Home Page Riflessioni.it
Riflessioni sulla Cultura Vedica

Riflessioni sulla Cultura Vedica

di Parabhakti das

 

Il termine veda significa “conoscenza” e la conoscenza suprema consiste nel comprendere Dio, la Persona Suprema, la nostra relazione con Lui e l’azione sulla base di questa comprensione.

La conoscenza vedica emanata direttamente da Dio guida l’avanzamento spirituale dell’individuo cui provvede anche progresso e benessere psico-fisico, attraverso insegnamento e direzione in ogni settore sociale e culturale: religione, filosofia, psicologia, medicina, etica, musica, amministrazione, istruzione, arte, arte bellica, diplomazia, architettura, astronomia, ecc..

La tradizione vedica non ha una limitazione geografica e, molti studi ne confermano la sua diffusione in tutto il pianeta, tuttavia, le maggiori testimonianze e letteratura sulla civiltà vedica, provengono dall’India e dal Continente Asiatico.

Lo studio della cultura vedica accompagna la vita di moltissimi religiosi, studiosi, ma anche d’uomini comuni in tutto il mondo.

Scopo di questa rubrica sarà di aprire un’altra porta, rendendo maggiormente disponibile l’antichissimo sapere vedico come anche di attualizzarne l’insegnamento.

Lo farò avvalendomi della collaborazione d’alcuni confratelli e consorelle, cari compagni in quest’affascinante viaggio verso la realizzazione spirituale.

 

       Parabhakti das

 

Indice articoli

Parabhakti das - Mauro BombieriParabhakti das (Mauro Bombieri) nel 1978, all'età di 16 anni, si unisce al Movimento Hare Krishna.
Dopo alcuni anni vissuti da brahmachari (studente celibe) nei templi ISKCON dedicandosi totalmente allo studio della letteratura vedica ed alla pratica del Bhakti Yoga si sposa ed ha una figlia.
Viaggiatore internazionale ha incontrato molte culture e genti che hanno contribuito ad ampliarne ed arricchirne la visione del mondo.
Si è anche occupato dinamicamente di protezione dell'ambiente e di formazione e benessere delle persone. Da alcuni anni è tornato all'impegno attivo nella ISKCON (Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna) ricoprendo la carica di responsabile di Villa Vrindavana www.villavrindavana.org il più grande tempio italiano.

L'Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna porta avanti una grande ed antica tradizione che si basa sulla Bhagavad-gita, gli insegnamenti di Sri Krishna di cinque millenni fa. La Gita e le altre antiche scritture vediche dichiarano che Krishna è la Persona Originale, Dio Stesso, che appare periodicamente in questo mondo per liberare tutti gli esseri viventi. Soltanto cinquecento anni fa, Krishna è disceso nella forma di Sri Caitanya Mahaprabhu per insegnare il più sublime ed efficace metodo di meditazione per i nostri giorni: il canto dei nomi di Dio, ed in modo particolare i nomi che si trovano nel maha mantra Hare Krishna. Oggi i membri dell'ISKCON proseguono il metodo del Movimento del Signore Caitanya distribuendo in tutto il mondo gli insegnamenti di Sri Krishna ed il mantra Hare Krishna.


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2024

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo