Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-04-2004, 13.20.09   #171
hazrael
Ospite
 
Data registrazione: 20-04-2004
Messaggi: 39
x deirdre

Dunque ... non riesco a comprendere cio che tu intendi come Cabala non scritta e mi chiedo da dove sei riuscita ad apprenderla se non è scritta, è forse stata anche questa tramandata verbalmente da sette ermetiche aperte a pochi e selezionati iniziati?

Inoltre il Non Manifesto in quanto tale .. a chi si manifesta ... a te? oppure sei solo convinta che possa esistere un Non Manifesto.

Citazione:
se ti dicessi che il cabalista usa il Glifo come un architetto usa un righello? Cosa mi diresti? E' del tutto astratto o poggia le sue fondamenta su calcoli matematici dei quali la stessa scienza moderna s'avvale.

Ma stai scherzando?? un conto è fare calcoli matematici su cose Misurabili e quindi percepibili, un'altro è farli su cose astratte e quindi adattabili secondo le esigenze, non confondere scenza e psudoscenza, sono cose completamente distinte.

ciao
hazrael is offline  
Vecchio 25-04-2004, 13.48.11   #172
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Vien definita "Cabala non Scritta", non ho inventato io. Credevo conoscessi l'argomento dato che ne parli con convinzione. Tu hai detto che la Cabala è un libro che affonda le sue radici nel cristianesimo, io ho fatto notare che cosi non è ed ho aggiunto alcuni particolari.
Per il resto.. leggi questo e capirai che cosa penso.
https://www.riflessioni.it/forum/show...3?threadid=962
ps: scienza..non scenza heheheh


Anche tu parli di convinzioni umane, la materialità che tratta la scienza è semplicemente un aspetto, un piano esistenziale... ciò che io dico, va oltre.


Ultima modifica di deirdre : 25-04-2004 alle ore 13.59.18.
deirdre is offline  
Vecchio 25-04-2004, 14.17.35   #173
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
Re: Non ci siamo capiti ...

Citazione:
Messaggio originale inviato da hazrael
Ma sono io che non riesco a spiegarli altrimenti .....Mi fai degli esempi?

Ti ricordi "ricominciamo da tre" bel film con Massimo Troisi e Lello Arena?

I due hanno una bella discussione sui miracoli, in pratica perchè si sono sempre visti paralizzati che ricominciano a camminare e mai una gamba ricrescere?

La conclusione dei due e che ci sono Miracoli e poi ci sono "I Miracoli".

Da parte mia sarei felicissimo di poter vedere una tazzina rotta per terra, ricomporsi e tornare sul tavolo da cui era caduta, non chiedo una cosa tanto difficile per un DIO, ma sembra essere superiore alle sue forze.

ciao

Ciao,

per quanto riguarda la gamba che ricresce, mi ha preceduta viandanteinattuale e quindi è inutile ripetersi.
Per quanto riguarda invece l'esempio della tazzina... siamo completamente fuori strada! Innanzitutto perchè dobbiamo chiarire il significato del termine. In senso proprio -e non in senso lato- il miracolo per essere tale deve avere determinate caratteristiche, tra cui quella di essere un'azione fatta per il BENE di qualcuno. Ora, la tazzina che si ricompone non fa bene a nessuno; per questo i miracoli riconosciuti (ad esempio a Lourdes) riguardano solo guarigioni.
Se siamo d'accordo sul significato del termine, continuiamo pure a parlarne (se altro c'è da dire) se no, -personalmente- non sono interessata alla discussione.
Ciao!
Chiara*
CHIARA is offline  
Vecchio 25-04-2004, 14.23.22   #174
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Dai chiara, che hai capito benissimo cosa voglio dire.
Voglio dire che anche dietro i Miracoli c'è il trucco !!!!!! C'è una soluzione scientifica.

Non esistono miracoli che siano verificati e accettati unanimemente come miracoli. Esisto "casi poco chiari", "che hanno il loro velo di falsità".

