Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 05-07-2006, 10.26.45   #161
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Per maxim, già che ci sei, mi trovi una la funzione biologica e/o culturale del frenulo?

La funzione biologica del frenulo è quella di permettere al glande di essere o meno coperto dalla pelle.

La funzione culturale invece è quella di fornire un alibi alle donne che tentano in maniera quasi ossessiva di paragonare l’imene al frenulo, pur essendo pienamente consapevoli che nell’uomo non esiste nessun segno anatomico dell’avvenuta perdita della verginità.

Che dici…in questo caso Freud potrebbe parlare di “invidia del pene”?

maxim is offline  
Vecchio 05-07-2006, 11.04.32   #162
Franco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 508
Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
No. Non sei stato chiaro. E nemmeno stai dicendo delle cose corrette. L'uso del linguaggio non è una funzione della ragione così come la ragione è intesa dalla cultura occidentale. Non esiste un modo razionale di esprimere contenuti irrazionali. Razionale o irrazionale può essere il contenuto, non il modo di esprimerlo.



Fragola,

nell'ambito di un'altra discussione mi scrivi:"Nell'informarti del fatto che avevo letto in fretta solo lo specifico post che avevo detto di aver letto in fretta e non i precedenti e i successivi, colgo l'occasione per informarti che trovo questo specifico modo di dialogare, frammentando ogni discordo in microparticelle semantiche che sottraggono senso, estremamente stressante e molto poco costruttivo. Spero quindi che mi scuserai se smetto di risponderti."

Supposta "frammentazione" dunque e altrettanto supposta "microparcellizzazione sottraente senso".

Dunque, dunque, per prima cosa chi si lamenta di qualcosa del genere dovrebbe sforzarsi di non parcellizzare e frammentare sottraendo senso, e per far cio' deve quotare un messaggio di poche righe "per intero".
Hai quotato il mio ultimo messaggio a te rivolto soltanto in parte e neanche nella parte piu' importante. Lo trovo assai scorretto, soprattutto da parte di chi é alla ricerca di un dia-logo non "parcellizzante e frammentante.
Il mio ultimo post non é solo quanto hai quotato!

Cio' precisato, mi fa piacere riprendere la questione che ha originato la nostra discussione nella discussione.

Ripeto quanto scritto da marcoriccardi1980:"Proprio perchè di ampie vedute secondo me avrebbero dovuto avere un approccio più rilassato e curioso nei confronti della discussione, invece vedo che tante hanno approfittato dell'occasione per polemizzare nonostante avessi spiegato razionalmente il perchè della mia preferenza."

Ebbene il problemino é proprio questo. Marcoriccardi1980 rispondeva alla mia domanda:"ti posso chiedere che tipo di comprensione ti saresti aspettato e ti aspetteresti dalle donne di piu' "ampie vedute"?".

Marcoriccard1980 lo ha detto più volte:" ritiene le donne intervenute fuori traccia, ritiene che le presunte donne di più ampie vedute intervenute avrebbero dovuto avere un approccio più rilassato e curioso invece di polemizzare".

Rispondendo con:" nonostante avessi spiegato razionalmente il perchè della mia preferenza.", marcoriccardi1980 non si poneva il problema
della specifica domanda di fragola, ma il problema dell'atteggiamento generale delle donne "di più ampie vedute" sino a quel momento intervenute.

Dal momento che cio' è indiscutibile - é stato scritto -, la reazione di Fragola é stata:"Non hai spiegato razionalmente proprio niente, infatti quando ti ho chiesto perchè ti darebbe fastidio, hai detto di non saperlo. Alla faccia della spiegazione razionale!"

