Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 05-08-2004, 15.55.48   #161
Gianfry
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-06-2003
Messaggi: 401
Cos'è l'intelligenza

A mio avviso la vera intelligenza è comprendere la vita. Forse gli aborigeni australiani sono più intelligenti dei cosiddetti uomini civili che li hanno schiavizzati e che stanno distruggendo l’ambiente.
La vera intelligenza è consapevolezza che è data dall’anima, cioè dall’evoluzione spirituale. Più l’anima si incorpora nella forma, più vi è consapevolezza e maggiore è l’intelligenza della persona.
Gianfry
Gianfry is offline  
Vecchio 05-08-2004, 22.37.58   #162
testigo
Ospite
 
Data registrazione: 30-06-2004
Messaggi: 0
La mia idea di intelligenza: Capire che il mondo va a rotoli e riuscire a comunicarlo a qualcun alltro
testigo is offline  
Vecchio 06-08-2004, 01.36.10   #163
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Acc..
Sintetico.. espressivo e tangentemente ..pessimista !!!
Altro ..da comunicare???

...bye!

Gyta
gyta is offline  
Vecchio 06-08-2004, 10.01.55   #164
avalanche
Ospite
 
Data registrazione: 04-08-2004
Messaggi: 22
intelligenza=Capacità di osservare la realtà per quello che è?

non è un pò riduttivo? se ossevrare significa solo imparare, per utilizzare poi le conoscenze acquisite - allora non sono d'accordo.
Per me l'intelligenza è la capacità di combinare ciò che sai (o puoi sapere) con ciò che puoi solo intuire. Non fermarsi ad osservare la realtà per quello che è (appare) ma provare di guardare oltre, per scoprire come potrebbe essere.
Intelligenza è saper porre delle belle domande e saper apprezzare le belle risposte, ma senza accettarle come definitive. Capacità di ricordare. Capacità di scoprire. E un pizzico di genialità nel combinare le ultime due.

un buongiorno a tutti
avalanche is offline  
Vecchio 06-08-2004, 10.10.07   #165
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da avalanche
intelligenza=Capacità di osservare la realtà per quello che è?

non è un pò riduttivo? se ossevrare significa solo imparare, per utilizzare poi le conoscenze acquisite - allora non sono d'accordo.
Per me l'intelligenza è la capacità di combinare ciò che sai (o puoi sapere) con ciò che puoi solo intuire. Non fermarsi ad osservare la realtà per quello che è (appare) ma provare di guardare oltre, per scoprire come potrebbe essere.
Intelligenza è saper porre delle belle domande e saper apprezzare le belle risposte, ma senza accettarle come definitive. Capacità di ricordare. Capacità di scoprire. E un pizzico di genialità nel combinare le ultime due.

un buongiorno a tutti

Un buon giorno e un benvenuto anche a te. Condivido quanto dici soprattutto rispetto al non accettare mai le risposte per definitive. E anche la realtà, già sara una sola forse, ma ha tante di quelle sfumature che la rendono così meravigliosa ed imprevedibile che pensare di conoscerla completamente non è certo segno di intelligenza. Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 06-08-2004, 10.15.57   #166
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
!!!

Mi chiedevo se all'interno delle varie definizioni che sono state date dell'intelligenza poteva entrarci anche l'intuizione.
Non mi riferisco a un certo tipo di intelligenza, piuttosto ne parlo in senso generale.
In questo senso credo che l'intelligenza non sia qualcosa di "semplice", bensì composta da varie funzioni come il ricordo, l'associazione, l'intuizione, ecc.
Agora is offline  
Vecchio 06-08-2004, 10.24.58   #167
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Re: !!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Agora
Mi chiedevo se all'interno delle varie definizioni che sono state date dell'intelligenza poteva entrarci anche l'intuizione.
Non mi riferisco a un certo tipo di intelligenza, piuttosto ne parlo in senso generale.
In questo senso credo che l'intelligenza non sia qualcosa di "semplice", bensì composta da varie funzioni come il ricordo, l'associazione, l'intuizione, ecc.

Be' io, (ma la mia è un'opinione personalissima) l'intuizione la comprenderei e che comunque l'intelligenza non sia qualcosa di semplice mi trovi pienamente d'accordo.
nicola185 is offline  
Vecchio 06-08-2004, 10.53.09   #168
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Ciao, volevo solo precisare che spiegarla a parole non sia semplice perche si puo parlare solo DI intelligenza ma non DA intelligenti, almeno che non si include nel discorso anche la capacita' medianica, ma in tal' caso avviene un'annulamento dell'Ego... fondamentalmente, in pratica, e' semplice come e' complicata, bisognerebbe conoscere entrambe le polarita'....come in tutto del resto, e questo l'abbiamo gia accenato nei precedenti post. Non so'...ma il simbolo del Tao comincia a diventare una cosa fissa in me......certo che m'avete fatto pensare adesso all'assolutismo e al relativitivismo come poli di un'eventuale stessa medaglia. Grazie dei vostri stimoli per questo nuovo spunto di riflessione
neman1 is offline  
Vecchio 06-08-2004, 16.36.15   #169
Gianfry
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-06-2003
Messaggi: 401
Cosa è l'intelligenza?

Comprendere pienamente la propria vita comporta il coinvolgimento di tutti i sensi fisici, delle emozioni, della mente e dei sensi dell’anima (intuizione, telepatia, creatività). In sostanza significa usare in modo equilibrato i due emisferi del cervello in stretta connessione con la propria anima che ci guida direttamente nel proprio percorso evolutivo.

Gianfry
Gianfry is offline  
Vecchio 06-08-2004, 22.37.20   #170
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Per me....

Per me è quella sorta di abilità che ci permette di mediare tra mente e cuore, tra ragione e passione, tra istinto e memoria.
VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it