Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-04-2004, 08.10.56   #161
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
per 1351971

Ciao, dunque..
La mia non è Fede, per lo meno, non intesa quale cieca sottomissione consapevole ad un dogma che si leghi ad una forma religiosa.
Non ho mai affermato d'essser come San Tommaso, tutt'altro, io ipotizzo basandomi su antiche filosofie che, a parer mio, appaiono le più verosimili e colmano i vuoti che in me si son creati nell'arco del tempo.
Permettimi di contestare questa frase:
Citazione:
Chissà perchè poi molti maghi, esoterici ecc. ecc. che sono la tua fede sono intrisi anche loro di immagini ed icone molto spesso riconducibili a quelle cristiane o indirettamente ad esse collegate

Semmai è l'esatto contrario, la simbologia cristiana ha preso in prestito glifi e simboli da altre e più antiche forme filosofico/religiose. Le immagini che tu citi hanno un valore simbolico se permettono collegamenti mentali che conferiscano un dato significato.
Citazione:
Magia esoterismo, alchimia, cabala e quanto di più la mente umana abbia potuto concepire nel corso dei secoli non porterà a nulla.

Come puoi affermare qualcosa che neppure conosci e rifiuti a priori? Come puoi stabilire che una data forma di pensiero non condurrà a nulla quando sai bene che proprio il cristianesimo è stato l'artefice dell'occultamento di queste antiche filosofie ritenute "eresia" poiché mettevano sotto gli occhi di tutti la fallacità di diversi aspetti del credo cristiano?
Perché l'enorme accanimento della chiesa nei confronti di queste filosofie?
Io una risposta l'avrei. Tutto ciò che rende l'uomo libero dai vincoli spirituali del dogma cristiano vien visto quale aspetto negativo, non solo, impedisce di poter "governare" le fragili menti umane a cui basta un semplice miracolo per dire "E' vero"...
Questo è il vero problema dell'umana natura, la fragilità mentale che tende ad accondiscendere ogni forma che possa dare conforto lasciando al di fuori del contesto quanto necessiti di sforzo di comprensione.
Il tuo credo è semplice, Lui è dio, tu prega e veneralo, segui i suoi dettami ed avrai la salvezza. Ovvero, dai qualcosa e ti assicuro il paradiso. Un baratto.
Questa non è conoscenza ma mercanteggiare la spiritualità che non si deve confondere con la spiritualità.

Mi dispiace, resto sempre più convinta che l'errore non stia nel dogma stesso ma nell'interpretazione che l'uomo attribuisce alle parole.
deirdre is offline  
Vecchio 25-04-2004, 08.14.56   #162
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Perchè cercano le stesse cose che cercano le religioni, sfruttare chi ha fede e vivere alle loro spalle

O madonnina santa..questa è bella!

Allora, esoteristi vari... nei secoli hanno cercato di vivere alle spalle di chi ha fede...
Bha... sei sicuro?
Che cosa conferisce alla tua mente questa certezza?
Spiegami, dai..spiegami che cosa è mai l'esoterismo...
Una sorta di teoria per imparare a fare magie?
E' questo?
deirdre is offline  
Vecchio 25-04-2004, 09.56.01   #163
hazrael
Ospite
 
Data registrazione: 20-04-2004
Messaggi: 39
Cristo è l’unico vero Dio

Citazione:
Messaggio originale inviato da Angel of the night
.... Cristo è l’unico vero Dio è una frase che crea molte discordanze. Dicendo che Cristo è l’unico vero Dio, tu ammetti che è la Triade o che è solo il Figlio? Se è la Triade perché Gesù ha sempre detto di essere Figlio di Dio? Non avrebbe fatto prima di dire io sono Dio? E perché si rivolgeva al Padre?
Io penso che Cristo sia il Figlio essere distinto dal Padre e dallo Spirito santo, ma Dio in quanto consostanziale al Padre e allo Spirito Santo cioè un unico Dio con loro.
Hai aperto una discussione piuttosto accesa, devo dire e senza introdurre il concetto di Trinità, importantissimo per far valere la tua posizione.