Lo ripeto, questa é una reazione troppo forte, proprio del tipo di cui marcoriccardi1980 si é lamentato, ed é scorretta, nel senso che:

a) marcoriccardi1980 non si riferiva solo a Fragola.

b) marcoriccardi1980 con l'espressione "spiegazione razionale" si riferiva - anche questo a leggere attentamente! - a tutto cio' che sin dall'inizio,aveva addotto in favore della sua preferenza.

c)al limite, ciò che avresti potuto fare, ma non hai fatto, sarebbe stato fargli notare che l'espressione "spiegazione razionale" é alquanto problematica, giacchè l'aggettivo "razionale" nell'ambito della cultura occidentale si dice di cose spieganti e spiegate. Avresti al limite potuto fargli notare che in base al senso fondamentale che la parola "ragione" ha in questa cultura, una spiegazione é in quanto tale razionale, giacchè per ragione vi si intende qualcosa come un calcolo, un dire il perché, un porre in relazione. In questo senso il termine "ragione" può essere sostituito dal termine altrettanto fondamentale di "logica".

d) dicendo "preferirei che mia moglie fosse vergine" perché soffrirei al pensiero che qualcun'altro ne abbia goduto le grazie e via dicendo, marcoricardi si é espresso razionalmente, nel senso che ha posto il nesso - da qui il calcolo, la ratio - tra la propria preferenza e la propria sofferenza e fastidio al pensiero di .....

Fragola, cio' che avresti potuto fare e non hai fatto é stato di non far notare a marcoriccardi1980 che le sue spiegazioni non ti bastavano, e non dirgli di "non aver spiegato razionalmente proprio niente", e questo perché "proprio niente", oltre ad essere un'espressione inequivocabilmete carica in senso polemico, è anche priva di senso, dal momento che nella lingua italiana e nella cultura occidentale "niente" é "niente", e l'intervento di marcoriccardi1980 non é un "niente".

Fragola, quand'anche tu fossi in "possesso" di un modo di vedere piu' ampio, di un punto di vista "migliore", di un vissuto migliore rispetto a quello di marcoriccardi1980, questo non sarebbe emerso o non ancora emerso.


Franco

Ultima modifica di Franco : 05-07-2006 alle ore 11.14.09.
Franco is offline  
Vecchio 05-07-2006, 12.20.52   #163
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Citazione:
Messaggio originale inviato da marcoriccardi1980
´che mi dava profondamente fastidio il fatto che lei abbia goduto di gioia con un altro uomo, che sia stata penetrata, che abbia fatto chissa che cosa con la lingua, che abbiano sperimentato assieme alcune "acrobazie", che i loro corpi si siano fusi, mi da fastidio che lei abbia conosciuto il sesso da un'altro uomo che volente o nolente rimarra' per sempre nei suoi ricordi come il PRIMO.

Se sposassi una donna vergine non mi dovrei preoccupare di tutto questo, potrei tranquillamente camminare per strada senza che qualcuno incrociandomi pensi: eh eh la donna che hai sposato prima di conoscerti mi ha fatto "divertire parecchio".

Avevo fatto anche l'esempio del filmino ma a quanto pare gli uomini intervenuti hanno fatto finta di non vedere.

Aggiungo che tanti uomini se potessero scegliere preferirebbero che la propria moglie fosse vergine per i motivi di cui sopra, solo che tanti si adeguano e non affrontano questi discorsi nemmeno su un forum on line, temono l'ira e l'incomprensione delle gia' deflorate (che sono una lobby potentissima), sanno benissimo che dal punto di vista sessuale viviamo in uná societa' femminocentrica.

Saluti






mmmmh che cacchio vorrà dire "verginità assoluta"? non aver usato nemmeno assorbenti interni?

Ultima modifica di Ish459 : 05-07-2006 alle ore 12.23.16.
Ish459 is offline  
Vecchio 05-07-2006, 12.24.44   #164
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459



mmmmh che cacchio vorrà dire "verginità assoluta"? non aver usato nemmeno assorbenti interni?

Anche quello...se hai provato piacere!
maxim is offline  
Vecchio 05-07-2006, 15.06.22   #165
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Citazione:
Messaggio originale inviato da Franco
Dunque, dunque, per prima cosa chi si lamenta di qualcosa del genere dovrebbe sforzarsi di non parcellizzare e frammentare sottraendo senso, e per far cio' deve quotare un messaggio di poche righe "per intero".
Hai quotato il mio ultimo messaggio a te rivolto soltanto in parte e neanche nella parte piu' importante. Lo trovo assai scorretto, soprattutto da parte di chi é alla ricerca di un dia-logo non "parcellizzante e frammentante.
Il mio ultimo post non é solo quanto hai quotato!