Ma a me piace stare dove si vede chiaro, mi piace stare con le persone che sono sincere quando parlano. Non mi piace la gente che per sostenere che ha visto il miracolo si inventa mille balle e non è capace di dimostrarcelo con chiarezza.


CIAO

Ciao...
non riesco a capire come tu ragioni...
Pensi che quelli che devono dire se si tratta di un fenomeno spiegabile naturalmente siano tutti cristiani? E che siano tutti preti?
Quali sono le tue conoscenze in materia?
Hai idea, ad esempio, di come funzionano le cose a Lourdes? O come si fa a dire "è un miracolo!"?

Per caso credi che sia facile dirlo e "infinocchiare" tutti? La chiesa intera e i credenti?
Aspetta, il trucco... c'è una spiegazione scientifica! E allora dov'è il miracolo?
Alt, facciamo un passo indietro: cosa vuol dire miracolo?

A presto.
Chiara*
CHIARA is offline  
Vecchio 25-04-2004, 16.05.13   #175
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da CHIARA
non riesco a capire come tu ragioni...
In questa occasione sto cercando di ragionare da "scienziato scettico".
Citazione:
Pensi che quelli che devono dire se si tratta di un fenomeno spiegabile naturalmente siano tutti cristiani? E che siano tutti preti?
No, devono essere soprattutto scienziati.
Citazione:
Quali sono le tue conoscenze in materia?
Hai idea, ad esempio, di come funzionano le cose a Lourdes? O come si fa a dire "è un miracolo!"?
Lourdes e le altre migliaia di casi, costellati da un velo di "non chiarezza", mai accettati unanimemente dal mondo dei "sinceri/scienziati", volutamente NON chiaro, perchè la NON CHIAREZZA torna comoda a chi vuol far credere qualcosa.

Citazione:
Per caso credi che sia facile dirlo e "infinocchiare" tutti? La chiesa intera e i credenti?
Appena si crede che qualche avvenimento sia un miracolo, si sparge la voce tra i credenti e la chiesa, successivamente questi credenti "credono al miracolo" non perchè sia provato, ma perchè "avendo fede", hanno fede che il miracolo sia avvenuto.

Infinocchiare tutti? Ci sono molti casi di vere e proprie truffe, alri casi invece sono di persone che "credono di aver assistito a un miratolo" oppure che hanno "allucinazioni", ecco, in questo caso, anche loro sono infinocchiati, da loro stessi.

Citazione:
Aspetta, il trucco... c'è una spiegazione scientifica! E allora dov'è il miracolo?
Il trucco si può scoprire e quando si sa il trucco, l'avvenimento non è più un miracolo.

Citazione:
Alt, facciamo un passo indietro: cosa vuol dire miracolo?
Capisco che vuoi dire che gli scienziati non possono accertare che qualcosa sia miracoloso se partono dal presupposto che dietro a un avvenimento c'è qualche legge chimico-fisica magari che è ancora da scoprire.

Un Miracolo VERO E PROPRIO (cosa molto rara) che non sia spiegaile dagli scienziati e che sia DOCUMENTATO DA:
-filmati
-fotografie
-osservatori attendibili (non preti)
-......
non può essere comunque accettato SERIAMENTE da uno scienziato, perchè nella storia sono stati TROPPI I CASI DI FALSIFICAZIONE, DI INGANNO VOLTO A TIRARE L'ACQUA AL PROPRIO MULINO. L'esperienza consiglia all'uomo non credulone, all'uomo che non si abbassa alle credenze popolane, di essere SCETTICO.

Chi è a conoscenza del modo in cui l'uomo ha ingannato i suoi simili nella storia, chi è a conoscenza del come la Chiesa stessa è stata propensa nel dare credito molto spesso a miracoli poi smascherati, e chi è a conoscenza di come LA CHIESA Dà CREDITO A MIRACOLATI SOLO PERCHè LA GENTE CREDE A QUEI MIRACOLATI E NON PERCHè ESSA STESSA(LA CHIESA) ABBIA MAI CREDUTO A QUEI MIRACOLATI (Padre Pio è diventato un san'tuomo nel momento in cui la chiesa ha notato che accalappiava molti credenti), ECCO, L'UOMO CHE AMA LE COSE CHIARE, LIMPIDE, NON NASCOSTE, NON COL VELO DI MISTERO, ECCO, COSTUI, è COSTRETTO AD ESSERE SCETTICO.

