Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 01-02-2006, 14.36.30   #121
Venusta
Ospite abituale
 
L'avatar di Venusta
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 129
Fragolina, io non riporto mai da nessuna parte gli appunti di psicologia, mi baso sempre sulle informazioni che acquisisco fuori e dentro scuola...

l'IO è il principio della realtà... io ho sempre studiato così... per adesso ho la prima topica...


se l'ID è il piacere paradossale.. i sogni, sono i desideri, certo, ma rispecchiando sempre i piaceri inconsci...
alla fine il sogno è un simbolo noh ?
Venusta is offline  
Vecchio 01-02-2006, 14.42.59   #122
aries23
Ospite
 
Data registrazione: 03-11-2005
Messaggi: 19
Ma simbolo di cosa?? Di ciò che vogliamo?? Nn è possibile.. Se è così sarebbe orrendo perchè mi dovrei chiedere se la mia vita o il mio sogno sono falsi... Qnd.. Una parte di me è falsa o vuole esserlo... Sarebbe distruttivo accorgermi di qst. Vorrei capire qualcosa in più di qst mondo e parte di "inconscio", che ancora nn ho capito bn cos'è... Puoi dirmelo??! Grazie!
Alexandra
aries23 is offline  
Vecchio 01-02-2006, 20.16.10   #123
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Venusta
Fragolina, io non riporto mai da nessuna parte gli appunti di psicologia, mi baso sempre sulle informazioni che acquisisco fuori e dentro scuola...

l'IO è il principio della realtà... io ho sempre studiato così... per adesso ho la prima topica...


se l'ID è il piacere paradossale.. i sogni, sono i desideri, certo, ma rispecchiando sempre i piaceri inconsci...
alla fine il sogno è un simbolo noh ?

Veramente quello che mi chiedevo è se questa passione per Freud ti deriva dallo studio fatto per saggio di cui parlavamo qualche giorno fa.

Comunque credimi, il principio di (non della!) realtà non è l'io nemmeno nella prima topica.
... forse ho da qulche parte sul pc un brano da "precisazioni su due principi dell'accadere psichico",che è il saggio con cui Freud introduce il principio di realtà. Se lo trovo te lo posto.



ps cos'è 'ID? Credevo ti volessi scrivere ES, ma hai riscritto ancora ID e quindi ho il dubbio di non aver capito a cosa ti riferisci.

Ultima modifica di Fragola : 01-02-2006 alle ore 20.20.25.
Fragola is offline  
Vecchio 01-02-2006, 20.19.12   #124
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam

Un consiglio pratico sullo Yoga del Sogno lo ritrovi in Castaneda quando lo Stregone lo invita a "cercarsi le mani" nel sogno, cioe' ricordarsi che si sta sognando. Per fare questo occorre un minimo di esercizio e non andare a dormire appesantiti da cattive abitudini alimentari e intossicanti vari che ottundono la mente.
Prima di addormentarsi occorre ascoltare dolcemente, ossia osservare l'attivita' spontanea della mente. ... all'inizio puoi giocare con delle visualizzazioni, per esempio una Luce Bianca....ma qui c'e' un intervento della Volonta', per molto tempo ho praticato cosi (come indica Norbu Rimpoce ) ma poi sono passato ad una dimensione piu' rilassata....devi anche essere brava a cogliere il momento, perche' raramente siamo cosi ricettivi, ma ogni tanto accade....

Quindi, dopo l'esame adesso vado a letto davvero intossicata. Non da droghe ma da nozioni. E sono vermente poco ricettiva.

Grazie Yam. Credo che ne riparleremo.

