Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 19-01-2006, 17.08.32   #81
Venusta
Ospite abituale
 
L'avatar di Venusta
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 129
tanto più di così !!
a me serve ancorasto connettivo del cavolo..

allora.. io parlo dell'IO ocme coscienza...
Venusta is offline  
Vecchio 19-01-2006, 17.23.10   #82
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
quindi usando termini sullo spirituale ebraico quel Sè di ognuno è la shekinah (scintilla divina)...che io chiamo IO
Tale "scheggia" di divino è connessa con il TUTTO (lo vogliamo chiamare dio?)

Questa parte mi è piaciuta molto, ha reso più luminosa la percezione che avevo...
La metafora che mi viene in mente è una specie di fiume di Luce che è il Tutto (Dio) e noi siamo i punti luminosi che lo compongono.
Finche non sappiamo di fare parte di quel fiume conosciamo solo una parte di noi stessi, della nostra identità, ma quando ci connettiamo al fiume (potrei dire inseriamo la spina), accendiamo il nostro IO e ci riconosciamo come parte del Tutto!
Andando un pochino più oltre scopriamo che il microcosmo (il nostro puntino luminoso) è identico al macrocosmo (al fiume)...
Ricerca is offline  
Vecchio 19-01-2006, 17.40.49   #83
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
appunto ricerca appunto...
ciao
turaz is offline  
Vecchio 19-01-2006, 17.48.49   #84
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Tornando ai sogno, mi verrebbe voglia di raccontarti un sogno che ho fatto proprio su questo. E' di molto tempo fa, ma non so se me lo ricordo tutto.

Ricordo che avevo trovato in una scatola in cui tengo le cose "affettivamente preziose", una pietra azzurra molto molto bella e molto molto antica che non avevo mai visto, ma improvvisamente ricordavo che me l'aveva lasciata in eredità mia nonna. Uscivo di casa tenendo in mano quella pietra, una specie di mattoncino. Facevo un lungo percorso nella città, fino a che giungevo in un posto in cui trovavo altre persone con pietre uguali. Stavano costruendo il mondo con i loro mattoncini. Così anche io, con il mio mattoncino, costruivo il mondo

Questo, ad esempio, è un sogno che non deve essere interpretato. E' uno di quei sogni che vanno solo contemplati


Fragola is offline  
Vecchio 19-01-2006, 17.56.18   #85
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
Tale "scheggia" di divino è connessa con il TUTTO (lo vogliamo chiamare dio?)


Non c'è bisogno di chiamarlo dio. Quella è la spiegazione che uso per far capire cos'è. E' un modo in cui tutti intuiscono cosa potrebbe essere
Fragola is offline  
Vecchio 19-01-2006, 18.01.03   #86
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Venusta
tanto più di così !!
a me serve ancorasto connettivo del cavolo..

allora.. io parlo dell'IO ocme coscienza...

Il collegamento tra le ricerche sul'isteria e la nascita della psicoanalisi è proprio il caso di Anna O. , come ti ho scritto nell'altra discussione.
Fragola is offline  
Vecchio 19-01-2006, 18.01.07   #87
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Tornando ai sogno, mi verrebbe voglia di raccontarti un sogno che ho fatto proprio su questo. E' di molto tempo fa, ma non so se me lo ricordo tutto.

Ricordo che avevo trovato in una scatola in cui tengo le cose "affettivamente preziose", una pietra azzurra molto molto bella e molto molto antica che non avevo mai visto, ma improvvisamente ricordavo che me l'aveva lasciata in eredità mia nonna. Uscivo di casa tenendo in mano quella pietra, una specie di mattoncino. Facevo un lungo percorso nella città, fino a che giungevo in un posto in cui trovavo altre persone con pietre uguali. Stavano costruendo il mondo con i loro mattoncini. Così anche io, con il mio mattoncino, costruivo il mondo

Questo, ad esempio, è un sogno che non deve essere interpretato. E' uno di quei sogni che vanno solo contemplati



esattamente... anche se nello stesso tempo rappresenta in un certo senso il tuo percorso e il tuo stato di coscienza in quel determinato momento...
ciao
turaz is offline  
Vecchio 19-01-2006, 18.02.23   #88
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Non c'è bisogno di chiamarlo dio. Quella è la spiegazione che uso per far capire cos'è. E' un modo in cui tutti intuiscono cosa potrebbe essere

quindi vedi che il "succo" è il medesimo ma che se ci soffermiamo sui termini ci allontaniamo da esso?
ciao
turaz is offline  
Vecchio 19-01-2006, 18.09.54   #89
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
quindi vedi che il "succo" è il medesimo ma che se ci soffermiamo sui termini ci allontaniamo da esso?
ciao

E' vero, per questo preferisco usare il più possibile termini di uso comune. Dio, da noi, è un termine di uso comune. Anche tutto, ma nel linguaggio comune ha un significato compeltamente diverso. Meno ... numinoso
Il che però vuol dire che intendersi sui termini è una cosa importante Se io decidessi di chiamarlo "wtzxsrty", non mi capiresti mai. Ma non mi capiresti nemmeno se decidessi di chiamarlo tavolo.

Fragola is offline  
Vecchio 19-01-2006, 18.13.44   #90
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Il problema che io personalmente trovo nell'usare il termine Dio è proprio dovuto all'uso fin troppo comune e quindi soggetto a facili identificazioni lontane da ciò che stiamo dicendo, ad esempio quella che Dio sia un omone buono, tendente al trasparente, con barbone bianco che aleggia in cielo...
Ricerca is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it