CIAO
Dunadan is offline  
Vecchio 25-04-2004, 16.29.37   #176
1351971
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 56
Dunadan comuinque sei troppo simpatico.
Cerchi di sviscerare in ogni minimo particolare ogni singola virgola scritta da chi non la pensa come te e al contempo cerchi di dare giustamente la tua interpretazione.

Ripeto fino alla noia.
Ci sono cose che la ragione non può spiegare in maniera assoluta.
Questo limite bisogna riconoscerlo.
altrimenti ci si pone su un piano di "disonestà intellettuale" se posso definirla così.

I filmini le fotografie, gli scienziati per spiegare i miracoli quelli DIVINI.??????

Per cortesia siamo seri....

Ciao francesco
1351971 is offline  
Vecchio 25-04-2004, 16.41.06   #177
hazrael
Ospite
 
Data registrazione: 20-04-2004
Messaggi: 39
x deirdre

Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Vien definita "Cabala non Scritta", non ho inventato io. Credevo conoscessi l'argomento dato che ne parli con convinzione.

Ho letto il post, ed in cantina dovrei avere una la cabala ( il libro ) insieme al
Talmud, ma non vi è accenno di quanto dici, se puoi per documentarmi devo anche leggere tutti i libri sulle discipline esoteriche ( mamma mia )....dopo aver letto il Trattato sulla magia di Eliphar Levi, La Magia alchemica dei Rosacroce e appunto la Cabala mi è passata un po la voglia, io cerco Fatti non deliri onirici del veggente di turno.


Citazione:
Tu hai detto che la Cabala è un libro che affonda le sue radici nel cristianesimo, io ho fatto notare che cosi non è ed ho aggiunto alcuni particolari.

Continui a freintendremi su questo fatto ( eppure ero convinto di asverlo scritto in modo chiaro )

Citazione:
Inoltre la CABALA che in un post viene usato come termine magico è uno dei libri sacri dell'ebraismo, tutt'ora studiato dai rabbini e in uso nelle pratiche religiose, quindi appartiene alle radici storiche del cristianesimo.

Mi sembra evidente che la CABALA in quanto libro sacro per la religione ebraica appartiene (come conseguenza del fatto che il cristianesimo nasce in parte dall'ebraismo) alle radici storiche del cristianesimo stesso, se vuoi provo a rispiegartelo ancora...


Citazione:
Anche tu parli di convinzioni umane, la materialità che tratta la scienza è semplicemente un aspetto, un piano esistenziale... ciò che io dico, va oltre.

O.K. allora vorra dire che esiste anche la possibilità di far funzionare il tuo PC ( o il tuo cellulare, o la tua auto ) in base a delle convinzioni particolari che esulano da quelle della scienza, se ci riesci fammelo sapere che ci facciamo un pò di soldi sopra.

ciao
hazrael is offline  
Vecchio 25-04-2004, 16.49.38   #178
hazrael
Ospite
 
Data registrazione: 20-04-2004
Messaggi: 39
Ma è quello che dico io ....

Citazione:
Messaggio originale inviato da 1351971
Dunadan comuinque sei troppo simpatico.
Cerchi di sviscerare in ogni minimo particolare ogni singola virgola scritta da chi non la pensa come te e al contempo cerchi di dare giustamente la tua interpretazione.

Ripeto fino alla noia.
Ci sono cose che la ragione non può spiegare in maniera assoluta.
Questo limite bisogna riconoscerlo.
altrimenti ci si pone su un piano di "disonestà intellettuale" se posso definirla così.