A prescindere dal concetto di Trinità che come specificato in un mio precedente post...
Citazione:
L'identità sostanziale tra Gesù e Dio fu affermata solo dal Concilio di Nicea del 325 d.C.(convocato dall'Imperatore) e solo con il concilio di Costantinopoli (convocato anch'esso dall'Imperatore) del 381 d.C. alle persone di Gesù e di Dio viene aggiunto lo Spirito Santo, costituendo definitivamente la Santissima Trinità.

...non appartiene al credo originale del cristianesimo, ma è stata una decisione più politica che relegiosa.

Il cristianesimo non ha un solo Dio, viene considerata a torto una religione monoteista (... ha più dei del pantheon ) unicamente perchè permette di credere in un solo dio, in realtà ha almeno due dei di prima grandezza, e un'infinità di dei di grandezza minore che in ogni caso hanno i loro seguaci e sono anche tollerati.

1) Dio ha una controparte maligna, satana e quindi esiste almeno un altro Dio che si contrappone a lui.
2) esiste una platea di santi e beati ( anche la madonna è una divinità ) che vengono tranquillamente adorati e cui vengono normalmente intitolati vari templi destinati al loro culto ( voi potete chiamarle chiese, cattedrali ma sono in ogni caso dei centri di culto)

Quindi sostenere che Cristo è l’unico vero Dio è un'abberrazione che il cristianesimo porta avanti da due millenni ma non rispecchia la verità del suo credo.

ciao
hazrael is offline  
Vecchio 25-04-2004, 10.27.06   #164
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ho letto ora che si parla di magia nella Bibbia, bene, ora voglio dire due parole che, sicuramente, scandalizzeranno i credenti ma dato che l'argomento era già stato trattato, vorrei riproporre quest'aspetto.
La cristianità declassa il termine "magia", nulla da recriminare, però..se si fa attenzione, all'interno della stessa messa all'atto dell'elevazione dell'ostia che in quel dato momento rappresenta il corpo di Cristo, viene messa in atto una formula d'invocazione magica.
Senza andare a ricercare in atichi testi....è abbastanza semplice per l'osservatore comprendere come quest'atto verta all'uso di energie superiori. L'ostia diviene corpo di cristo, il prete funge da tramite (paragonabile al mago-termine abusato e completamente distorto). Ora...ditemi dove sta la differenza?
Forse nel contesto mentale, ma di atto magico comunque si tratta.

ps: hazrael attendo risposta.
deirdre is offline  
Vecchio 25-04-2004, 10.54.21   #165
hazrael
Ospite
 
Data registrazione: 20-04-2004
Messaggi: 39
x deirdre

Io personalmente metto tutti nello stesso calderone, un qualcosa di magico è un qualcosa che non ha soiegazioni razionali, quindi 1351971 può chiamarla spiritualità, tu puoi definirla magia ma io non vedo differenze tra le processioni che fanno ogni tanto in Sicilia o in Sardegna ( e nel resto d'Italia ) per invocare la pioggia e le danze della pioggia degli antichi sciamani.

Inoltre la CABALA che in un post viene usato come termine magico è uno dei libri sacri dell'ebraismo, tutt'ora studiato dai rabbini e in uso nelle pratiche religiose, quindi appartiene alle radici storiche del cristianesimo.

Se poi andiamo a vedere l'accanimento del cristianesimo nel mettere al rogo le streghe accusate di pratiche magiche è una legittimazione indiretta della magia, la combatto perchè esiste, altrimenti non avrebbe senso combatterla.

Ancora più vicino a noi .... a Torino, qualche anno fa erano stati insediati 5 nuovi esorcisti in quanto considerata la capitale dell'occultismo.

Quindi, se la cristianità declassa il termine "magia" è perchè potenzialmente per lei esiste.

