Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 30-01-2006, 10.54.12   #101
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
L'Anima registra le esperienze e le tiene con se.. La sua qualita' e' la sensibilita'. Il Collegamento tra cervello e anima e' il senso dell'io. LAnima e' fatta di sostanza sottile, ma pur sempre materiale.....purtroppo non siamo ancora in grado di osservarla.
I Buddisti della scuola Yogacara la chiamavano Alaya Vijnana. (questo termine e' pero' stato erroneamente interpretato anche da Jung).
Yam is offline  
Vecchio 30-01-2006, 14.23.45   #102
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Cerca di avere pazienza con Jung.
1) C'era ben poco materiale tradotto su cui studiare le filosofie orientali
2) Ci sono cose che Jung ha detto, trasmettendolo solo ai suoi allievi, e che non ha scritto. Se le avesse pubblicate si sarebbe giocato tutta la "credibilità scientifica", per l'epoca. Ma adesso stanno finalmente pubblicando i seminari tradotti in italiano. Ci sono molte cose in più.



ps per la serie, non mi toccate Jung?
Fragola is offline  
Vecchio 31-01-2006, 09.21.53   #103
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Cerca di avere pazienza con Jung.
1) C'era ben poco materiale tradotto su cui studiare le filosofie orientali

e spesso era anche tradotto male: il caso più clamoroso è quello del "Segreto del fiore d'oro", testo taoista/chan, ignobilmente tradotto da R. Wilhelm (consigliabile la versione di Thomas Cleary, edita da Ubaldini).
ancient is offline  
Vecchio 31-01-2006, 13.52.50   #104
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
e spesso era anche tradotto male: il caso più clamoroso è quello del "Segreto del fiore d'oro", testo taoista/chan, ignobilmente tradotto da R. Wilhelm (consigliabile la versione di Thomas Cleary, edita da Ubaldini).

Non lo trovo..ne sei sicuro
Yam is offline  
Vecchio 31-01-2006, 13.57.40   #105
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Non lo trovo..ne sei sicuro

è del '93, ma è tuttora in catalogo: Lu Tung-pin, Il segreto del fiore d'oro, Ubaldini, € 11.
ancient is offline  
Vecchio 31-01-2006, 14.02.18   #106
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
lo trovi QUI
webmaster is offline  
Vecchio 31-01-2006, 14.49.06   #107
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Grassie! Comprati!
Ho preso anche S. Butterfield "Il doppio specchio (Un viaggio scettico nel tantra buddhista)" Ubaldini , che devo spdire ad un'amico che insegna Tibetologia a Barcellona.
Vivamente consigliato, insieme a quest'altro: "Donald S. Lopez Jr" "Prigionieri a Shangrila" sempre ubaldini, dove si analizzano i Miti relativi al Tibet da parte degli occidentali.
Yam is offline  
Vecchio 31-01-2006, 14.53.06   #108
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
e spesso era anche tradotto male: il caso più clamoroso è quello del "Segreto del fiore d'oro", testo taoista/chan, ignobilmente tradotto da R. Wilhelm (consigliabile la versione di Thomas Cleary, edita da Ubaldini).

Anche Wilhelm, poveretto, era un pioniere! Ho provato a confrontare la sua traduzione de I ching con quella, più moderna, a cura di Eranos. Come credi che sarebbe stata accolta una traduzione così, priva di mediazione culturale, all'inizio del '900?
Va beh, la pianto di difendere gli antenati.

Ma ... il mio volo pindarico ha senso?

Fragola is offline  
Vecchio 31-01-2006, 17.02.41   #109
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Grassie! Comprati!
Ho preso anche S. Butterfield "Il doppio specchio (Un viaggio scettico nel tantra buddhista)" Ubaldini , che devo spdire ad un'amico che insegna Tibetologia a Barcellona.
Vivamente consigliato, insieme a quest'altro: "Donald S. Lopez Jr" "Prigionieri a Shangrila" sempre ubaldini, dove si analizzano i Miti relativi al Tibet da parte degli occidentali.


ottima scelta.
ancient is offline  
Vecchio 31-01-2006, 17.12.26   #110
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Anche Wilhelm, poveretto, era un pioniere! Ho provato a confrontare la sua traduzione de I ching con quella, più moderna, a cura di Eranos. Come credi che sarebbe stata accolta una traduzione così, priva di mediazione culturale, all'inizio del '900?
Va beh, la pianto di difendere gli antenati.

Ma ... il mio volo pindarico ha senso?


Il problema di Willhelm era che non aveva il necessario background per tradurre certi testi. Un'opera come "il fiore d'oro" presuppone la conoscenza di tutta una serie di testi buddhisti e taoisti e, ancor di più, di una conoscenza delle pratiche meditative di queste due tradizioni, meglio se acquisita per esperienza personale. All'epoca fu forse inevitabile che le cose andassero in quel modo (un testo mutilato e tradito), ma oggi? Forse sarebbe il caso di avvertire di certi errori coloro che leggono ancor oggi quelle edizioni, con opportune note a pie' di pagina...

P.S. a proposito del 'volo': non vedo perché continuare a definirlo 'pindarico', come ti ho già scritto... Non mi sembra così balzano...

Ultima modifica di ancient : 31-01-2006 alle ore 17.13.51.
ancient is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it