I filmini le fotografie, gli scienziati per spiegare i miracoli quelli DIVINI.??????

Per cortesia siamo seri....

Ciao francesco


Per cortesia siamo seri....

.. ma vi rendete conto che più che chiacchere non riuscite a postare come argomenti. sono 18 pagine di post che più che credere per FEDE non riuscite ad argomentare, testimonianze di parte, nessun accertamento che non sia qualcosa di serio, religioni che si contraddicono, dogmi dogmi ed ancora dogmi, la verità è che non siete in grado di formulare un pensiero che non sia diverso da ciò che volete credere .

Questa è FEDE cieca, incondizionata, irrazionale, la stessa fede che ha fatto si che in 2000 di storia il cristianesimo si macchiasse dei più orrendi delitti, la stessa fede che arma i suicidi islamici, questo è quello che avete, niente altro

ciao

Ultima modifica di hazrael : 25-04-2004 alle ore 16.56.36.
hazrael is offline  
Vecchio 25-04-2004, 16.53.32   #179
hazrael
Ospite
 
Data registrazione: 20-04-2004
Messaggi: 39
Re: Re: Non ci siamo capiti ...

Citazione:
Messaggio originale inviato da CHIARA
Ciao,

per quanto riguarda la gamba che ricresce, mi ha preceduta viandanteinattuale e quindi è inutile ripetersi.
Per quanto riguarda invece l'esempio della tazzina... siamo completamente fuori strada! Innanzitutto perchè dobbiamo chiarire il significato del termine. In senso proprio -e non in senso lato- il miracolo per essere tale deve avere determinate caratteristiche, tra cui quella di essere un'azione fatta per il BENE di qualcuno. Ora, la tazzina che si ricompone non fa bene a nessuno.......

Farebbe bene a me facendomi risparmiare una tazzina e fornendomi l'occasione per bere un caffè.

Ed inoltre sarebbe un vero miracolo, sarebbe un fatto che si verifica contraddicendo ogni legge fisica, solo che deve essere troppo difficile ...anche per un dio

ciao
hazrael is offline  
Vecchio 25-04-2004, 19.03.49   #180
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: x deirdre

Citazione:
Messaggio originale inviato da hazrael
Ho letto il post, ed in cantina dovrei avere una la cabala ( il libro ) insieme al
Talmud, ma non vi è accenno di quanto dici, se puoi per documentarmi devo anche leggere tutti i libri sulle discipline esoteriche ( mamma mia )....dopo aver letto il Trattato sulla magia di Eliphar Levi, La Magia alchemica dei Rosacroce e appunto la Cabala mi è passata un po la voglia, io cerco Fatti non deliri onirici del veggente di turno.




Continui a freintendremi su questo fatto ( eppure ero convinto di asverlo scritto in modo chiaro )



Mi sembra evidente che la CABALA in quanto libro sacro per la religione ebraica appartiene (come conseguenza del fatto che il cristianesimo nasce in parte dall'ebraismo) alle radici storiche del cristianesimo stesso, se vuoi provo a rispiegartelo ancora...




O.K. allora vorra dire che esiste anche la possibilità di far funzionare il tuo PC ( o il tuo cellulare, o la tua auto ) in base a delle convinzioni particolari che esulano da quelle della scienza, se ci riesci fammelo sapere che ci facciamo un pò di soldi sopra.

ciao
Avrai anche letto Levi e la Cabala ma (evidentemente), il senso di tutto ciò che è scritto non ti è giunto, inoltre... non so bene che tipo di Cabala tu abbia letto, io mi riferisco alla spiegazione dell'Albero della Vita.... tu..non lo so. (heheh che sia mai la Smorfia Napoletana )

Nessun problema, sono convinta che tu non abbia afferrato nulla o poco di ciò che hai letto, di fatto, un conto è leggere, altro è comprendere. Con questo ho finito e Vi saluto.

ps: non ho necessità di convincere alcuno...

Ultima modifica di deirdre : 25-04-2004 alle ore 19.08.36.
deirdre is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it