Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-02-2006, 21.01.01   #191
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
il brano che hai riportato mi lascia un po' sconcertato... non so, c'è qualche elemento inquietante... a quei livelli può passare di tutto...




immaginavo che avresti concluso così.... Grazie comunque di aver tentato di dare una risposta.

Cosa trovi inquientante? Anche io provo inquietudine, ma non paura. Ci sono cosa "mistiche" che mi fanno vermente paura. Queste no. Ma l'inquietudine davanti a queste immagini secondo me ci deve essere. Vengono vermente da un altrove.
Fragola is offline  
Vecchio 07-02-2006, 21.10.55   #192
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Questo articolo ha un taglio più spirituale che psicoanalitico, ma secondo me, è interessante. Poi, parlando di Jung, il confine è sfumato, veramente moooolto sfumato...

http://www.innernet.it/geoxml/getcon...90DE1C2%7D.htm
Fragola is offline  
Vecchio 07-02-2006, 21.21.09   #193
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
Con questi esempi (terra a terra) penso di aver capito un po’ di più la differenza fra l’immaginazione attiva e il sogno lucido.
Mi domando dove si potrebbe collocare nel primo esempio con la stanza, l’immaginazione della stanza già pulita senza il mio intervento conscio? (per rimanere attaccata alla pigrizia). Cerco di spiegarmi. Io, o sono così pigra da non volere minimamente ad alzare un dito per fare la pulizia o sono impossibilitata per vari motivi, però quella stanza la desidero pulita. Adesso non sto ad analizzare il desiderio, il quale può essere di varie nature. In un certo modo riesco ad immaginarmi o proiettarmi nella stanza già pulita. In questo modo non è necessario il mio intervento nella realizzazione pratica, ma smuovo un insieme di altre energie …



Addormentarmi immaginando che la mia casa sia finalmente in ordine è una delle mie fantasie d'evasione più gettonate. Già che ci sono, magari pure con delle stanze in più.
E' una fantasia lecitissima, ma solo una fantasia.

Puoi farla. Però, quando torni dal tuo film (perchè questo è un film, una fantasia, non una immaginazione attiva ) la stanza la trovi sporca esattamente come era prima. Un po' di più se nel frattempo di è depositata polvere.
Temo che l'unico modo per avere una stanza pulita senza pulirla, sia farla pulire da qualcun altro. Ti giuro che ho provato di tutto. E' davvero l'unica cosa che funziona.
Fragola is offline  
Vecchio 07-02-2006, 22.40.28   #194
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Ah! Può darsi che l’esempio è troppo terra a terra e fa venire nella mente strane idee “magiche”. Non era questa la mia intenzione e credo che neanche di Uno quando l’abbia scelto.

Piuttosto mi collegherei con questa frase
Citazione:
Temo che l'unico modo per avere una stanza pulita senza pulirla, sia farla pulire da qualcun altro.
(dove toglierei “senza pulirla – tanto per complicare le cose ). Nel momento in cui riusciamo ad immaginare uno scenario veritiero si mettono in moto diverse energie. Che lo realizzi te stesso o lo realizzino altri, non credo che abbia molta importanza.

Ci sarebbe anche la domanda, ma cosa fa scaturire l’immagine? Un flash. Una necessità nel nostro caso, che potrebbe portare a dare fievole risposte anche ad un inconscio collettivo, un altro scalino evolutivo, …insomma.

Quando ci sono tanti “animali – pensiero” nella “giungla – mente” che non possono essere domati, per me vuol dire che è l’ora di seguire il suggerimento di turaz
Citazione:
abbandonarsi

Vado a nanna

Sogni d'oro a tutti voi
edali is offline  
Vecchio 07-02-2006, 22.48.08   #195
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Cosa trovi inquientante? Anche io provo inquietudine, ma non paura. Ci sono cosa "mistiche" che mi fanno vermente paura. Queste no. Ma l'inquietudine davanti a queste immagini secondo me ci deve essere. Vengono vermente da un altrove.

è forse questo:

Citazione:
è un pagano, ha corna taurine, porta un mazzo con quattro chiavi, ha le ali di un martin pescatore


...questo ibrido animale/uomo, forse... ma, in generale, ci vado sempre con i piedi di piombo con le immagini e le presenze dell' "inconscio".
ancient is offline  
Vecchio 07-02-2006, 22.54.23   #196
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Questo articolo ha un taglio più spirituale che psicoanalitico, ma secondo me, è interessante. Poi, parlando di Jung, il confine è sfumato, veramente moooolto sfumato...

http://www.innernet.it/geoxml/getcon...90DE1C2%7D.htm

ho letto l'articolo (che credo dovrei rileggere con maggiore lucidità domani), ma non ho commenti particolari. Volevi attirare la mia attenzione su qualcosa di specifico?
ancient is offline  
Vecchio 07-02-2006, 23.05.50   #197
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
ho letto l'articolo (che credo dovrei rileggere con maggiore lucidità domani), ma non ho commenti particolari. Volevi attirare la mia attenzione su qualcosa di specifico?

