Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Riflessioni sulle scienze

Riflessioni sulle Scienze - English version

di Alberto Viotto

 

La nostra epoca è caratterizzata dallo straordinario sviluppo delle scienze e dall’impatto che hanno sulla nostra vita. Moltissime attività quotidiane sono state stravolte dalle scoperte scientifiche; spesso però le diamo per scontate e non consideriamo tutti i loro aspetti.

Guardare alla realtà con una mentalità scientifica può portare a punti di vista sostanzialmente diversi da quelli più comuni.  In questa rubrica si propongono articoli su vari aspetti delle scienze, in particolare la scienza dei computer e le scienze statistiche, l’economia e le scienze cognitive, come invito alla riflessione sui nuovi paradigmi mentali che propongono.

Se qualche lettore trovasse qualche articolo interessante o ne volesse discutere, all’autore farebbe piacere ricevere delle e-mail all’indirizzo: alberto_viotto@hotmail.com

     

      Alberto Viotto

 

 

Indice articoli


56) Accettare i cookies: la conferma dell'ovvio   novità
55) Il principio di Pareto
54) John Nash, Adam Smith ed il ruolo della legge
53) Effetti paranormali dell'assunzione di alcol
52) Ricchezza e debiti – due facce della stessa medaglia
51) La semplicità per una vita migliore
50) Accattonaggio S.p.A. - Analisi economica ed etica
49) I valori di default
48) Il valore dei soldi
47) La politica e l'aritmetica
46) Addio alle banche
45) Perché la crisi?
44) Qualche semplice regola
43) Vera e finta firma elettronica
42) Piange il consumatore
41) Il cimento delle tasse
40) Il prezzo della privacy
39) La logica e i divieti
38) Par condicio
37) La mente e i computer
36) Dove sono i soldi?
35) Le cose vanno male? Nessun problema!
34) Le due funzioni delle banche
33) Una nuova materia di insegnamento: la semplicità
32) L'affidabilità delle previsioni economiche
31) La teoria della probabilità ed il debito pubblico
30) Nanoscienze, Nanotecnologie e Nanomedicina. La rivoluzione tecnologica del XXI secolo di Giovanna Serenelli
29) La crescita continua: un gigantesco schema Ponzi
28) Il paradosso dei due generali
27) La casta dei manutentori di Internet
26) La democrazia ai tempi di Internet
25) L'insostenibile scalata sociale
24) La legge dei grandi numeri
23) L'identità personale ai tempi del Web
22) La conoscenza è statistica
21) La fine dell'oro
20) Schiavi della probabilità
19) Perché ci credo?
18) Una sfuggente pensione
17) Le insidie del diritto d'autore
16) Il ruolo del caso
15) La futura catastrofe climatica
14) Le lunghissime gambe delle bugie
13) La memoria infinita
12) Il pubblico impiego e la buca di Keynes
11) Il paradosso dei due dentisti
10) La lingua segreta
09) Il paradosso di San Pietroburgo
08) La migliore strategia per investire in borsa
07) I nomi di Internet
- English version - The 100 Million Names of Internet
06) Il paradosso di Achille e la tartaruga rivisitato
- English version - An unconventional solution for the “Achilles and the tortoise” paradox
05) Un linguaggio senza fraintendimenti
04) La stanza cinese
03) Il felice disordine del web
02) Il gatto quantistico
01) L’epoca dei numeri

 

 

Alberto ViottoAlberto Viotto, laureato in Scienze Fisiche, consulente informatico.

Ha lavorato per le principali aziende del settore, NCR, Olivetti, Digital, Compaq, Hewlett-Packard come progettista ed architetto di sistemi.

Dal 2002 collabora con il supplemento scientifico de “La Stampa” di Torino, “Tuttoscienze”.
Dal febbraio 2008 collabora con Riflessioni.it come autore di questa rubrica e de Il libro dei Proverbi Falsi. Dal 2016 con la rubrica Riflessioni sulla Semplicità.

 

Il suo sito web: http://web.tiscali.it/alberto_viotto
Il suo e-mail: alberto_viotto@hotmail.com

 

Ha pubblicato come e-book presso Simonelli Editore:

intervista Alberto ViottoIn questo video Alberto Viotto presenta il suo libro conversando con l'editore Luciano Simonelli.
Guarda il video

 

 

Alberto Viotto offre gratuitamente due suoi Ebook:

 

Come ti fregano
Analisi dei meccanismi del marketing ed altri trucchi

 

"Da mattina a sera, sui giornali, sulle televisioni, sul web,  siamo sommersi da messaggi pubblicitari che sembrano pensati per un pubblico di semideficienti. Naturalmente il circo del marketing ha un costo, che ricade sull’ambiente ma anche su di noi, costretti a pagare di più i prodotti che ci servono (circa 400€ in più in media su ogni auto nuova).
Di chi la colpa? Ahimè, è nostra, perché compriamo i prodotti pubblicizzati; se la pubblicità non facesse aumentare le vendite i produttori smetterebbero di  tormentarci. Un rapido esame dei meccanismi del marketing ci può aiutare ad immunizzarci."

Achille e la tartaruga e altri paradossi

 

"Una nuova e più elegante soluzione al paradosso più famoso. Altri celebri enigmi (il sorite, il cretese mentitore, il gatto quantistico, la stanza cinese) affrontati da un punto di vista non convenzionale".

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...