Fragola is offline  
Vecchio 02-02-2006, 09.37.39   #125
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
ps cos'è 'ID? Credevo ti volessi scrivere ES, ma hai riscritto ancora ID e quindi ho il dubbio di non aver capito a cosa ti riferisci.

se la memoria non mi tradisce, Id ed Es sono la stessa cosa. Nelle traduzioni di Freud nel mondo anglosassone Es fu reso con Id.
ancient is offline  
Vecchio 02-02-2006, 16.59.57   #126
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
se la memoria non mi tradisce, Id ed Es sono la stessa cosa. Nelle traduzioni di Freud nel mondo anglosassone Es fu reso con Id.

Veramente non ho idea di come sia stato tradotto in inglese. Però sono andatata a rivedere l'origine del termine ES che Freud prese in prestito da Groddeck. In effetti Es è la traduzione tedesca del pronome latino Id. Ma visto che è il tedesco la lingua ufficiale della psicoanalisi... credo che non se lo ricordi nessuno
Fragola is offline  
Vecchio 02-02-2006, 17.12.13   #127
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
è un sistema che ho utilizzato a volte, nei sogni lucidi. Ma il controllo nel sogno dipende principalmente dal livello di 'energia' di cui disponi in quel momento... (personalmente non sono molto favorevole a 'tecniche', il sonno mi va bene così com'è )

Quello che mi ha sempre incuriosita e di cui avrei voluto parlare con qualcuno che avesse fatto tutte e due le esperienze, è se ci sono affinità tra il sogno lucido, o lo yoga del sogno, e l'immaginzione attiva. Dl punto di vista teorico sembarno avere affinità. Ma anche differenze...

Magri nei prossimi giorni sparisco un po', ma credo che ci tornerà sopra!!

Fragola is offline  
Vecchio 03-02-2006, 09.29.06   #128
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Quello che mi ha sempre incuriosita e di cui avrei voluto parlare con qualcuno che avesse fatto tutte e due le esperienze, è se ci sono affinità tra il sogno lucido, o lo yoga del sogno, e l'immaginzione attiva. Dl punto di vista teorico sembarno avere affinità. Ma anche differenze...

non ho provato l'immaginazione attiva (conosco solo il classico fantasticare noto a tutti), quindi non posso giudicare.
In verità, non ho mai pensato che potesse esserci affinità tra i due metodi, visto che a volte l'intensità di un sogno lucido supera addirittura la qualità della veglia...
ancient is offline  
Vecchio 03-02-2006, 09.59.19   #129
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Non ha niente che fare con il fantasticare. La prima volta che ho letto delle descrizioni di sogni lucidi, ho pensato che fossero la stessa cosa. Anche se probabilmente cambia il tipo di cosapevolezza e la finalità del "viaggio". Trovi degli esempi di immaginazioni attive in "sogni, ricordi riflessioni". Negli scritti teorici Jung non la descrive e non fornisce mai tecniche.
Veramente non sono nemmeno sicura che i sogni lucidi siano la stessa cosa dello yoga del sogno. Ma le differenze forse sono solo sfumature. Non so...

Ieri sera ho trovato un libro della von franz che si intitola "il mondo dei sogni" che avevo comprato e poi dimenticato. compro semre più libri di qunti ne possa leggere Ho letto il primo capitolo, e se avessi uno scanner ve lo posterei tutto, perchè parla proprio di quello di cui parliamo qui.
Lo consiglio. E' edito da RED, edizioni eonomiche, costa anche poco...


Ultima modifica di Fragola : 03-02-2006 alle ore 10.00.27.
Fragola is offline  
Vecchio 03-02-2006, 09.59.58   #130
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
se ci sono affinità tra il sogno lucido, o lo yoga del sogno, e l'immaginzione attiva. Dl punto di vista teorico sembarno avere affinità. Ma anche differenze...



Il primo (i due) nel mondo interno la seconda nel mondo esterno...
dovrei dirti cosa intendo per mondo interno e cosa per esterno.... ma sembra intuibile, potrei solo specificare che sono sfumati uno nell'altro e collegati tra i vari individui, in quello esterno è evidente, in quello interno non a tutti... ma è simile.
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it