Dimenticavo ... anche nella costruzione delle cattedrali c'è un forte riferimento alla magia ed al sovrannaturale, esiste anche una disciplina ( l'archosofia ) che si occupa per l'appunto di studiare tutti quei riferimenti esoterici che sono presenti nelle cattedrali.

ciao
hazrael is offline  
Vecchio 25-04-2004, 11.39.05   #166
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Inoltre la CABALA che in un post viene usato come termine magico è uno dei libri sacri dell'ebraismo, tutt'ora studiato dai rabbini e in uso nelle pratiche religiose, quindi appartiene alle radici storiche del cristianesimo

Allora, la Cabala non è solo un libro bensì una filosofia che va ben oltre la religione. E' il misticismo d'israele, nonché fondamento del moderno occultismo occidentale.
E' la base teorica sulla quale si forma tutta la ritualità. Il Glifo, l'Albero della Vita è il mezzo di cui l'occultista s'avvale per costruire il pensiero, le concatenazioni che vertono alla spiegazione mediante simbologie.
La tradizione ebraica possedeva tre scritture, la prima "Il Libro della Legge e i profeti" (Antico Testamento), il secondo, una raccolta di commenti "Talmud", il terzo è l'interpretazione mistica "La Cabala". Quest'ultimo ha il fine di mezzo nella meditazione e nella crescita o evoluzione spirituale.
Le scienze ermetiche, i sistemi esoterici di stampo occidentale s'avvalgono di questa filosofia quale mezzo. Tralasciando le suddivisioni tra Cabala ebraica e Cabala ermetica che nasce nel medioevo e vien definita cristiana poiché subisce influenze da questo credo, tralasciando l'aspetto "Cabala Pratica", "Cabala Letterale".ecc.... e prendendo in esame "La cabala non scritta" possiamo stabilire che il Glifo è il tentativo di ridurre in forma diagrammatica ogni forza o fattore dell'universo manifesto e dell'anima umana, sappiamo esiste una correlazione, questo sistema permette di rivelare le posizioni relative di ciascuna "unità" in modo tale da permettere anche la visione dei rapporti che tra esse esistono.
Questa analizza concetti astratti mediante l'ausilio della simbologia, unico metodo per poter comprendere l'astratto. Rammenta, ciò che le parole sono per il pensiero, il simbo è per l'intuizione che è motore dell'evoluzione.
ps: dove la parola Cabala viene usato quale termine magico?

Altra cosa, il cristianesimo affonda le sue radici storiche nell'ebraismo, non l'opposto.
farei un'ulteriore differenza tra religione e misticismo. Sono aspetti dissimili poiché generati da contesti mentali diversi.
salux
deirdre is offline  
Vecchio 25-04-2004, 12.22.39   #167
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
X hazrael

Quando nel mio post introdussi il concetto di Triade, lo feci perché è uno dei dogmi fondamentali sul quale poggia il Cristianesimo. Ora, un cristiano che vuole sostenere la tesi “Cristo è l’unico vero Dio!” deve tener conto anche di questo, altrimenti da una definizione incompleta che non può essere né discussa né confutata. Dire “Cristo è l’unico vero Dio!” è troppo generico e limitativo.
Come dici tu correttamente, fu la Chiesa a stabilire con due successivi Concili l’esistenza della Triade. Naturalmente non è escluso che fu una manovra politica, ma l’essenziale è stabilire se Dio effettivamente abbia ammesso una verità come la Triade. Come facciamo a stabilire con i mezzi in nostro possesso che Dio ammetta per vero questo dogma?
I cristiani dicono che la Bibbia (Vecchio e Nuovo Testamento) rappresenta la base del loro credo, quindi tutto ciò che viene fatto deve trovare riscontro nella Bibbia, altrimenti o essi hanno detto il falso e la Bibbia il vero, o la Bibbia mente e loro dicono il vero. Se la Bibbia mente come possono affermare la verità di ciò che dicono?
Esiste quindi una parte delle scritture (mi limito a quelle convenzionali) in cui viene legittimato ciò che viene detto nel Concilio a proposito della Triade? (Pura e semplice curiosità la mia)