Dalla "Netiquette" redatta per noi dal nostro webmaster:
“Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta.”

Questo è ciò che ho fatto. Alle altre parti del messaggio, che inserivi identico per la soconda volta, avevo risposto in precedenza. Il tuo messaggio era ed è ancora lì, da te postato ben due volte. Chiunque voglia leggerlo può farlo. E può farlo ben due volta!
Per me "quotare" significa dare a chi legge il riferimento al messaggio a cui sto rispondendo, non ritengo necessario quotarlo per intero, visto che il messaggio può comunque essere letto. In questo caso, addirittura due volte


Sarei curiosa di sapere come fai ad avere così tante certezze su cosa Marco intendesse dire, su cosa pensasse, su a cosa si riferisse dicendo che... ecc. E' un tuo clone o sei dotato della capacità di leggere il pensiero?

Sarei altresì curiosa di sapere chi ti autorizza ad affermare che una mia risposta ad un'altra persona è eccessiva o inadeguata.
ciao

Ultima modifica di Fragola : 05-07-2006 alle ore 15.07.23.
Fragola is offline  
Vecchio 05-07-2006, 15.08.49   #166
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459



mmmmh che cacchio vorrà dire "verginità assoluta"? non aver usato nemmeno assorbenti interni?

"nemmeno un bacio", direi.
Fragola is offline  
Vecchio 05-07-2006, 15.31.11   #167
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Re: Re: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Sarei curiosa di sapere come fai ad avere così tante certezze su cosa Marco intendesse dire, su cosa pensasse, su a cosa si riferisse dicendo che... ecc. E' un tuo clone o sei dotato della capacità di leggere il pensiero?
Sarei altresì curiosa di sapere chi ti autorizza ad affermare che una mia risposta ad un'altra persona è eccessiva o inadeguata.
ciao
Ringrazio Fragola per aver riportato la Netiquette e vi invito (Fragola e Franco) a continuare la discussione privatamente dal momento che è fuori tema rispetto all'argomento trattato.
Grazie per l'attenzione.
webmaster is offline  
Vecchio 05-07-2006, 15.54.13   #168
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
"nemmeno un bacio", direi.

Non ti sembra un pò esagerato questo?
maxim is offline  
Vecchio 05-07-2006, 16.14.33   #169
Franco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 508
Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Dalla "Netiquette" redatta per noi dal nostro webmaster:
“Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta.”

Questo è ciò che ho fatto. Alle altre parti del messaggio, che inserivi identico per la soconda volta, avevo risposto in precedenza. Il tuo messaggio era ed è ancora lì, da te postato ben due volte. Chiunque voglia leggerlo può farlo. E può farlo ben due volta!
Per me "quotare" significa dare a chi legge il riferimento al messaggio a cui sto rispondendo, non ritengo necessario quotarlo per intero, visto che il messaggio può comunque essere letto. In questo caso, addirittura due volte


Sarei curiosa di sapere come fai ad avere così tante certezze su cosa Marco intendesse dire, su cosa pensasse, su a cosa si riferisse dicendo che... ecc. E' un tuo clone o sei dotato della capacità di leggere il pensiero?

Sarei altresì curiosa di sapere chi ti autorizza ad affermare che una mia risposta ad un'altra persona è eccessiva o inadeguata.
ciao


Fragola,

capisco l'esigenza del webmaster ma il tuo:"Alle altre parti del messaggio, che inserivi identico per la soconda volta, avevo risposto in precedenza", é falso. I messaggi sono proprio lì e chiunque può leggerli.

Riprendero' la discussione dettata da marcoriccardi1980.


Franco
Franco is offline  
Vecchio 05-07-2006, 16.17.38   #170
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Re: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Citazione:
Messaggio originale inviato da Franco


......

Riprendero' la discussione dettata da marcoriccardi1980.



Ecco bravo...

Che ne dici di rispondere alla domanda che ti avevo fatto tanti posts fa?...è ora?

Ripeto la domanda:
- per quale motivo tu preferiresti una moglie non vergine?
maxim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it