Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-04-2005, 12.55.11   #141
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Certezze? assolutamente: ' no, grazie!'

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
"Non capitano per caso le rinascite belle o brutte, felici o infelici. Esse sono il risultato delle nostre vite precedenti. Perché?"


Perchè? Perchè sono il risultato delle nostre vite precendti, appunto! Perchè? Perchè liberi di fare agli altri ciò che non vorremmo fosse fatto a noi stessi, poi, capita anoi stessi!


"Non lo so ma non credo sia fondamentale chiederselo."


L'essere senziente è tale proprio perchè ha coscienza di se stesso e quindi, si pone le "domande"! Più evolve, e più se le pone, più vuole "conoscere"!


"Altrimenti dovremmo chiederci perché l'universo è eliocentrico, perché gli antichi credevano invece che tutto ruotasse intorno alla terra, perché i leoni sono carnivori e i pesci nuotano nell'acqua."

Ti sembrerà strano, ma a queste "domande" gli scienziati, nel tempo, hanno dato "risposte", proprio perchè "se lo sono chiesto"!


"E' così e basta."


E' così e basta, non ha senso! Immagina se tutti dicessero così, scienziati compresi, nel tempo. Saremmo ancora nella preistoria: c'è una malattia strana che dovremmo conoscere, studiare, e capire signor scienziato, cosa facciamo? Niente, è così e basta!


Ciao.

Scusa Kannon, ma....un conto è sapere che il leone è carnivoro e all'uomo non conviene trovarsi nelle vicinanze del re della forseta, soprattutto se questi è a digiuno. Altro è capire perché il leone sia carnivoro. E' carnivoro perché ha delle caratteristiche che lo rendono tale, oppure mangiando carne animale gli si sono sviluppate determinate caratteristiche? Qual è la causa e quale l'effetto? Credo non cambi nulla a sapere cosa viene prima o cosa dopo.
Sul fatto che gli scienziati si siano chiesti quello e questo.... liberissimi di farlo, ma.... a quale pro?
Lo stesso discorso applicasi alla reincarnazione. E' inutile capire il perché o il percome. L'importante è capire che.... chi è causa del proprio mal pianga se stesso.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 27-04-2005, 13.34.19   #142
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Certezze? assolutamente: ' no, grazie!'

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Scusa Kannon, ma....un conto è sapere che il leone è carnivoro e all'uomo non conviene trovarsi nelle vicinanze del re della forseta, soprattutto se questi è a digiuno. Altro è capire perché il leone sia carnivoro. E' carnivoro perché ha delle caratteristiche che lo rendono tale, oppure mangiando carne animale gli si sono sviluppate determinate caratteristiche? Qual è la causa e quale l'effetto? Credo non cambi nulla a sapere cosa viene prima o cosa dopo.
Sul fatto che gli scienziati si siano chiesti quello e questo.... liberissimi di farlo, ma.... a quale pro?
Lo stesso discorso applicasi alla reincarnazione. E' inutile capire il perché o il percome. L'importante è capire che.... chi è causa del proprio mal pianga se stesso.

"Scusa Kannon, ma....un conto è sapere che il leone è carnivoro e all'uomo non conviene trovarsi nelle vicinanze del re della forseta, soprattutto se questi è a digiuno. Altro è capire perché il leone sia carnivoro. E' carnivoro perché ha delle caratteristiche che lo rendono tale, oppure mangiando carne animale gli si sono sviluppate determinate caratteristiche? Qual è la causa e quale l'effetto? Credo non cambi nulla a sapere cosa viene prima o cosa dopo."


Scientificamente parlando, conta invece! Conta, conoscere tutto!


"Sul fatto che gli scienziati si siano chiesti quello e questo.... liberissimi di farlo, ma.... a quale pro?"


Conoscere!


"Lo stesso discorso applicasi alla reincarnazione. E' inutile capire il perché o il percome. L'importante è capire che.... chi è causa del proprio mal pianga se stesso."


E' importante tutto! E poi, collegarlo, ...


Se non si impara a conoscere il perchè delle cose, la causa, tutto ciò che ne consegue, e il fine, non ci si "libera"!

Rileggi le "Quattro Sante Verità del Buddha"!


Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 27-04-2005 alle ore 13.36.34.
Kannon is offline  
Vecchio 27-04-2005, 14.24.42   #143
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Re: Re: Re: Certezze? assolutamente: ' no, grazie!'

"Certo che no. Ma nel discorso che stiamo facendo, stiamo parlando di chi sta realmente male e ive male perchè nato male e tante altre cose, e chi no. Credi che non esistano realemnte queste differenze? Cerca di focalizzare il senso del discorso!''

le differenze sono evidenti...non si tratta di 'crederci', basta guardarle e sono lì...

il senso del discorso per me è che non posso trasformare un'ipotesi in una certezza, e secondo me la reincarnazione non può che essere più che un'ipotesi...a cui credere, come c'è chi crede nei miracoli di Gesù Cristo...
per fede ma non per dimostrazione scientifica...

se poi tu hai la dimostrazione inconfutabile che sia tutto vero la smettiamo di parlarne come di un'ipotesi ed iniziamo a parlarne come una certezza..

altro non ho da dirti se non di darmi questa dimostrazione, altrimenti il discorso di considerarla certa per me decade...

rodi is offline  
Vecchio 27-04-2005, 14.51.56   #144
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Re: Re: Certezze? assolutamente: ' no, grazie!'

