Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-02-2005, 16.37.16   #151
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
deduzione logica insensata...
mi permetta..Cavaliere!

Grazie per il "Cavaliere" e per la "insensatezza".....è piacevole sentirsi Folle....fuori dalle righe.
Comunque, simpatica Amazzone, la deduzione logica non è, ahimè, insensata.
Un Realizzato ha cose leggermente più importanti da svolgere che scrivere su un Forum e perdere tempo in piacevoli dissertazioni teoriche che, ri-ahimè, non conducono da nessuna parte.
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 24-02-2005, 16.52.13   #152
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Dio Web....perdonalo!

Citazione:
Un Realizzato ha cose leggermente più importanti da svolgere che scrivere su un Forum


e chi lo ha detto questo? sta scritto su qualche libro ecumenico?

ma tu non hai idea quante cose può fare dal web..non hai idea.... ...
atisha is offline  
Vecchio 24-02-2005, 17.56.04   #153
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Re: Dio Web....perdonalo!

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
e chi lo ha detto questo? sta scritto su qualche libro ecumenico?

ma tu non hai idea quante cose può fare dal web..non hai idea.... ...

Immagino che si possano fare molte cose.....ma non sono un Mago nè una Streghetta, quindi continuerò a subire la nefasta influenza degli effluvi telematici.
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 24-02-2005, 17.58.12   #154
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
forse confondete iniziato con realizzato...
dico solo forse, senza voler destare il risentimento di nessuno...
rodi is offline  
Vecchio 24-02-2005, 18.13.26   #155
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
forse confondete iniziato con realizzato...
dico solo forse, senza voler destare il risentimento di nessuno...

qual è la differenza?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-02-2005, 18.30.00   #156
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
se stiamo alle parole, che sono sempre anche molto riduttive...
un iniziato è colui che ha cominciato un percorso
un realizzato ne ha gà percorso un tratto, per cui ci si aspetterebbe da lui una consapevolezza maggiore.
ma sai le parole non aiutano poi molto in questo campo, per cui mi rendo conto che la mia 'spiegazione' è riduttiva.
rodi is offline  
Vecchio 24-02-2005, 18.36.03   #157
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
L'iniziato... è ancora dormiente

Iniziato è uno che si impegna con tutte le sue forze sotto la guida di qualcuno che la sa più lunga di lui, in opere o conoscenze spirituali, al fine di realizzarsi per uno scopo presunto Divino.

Il Realizzato è chi ha compreso che non esiste nessuna "realizzazione", essendo questa ancora un concetto
dell'ego che si sente illusoriamente separato dal Divino, gia qui ed ora. E' in Unione (Yoga) così com'è.
Quindi realizzato è sinonimo di Risvegliato.
Risvegliato dal sogno di essere solo un ego.

Chi ha veramente Compreso si è liberato definitivamente anche da questi due concetti: iniziato e realizzato, per diritto di nascita, perchè sa che tu sei Iniziato e Realizzato da sempre, solo che non lo sai...dormi sognando di essere quel che ti credi di essere.

Volere salvare l'umanità dal dolore e dall'oscurità fa ancora parte del sogno dell'iniziato, comunque dell'uomo comune, ancora fondamentalmente dormiente.
Ma ritornare a Casa, prima o poi, fa parte del nostro destino.
Quello accadrà secondo la Sua Volontà o la "tua" in abbandono alla Sua.
Chi crede solo nel proprio Potere personale al massimo può arrivare alla soglia...


Ultima modifica di Mirror : 24-02-2005 alle ore 18.38.13.
Mirror is offline  
Vecchio 24-02-2005, 22.38.32   #158
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
A SonoGiorgio da esperantiano

Caro amico,

ho ragione di ritenere che nel messaggio 24-02-2005 16:37 tu abbia sfiorato qualcosa di molto importante.

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 25-02-2005, 09.24.36   #159
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Parole di un maestro spiritoso...