Per quanto riguarda il fatto che il cristianesimo ammette molteplici culti, compresi i Santi, c’è da dire che la Bibbia ha sempre negato ciò. Non è certo colpa di Dio se gli esseri umani travisano le sue parole!
In primo luogo, le immagini scolpite, ad esempio le statue sacre che riempiono le case cattoliche e le chiese vengono accettate da dio? Se sì perché la Bibbia dice: "Non vi farete idoli, non vi eleverete immagini scolpite né statue, e non collocherete nel vostro paese alcuna pietra ornata di figure, per prostrarvi davanti ad essa, perché io sono l’Eterno, l’Iddio vostro" (Lv 26:1)?
Possiamo noi fare una statua che raffiguri Dio? No, certo che no. Quindi abbiamo statue che raffigurano qualcos’altro: santi, Gesù Cristo, Maria… tutte dettate dalla fantasia umana naturalmente. Adorando queste statue non andiamo forse incontro a quanto detto sopra.
Se le opere religiose fossero benedette da Dio, perché Egli direbbe: "Maledetto l’uomo che fa un’immagine scolpita o di getto, cosa abominevole per l’Eterno…" (Dt 27:15).
Concludo analizzando semplicemente il primo comandamento: “Io sono il Signore Dio tuo, non avrai altro dio all’infuori di me”. Secondo il primo comandamento è forse ammesso il culto dei Santi o delle reliquie o degli Angeli? Certo che no. Il culto dei santi non fu certo introdotto da Dio, né da Gesù né dagli apostoli. E’ bello votarsi a un santo, ma è sbagliato. Un cristiano deve rivolgere il suo culto solo a dio e ogni altro culto, a santo, a immagine materiale, ad Angelo non è ammesso.
Il culto delle statue e delle immagini è un culto pagano e la chiesa dovrebbe rifiutarlo. Cosa che ahimè non fa!
Come vedi Hazrael, io ho solo riportato ciò che dice il libro sacro dei Cristiani, la Bibbia. Null’altro. Se essi non lo rispettano come pretendono di essere credibili?
Angel of the night is offline  
Vecchio 25-04-2004, 12.30.08   #168
hazrael
Ospite
 
Data registrazione: 20-04-2004
Messaggi: 39
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre

ps: dove la parola Cabala viene usato quale termine magico?

quì...

Citazione:
Magia esoterismo, alchimia, cabala e quanto di più la mente umana abbia potuto concepire nel corso dei secoli non porterà a nulla.

Citazione:
Altra cosa, il cristianesimo affonda le sue radici storiche nell'ebraismo, non l'opposto.

ed io cosa ho detto? .. anzi postato..

Citazione:
Inoltre la CABALA che in un post viene usato come termine magico è uno dei libri sacri dell'ebraismo, tutt'ora studiato dai rabbini e in uso nelle pratiche religiose, quindi appartiene alle radici storiche del cristianesimo.

non mi sembra di aver detto il contrario di quanto affermi tu...

Citazione:
farei un'ulteriore differenza tra religione e misticismo. Sono aspetti dissimili poiché generati da contesti mentali diversi.
salux

se consideri i tuoi contesti mentali in contrapposizione di quelli di 1351971, la cosa può avere un senso, dal mio punto di vista personale, voi due seguite strade parallele che portano nella stessa direzione, l'irrazionale, siete tutti e due alla ricerca di un metodo che vi assicuri dei vantaggi rispetto ad altri, dimenticando volutamente che vivete in un mondo materiale esattamente come tutti noi.

Tu puoi seguire la strada dell'occultismo, lui può seguire la strada dell'affidarsi ad un dio, la conclusione della nostra vita è uguale per tutti e l'aldilà ( se vuoi crederci liberissima di farlo ) ma è solo un'illusione.

Detto tra noi, nell'universo esistono delle manifestazioni energetiche su scale talmente elevate in rapporto alle quali miracoli. magie e tutto quello che vuoi somo assolutamente insignificanti.

ciao
hazrael is offline  
Vecchio 25-04-2004, 12.37.06   #169
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
No, sbagli, il sistema cabalistico tiene in considerazione l'aspetto materiale che si esprime in Malkuth. Ora, io non cerco mezzi che m'assicurino vantaggi bensì una forma introspettiva che mi permetta di comprendere chi sono ed automaticament su rifletta nella leggi che governano l'universo. Ciò che è sopra è uguale a ciò che sta sotto. E' diverso.
Se le parole hanno un significato, allora rileggi questa tua affermazione:

Citazione:
quindi appartiene alle radici storiche del cristianesimo.

appartenere signica fare parte di, in questo caso è sbagliato poiché la Cabala non ha valenza religiosa nel vero senso del termine, tanto meno in correlazione al credo cristiano.

Forse..è meglio che prima provi a comprendere che cosa è mai la Cabala non scritta.