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
"Certo che no. Ma nel discorso che stiamo facendo, stiamo parlando di chi sta realmente male e ive male perchè nato male e tante altre cose, e chi no. Credi che non esistano realemnte queste differenze? Cerca di focalizzare il senso del discorso!''

le differenze sono evidenti...non si tratta di 'crederci', basta guardarle e sono lì...

il senso del discorso per me è che non posso trasformare un'ipotesi in una certezza, e secondo me la reincarnazione non può che essere più che un'ipotesi...a cui credere, come c'è chi crede nei miracoli di Gesù Cristo...
per fede ma non per dimostrazione scientifica...

se poi tu hai la dimostrazione inconfutabile che sia tutto vero la smettiamo di parlarne come di un'ipotesi ed iniziamo a parlarne come una certezza..

altro non ho da dirti se non di darmi questa dimostrazione, altrimenti il discorso di considerarla certa per me decade...


"le differenze sono evidenti...non si tratta di 'crederci', basta guardarle e sono lì..."


E allora perchè dici:

"ritieni che la parola 'ricco' sia sempre associata a 'felice' e che la parola 'povero' sia sempre associata a 'disgraziato'?"


Quando sembra che poi hai capito il senso del discorso, e in che senso si stava dicendo?


"il senso del discorso per me è che non posso trasformare un'ipotesi in una certezza,"


Irrilevante! Non stiamo dicendo nulla del genere. Qui si ragiona, e basta! Se un discorso è logico, non ci si deve credere, ma si deve prendere in considerazione, quanto-meno! Mi sembra che lo avevo già detto, o no?


"e secondo me la reincarnazione non può che essere più che un'ipotesi...a cui credere, come c'è chi crede nei miracoli di Gesù Cristo..."


Credere per dire credere è "sciocco", per non dire peggio. Si dice: interessante, lo approfondirò, semmai! Questo dice una persona che "ricerca"!


"per fede ma non per dimostrazione scientifica..."


La scienza la sta studiando la reincarnazione, non ti preoccupare, più di quanto non immagini! Primo.
Secondo, qui si sta facendo un ragionamento che se è logico, si dice quanto meno interessante e si approfondisce, come fa ogni bravo ricercatore, e come fa ogni bravo scienziato che non direbbe mai: non esiste, e basta, ma semmai, cercherà nel tempo, di "verificare sempre di più" partendo da un ragionamento, o da una base logica, o di conoscenza!


Ti vorrei ricordare ancora una volta il senso del discorso:

Qui si sta portando un ragionamento teorico in realtà, volendo, anche supportato da fatti concreti in quanto esistono già diversi studi su questo fenomeno, anche se sono comunque ancora in una fase "iniziale"! In ogni caso, pur rimanendo nel campo delle ipotesi, o dei ragionamenti, sappi che mentre tu non dai nessuna risposta alla domanda: "

perchè proprio quella persona nasce in quel modo, e invece quella in quell'altro, e non il contrario"

Io ti ho dato un senso logico alla cosa, che risponde a questa, e molte altre domande. Ora, se sei una persona intelligente (nel termine se vuoi, scientifico del termine, e senza offesa, se ti va) dovresti non solo capire, ma anche dire: il ragionamento è interessante, sarebbe da approfondire, visto che altre risposte non sono "logiche"! Questo, se sei onesta intellettualmente, prima di tutto verso te stessa, e poi, verso chi ti parla! Altrimenti, seguirai sempre "i castelli di sabbia"!


Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 27-04-2005 alle ore 14.57.36.
Kannon is offline  
Vecchio 27-04-2005, 15.47.20   #145
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Certezze? assolutamente: ' no, grazie!'

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi

se poi tu hai la dimostrazione inconfutabile che sia tutto vero la smettiamo di parlarne come di un'ipotesi ed iniziamo a parlarne come una certezza..

altro non ho da dirti se non di darmi questa dimostrazione, altrimenti il discorso di considerarla certa per me decade...

[/b]
rodi is offline  
Vecchio 27-04-2005, 16.04.00   #146
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Certezze? assolutamente: ' no, grazie!'

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi


se poi tu hai la dimostrazione inconfutabile che sia tutto vero la smettiamo di parlarne come di un'ipotesi ed iniziamo a parlarne come una certezza..

altro non ho da dirti se non di darmi questa dimostrazione, altrimenti il discorso di considerarla certa per me decade...


Puoi spegare meglio il senso del post?


Kannon is offline  
Vecchio 28-04-2005, 10.14.46   #147
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Ecco! Appunto!




