Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-12-2007, 09.40.18   #101
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve!
caro amico inizialmente avevo scritto "nel web" ho poi corretto, per meglio esprimere un mio concetto, "nel forum";ritengo che la partecipazione stessa , secondo me, essendo causata dal "desiderio" se non dal voler "apparire"e , è frutto dell'io; ma non per questo è sbagliato, sarò troppo pragmatico ma essere un buddha non è come fare un giretto nell'anima. buona serata claudio
ps avevo postato precedentemente che non sarei tornato sull'argomento,rifacendomi al tuo per chi ha compreso impermanenza, interdipendenza del tutto, unità nel tutto-vuoto, insostanzialità dell'essere e del mondo , ma l'io imperat claudio
ho avuto modo di vedere un interpretazione forse più corretta del cosa intendono i buddisti (orientali) per desiderio, oggetto di soluzione. ovvero intendono il suo aspetto estremo, l'avidità, la bramosia, la sete insaziabile. quindi, per gli iniziandi, è bene sapere ciò. per gli avanzati, tutto viene di conseguenza....
quindi, la propensione a comunicare, se si limita a ciò, senza pretese di riconoscimento, di prevalere, ha alla base si un desiderio (senza desiderio non ci sarebbe azione....), ma di tipo elementare, non avidità (anche se si scivola facilmente nel voler far valere la propria verità ).
il buddista parla del dharma anche se non è risvegliato, non è un incongruenza, se fatto con rispetto e garbo.
concordo che non si può parlare a vanvera di risveglio, tantomeno di essere dei budda. occorre una comprensione molto, molto profonda. non solo intellettiva....
andre2 is offline  
Vecchio 19-12-2007, 11.59.46   #102
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La chiave di tutto

Salve e buon giorno!
Ma proprio quando non senti più la presenza del corpo, avviene che mi senta prudere in maniera impellente,e finisco per muovermi e riacquistare la sensazione corporea.
Durante la meditazione può accadere che una parte del corpo senta dolore...focalizzando l'attenzione su di esso diviene incosistente...svanisce e riporti l'attenzione al respiro, può funzionare anche con il prurito , accettalo fallo tuo svanirà claudio
fallible is offline  
Vecchio 19-12-2007, 12.03.40   #103
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da andre2
concordo che non si può parlare a vanvera di risveglio, tantomeno di essere dei budda. occorre una comprensione molto, molto profonda. non solo intellettiva....
Visto che siamo ancora in argomento..
da non-buddha quale sono,affermo che so che è già difficile per un Risvegliato riconoscerne un'altro,quindi figuriamoci..
Ma ciò che osservo è che tutte le volte che se ne parla,sembra più una caccia alle streghe!
Noor is offline  
Vecchio 19-12-2007, 14.17.35   #104
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La chiave di tutto

Salve e buon pomeriggio!
stavo rileggiucchiando (post prandiale )il forum e mi ha colpito quanto riporto:(senza desiderio non ci sarebbe azione....), credo che un'affermazione del genere infici l'azione stessa, in quanto se sono spinto da esso mi proietto nel frutto (il desiderio) che mi aspetto dall'azione e non la vivo nella sua pienezza claudio
fallible is offline  
Vecchio 19-12-2007, 14.29.07   #105
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Riferimento: ne abbiamo già parlato .. ma in "tempi" diversi..

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
certo.. certo..

oddio UNO!! però stiamo parlando della stessa cosa..

tu parli di rinnovo istante per istante io di Cammino..
il ricordo c'è ed è indelebile.. ma che vuoi che ti dica.. a me è cambiata la vita da quel ricordo... e continua a rinnovarsi....

UNO.. non scordare che ognuno di noi ha il proprio Karma o come vuoi chiamarlo.. e la propria esperienza relativa allo stesso...
sono uno dei pochi che conferma il rinnovo ..o il Cammino nel rinnovo.. (certo non dopo essermi fermata a "sedimentarvi" per qualche periodo.. ma ora capisco che così doveva essere per me.. come per altri sarà diversamente.. i tempi sono diversi da individuo a individuo ed hanno la loro importanza.. ).. ed ormai sono anche per me anni, tanto da potermi esprimere.. magari non quanti i tuoi..


Ebbeh... che cambi la vita da quel ricordo mai negato... si dice che è meglio rimanere sulla vecchia sedia piuttosto che perderla e non trovare la nuova.
Quello su cui "non siamo d'accordo" è che tu dici passo all'altra sedia e nessuno me la leva più, io ti dico perdo la vecchia sedia, nessuno me la da più però la nuova la provo e non è detto che riesco a tenerla per forza stretta, può succedere, ma non è scritto da nessuna parte che deve essere così.
C'è anche un discorso logico: se anche dite che è solo una riscoperta di qualcosa che già c'è, comunque quello che si scopre può ricoprirsi... come quello che nasce, muore, no?

