delle doglie.
Prima delle parole, gia tracciava il solco della civiltà e dell'inciviltà; e lo fa ancora: davanti all'infinite ingiustizie di questo mondo.

Ciao, ti mando un . Giancarlo.
Giancarlo_Deangelis is offline  
Vecchio 06-08-2004, 20.28.20   #99
Giancarlo_Deangelis
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 183
Re. Nicola 185

Caro amico.
scusami per la confidenza, ma mi piace pensarti come amico.

Riguardo la tua domanda, ti informo che quello che hai letto nel forum, non centra nulla con il mio libro, sperando che questa ingenua parentesi (da parte mia), si chiuda rapidamente come rapidamente si è aperta.
Avremo modo di parlare ancora, spero.
Un saluto. Giancarlo. .
Giancarlo_Deangelis is offline  
Vecchio 06-08-2004, 20.46.37   #100
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giancarlo_Deangelis
Re. Nicola 185

Caro amico.
scusami per la confidenza, ma mi piace pensarti come amico.

Riguardo la tua domanda, ti informo che quello che hai letto nel forum, non centra nulla con il mio libro, sperando che questa ingenua parentesi (da parte mia), si chiuda rapidamente come rapidamente si è aperta.
Avremo modo di parlare ancora, spero.
Un saluto. Giancarlo. .

Si è fatta della goliardia diceva un commilitone che ha fatto il militare con me. Per me la questione non è stata mai aperta, ho colto semplicemente il piacere di cominciare a conoscerti, di cominciare a considerare un'altra prospettiva da cui guardare il mondo. E chi mi dà questo è sempre un amico. Nicola
nicola185 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it