Scusa, dove ho parlato di aldilà? Non ho mai menzionato questo termine, ci sarà un motivo..non credi?
Tu ti fermi al semplice aspetto scientifico, altre tradizioni s'avvalgono di quest'aspetto correlato all'ispirazione mistica, vedi l'alchimia.
Pensa come credi..
salux

ps: se ti dicessi che il cabalista usa il Glifo come un architetto usa un righello? Cosa mi diresti? E' del tutto astratto o poggia le sue fondamenta su calcoli matematici dei quali la stessa scienza moderna s'avvale.
Altra cosa, le manifestazioni energetiche di cui tu parli vengono studiate mediante l'ausilio dei simboli, piani esistenziali dissimili corrispondono ad energie dissimili che si manifestano nello stesso spazio/tempo ma su piani diversi. Nella discesa dal Non Manifesto alla materia vi sono diversi piani di manifestazione correlati uno all'altro. Questo studia la cabala non scritta.

Ultima modifica di deirdre : 25-04-2004 alle ore 12.49.47.
deirdre is offline  
Vecchio 25-04-2004, 13.06.33   #170
hazrael
Ospite
 
Data registrazione: 20-04-2004
Messaggi: 39
X Angel of the night

Non ti contraddico su nulla di quanto affermi, stai seguendo esattamente il filo logico che volevo dimostrare, cioè le contraddizioni del cristianesimo.

Non esiste nessun riferimento alla triade nelle sacre scritture, come non esiste nessun riferimento esplicito a satana ( anche se il cristianesimo si rifà a lui citando il serpente nel paradiso terrestre ) fino al libro del profeta daniele, scritto in un periodo storico ( la deportazione degli ebrei a Babilonia ) dove sicuramente si è verificato un'imbastardimento del credo ebraico ad opera di una reliogione ( dualista ) che veniva praticata a babilonia in quel periodo.

Quella religione ( benchè quasi scomparsa esiste tuttora ) il Mazdeismo,successivamente riformata profeta Zoroastro o Zarathustra, tanto da cambiargli il nome i Zoroastrismo si basava su questi principi :

Secondo Zoroastro il mondo era retto da due principi: il BENE ed il MALE.
Il primo si identifica in Ahuramazdah, aiutato da altre divinità ispirate alle forze della natura, il secondo nello spirito malefico Ahriman.
I due spiriti hanno ingaggiato una lotta, interpretata come la lotta tra il pensiero e l’intelligenza, terminata con la vittoria dello spirito buono.

Dopo la morte, ognuno verrà giudicato: i buoni andranno in paradiso, i cattivi subiranno una lunga pena.
Vi sarà poi un giudizio universale, secondo il quale tutti subiranno la prova del fuoco.
L’uomo deve evitare e combattere l’eretico, deve essere buono con gli animali, curarli e trattarli bene.
Un buon principe combatte per la religione, difende il popolo, nutre il povero, protegge il debole.
E’ considerato cattivo chi è un pessimo giudice, l’uomo che abbandona il campo e colui che opprime gli altri.
I sacrifici di sangue sono vietati, perché gli animali sono venerati.
La bevanda inebriante haoma è anche essa vietata.
I morti non possono essere né sepolti, né bruciati, né immersi per non sporcare i tre elementi sacri che sono la terra, l’acqua ed il fuoco.

Come vedi ci troviamo di fronte ad un'embrione del cristianesimo diversi secoli prima della venuta di Cristo.

Concetti che precedentemente non erano presenti nell'ebraismo originale, iniziano ad affiorare, nel libro di daniele appare per la prima volta l'avversario , quello che poi diventerà Satana.

Nei secoli successivi, questi concetti vengono elaborati ed entrano a far parte del mondo ebraico, sopratutto nella setta degli Esseni a cui sembra appartenere storicamente Gesù.

Altra strano coincidenza, il rito d'iniziazione degli esseni, era un pò particolare, in quanto si veniva riposti per tre giorni all'interno di un sepolcro, al termine dei tre giorni, si veniva riportati alla vita dal Maestro, risorgendo quindi senza i precedenti peccati in una nuova vita..... non vi ricorda niente questo?

ciao

Ultima modifica di hazrael : 25-04-2004 alle ore 13.21.08.
hazrael is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it