Vorreste cortesemente prendere parte a quello che sta dicendo chi vi parla? Vorreste non solo ascoltare passivamente, pensarci sopra o prestarvi un po' di attenzione ogni tanto, ma prendervi parte insieme a lui? Ci sono una o due cose che vanno chiarite molto bene: qui non si ha a che fare con un culto della personalita'. Chi vi parla prova un profondo disgusto per una cosa del genere; tutto quello che dice viene contraddetto se vi mettete ad adorare un particolare individuo o se ne fate un dio. Quello che conta e' ascoltare che cosa egli ha da dire, e prendervi parte; non basta stare ad ascoltare soltanto, ma bisogna effettivamente prendere parte a quello che dice.
(...)
Ma se cominciate a mettere in questione, a mettere in dubbio, come si dovrebbe fare, tutti gli dei, tutti i guru - io non faccio parte di quella tribu'
; non limitatevi ad ascoltare chi vi parla, ma prendete parte a quello che stiamo dicendo, fatelo a pezzi! Non accettate niente di quello che dice chi vi parla! Egli non e' il vostro guru, non e' il vostro capo, non e' qui per aiutarvi. E' da questa base, da questo principio che si muove il suo discorso.
(...)
Siete d'accordo che e' cosi'? Che voi siate d'accordo o no, e' un fatto.
(...)
...non mettetevi subito ad assentire o a dissentire, ascoltate semplicemente.
Non dite di si' o di no, rendetevi conto piuttosto che...
(...)
Chi vi parla dice che c'e'. Ma non siete obbligati ad accettare quest'affermazione. Forse chi vi parla sta dicendo delle sciocchezze; tuttavia egli vede che da un punto di vista logico...
(...)
... Non ve lo devo descrivere. Non devo descriverlo, perche' voi poi vi perdereste nelle descrizioni. Se lo descrivo, la descrizione non e' la realta'. La descrizione della luna non e' la luna, un dipinto dell'Himalaia non e' l'Himalaia. Percio' basta con le descrizioni. Sta a voi scherzare con la ...... o prenderla sul serio,
(...)
State aspettando che sia io a portare avanti l'indagine, per poi adeguarvi alle mie spiegazioni? Che razza di persone siete?
(...)
La vostra fede e' una droga. Vi drogate quando dite: "Si', e' proprio cosi'; l'ha detto Buddha, quindi deve essere giusto". Vi drogate continuamente, percio' non avete quell'energia che e' assolutamente necessaria per penetrare in qualcosa di immenso.
(...)
Perche' venite ad ascoltarmi? Che cosa vi induce ad ascoltare quest'uomo? Ammesso che stiate davvero ascoltando. Che motivo c'e' dietro il vostro ascolto? Che cosa volete? Che cosa desiderate? Dietro il desiderio c'e' un motivo. Che cos'e' il desiderio?
(...)
Esiste un cervello, il vostro cervello, che non sia oscurato, infangato dall'ambiente, dalla tradizione, dalla societa' e da tutto il resto? Allora, qual e' ......?
Aspettate che sia io a rispondere?
(...)
State aspettando che sia io a descrivervelo, che sia io ad affrontare l'argomento? Volete che sia io ad affrontare l'argomento? Perche'?
(...)
Perche' lo chiedete? E' perche' l'ho chiesto io? Nessuna descrizione potra' mai descrivere l'origine.
(...)
...e se avete combinato un pasticcio con la vostra vita, cambiatela! Cambiatela oggi, non domani. Se non siete certi di volerlo fare, scoprite il perche', e siatene certi. Se non pensate correttamente, imparate a farlo, pensate con logica. Se non preparate questa base, se tutto questo non e' risolto, non potete...
(...)

Jail Killer
il pensiero is offline  
Vecchio 25-02-2005, 12.21.40   #160
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Parole..

Iniziazione...
Illuminazione...
realizzazione...
risveglio ecc.. fanno parte non di un unico vocabolario ma di più interpretazioni a seconda delle "scuole" di pensiero occidentali e orientali e miste di derivazione... quindi sarebbe opportuno se tutti, anzichè aggiudicarsi "ragioni" solide ed esclusive, usassimo una mente più elastica ed accogliente...anzichè contiunuare a "taglieggiare" ed ostacolare le nostre espressività spirituali...

o no?
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it