Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 31-10-2005, 18.09.31   #61
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da miky 1987
Il Vangelo rappresenta un libro morale oltre che di fede, non vedo come non se ne possa discutere. E poi perchè allontanarsi dalla religione cristiana se è proprio con quella che voglio un confronto?
Vari atei hanno trovato nel Vangelo punti condivisibili e razionali.
Anche nella bibbia vi sono dei punti condivisibili, a proposito di moralità, ma non vedo ciò che c'entri con "Dio esiste?"...
nexus6 is offline  
Vecchio 31-10-2005, 18.10.25   #62
miky 1987
Ospite abituale
 
L'avatar di miky 1987
 
Data registrazione: 15-03-2004
Messaggi: 69
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Mi scuso se ho cercato di portare offtopic questa discussione, anche se nel post di apertura avresti dovuto specificare chiaramente che volevi un confronto tra ateismo e cristianesimo...; riguardo al vangelo ed ai vangeli, possiedo informazioni frammentarie e generiche e non posso di certo commentarlo... forse tu potresti dirci qualcosa a riguardo...

Hai ragione anche tu, forse in particolare il titolo ha un po' deviato la discussione. Sarebbe stato meglio qualcosa come "Ateismo-cristianesimo" per essere più chiari. Chiedo dunque scusa semmai io.

Riguardo al vangelo è difficile spiegarne il contenuto in un forum.
Ci proverò ma non ora che sono un po' stanco.
miky 1987 is offline  
Vecchio 31-10-2005, 18.14.15   #63
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da miky 1987
Il Vangelo rappresenta un libro morale oltre che di fede, non vedo come non se ne possa discutere. E poi perchè allontanarsi dalla religione cristiana se è proprio con quella che voglio un confronto?
Vari atei hanno trovato nel Vangelo punti condivisibili e razionali. Vorrei semplicemente un'opinione in capitolo. Non mi sembra difficile, nè assurda la domanda. Se la tua posizione è: non condivido il Vangelo in nessuna delle sue parti, mi va benissimo come risposta. Ad ogni modo era solo un esempio quello del Vangelo se avete altro da proporre...
Il contenuto iniziale del 3d forse è interpretabile con quanto esprimi ora, ma il titolo, cioè “Dio esiste?” davvero portava da tutt’altra parte.
Indubbiamente il vangelo contiene principi di fratellanza e di umanità che sono condivisibili da ogni uomo, ma ormai qui il 3d mi sembra un po’ compromesso. Comunque, vedete voi.

VanLag is offline  
Vecchio 31-10-2005, 18.15.44   #64
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
ma ormai qui il 3d mi sembra un po’ compromesso.
E' pericoloso...?
nexus6 is offline  
Vecchio 31-10-2005, 18.17.54   #65
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
E' pericoloso...?
Ma nooooo è che si perde in chiarezza..... (parlare non credo possa essere pericoloso).

VanLag is offline  
Vecchio 31-10-2005, 18.21.07   #66
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
ritornando in tema...

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
(parlare non credo possa essere pericoloso).
ciò dipende dalle società e dalle epoche... qualche secolo fa saremmo diventati carbonella...
nexus6 is offline  
Vecchio 31-10-2005, 18.22.39   #67
miky 1987
Ospite abituale
 
L'avatar di miky 1987
 
Data registrazione: 15-03-2004
Messaggi: 69
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Il contenuto iniziale del 3d forse è interpretabile con quanto esprimi ora, ma il titolo, cioè “Dio esiste?” davvero portava da tutt’altra parte.
Indubbiamente il vangelo contiene principi di fratellanza e di umanità che sono condivisibili da ogni uomo, ma ormai qui il 3d mi sembra un po’ compromesso. Comunque, vedete voi.


E' vero. Però era il titolo che avevano dato alla loro discussione Paolo Flores D'Arcais e Ratzinger e l'avevano indirizzata sulla ricerca di punti in comune fra ateismo e cristianesimo e sul tentativo di spiegare le lontananze. Chiedo davvero scusa non avevo pensato a possibili fraintendimenti. Forse ho dato per scontato troppe cose, a volte anche per la fretta e il desiderio di ricevere risposte... e poi... purtroppo è andata così. Mi auguro abbiate ancora voglia di continuare. Nonostante tutto comunque è stato interessante anche quanto abbiamo discusso in precedenza, non prendiamolo per inutile. Mi scuso ancora una volta. Non volevo discutere di Dio in generale, perchè già in questo forum mi sembra si sia già fatto in diversi post.
miky 1987 is offline  
Vecchio 31-10-2005, 18.26.12   #68
miky 1987
Ospite abituale
 
L'avatar di miky 1987
 
Data registrazione: 15-03-2004
Messaggi: 69
Re: ritornando in tema...

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
ciò dipende dalle società e dalle epoche... qualche secolo fa saremmo diventati carbonella...

E c'è anche poco da ridere. Meno male che le cose sono cambiate.
miky 1987 is offline  
Vecchio 31-10-2005, 18.31.46   #69
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
dai dai bando alle ciance, discutiamo... tanto i roghi sono spenti e spero non verranno riaccesi mai più...
nexus6 is offline  
Vecchio 31-10-2005, 19.30.35   #70
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Dio esiste?

Mi spiace, ma la domanda in sé è errata....

Dio non è una cosa, di conseguenza non puoi farti alcuna domanda a riguardo...

Per un'elaborazione maggiore del mio pensiero dovrete aspettare un po', perché non ho molto tempo in questo periodo della mia vita...

Elia
Elijah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it