Kannon is offline  
Vecchio 28-04-2005, 10.18.57   #148
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
"Si ma, perché proprio a quell’ essere è capitato di nascere lì, in quel modo, e a quell’altro in quell’altro? Perché nasce tutto differente, non spiega perché nasce tutto differente, ma constata solo “che nasce tutto differente”. Ora, dopo tale constatazione, occorre capire, perché? Nel caso degli esseri senzienti è lecito che poi uno si chieda, durante la sua “evoluzione”: si va bè, tutto è diverso, ma perché proprio IO? Non si poteva fare cioè, che io nascevo ricco e felice, e quell’altro povero e disgraziato al posto mio, e si sarebbe mantenuta comunque la stessa diversità?"

Se non si sa dare una risposta a questa domanda, di "ragionamento", si inventano parole che non spiegano nulla, e ci si crede! E ci si "incastra" (anche da soli)!

Un cosiglio:

Se vi ritenete "liberi" pensatori, ragionate sulle cose, e se una cosa non la sapete spiegare, ma qualcuno vi da una spiegazione, e qualcun'altro un altra, o la leggete, o la intuite da soli, approfonditela, e trovate sempre "quella più LOGICA".


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 28-04-2005, 11.39.40   #149
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
"Si ma, perché proprio a quell’ essere è capitato di nascere lì, in quel modo, e a quell’altro in quell’altro? Perché nasce tutto differente, non spiega perché nasce tutto differente, ma constata solo “che nasce tutto differente”. Ora, dopo tale constatazione, occorre capire, perché? Nel caso degli esseri senzienti è lecito che poi uno si chieda, durante la sua “evoluzione”: si va bè, tutto è diverso, ma perché proprio IO? Non si poteva fare cioè, che io nascevo ricco e felice, e quell’altro povero e disgraziato al posto mio, e si sarebbe mantenuta comunque la stessa diversità?"

Se non si sa dare una risposta a questa domanda, di "ragionamento", si inventano parole che non spiegano nulla, e ci si crede! E ci si "incastra" (anche da soli)!

Un cosiglio:

Se vi ritenete "liberi" pensatori, ragionate sulle cose, e se una cosa non la sapete spiegare, ma qualcuno vi da una spiegazione, e qualcun'altro un altra, o la leggete, o la intuite da soli, approfonditela, e trovate sempre "quella più LOGICA".


Ciao.


Perché ogni essere vivente è parte del tutto, ognuno influenza ciascuno. Gli astri, con le loro evoluzioni e rivoluzioni, influenzano il resto del creato e ne sono influenzati.
Perché una persona nasce in modo diverso dagli altri? Perché ognuno è unico e irripetibile.
Perché a qualcuno capitano disgrazie e a qualcun altro no? Innanzitutto occorre capire cosa si intenda per disgrazie. Poi, consideriamo che è tutto relativo ed anche le esperienze negative aiutano a maturare.
Ricorda: la mente pone le domande e il cuore dà le risposte. Se tu continui a chiederti e a chiedere perché, forse stai dando troppa importanza alla tua mente....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 28-04-2005, 12.10.32   #150
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Perché ogni essere vivente è parte del tutto, ognuno influenza ciascuno. Gli astri, con le loro evoluzioni e rivoluzioni, influenzano il resto del creato e ne sono influenzati.
Perché una persona nasce in modo diverso dagli altri? Perché ognuno è unico e irripetibile.
Perché a qualcuno capitano disgrazie e a qualcun altro no? Innanzitutto occorre capire cosa si intenda per disgrazie. Poi, consideriamo che è tutto relativo ed anche le esperienze negative aiutano a maturare.
Ricorda: la mente pone le domande e il cuore dà le risposte. Se tu continui a chiederti e a chiedere perché, forse stai dando troppa importanza alla tua mente....

"Perché ogni essere vivente è parte del tutto, ognuno influenza ciascuno."


E allora?


"Gli astri, con le loro evoluzioni e rivoluzioni, influenzano il resto del creato e ne sono influenzati."


Direi proprio di no, invece!


"Perché una persona nasce in modo diverso dagli altri? Perché ognuno è unico e irripetibile."


E che risposta sarebbe?


"Perché a qualcuno capitano disgrazie e a qualcun altro no?"


Già perchè?


"Innanzitutto occorre capire cosa si intenda per disgrazie."


Muorire all'improvviso per un brutto male, vedersi uccidere il figlio o sapere che è morto in un incidente, avere un brutto male, essere derubato, quanti esempi vuoi: te ne posso fare miliardi e di tutti i tipi. Quindi, che domanda fai?


"Poi, consideriamo che è tutto relativo ed anche le esperienze negative aiutano a maturare."


Sono daccordo! Ma non significa che non facciano male, e che è "normale", chiedersi perchè? Non è normale, non chiederselo, come fanno "le piante", ad esempio!


"Ricorda: la mente pone le domande e il cuore dà le risposte."


Parole con cui giocare, ...


"Se tu continui a chiederti e a chiedere perché, forse stai dando troppa importanza alla tua mente...."


Ascolta bene: questo è un forum di riflessione, e qui non scrivono le piante, ma gli esseri senzienti: e gli esseri senzienti, si chiedono "PERCHE'"!

Più chiaro adesso?


Ciao.
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it