Io invece, collegandomi al post di prima ti dico che un buona preparazione sarebbe meglio prima di accendere il fuoco.... (dopo a quel punto sai già) a 21 anni si dovrebbe essere maggiorenni sul serio non come i 18 di oggi

Sono sottigliezze Ati da un certo punto di vista ma importanti... ho l'impressione che tu abbia preso il discorso sul personale, non mi stavo riferendo a te, stavo parlando in generale, vedo troppa gente "illuminata" in giro e poi non è capace neanche di trovarsi un lavoro. Ti prego, non dirmi: che c'entra?

Uno is offline  
Vecchio 19-12-2007, 15.39.21   #106
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Visto che siamo ancora in argomento..
da non-buddha quale sono,affermo che so che è già difficile per un Risvegliato riconoscerne un'altro,quindi figuriamoci..
Ma ciò che osservo è che tutte le volte che se ne parla,sembra più una caccia alle streghe!
neppure io sono risvegliato ! quindi mi guardo bene dal dire chi lo è e chi no.
da parte mia non c'è caccia alle streghe, ho solo puntualizzato che, un conto è avere delle nozioni, un altro è averne una comprensione di superficie, a livello intellettivo, un altro ancora è la comprensione profonda (i buddisti quando parlano di comprensione intendono questa....), che da la meditazione....
andre2 is offline  
Vecchio 19-12-2007, 15.54.03   #107
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve e buon pomeriggio!
stavo rileggiucchiando (post prandiale )il forum e mi ha colpito quanto riporto:(senza desiderio non ci sarebbe azione....), credo che un'affermazione del genere infici l'azione stessa, in quanto se sono spinto da esso mi proietto nel frutto (il desiderio) che mi aspetto dall'azione e non la vivo nella sua pienezza claudio
infatti ho fatto il distinguo tra il desiderio elementare, che risponde a necessità fisiche, di vita e quindi di relazione, e il desiderio "pervertito" oggetto di risoluzione da parte del senziente.
se si osserva in profondità, alla base di qualunque azione, c'è sempre desiderio. per es. stamattina ho consegnato regali natalizi, materialmente sembra un regalo disinteressato, ma di fatto è un modo per tenere vive relazioni a cui tengo.... e così via. più si osserva in profondità, più emerge che anche le motivazioni apparentemente più disinteressate e altruistiche hanno la radice del desiderio....
andre2 is offline  
Vecchio 19-12-2007, 19.30.57   #108
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: ne abbiamo già parlato .. ma in "tempi" diversi..

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
C'è anche un discorso logico: se anche dite che è solo una riscoperta di qualcosa che già c'è, comunque quello che si scopre può ricoprirsi... come quello che nasce, muore, no?

io non parlo di riscoperta ma di Novità.. (ho cambiato modo di esprimermi)
tutto era embrionale.. e per far crescere un embrione ci vuole calore, amore e ..dolore, specie per metterlo al mondo (parola di mamma ati).. poi si capisce che essendo quella la nostra evoluzione, è sempre stata lì pronta... a essere svelata.. o meglio Costruita..

Citazione:
Io invece, collegandomi al post di prima ti dico che un buona preparazione sarebbe meglio prima di accendere il fuoco.... (dopo a quel punto sai già) a 21 anni si dovrebbe essere maggiorenni sul serio non come i 18 di oggi

anch'io dico che una buona preparazione facilita il compito.. ma ognuno si prepara per come gli è dato, per come è (ego) strutturato.. ..
ed i 21 anni dovrebbero essere un punto importante, già.. infatti il tuo amico Osho che era pronto e ben preparato si Svelò all'eta dei 21
ma oggi i tempi sono cambiati mi sa tanto..


Citazione:
Sono sottigliezze Ati da un certo punto di vista ma importanti... ho l'impressione che tu abbia preso il discorso sul personale, non mi stavo riferendo a te, stavo parlando in generale, vedo troppa gente "illuminata" in giro e poi non è capace neanche di trovarsi un lavoro. Ti prego, non dirmi: che c'entra?


certo, sottigliezze importanti..
personalmente i discorsi posso generalizzarli ma se pongo dei riferimenti specifici devono essere espressi dal il mio vissuto personale..
cioè posso solo parlare della Mia esperienza e non della Tua o altre, anche se alla fine... si rincorrono

ecco sì, parafrasando ci stiamo rincorrendo tutti (anche se non lo ammetteranno mai alcuni yogini)..

quanto al lavoro è vero.. nasce nuova Creatività che può benissimo essere adoperata per svolgere lavoro con facilità ed azione diversa..
Gurdjieff lo insegnava per benino.. forse anche altri che ne so..