No. Cercavo sempre pezzetti di descrizioni di Jung, Ho torvto l'articolo interessante e ho deciso di condividerlo.
Quella cosa che dice Filemone sui pensieri è stato il primo insight che mi è capitato in meditzione. Ci sono affezionata


Fragola is offline  
Vecchio 07-02-2006, 23.20.53   #198
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
è forse questo:



...questo ibrido animale/uomo, forse... ma, in generale, ci vado sempre con i piedi di piombo con le immagini e le presenze dell' "inconscio".

Una figura potente. Gli angeli e i demoni sono un po' così. Una figura che riunisce umanità, saggezza e bestialità. Congiunzione degli opposti? Luce e ombra? Non tutte le immagini che sorgono dll'inconscio sono così potenti e così inquietanti o, se lo sono, non sono persistenti. Ci vuole un grande forza per incarnare immagini così. Eppure i miti sono pieni di figure di questo genere. Sfingi, chimere, Dei. Pensa a Pan. Rilke scrive "ogni angelo è tremendo"!

Ecco, forse il motivo principale per cui ho messo il linck a quell'articolo è che contestualizza il momento in cui Jung ha iniziato ad avere queste visioni: subito prima dell'inizio della seconda guerra mondiale. Ha avuto immgini anche più potenti e più terribili! Ma era una persona con le antennine ben sintonizzate per captare i segnali dell'inconscio collettivo.
La maggior parte delle persone che fa immaginazione attiva si confronta con le figure del proprio inconscio. Le immagini vermente archetipiche sono così potenti solo per persone particolari o in momenti prticolari. L'inconscio con ci costringe a confrontarci con ciò che non possiamo reggere. Se uno, nonostante tutto, le cerca e le provoca, il rischio è la psicosi. Queste immagini ti possono possedere. La psicosi è questo. Ma se davvero si tiene, come dice Jung, una relazione alla pari tra la coscienza e le immagini, non succede. Quello che è certo è che per avventurarsi in quell'altra terra, ci vuole anche un forte radicamento in questa. Se non lo si ha, è meglio rimandare.

Fragola is offline  
Vecchio 07-02-2006, 23.28.23   #199
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
Piuttosto mi collegherei con questa frase (dove toglierei “senza pulirla – tanto per complicare le cose ). Nel momento in cui riusciamo ad immaginare uno scenario veritiero si mettono in moto diverse energie. Che lo realizzi te stesso o lo realizzino altri, non credo che abbia molta importanza.

Qui veramente non capisco cosa vuoi dire. Temo che stimo parlando di due cose diverse. Ma vermente, per far pulire un stanza a qulcuno mi pare molto più semplice chiederlo.

Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
Ci sarebbe anche la domanda, ma cosa fa scaturire l’immagine? Un flash. Una necessità nel nostro caso, che potrebbe portare a dare fievole risposte anche ad un inconscio collettivo, un altro scalino evolutivo, …insomma.

A questo ho già risposto ad Ancient. Però lascerei proprio perdere gli scalini evolutivi. Ed anche l'ipotesi che siamo noi a "dare risposte" all'inconscio collettivo.

Fragola is offline  
Vecchio 07-02-2006, 23.58.14   #200
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
In questo momento rischio i fulmini del cielo ....
ma siamo sicuri che Jung (senza togliergli niente del suo splendido lavoro) abbia toccato le massime vette toccabili dall'uomo?
Può essere eretto a parametro unico e non contestabile?
Certo essendo in Psicologia scienza giovane ed immatura poca scelta abbbiamo lui ed un altro sono a mio avviso in questa materia gli unici da prendere in considerazione... ma si può andare anche oltre...

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Adesso gradirei una definizione esatta di cosa si può fare con l'immaginazione attiva ed in che modo, il gioco della negazione è simpatico ma alla lunga perde significato per non dire che rende chi lo fa cattedratico.... (non sta a me giudicare se a ragione o meno) "non è questo", "non è questo" che cosa è? E che permette di fare?

Io ho descritto seppur in maniera grossolana, volutamente privata di alcuni particolari che non ritengo necessari... piuttosto dannosi da conoscere senza preparazione, adesso mi piacerebbe erudirmi con altre versioni.

Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it