il punto è.. ma ne abbiamo voglia di lavorare ancora? (io poca, per ora.. sono oziosa.. non prendetemi mai ad esempio, sarebbe la fine..)
atisha is offline  
Vecchio 19-12-2007, 20.12.21   #109
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
Questi "giudizi" mi sembrano sconvolgenti........
L'amore vero è sempre amore ed è sempre Dio
Una madre impara l'amore attraverso i figli, nutrendoli, educandoli, dando
loro la libertà......di spiccare il volo e di lasciare il nido vuoto....
Una moglie che ama il proprio coniuge trova nell'amplesso
vissuto con totale amore un attimo di estasi divina
che non ha niente di osceno........
Tutt'alpiù potrai dirmi che sono inizi di ricerca del Vero, dell'Unico
dell'Assoluto, ma sono i cosiddetti "piccoli passi" per trovare......
la Verità! Piccoli assaggi di uno stato di Gioia Perenne.

L'amore umano qualunque esso sia ha uno sfondo di natura egoistica.
Prendiamo l'amore di una madre per il proprio figlio, è un meraviglioso esempio di amore. E' vero. E gli altri figli? E chi non ha una madre? E chi non ha dei figli? Chi vede il proprio figlio spegnersi di leucemia? Gli ospedali ne sono pieni.
Per questo si dice che l'amore umano sottrae, è egoistico, è esclusivistico è piombo sulle ali del progresso spirituale.
Mentre l'amore divino, chiamiamolo così, è universale, non distingue fra questo o quel figlio, non distingue neanche fra le cose animate e inanimate, in questo è un amore che aggiunge.
Se alla fine vogliamo fare un saldo fra i due tipi di "amore" il secondo non sottrae nulla dall'essere madre ma aggiunge a questo, il mondo; il primo sottrae il mondo, lo separa, lo tiene fuori, e quindi è inferiore.
Non c'è nulla di sonvolgente in questo.
tmusa is offline  
Vecchio 19-12-2007, 20.35.33   #110
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Gianfry
A mio avviso, il risveglio si ha quando uno comincia a porsi una serie di domande di carattere spirituale del tipo: chi sono? Da dove vengo? qual è il mio compito? La vita termina con la morte? E tanti altri perché che riguardano la realtà terrena e spirituale. Quando ciò accade vuol dire che la propria anima si è risvegliata e desidera evolvere consapevolmente.
Condivido pienamento questo che dici.
Questi sono i primi semi dell'Illuminazione che incominciano a germinare.
Citazione:
Originalmente inviato da Gianfry
Dal momento che si è risvegliata, l'Anima intraprende la via dell'Ascensione che porta gradualmente all'Illuminazione. L'Illuminazione non è mai improvvisa, ma è un processo graduale di comprensione della Realtà che equivale alla verità, o Consapevolezza. Man mano che ci liberiamo del nostro karma, cresce la nostra vibrazione e con essa la Consapevolezza, cioè l'Illuminazione.
Qui non sono molto d'accordo. Nel senso può avvenire in diversi modi, può avvenire anche improvvisamente, salvo poi a continuare il cammino perchè si rischia di perdela e di regredire. Di fatto ci sono diversi gradi nel progesso spirituale e non sono mai statici. Quello finale viene definito come "La Suprema Perfetta Illuminazione" , quello, dicono, è lo stato del non ritorno
Citazione:
Originalmente inviato da Gianfry
Quando avremo rilasciato tutto il nostro karma ed eliminato il nostro Ego, avremo raggiunto il Regno di Dio dentro di noi. E quando la maggioranza dell'Umanità avrà realizzato in sé il Regno di Dio, allora questo si manifesterà anche sul piano fisico esteriore, adempiendo la preghiera del "Padre Nostro".
Chi pensa che il Regno di Dio possa scendere direttamente dal Cielo, imposto da Dio, non ha capito nulla dell'evoluzione.
Le cose non le vedo proprio così. Quando si attinge ad una comprensione profonda, cioè quando si entra in uno stato intenso di Illuminazione, "Il regno di Dio" è lì, lo vedi come si vede autobus che passa per strada, con una autoevidenza sconcertante. Non c'è nessuna umanità da aspettare, o strani eventi improbabili. E' tutto davanti ai tuoi occhi, o meglio, davanti alla tua mente, o meglio è la Mente che Vede.

Citazione:
Originalmente inviato da Gianfry
Ritenete forse che il Regno di Dio possa essere realizzato senza demolire l'Ego umano? Se è questo che pensate, allora site proprio fuori strada, a mio avviso. Sarebbe come voler costruire una nuova casa sopra quella vecchia. Che io sappia occorre prima demolire la vecchia casa per costruirvi poi nello stesso spazio la nuova casa.
E qui torno ad essere pienamente d'accordo con te.
Ciao
tmusa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it